Nuovo Ospedale Galeazzi Sant’Ambrogio Milano

1 2 3 4 5 6

CCP - Protesi bilaterale alle anche

Mia suocera è stata operata il 17 dicembre 2013 dal Prof. Romagnoli, che ha eseguito un eccellente intervento di protesi a tutte e due le anche. Dopo due giorni era già in piedi e fin da subito non ha avuto alcun tipo di problema, nonostante l'età, 76 anni. Dopo 15 giorni esegue tranquille passeggiate, certo con entrambe le stampelle, per circa un Km.
Siamo infinitamente grati al Prof. Romagnoli e alla sua équipe per il "miracolo" effettuato!

Protesi bilaterale alle anche.
L'eccellente maestria del Prof. Romagnili e della sua équipe.
La poca gentilezza di alcune infermiere.

Neanche sembra un ospedale italiano...

Il giorno dell'arrivo ci presentiamo un'ora prima della convocazione, pensando agli incredibili ritardi siciliani. Invece veniamo chiamati puntuali al secondo. Buon segno. Poi le analisi immediate. Poi il ricovero in un reparto pulitissimo. Il giorno dopo l'intervento (eseguito dall'equipe del dott. Zagra), inizia puntuale e termina puntuale; tutto va alla perfezione.
Un'esperienza strepitosa e perfetta. Fantastico.

Ernia e discopatia.

DISCOPATIA DEGENERATIVA MIGLIORATA CON L'ARTRODESI

Dopo un intervento nel gennaio 2010 di ernia discale, dopo un anno di sofferenze persistevano dolori lacinati alla schiena e paralisi della gamba sinistra. Ad aprile 2011 ho fatto un altro intervento per discopatia degenerativa con artrodesi anteriore, consigliata dal Dottor Sinigallia, grande medico del Galeazzi. E' grazie a lui se ad oggi sto un pochino meglio.
Il dolore è sparito, se non qualche fastidio sopportabile, sperando a una vita migliore, nonostante non si ritornerà mai come prima, ma almeno avendo un po di pace con il dolore.
VOTO 10!
Grazie Dottor Sinigallia.
Grazie a tutta l'equipe medica del Dottor Bassani.

discopatia degenerativa
competenza e professionalita, nello specifico del Dott. Sinigallia
assistenza infermieristica

Partiti bene, ma poi...

Mi rivolgo a questo ospedale per effettuare una visita tramite SSN al piede. Ottimi i tempi d'attesa: solo 7 giorni per la visita. Ospedale facilmente raggiungibile soprattutto a chi utilizza l'autostrada. Veloce l'accesso alla visita. Hanno anche una corsia riservata per anziani, disabili e donne incinte. Il personale è cortese e quando gli vengono chiede informazioni risponde garbatamente.
La visita è stata professionale e accurata. La dottoressa, molto gentile, mi informa che sarei stata contattata entro 2 mesi, quindi a luglio 2015, per effettuare l'intervento per rimuovere una vite che stava uscendo dalla sede ossea e aveva causato una forte infezione purulenta. Rincuorata, penso sia una tempistica accettabile..
Adesso arrivano le note dolenti.
A metà luglio, non sentendo nessuno, chiamo la segreteria per avere informazioni. L'addetta mi risponde che l'intervento, molto probabilmente, sarà effettuato a dicembre- gennaio 2016... quindi ben 10 mesi dopo la visita, non 2 come mi aveva detto la dottoressa.. Troppo per un piede infetto. Mi sono vista costretta a rivolgermi altrove, dove sono già stata operata in day hospital e sto ancora attendendo la chiamata.

Chirurgia del piede, rimozione mezzo di sintesi.

Intervento chirurgico piede

Il 31 agosto mio figlio Francesco de Lucia si è sottoposto ad intervento di chirurgia al piede per un piattismo grave presso il reparto di chirurgia del piede gestito dal prof. Malerba. Ebbene, io ho riscontrato una professionalità ed una sensibilità a me sconosciute fino a prima, a partire dal professore per andare alla sua equipe e al personale infermieristico. Pensate che mio figlio, che è di carattere timoroso, mi ha detto che se sapeva che questo sarebbe stato il risultato, lo avrebbe fatto anche prima e che si è sentito perfettamente a suo agio, pur venendo da fuori regione.. Per cui grazie, grazie di rappresentare in questo modo la medicina in Italia!

Piattismo grave.

ESITO ARTRODESI E OSTEOSINTESI DR. BERJANO

ARTRODESI LOMBARE S1-L5-L4-L3 ANTERIORE E POSTERIORE CON OSTEOSINTESI.
Mia moglie Teresa (71) è stata operata sabato 23/7/2016 all’Istituto Galeazzi di Milano dal Dott. Pedro Berjano e la sua equipe.
L’intervento come pianificato è durato 7 ore ed ha avuto esito assolutamente positivo.
Artrodesi lombare anteriore e posteriore con osteosintesi. Inserimento di tre ”gabbie” e blocco con barre e viti al titanio dalla S1 alla L3.
Utilizzate tecniche innovative con ridotta dimensione delle aperture, con conseguente ridotta perdita ematica e ridotto rischio di infezioni.
Teresa è stata da sabato notte a lunedì mattina in terapia intensiva.
Dal lunedì, in reparto, seguita quotidianamente dal dottor Berjano, dal dottor Damilano e dalla dottoressa Maryem, già per l’ora di pranzo Teresa è stata guidata a sedersi sul bordo del letto ed alla sera è stata messa in piedi per 3 minuti circa.
Naturalmente era dolorante per le ferite, aiutata per questo con terapia del dolore, ma non avvertiva già più il dolore precedente che la perseguitava da un bel po’ e che negli ultimi 6-8 mesi era diventato intollerabile.
Sabato 30/7/2016 ho portato Teresa a casa in macchina ed è rientrata in casa sulle sue gambe salendo anche due rampe di scale per un totale di 20 scalini.
Giovedì 4 agosto, visita di controllo da dott. Marco Damilano. Controllo ferite ed eliminazione punti residui. Tutto benissimo. Prossima visita di controllo dal dott. Berjano il 7 settembre.
Sappiamo bene che ci aspetta una convalescenza lunga, ma siamo preparati e siamo felici per la totale corrispondenza tra quanto ci era stato illustrato in fase preparatoria e quanto fin qui avvenuto.
Ci auguriamo naturalmente che tutto proceda per il meglio.
Vogliamo ringraziare di cuore innanzitutto il dott. Berjano per la sua grande bravura, misto di professionalità, umiltà, precisione e capacità di empatia verso il paziente, e poi la sua equipe tutta, che lo segue con grande rispetto e passione.
Un grazie particolare anche a Silvia, l’assistente del dott Berjano che ci ha seguiti ed accompagnati con grandissima professionalità e dedizione in tutta la fase organizzativa e burocratica propedeutica all’intervento.
Teresa si è sentita seguita, guidata e confortata lungo tutto il percorso. Non è stato facile decidere di farsi operare, ma adesso ne è felice lei e lo siamo tutti in famiglia.
Grazie anche a tutto il personale del reparto del V° piano dell’Istituto Galeazzi che sopperendo anche ad alcune difficoltà dovute all’ anzianità della struttura ha seguito Teresa con passione e professionalità dal primo all’ultimo giorno.
GRAZIE!
Teresa e Angelo

