Istituto Europeo di Oncologia Milano

2 recensioni con 3 stelle

4.2

Abbastanza deluso

Sono un chirurgo che a 50 anni si è trovato dall'altra parte, cioè del paziente, per un ca della prostata. Devo dire che sono abbastanza deluso dall'IEO. La sensazione è che tutti corrano per finire il lavoro, ma pochi si ricordano di avere a che fare con esseri umani. Credo onestamente di prestare più attenzione ed umanità nel mio lavoro, dove difficilmente ho di fronte casi disperati. Eppure credetemi, ho fatto e curato più con le mie parole che con le mie mani e questo è ancora più vero in questo settore dove a volte il medico ha poche cure. La sensazione è quella di trovarsi in una grossa azienda dove gli interessi economici (vedi l'attività privata svolta a cui spesso la gente anche in difficolta' economica ricorre terrorizzata dal proprio male) hanno preso il sopravvento. Assistenza di reparto pessima (se si comportassero così i miei infermieri, starebbero già a casa!). All'accettazione ti imbatti spesso in persone scortesi, per non dire odiose. Anche il trattamento medico (e pensare che sono un collega) è asettico di chi non dice una parola in più per non creare uno stato confidenziale. Ovviamente c'è qualche eccezione. Ma guai a toccare il giocattolo, si rischia di romperlo e gli interessi economici sono enormi!
PS: una Risonanza 1000 euro. Da me 100 euro.

Ca prostata.

La mia esperienza è stata assolutamente negativa

Mio padre è stato operato nel 2014 di K polmone n1m0 all'ospedale San Raffaele.
Sempre negativo a tutti gli accertamenti fatti fino a luglio 2015, a settembre inizia ad avere qualche disturbo. Così, sotto consiglio di un amico, prendiamo appuntamento allo IEO con il dottor Alessandro Borri. Il Borri studia l'incartamento, spiega a mio padre che per la sua patologia avrebbe dovuto fare chemio, ma non gli suggerisce ulteriori accertamenti, nonostante mio padre avesse dichiarato dolori alle ossa e non facesse una scintigrafia da oltre un anno.
A dicembre contatto il Borri inviandogli le analisi del sangue di papà, evidentemente alterate, e chiedendogli cosa fare. La risposta è sempre stata "nulla, sarà una infiammazione". Chiedo se fosse il caso di anticipare il controllo Tac per gennaio, la risposta continua ad essere no! Cosi via fino a quando non decido di far fare a papà una Tac, la quale evidenzia metastasi epatiche, ed una scintigrafia, che evidenzia metastasi ossee.
Scrivo al Borri inviandogli i referti e chiedendogli cosa fare, ma lui decide di sparire e non rispondermi più!!
La mia esperienza è stata assolutamente negativa, sia per quanto riguarda la preparazione, che per quanto riguarda l'aspetto umano!! Per fortuna ho tutte le email salvate!!
Sarà da me segnalato alla dirigenza dell'ospedale sicuramente.

K polmone.