Istituto Oncologico Veneto di Padova

Tumore pancreas

Volevo condividere la mia esperienza di familiare di una paziente oncologica curata allo IOV per adenocarcinoma duttale del pancreas.
Nonostante i positivi risultati iniziali, grazie alle cure effettuate in questa struttura, persistono delle perplessità legate al fatto che le dottoresse siano state molto veloci a "scaricare" la paziente nel momento in cui si è verificato un peggioramento, peraltro trattato successivamente in altra sede, e ad inviare al palliativista con mesi di anticipo. Le condizioni e le analisi della paziente sono tuttora abbastanza buone e il dubbio che persiste è che magari ci siano stati dei budget da rispettare e direttive impartite e che si dia priorità per le cure ai pazienti più giovani. Rimangono, pertanto, l'amaro in bocca e la delusione delle aspettative da parte della paziente, che ha capito benissimo di essere stata scaricata, e dei suoi familiari.

Adenocarcinoma duttale del pancreas.

Servizio cura pazienti con cancro

Per i primi due trattamenti ricevuti, mia moglie (ed io come accompagnatore) siamo stati nel reparto per ben 7 ore di cui: 1 e mezza per esame sangue e visita preliminare, 3 abbondanti per attesa trattamento, 2 per preliminare e trattamento. Con i mezzi di comunicazione e programmazione oggi disponibili, possibile non si possa pianificare un pò meglio il tempo di attesa? Dalle ore 11.00 alle ore 14.00: questo il problema per me da risolvere.
Non si potrebbe ad esempio regolamentare il flusso, chiedendo a chi abita in città di ritornare nel pomeriggio dopo le 14.00, lasciando agli esterni la possibilità di finire prima? Così facendo ne avrebbero vantaggio tutti. Un semplice messaggino a chi acconsentisse, allevierebbe il disagio a chi dovesse rientrare in siti lontani da Padova. Un semplice suggerimento.
Grazie comunque a tutti: medici, infermieri ed operatori di ogni genere. Per tutti un riconoscente elogio per la disponibilità e la gentilezza. Sono orgoglioso di abitare in una città che mi ha messo a disposizione tale servizio sanitario.

Tumore al seno.
Bene sin dall'inizio (esami preventivi, intervento chirurgico, esami postoperatori- biopsia, trattamento post operatorio di chemioterapia).
Carenza organizzativa nel ciclo di cure post operatorie, ossia per il trattamento di chemioterapia.