Cifosi del segmento lombare basso, scoliosi lombare bassa con squilibrio coronale.

come rendere difficili le cose facili

ho cercato di effettuare la prenotazione via internet, ma in realtà si tratta di compilare un questionario, dove si deduce che Giornalisti e Operatori sanitari sono trattati diversamente dal cittadino comune. Perchè?
Alla fine del questionario la prenotazione non c'è ancora. Bisogna aspettare che qualcuno chiami. Indico l'ora di reperibilità, ma mi chiamano ad un orario diverso. Finalmente - penso - mi fisseranno la visita. No, dovrò richiamare chissà quando, sperando che le "agende" siano aperte quel giorno. Ma allora perchè mi hanno chiamato se l'agenda era chiusa? Quanto tempo si chiede al cittadino comune di perdere per fare una cosa semplice?

15 minuti in internet + 3 telefonate = nulla di fatto

non sono mai entrato all'istituto, quindi per correttezza voto 5 per la competenza, la pulizia e l'assistenza ai pazienti.

visita ortopedica.
ancora non ho fatto la visita, sto cercando di prenotarla...
il servizio di prenotazione è male organizzato.

Grazie al dr. Luzzati al tutto il suo staff

Un enorme GRAZIE al dr. Luzzati, alla sua equipe e al personale infermieristico che ha assistito mio padre durante la sua degenza.
Dopo che a mio padre è stato diagnosticato un tumore secondario a una vertebra dorsale, ci siamo recati nel centro dove era stato curato il suo tumore primario: il tumore è stato valutato come "non operabile" ed è stato così sottoposto a radio e chemio terapia con risultati non soddisfacenti (la crescita si è forse rallentata, ma non arrestata). Dopo 4 mesi di trattamento gli è stato proposto un intervento palliativo per tentare di ridurre la compressione. A quel punto però non ci siamo arresi, ci siamo informati AUTONOMAMENTE, abbiamo letto gli studi pubblicati dal dr. Luzzati e abbiamo immediatamente chiesto un consulto. Dopo 2 settimane mio padre è stato operato e gli è stato rimosso completamente il tumore. Il periodo post operatorio è chiaramente difficile (è passato un mese dall'operazione). Ma mio padre cammina e soprattutto non ha più il tumore. Ci vorrà un po' di pazienza per tornare ad essere quello di un tempo, ma sono sicura che tutto andrà per il meglio!

Intervento di vertebrectomia per tumore secondario a 2 vertebre dorsali su uomo di 49 anni.
Equipe medica qualificata di altissimo livello.
Personale infermieristico disponibile e qualificato.
Camere singole o doppie.

Grazie Professor Romagnoli ed equipe

Ringrazio sentitamente il Prof. Romagnoli e tutti i suoi collaboratori per la competenza, la professionalità e la cortesia.
Un ringraziamento particolare va al Dott. Corbella, al Dott. Melegati, al Dott. Nervini, a tutte le Dottoresse, al personale infermieristico, o.s.s. ed ai fisioterapisti.
Operata il giorno 8 maggio 2014, ero già in grado dopo 3 giorni di deambulare agevolmente, nonostante il doppio intervento.
Sono completamente soddisfatta di aver seguito il consiglio del Prof. Romagnoli di eseguire l'intervento a entrambi i ginocchi in contemporanea; ho così risolto il problema che mi affliggeva in un unico ricovero, senza dover affrontare in seguito un altro intervento e un'altra anestesia.
Viale Maria Rita

Protesi mono compartimentale mediale ginocchio dx e sx.
Professionalità, competenza, umanità.

Protesi di caviglia sinistra

Dopo una caduta da una scala in casa non riuscivo più a camminare.
Dopo essere stato chiuso in casa per un anno con un fissatore esterno, ho passato un anno di calvario dovendo strisciare e sentendo dolori allucinanti.
I medici che mi visitavano mi indirizzavano alla fusione della caviglia come unica via d'uscita.
Un giorno un conoscente mi ha proposto una visita dal dott. BOGA che, molto cordiale e preparato, ha valutato possibile l'intervento di protesi di caviglia.
Operato dal suo staff (BOGA, USUELLI, GRASSI e altri) a un anno dall'intervento cammino in modo quasi normale.
UN GRAZIE A TUTTO LO STAFF.

Protesi di caviglia sinistra.

Legamento crociato

Grande la competenza e professionalità dello staff medico, operazione impeccabile con ampie spiegazioni ante e post. Personale infermieristico di buona competenza (quasi tutti stranieri), ma in certi momenti svogliato e tendente a scaricare le attività ad altri o a turni successivi.
Sistema di citofoni nelle camere vecchio e poco funzionale; struttura ormai vecchia e molto decaduta; poca manutenzione nelle camere e nei bagni.
Nel complesso ottimi medici in una struttura fatiscente.

Ricostruzione legamento crociato.
Equipe medica ortopedica.
Servizi, manutenzione, attenzione al malato da una parte dello staff.

visita ortopedica al ginocchio

in data odierna mi recavo in ospedale per effettuare la visita di controllo. dopo avere aspettato circa 105 minuti in piedi nel corridoio padiglione "C" venivo visitato dal medico.
la visita durava circa 10 minuti.
il medico mi congedava in fretta dimenticando di consegnarmi l'esito della visita.
adesso, a parte che non ho ancora risolto il mio problema, ho difficoltà a contattare il medico per ricevere le prescrizioni mediche.

visita ginocchio
professionalità
poco tempo dedicato alle visite - pochi posti a sedere nelle sale d'attesa - corridoi affollati di gente ad aspettare il loro turno in piedi.

opinione negativissima

Quando ho fatto la visita il medico ha scritto le medicine che prendevo, ma nonostante continuassia ricordarlo all'infermiera, non me le davano, è passato un dottore poco educato, perchè si è dovuto disturbare a venire nella mia camera per medicarmi, io non stavo in piedi dal dolore, inoltre io gli dissi che dovevo prendere delle medicine per la pressione per l'ansia e la depressione e lui mi disse che il dolore me lo sognavo; alla fine il medico disse all'infermiera di farmi un antidolorifico, niente: nonostante la chiamassi non è venuta, il dolore era molto forte trattandosi di un nervo... nulla.
Se si suonava il campanello l'infermiera rispondeva tramite citofono.. ma io non riuscivo a farmi sentire perchè non riuscivo ad alzarmi.
Mi hanno operata alle 18, ero pronta dalle 7, ma questo è comprensibile, non mi davano le medicine che mi ero portata, la mattina dopo un lungo digiuno ho chiesto all'infermiera se oltre al latte aveva un panino, non credo di aver chiesto la luna, avevo fame e lei mi ha risposto se alle 7 del mattino volevo uova e bacon, avevo necessità di fare pipì, ma la padella era in condizioni pietose sporca di giallo evidentemente non veniva pulita. Volevano farmi fare colazione su un tavolino, dove avevano appoggiato un pannolino sporco della mia vicina di letto, ovviamente senza prima pulirlo.
Il Galeazzi non vedrà più la mia faccia, e anche quella di tante altre persone che hanno vissuto la mia esperienza.
Ho avuto dei dolori tremendi al nervo per un anno perchè non mi hanno fatto la fisioterapia che era indispensabile...
Penso che quanto ho scritto sia abbastanza, ma tanto il medico è sempre quello che ha ragione...

operazione al nervo ulnare
nessuno
sporcizia, maleducazione di medici e infermiere

Ringraziamento al dr. Sinigaglia Aldo

Tutto ha inizio una mattina.
Non riesco ad alzarmi dal letto.
Un dolore sordo mi mobilizza, questo è l’inizio del mio personale calvario, così, senza apparente motivo, senza troppe avvisaglie, è arrivato questo mal di schiena che si porterà via 8 anni della mia vita cambiandola radicalmente.
Siamo nel 2007.
Ho 32 anni.
Mi rivolgo ad un luminare, il Primario dell’Ospedale in cui vivo, Bergamo, che mi sottopone ad intervento stabilizzazione della colonna tra le vertebre L5 e S1 con viti e barre a causa di una spondilolistesi.
Già nei primi giorni del post intervento capisco che qualcosa non va, il dolore non è migliorato, è ancora lì forte e martellante, cerco di essere positiva e mi impegno il più possibile con la fisioterapia.
Dopo 7 mesi di ginnastica posturale mi ritrovo ancora a deambulare con le stampelle, e ad indossare il corsetto durante il giorno.
Continuo comunque a fare tanta riabilitazione, e dopo 1 anno il dolore sembra gestibile, sicuramente anche grazie al supporto farmacologico.
Arrivo ad un punto in cui riesco a convivere con il mio dolore e a tenerlo sotto controllo.
Questo fino al 2010, quando una vite di fissaggio si sposta e vengo nuovamente assalita da dolori lancinanti.
Mi reco nuovamente dal primario che non può far altro che constatare che la vite si è effettivamente spostata, cosa peraltro palese in quanto passando la mano sulla colonna si sente sporgere la punta della vite.
Viene eseguito nuovo intervento per la rimozione della stessa, appena uscita dalla sala operatoria chiedo al primario se ha sostituito la vite, la sua risposta non mi tranquillizza per niente, mi dice che riteneva inutile metterne una nuova in quanto le altre 3 viti sopperivano perfettamente alla mancanza di quella tolta.
Nei due anni a seguire cerco di sopravvivere tra alti e bassi.
Nel 2012 ritornano i dolori, più forti di prima, talmente intollerabili che mi paralizzano, oramai non riesco più a farmi la doccia da sola, e a 37 anni mi vedo costretta a ricorrere all’aiuto di mio marito per la cura di me stessa, dal semplice lavarmi, al vestirmi, all’allacciarmi le scarpe, oramai da sola non sono più in grado di fare nulla, non trovo sollievo neppure nello stare sdraiata e l’unica posizione che mi risulta tollerabile è supina.
Un dolore continuo, costante, senza sosta, giorno e notte, incessante.
Assumo circa 9 farmaci al giorno.
Ricorro alla morfina.
Ho un crollo emotivo profondo, mi sento in un baratro, sono giovane ma ho perso qualsiasi speranza, che aspettativa di vita è questa?
Quante volte mi sono trovata a pensare quel terribile basta, io così non voglio, non riesco più a vivere” .
Con mio marito sempre al mio fianco, estrema forza e sostegno, iniziamo a girare medici, dottori, primari, luminari importanti chiaramente sempre in studi privati. Mi reco a Bergamo presso la Clinica Papa Giovanni, dove faccio più visite, sia con il vice primario che con il primario stesso ed entrambi si rifiutano di sottopormi ad un nuovo intervento.
Continuo a peregrinare, dentro di me, da qualche parte, c’è uno spirito che non vuole rassegnarsi.
Arrivo al Gaetano Pini, dove finalmente il primario accetta di sottopormi ad intervento chirurgico.
Vengo ricoverata ma il sopraggiungere di una infezione non ci permette di procedere con l’operazione.
Vengo rimandata a casa con l’indicazione di curare l’infezione per poi tornare per l’intervento.
Scoprirò che l’infezione è dovuta a una serie di ulcere allo stomaco causate dall’abuso di farmaci.
Mi curo, debellata l’infezione torno al Gaetano Pini che mi rimette in lista d’attesa per l’intervento.
Passano mesi, 15 precisamente, nonostante tutti i solleciti telefonici vengo rimpallata, rimandata, messa a tacere con risposte sbrigative.
In un attimo di rabbia, dovuta soprattutto all’esasperazione data dalla sofferenza fisica, mi faccio portare da mio marito al Gaetano Pini, ho un diverbio acceso con il vice-primario che per tutta risposta mi invita ad andarmene per sempre.
La Caposala, probabilmente più sensibile all’aspetto umano della mia vicenda, mi dà il numero dell’ospedale Galeazzi.
Il giorno dopo mi reco presso la struttura per fissare la visita con un ortopedico, non conoscendo nessun medico mi faccio consigliare dalla segretaria, che senza volerlo posa le basi della mia rinascita.
Mi fissa l’appuntamento con il dott. Aldo Sinigaglia.
Durante la visita sento di essere nel posto giusto e soprattutto nelle mani del medico giusto.
Visitarmi risulta molto difficile.
Il mio corpo piegato e dolorante gli rende complicato l’esame obiettivo, ma con la sua calma e i modi gentili riesce a farsi un quadro del caso clinico tanto da dirmi che non potevo più vivere così.
Finalmente mi sento compresa.
Il dr. Sinigaglia mi prescrive una serie di esami diagnostici che mi fa fare in regime di urgenza.
Prima di andarmene mi lascia il suo numero di cellulare, con la raccomandazione di chiamarlo per qualsiasi cosa, dubbio o incertezza, un piccolo gesto, forse, ma un’immensa rassicurazione, un numero che ha significato “io ci sono, non scappo, non mi nego, se ha bisogno eccomi” per me che fino a quel momento avevo rincorso medici che si rendevano irrintracciabili, che spesso si schermavano dietro alle frasi fatte delle segretarie, che non davano risposte chiare, ho visto in quel gesto una disponibilità umana che mi ha fatto tornare a sperare.
Dopo 2 mesi dalla visita entro in sala operatoria per sottopormi ad intervento di artrodesi con viti peduncolo- somatiche.
L’intervento dura dalle 10.00 del mattino alle 15.30 del pomeriggio.
Ho un decorso post operatorio tranquillo, con i normali dolori legati alla tipologia d’intervento.
Metto il corsetto per i successivi 30 giorni e assumo del semplice Brufen al bisogno.
Di riabilitazione ne faccio pochissima.
Dopo 40 giorni dall’operazione entro nello studio del dr. Sinigaglia senza stampelle, con un passo svelto che avevo oramai dimenticato, e soprattutto con un sorriso che non lascia spazio a dubbi : sto bene, non ho più dolore.
Ho ripreso quella vita che avevo lasciato in sospeso dal 2007.
Posso tornare a lavorare, posso andare a camminare con mio marito, posso uscire per una cena, posso fare io le pulizie alla mia casa, certo a volte esagero un po’ e allora il Brufen torna utile, sono uscita da quella depressione che si incatenava stretta alla sintomatologia dolora.
Sono Daniela, ho 41 anni e mi sento rinata.
Non credo che Grazie sia una parola così scontata, dentro racchiude mille emozioni.

Il mio Grazie è per un medico con indubbie competenze e capacità mediche, di grande professionalità, che prima di essere medico è un uomo di cuore e infinita disponibilità, che nonostante le centinaia di pazienti che incontra riesce a regalare ad ognuno la propria singolarità.

Patologia della colonna vertebrale.

Eccellenza in reumatologia: dott. Capsoni

Ringrazio e consiglio il dott. Franco Capsoni per la grande competenza e professionalità che ha mostrato in consulti che raramente ho trovato, nella mia lunga storia medica, di questo livello.
Cortese, attento, puntuale e, finalmente, medico con idee molto chiare.

Connettivite indifferenziata.
Professionalità, attenzione, cortesia, competenza.
Nessuno.

Reimpianto di protesi al femore

Struttura d'eccellenza. Personale medico ed infermieristico di altissimo livello. Intervento perfetto eseguito il 10 febbraio su mia cognata Anna Maria Bassani.
Grande capacità tecnica e professionale per un difficile intervento al femore.
L'Italia si può vantare di una struttura medica di grande eccellenza.

Reimpianto di protesi al femore.
Professionalità organizzazione, assistenza.
Nessuno

Intervento endortesi bilaterale Prof. Malerba

Desidero esprimere un sentito ringraziamento al Professor Malerba e alla sua èquipe per la professionalità, competenza e gentilezza che ho potuto apprezzare nelle diverse fasi (visite, ricovero, controlli) relative all'intervento di endortesi bilaterale al quale è stata sottoposta mia figlia di 10 anni.

Sindrome pronatoria.
Professionalità e competenza de medici.
Servizi e relativa pulizia.

Protesi totale del ginocchio

PRIMA DI TUTTO VORREI RINGRAZIARE IL DOTT. FIORENTINI DELLA SUA PROFESSIONALITà; ASSISTENZA IN TERAPIA INTENSIVA OTTIMA; INFERMIERI GENTILI (NON TUTTI). AL TERZO PIANO PER LA FISIOTERAPIA RINGRAZIO IL DOTT. BIFFI E IL DOTT. MAZZIOTTI, MEDICI UMANI E PROFESSIONALI E PAZIENTI, PERCHE IL PIù DELLE VOLTE NOI SIAMO UN PO' PESANTI..
FISIOTERAPISTI BRAVI.

Protesi totale al ginocchio.
Personale di pulizia incapace e svogliato nello svolgere il proprio lavoro: è vero che hanno poco tempo, ma lo impiegassero a pulire e non a stare al telefono.. Ci vorebbero più controlli, detersivi più validi e quando l'istituto è chiuso una pulizia più approfondita. Ci sono delle cose, come le ventole dei bagni, che credo non le abbiano mai pulite; nei gabinetti uno schifo.
E POI MANCA UN BAR DENTRO ALL'OSPEDALE.

12 giorni al "gale".. Galeazzi

Come lo scorso anno, a seguito di un serio intervento chirurgico di "OSTEOTOMIA TOTALE DELLA TIBIA E DELLA FIBULA", ho soggiornato dal 6 Febbraio 2015 al 10 Marzo 2015, ero il 2015. Dare un nome ad un paziente lo fa sembrare quasi umano.
Rispetto allo scorso anno non è cambiato praticamente nulla, un leggerissimo miglioramento del servizio mensa, che rimane comunque insufficiente. Il reparto "piede e caviglia" al secondo piano dell'istituto è seguito in maniera del tutto lacunosa dalla caposala, il più delle volte impegnata altrove e quindi impossibilitata a presidiare il reparto stesso. Cito le sue parole, "via il gatto i topi ballano" e bisogna darle ragione, ballano parecchio. La chiamata di un'infermiere/a diventa un problema, e le attese a volte sono lunghe e ingiustificate. Non voglio entrare nel merito della scarsità di personale, che peraltro non mi pare di aver notato, ma certamente c'è scarsità di amore verso il proprio lavoro. Il personale infermieristico non è all'altezza del blasone dell'Istituto Galeazzi, e tanto meno se lo si raffronta al personale medico del quale ammiro, preparazione, umiltà e dedizione. Il Dott. Federico Usuelli, la dott.sa Grassi e il dott: Alfieri su tutti. Qui devo purtroppo generalizzare, non ricordo tutti i nomi degli infermieri che meriterebbero quantomeno la sufficienza, per questo li ometto, per non fare torto a nessuno.
Le pulizie sono INESISTENTI, una passatina veloce ai bagni e una finta spolverata alla camera - non tutti i giorni peraltro..
Ripeto la nota, tutto questo e molto di più, può essere notato solamente da quei pochi pazienti che, sfortunatamente, devono fermarsi più giorni come nel mio caso e, credetemi, 12 giorni sono tanti. L'inefficienza, la superficialità e freddezza e il distacco degli infermieri, la carenza delle pulizie ed il cibo (pranzo e cena) di dubbia qualità, non possono essere notati da tutti quei pazienti, e sono i più, che si fermano per un massimo di due tre giorni.

Motivo del ricovero: Deformità Tibiotarsica in esiti protesi totale di caviglia dx.
Descrizione dell'intervento: Osteotomia totale della tibia e della fibula.
Un personale medico preparato e caritatevole, professionale e umano.
Personale infermieristico del reparto.
Pulizie fatiscenti.
Ristorazione non sufficiente.

Ringraziamento al Dottor Aldo Sinigaglia!

Sono Erika, ho 28 anni e il 16/05/2013 ho subìto l'intervento di stabilizzazione della colonna vertebrale a causa di una spondilolistesi di 2° grado! L'intervento è andato benissimo grazie alle elevate competenze del chirurgo Aldo Sinigaglia (equipe Bassani). Oltre al fatto di essere un genio nel suo campo, è una persona molto umana e disponibile, premuroso con i suoi pazienti e di una gentilezza fuori dal comune! Lo consiglio a tutti. Grazie a lui adesso non ho più i dolori cronici che avvertivo prima dell'intervento, cammino bene e non ho più fastidi! Un grazie va anche al dottor Casero, anche lui una persona fantastica e a tutta l'equipe Bassani! Ringrazio anche il personale infermieristico, in particolar modo le infermiere Petra e Cinzia e il signor Gianni! Grazie a tutti di cuore!

Spondilolistesi di 2° grado L5- S1.
Il dottor Aldo Sinigaglia.

ringraziamento

i miei piu' sentiti ringraziamenti per la vostra professionalita' e anche la vostra allegria, il vostro sorriso e l'appoggio morale che mi avete dato. grazie al personale del day hospital e della sala operatoria. grazie al prof .Grandis e al dottor Luis Velarde che mi ha "dolcemente" addormentato. grazie di cuore a tutti

intervento al polso in day hospital

DELUSIONE

Post intervento operatorio pessimo, anche se documentato abbondantemente, sembrava che nulla avessero acquisito in merito al pregresso della paziente.
Anche il medico di famiglia si è meravigliato delle condizioni della sua paziente a seguito delle sopraggiunte dimissioni... avvallate purtroppo con una firma in cui si prendeva atto della contrarietà da parte dei medici ospedalieri. Dimissioni avvenute senza attivare alcuna terapia del dolore e/o le così dette "dimissioni protette", come prescrivono le disposizioni regionali.

Frattura del femore in donna di 83 anni.
Equipe chirurgica che ha eseguito l'intervento.
Pulizia; poco personale (anche se volenteroso e paziente) infermieristico, la maggior parte straniero; dimissioni.... senza attivare terapia del dolore e/o le "dimissioni protette", come prevede la normativa regionale.

Un sentito ringraziamento a tutta l'equipe medica

Un sentito ringraziamento a tutto lo staff medico del reparto CCOORR di chirurgia del 2° piano, che ha seguito mia mamma nonostante l'età avanzata (87 anni) che, cadendo, si era procurata una brutta frattura del femore.
L'hanno seguita con molta competenza e assistenza continua.
Uno speciale ringraziamento al Dott. SCOTTO per l'umanità e sensibilità dimostrata per tutto il percorso pre e post-operatorio.
Grazie davvero Dott. Scotto.. e un grazie anche a tutti gli altri chirurghi che l'hanno operata.

Frattura del femore, a seguito caduta, in arto già precedentemente trattato per sarcoma.
Professionalità, competenza e assistenza pre e post-operatoria.

Neurochirurgia - DBS

Un sentito ringraziamento al dottor Servello e alla sua equipe.

Morbo di parkinson - impianto per la stimolazione cerebrale profonda (DBS).

Una eccellenza italiana

Volevo esprimere un sentito ringraziamento al Prof. Ursino e alla sua equipe per l'altissimo livello di professionalità dimostrata sia in fase pre ospedaliera che in fase di ricovero ed intervento.
Sono stata messa al corrente di ogni informazione mi riguardasse, con spiegazioni in grado di poter comprendere, senza mai per altro dare segno di fastidio o fretta in caso di richiesta di maggiori notizie.
Tutta il personale, da quello medico a quello infermieristico e di servizio sembra seguire un protocollo di cura e rispetto del paziente, in tutta la sua interezza, con uno sguardo completo alla persona e non solo alla parte operata e in trattamento.
Inoltre, dopo i primi giorno di ricovero presso il reparto di cui è responsabile il prof. Ursino, sono stata spostata, come da indicazioni, presso il piano III del Medesimo Ospedali, presso il reparto di medicina Fisica e riabilitativa.
Anche qui non posso far altro che ringraziare con tutta me stessa il dott. Marco Biffi e l'intero staff medico e paramedico, con un particolare accenno ai fisioterapisti, che si sono da subito dimostrati molto professionali e attenti.
Vorrei sottolineare che la protesi al ginocchio oggi viene considerata una operazione di routine, anche se molto dolorosa. La quantità di interventi (centinaia all'anno) non ha assolutamente minato la cura del paziente dando il tutto per scontato, ogni paziente si sente unico, al centro delle cure e della professionalità dei medici.

Grazie davvero.

Protesi totale ginocchio destro.
Certamente la professionalità, cura, attenzione alle necessità del paziente.
Concretezza e trasparenza nel fornire informazioni e disponibilità nel rendere agevole la permanenza presso i reparti, chirurgico prima e riabilitativo poi.

Lo staff di fisioterapisti (grazie mille a Silvia che mi insegnato di nuovo a camminare).
In tutto ciò, ma solo per dare un senso ad una recensione di grande importanza per me, vista l'esperienza positiva vissuta, direi che un punto deboli l'ho riscontrato durante la degenza nel reparto di chirurgia, dove spesso il tono del personale infermieristico era di qualche tono in più.
Non intendo con questo fare osservazioni sulla sostanza, ma solo della forma. Rimane il fatto di una estrema cortesia e collaborazione che potrebbe essere espressa a voce di un tomo inferiore.

DERMATOLOGIA OTTIMA, ECCELLENZA AL GALEAZZI

Un grazie particolare a tutto lo staff del reparto di dermatologia del prof. Gianfranco Altomare per la gentilezza, la competenza e le cure efficienti e rapide. Un team giovanissimo di medici sempre col sorriso sulle labbra e pieni di entusiasmo, guarda il paziente come essere umano e non come malattia, prendendosi davvero cura della persona e seguendola nel suo percorso verso la guarigione. Consiglio a tutti questo reparto, ha livelli qualitativi da ambulatorio privato per la qualità della cura, ma i costi e l'accessibilità del sistema sanitario... E' una realtà unica e assolutamente non comparabile con la disastrosa situazione di via Pace. Grazie ancora ragazzi (posso chiamarvi così vista la mia età).

Psoriasi e carcinoma spinocellulare.

Visita

Sono stata qui per una visita al polso, trovando dottori molto cortesi e competenti. Il personale infermieristico invece è VERAMENTE SCORTESE ED INCOMPETENTE.

Visita ortopedica.

Al Prof. Malerba

Ancora una volta si deve dare risalto alla professionalità, competenza e sensibilità dal punto di vista umano, del Prof. Malerba.
Personalmente devo solo ringraziarlo per le premure che mostra nell'approcciarsi con il paziente e per la disponibilità mostrata nei tanti anni di cure.
Grazie ancora di cuore.

Artrosi ginocchio.
Competenza, serietà e disponibilità.

Protesi anca

Esperienza assolutamente positiva. Proveniente da Napoli, l'accettazione è stata veloce e puntuale. Una volta in reparto, tutti gli esami sono stati eseguiti con rapidità e completezza. L'operazione è stata lunga, ma non dolorosa per la perfetta calibrazione dell'anestesia. Dopo 3 giorni sono stato trasferito in Riabilitazione già in condizione di camminare con l'ausilio delle stampelle. In riabilitazione assistenza altamente professionale da parte di tutto il personale. Massima cortesia e calore umano nel rapporto con il paziente. Un ringraziamento al dott. Mazziotti, medico del reparto, per la competenza, la passione e l'attenzione con cui segue ogni paziente.

Coxartrosi anca sx.

Ringraziamenti II Chirurgia vertebrale

In data 8 aprile 2013 sono stato sottoesposto a trattamento chirurgico alle vertebre XIIT e IIL.
Desidero ringraziare l'equipe medica della 2° Chirurgia vertebrale, in particolare i dottori Casero, Cecchinato e la dottoressa Liberati, unitamente alla Caposala e a tutto il personale infermieristico.

Cifoplastica XIIT- IIL con biopsia IIL (Khyphon Medtronic)
Tutti.
Nessuno.

Protesi ginocchio bilaterale - dott. Ulivi

Ringrazio e ringrazierò sempre il dott. Ulivi e la sua splendida equipe medica. Mi hanno ridato una nuova vita!!!! Ho avuto l'impianto di due protesi totali alle ginocchia nel 2013. Non camminavo quasi più... invece ora sono tornato ad una vita normalissima senza alcun tipo di problema.
Grazie ancora!!!

Gonartrosi bilaterale ginocchia.

Grazie al dott. Alessandro Luzzati e staff tutto

P 22 MARZIA BRUSADIN

Ricevere il bene è qualcosa che ti arricchisce, ti sostiene, a volte ti salva dalle tue paure, dai tuoi fantasmi, ti rende importante, ti fa sentire speciale, ti avvolge come una coperta calda. Ecco, credo che ricevere il bene possa essere un dono molto importante nella vita di ognuno di noi. Ma penso che ci sia una cosa ancora più speciale del ricevere, e questa cosa è la riconoscenza. Quante volte un genitore, un parente, un amico fa qualcosa per noi e il nostro egoismo rende scontato quel gesto? Spesso, forse troppe volte. Ma in fondo credo che la vera meraviglia non stia nel ricevere, ma nel saper riconoscere, perché è solo riconoscendo quello che ci viene donato che saremo capaci di apprezzare fino in fondo ciò che ci è stato dato. Oggi posso dire di essere davvero felice, ho più di una ragione per esserlo: la prima è aver avuto vicino persone meravigliose; la seconda è averne l'assoluta consapevolezza, perchè oggi niente è scontato, non lo è un sorriso e non lo è una carezza, non lo è una domanda, non lo è alzarsi e muovere qualche passo, non lo è avere la voglia di ridere, ma non quella risata di circostanza, quella che a volte anche per toglierci dall'imbarazzo ostentiamo, ma quella che ti viene da dentro quella che esplode e travolge tutto. Quello che voglio esprimere in poche parole non è la mia gratitudine, perchè per quella non ci sono parole o gesti, ma dire a tutti quanto io sia consapevole e riconoscente di ogni singolo sorriso che mi è stato donato, ogni singola parola, ogni carezza, ogni lacrima (ANGELA ORIANI, MONICA MOIOLI, ROSSELLA ROSANGELA).
Grazie perchè anche questo è merito vostro, vi devo tanto, sono rinata. E come un figlio deve riconoscere ad un genitore l'importanza di avergli dato la vita, io devo riconoscere a voi tutti l'importanza di avermi restituito una nuova vita... vi amerò per sempre.
Un grazie anche alle altre infermiere (Yesenia, Teresa, Paola ecc..!)

Un grazie alla Caposala MARZIA BRUSADIN.

Un grazie ai miei medici:
dott. Gennaro Scotto
dott. Giuseppe Perrucchini,
dott. Luca Cannavò
E al Responsabile: dott. Alessandro Luzzati.

Psicologi: ANDREA E FRANCESCA.
ED ANCHE AI FISIOTERAPISTI.

CON GRANDE AFFETTO,
MARIA GERVASIO

Sarcoma di Ewing.
Ricostruzione del bacino.

Protesi ginocchio. Ottimo ospedale

Sono stata opera l'11 luglio per una protesi al ginocchio. Il dottor Ursino e tutto il suo staff sono stati competenti e disponibili. Al terzo giorno sono scesa al terzo piano per la riabilitazione. Un grazie di cuore a tutti e in particolare al dottor Mazziotti e al dottor Biffi per la competenza e la pazienza dimostratemi.

Protesi ginocchio sx.

Artrodesi alluce

Sono stata seguita e operata dal dr. Martinelli, per togliere la protesi all'alluce destro Mf1, causa infezione con fistola, (inseritami alcuni mesi prima al G. Pini Milano) e contemporaneamente inserire uno spaziatore antibiotato. Dopo alcuni mesi ulteriore intervento per toglierlo ed inserire un innesto osseo preso dal calcagno dello stesso piede, fermato con placca e viti, tuttora ancora inseriti a distanza di tempo. In questi due interventi e controlli vari, ho potuto apprezzare la sua competenza e accuratezza in merito, a cui va aggiunta la sua disponibilità ad ascoltare le mie preoccupazioni e paure, rincuorandomi e dandomi fiducia.
A Lui e al suo staff porco i più sentiti ringraziamenti.

Artrodesi alluce dx.

Complimenti al Dott. Martinelli

Mia mamma è stata operata e seguita dal Dott. Martinelli per una frattura al calcagno. Ho molto apprezzato la sua competenza e professionalità e l'attenzione con cui segue il paziente.
Sempre molto cortese e pronto a rispondere a ogni domanda.

Frattura calcagno.

Ringraziamento al Dottor Lamartina

Sono stata operata dall'equipe del Dottor Lamartina, che dopo un mese di agonia a letto immobile ho contattato e che velocemente mi ha ricoverata in Ospedale. Il post operatorio è stato delicato, soprattutto il mio recupero, visto che il nervo sciatico ne è venuto fuori "provato", ma ho trovato competenza e disponibilità, anche dal personale infermieristico. Mi hanno trattenuta per ulteriori controlli e, onestamente, anche se in quel momento avevo voglia di andare a casa, oggi mi rendo conto che hanno fatto bene il loro dovere di medici.
Unica pecca la pulizia, ma io sono anche una persona estremamente pulita e precisa e noto i granelli di polvere...
L'unico fastidio che ho avuto riguarda "lo starnazzare" che il personale infermieristico ha fatto durante le notti di degenza.
Ma non per questo mi sento di dare giudizio negativo. Anzi.
Peccato che ora ho una recidiva, più una protusione sul disco superiore. Ma di questo, sempre in merito alla competenza e alla serietà, il Dottor Lamartina mi aveva avvisata già durante la prima visita presso il suo studio.
Conduco una vista normale, ma mi devo limitare in diverse cose lo ammetto, e nel frattempo prego e spero che non mi debba operare più, ma non sia mai mi dovessi operare di nuovo, andrei sicuramente da lui, da loro, e lo consiglio a tutti coloro che come me hanno questa patologia.
Sono comunque grata a lui e a chi della sua equipe si è preso "cura" di me, perchè ero conciata veramente male!

Voluminosa ernia espulsa L5-S1.
Competenza.

Operazione vertebre c5

Mia moglie è stata operata per due ernie cervicali il 30 07 2016 dal dottor Paolo Lepori, che abbiamo seguito dopo il suo trasferimento da Pisa al Galeazzi di Milano vista la sua bravura e gentilezza e disponibilità. Oggi sto scrivendo con accanto mia moglie già dimessa. Un ringraziamento a tutti gli infermieri
del quarto piano p41 per la loro disponibilità e cortesia. Un saluto particolare al simpaticissimo Samir.

Ernia cervicale.

CCP - ringraziamento al dott. Massaro Michele

Da tempo soffrivo di un dolore lancinante al ginocchio destro, che col tempo ho curato in modo sbagliato con iniezioni, farmaci antinfiammatori ed altro senza alcun risultato. Così dopo una visita specialistica dal dott. Michele Massaro, sono stata operata da lui presso la struttura " Galeazzi" di Milano. L'intervento di Impianto di Protesi Monocompartimentale Mediale del ginocchio destro è riuscito perfettamente e dopo 12 giorni, grazie anche alla fisioterapia effettuata nella struttura, sono tornata a casa con le mie gambe in perfetta forma!! Voglio dunque ringraziare il dott. Massaro Michele per aver portato a termine l'intervento con successo e ringraziare la sua equipe medica.

Impianto di Protesi Monocompartimentale Mediale ginocchio dx in gonartrosi.
Personale medico e fisioterapico di ottimo livello.

Pronto Soccorso

Voglio solo capire con che criteri l'infermiere al triage di accettazione determina il livello verde e bianco in casi in cui l'urgenza non è nè rossa nè gialla.
Tirano le paglie?
Io avuto modo di utilizzare la struttura in un post trauma e non ho davvero nulla da eccepire sui chirurghi.
Ma in accettazione a mio avviso c'è qualcosa che non va.

Mi sono presentato in PS per un problem al piede: non riuscivo a camminare.

Pronto soccorso ed ulteriore consulto

Buongiorno, volevo segnalarvi quanto segue:
in data 08-02-2013 mi sono recato presso il pronto soccorso dell’Istituto Ortopedico Galeazzi per una prestazione d'urgenza a mia figlia, che accusava un forte dolore al naso a causa di una caduta durante una partita di pallavolo.
Alle ore 00.50 veniva dimessa con referto n° P 1302489 dalla dottoressa Terzaghi che, in accordo con il dr. Banderali, richiedeva un ulteriore consulto per il giorno successivo alle ore 11.00 con il dr. Rubino.
In data 09-02-2013 ci recavamo presso il P.S. come richiesto dal referto.
In fase di dimissioni ci era stato detto che saremmo stati ricevuti senza dover ulteriormente attendere, essendo una prosecuzione della prestazione precedente.
Purtroppo così non è stato perché, oltre a dover fare tutta la procedura di accettazione, abbiamo dovuto attendere il dr. Rubino fino alle ore 13.00, nonostante i vari solleciti fatti dalle operatrici e dal medico di guardia, Dr. Pasqualini, che si adoperava con premura nel richiedere la dovuta prestazione.
A seguito delle mie rimostranza, il dr. Rubino si atteggiava con superficialità e fastidio, evitando di rispondere alle domande da me poste, relativamente al consulto medico da lui effettuato, andandosene senza ulteriori riscontri e senza emettere referto, redatto successivamente dal dr. Pasqualini (referto n° P 1302506).

È questo l’atteggiamento che una struttura convenzionata con il S.S.N. deve avere verso l'utente?

Inoltre, per ottemperare alla richiesta di ulteriore consulto, ho dovuto non mandare mia figlia a scuola.

Maxillo Facciale.

Uno schifo

Tempi biblici e personale maleducato. Mi sono affidata a questa struttura per un intervento ad una persona di 80 anni, il 16 aprile in semplice day hospital. Entrata alle 10.00, dopo 8 ore di attesa nessuno ti considera ed alla fine, alle ore 19.00, ci sentiamo dire che spostano al 30 aprile... No comment

Intervento correttivo piede.

ESPRIMERE DELUSIONE

Esprimiamo la nostra delusione verso il dott. Bassani, che ha visitato nostra Mamma in data 03 Settembre 2013; nostra Mamma è una classica pensionata di età 74 anni e la visita, pagata euro 300, e' stata una nostra scelta, però ci aspettavamo un servizio sanitario ottimale a prescindere. Prima Delusione: ha sottoscritto un farmaco che il Dottore di famiglia si e' rifiutato di prescrivere, in quanto dannoso per la salute di Nostra Mamma affetta da ipertensione, ma su questo bisogna vedere la vera gravità del farmaco su Nostra Mamma, non dimostrabile. Seconda DELUSIONE: era stato comunicato a Nostra Mamma che sarebbe stata contattata per iniziare la terapia del Dolore, ma oggi 07 Ottobre 2013 stiamo aspettando ancora la telefonata per intraprendere la terapia del Dolore. Al dottore era stata illustrata tutta la situazione di Nostra Mamma, che da Fine Luglio 2013 aveva avuto un crollo delle vertebre. Vorrei con il cuore, che altre persone non abbiano il calvario del Dolore per aspettare chi non arriva MAI. Oggi ci siamo rivolti ad un altro Dottore, eccellente, che sta portando alla Guarigione Nostra Mamma.

Crollo vertebre.

PROTESI GINOCCHIO

COMPETENZA E CORTESIA DEI MEDICI.
SCORTESIA, INCOMPETENZA E MALEDUCAZIONE DA PARTE DEL PERSONALE INFERMIERISTICO. PECCATO.. SONO IL PRIMO CONTATTO COL PAZIENTE, SONO L'IMMAGINE DELL'OSPEDALE.. CON TANTA GENTE CHE CERCA LAVORO, UN OSPEDALE COSI' IMPORTANTE E RINOMATO CHE SI TIENE COME PRIMO IMPATTO QUESTE PERSONE..

PROTESI GINOCCHIO.

Protesi ginocchio - Dott. Romagnoli

Desidero ringraziare e complimentarmi con l'equipe del Dott. Romagnoli per la competenza ed assistenza. Il giorno 13/03/2014 sono stata operata per l'introduzione di una protesi parziale al ginocchio destro, i risultati sono stati un successo, grazie al Dott. Romagnoli e a tutto il Galeazzi!!!!
Da consigliarsi vivamente a tutti quelli che hanno questo tipo di problema.
Simona Cipolli

Introduzione protesi parziale al ginocchio destro.

GRAZIE DOTTOR SASSI MARCO

Il 16 luglio 2015 sono stata operata dal dottor Sassi di artrodesi lombare L3-L5. SONO STRACONTENTA DELL'ESITO DELL'INTERVENTO RIUSCITO PERFETTAMENTE, tanto che il dottore ha detto al controllo che portera' il mio intervento al congresso. Sono felice che possa confermare ad altri dottori i suoi prodigi. Prima dell'intervento ero piegata dal dolore, avevo crampi e parestesie agli arti inferiori e superiori, ma adesso il calvario e' finito ed ho ricominciato con una nuova vita - innanzitutto la dieta, che ho promesso di fare con cura.
La prossima volta che il dottore mi vedrà sarà felice della mia promessa. Suggerisco il suo nome a tutte le persone che hanno i miei stessi problemi.
In generale comunque per me il Galeazzi è all'avanguardia per la microchirurgia e molto altro.
Grazie dottore, oltre che bravissimo e' anche un bell'uomo, se l'ho lasci dire da una bisnonna.
Saluto cordialmente lei e il suo staff.
Katya Marcianò

Artrodesi lombare L3-L5.