Nuovo Ospedale Galeazzi Sant’Ambrogio Milano

1 2 3 4 5 6

TUTTO ECCELLENTE

Devo ringraziare il dott. Antonino Zagra, perchè ho effettuato la visita a Palermo il 3 settembre 2011 e il giorno del mio ricovero è stato il 12 settembre 2011 alle ore 10:30, in modo da eseguire l'intervento il giorno dopo. Non riuscivo più a camminare perchè il dolore alla gamba era insostenibile. Mi è cambiata la vita in meglio. Tutta l'equipe medica, le infermiere e il personale in genere, sono stati eccezionali. Grazie a tutti.

Ernia discale l5-s1.
Ogni patologia viene curata da medici specializzati.

Due interventi in chirurgia vertebrale II

Presso la struttura, in particolare presso la Chirurgia vertebrale II, ho riscontrato alta professionalità e umanità da parte di medici, infermieri ed OSS.

Artrodesi colonna vertebrale.
Quasi tutti.
Vitto e pulizia.

Grande professionalità e umanità

Ringrazio di cuore il Dott. A. Falchi, il Dott. S. Dell'Anna e tutta l'equipe di infermieri e assistenti che mi hanno seguita durante tutto il ricovero con immensa professionalità, disponibilità, gentilezza, premura e tanto, tanto, calore umano!!

Lesione menisco mediale (chirurgica artroscopica).
professionalità, gentilezza, assistenza, chiarezza, disponibilità.

Ottima struttura

Dopo 6 anni di girovagare tra Napoli, Caserta, Pozzilli (e non vado oltre) non potendo più camminare, non sapevo più cosa fare..
Un giorno, leggendo una rivista, c'era un'intervista del dott. Bassani dove spiegava tutto sulle patologie della schiena e tra queste anche la mia. Mi son messa in contatto subito e ho preso la prenotazione. Già solo con la visita ha centrato il problema, ha dato a malapena uno sguardo a tutto il mio "curriculum" di TAC, RM, RX ecc... Poi mi ha fatto fare una semplicissima RX per sicurezza. Sono stata operata il 18/ 10/2011 dopo 1 anno di attesa (nota dolente). Oggi sto benissimo, ma già dopo tre mesi andavo in piscina, poi palestra. Ho ripreso benissimo la mia vita normale.
Grazie al dott. Bassani e tantissimo al dott. SENIGALLIA, persona gentilissima, disponibilissima, educatissima e tanto, tanto UMANA.
GRAZIE AL GALEAZZI.

Scoliosi degenerativa.
Esperienza.
Tempistica delle prenotazioni.

Chirurgia vertebrale Prof. Lamartina

Per caso leggendo questo sito, dopo più di due anni dal mio intervento... mi pare doveroso ringraziare l'equipe del Prof. Claudio Lamartina, il Dottor Giovanni Casero e il Dottor Aldo Sinigallia.
Operata il 26/05/2010 per spondilolistesi III° L5-S1, già pochissimi giorni dopo mi hanno messa in piedi "a fare i primi passi con la mia bella colonna nuova!!!".
Il percorso che mi ha portato alla decisione di farmi operare è stato lungo e tortuoso, ma dopo tanti consulti la decisione presa è stata la migliore: grazie di cuore al Prof. Claudio Lamartina e a tutti i suoi validissimi collaboratori. Sono stata operata all'Ortopedico Galeazzi e non è il massimo come struttura, ma ne è valsa la pena fare comunque 1000 km. ed essere operata lì!!!
La mia ad oggi è stata un'esperienza positivissima, in quanto ho riscontrato competenza eccellente.
Ogni tanto rivedo le mie lastre passate e mi risulta impensabile adesso pensare alle condizioni in cui mi ritrovavo a vivere... Invece osservo le lastre di oggi e sono molto più belleeeeee!!!
Grazie ancora.

Spondilolistesi L5-S1.
tutta l'equipe del Prof. Claudio Lamartina.

Esperienza positiva- dott. Bassani

Ringrazio il Dott. Roberto Bassani e tutto il suo staff per aver risolto il mio problema. Nella mia esperienza ho trovato competenza e professionalità.

Artrodesi anteriore.
Rapidità della guarigione.
Struttura.

Chirurgia della mano e microchirurgia

Presso la Chirurgia della mano e microchirurgia sembra quasi sia stato fatto tutto il possibile per farmi amputare il 3° dito della mano destra.. Il medico non ha centrato la profilassi esatta, non ha fatto il tampone durante l'intervento (eseguito il 14 Aprile 2012), non prendendo "di petto" in tempo il germe (Stafilococco Aureo) effettuando il tampone 14 giorni dopo l'intervento chirurgico. Il suo comportamento è stato inoltre estremamente prepotente e arrogante.
Il dito è stato salvato grazie ad intervento eseguito presso l'Ospedale Luigi Sacco- reparto malattie infettive- responsabile Dott. Coen e sua capo sala, che tutt'oggi mi sta facendo la medicazione giornaliera..

Tumefazione e infezione del 3° dito mano dx.
esami di prericovero; accettazioni intervento chirurgico; livello della sala operatoria; laboratorio analisi microbiologice e infettive.

DERMATOLOGIA OTTIMA, ECCELLENZA AL GALEAZZI

Un grazie particolare a tutto lo staff del reparto di dermatologia del prof. Gianfranco Altomare per la gentilezza, la competenza e le cure efficienti e rapide. Un team giovanissimo di medici sempre col sorriso sulle labbra e pieni di entusiasmo, guarda il paziente come essere umano e non come malattia, prendendosi davvero cura della persona e seguendola nel suo percorso verso la guarigione. Consiglio a tutti questo reparto, ha livelli qualitativi da ambulatorio privato per la qualità della cura, ma i costi e l'accessibilità del sistema sanitario... E' una realtà unica e assolutamente non comparabile con la disastrosa situazione di via Pace. Grazie ancora ragazzi (posso chiamarvi così vista la mia età).

Psoriasi e carcinoma spinocellulare.

Elogio Prof. Pascale e struttura

Esprimo la mia gratitudine nei confronti del Prof. Walter Pascale, del suo staff e di tutto l’organico dell’Istituto Ortopedico Galeazzi.
Sono rimasto molto soddisfatto di tutto l’iter riguardante l’intervento: dalla prima visita effettuata presso lo suo studio del Prof. Pascale, al ricovero ospedaliero, all’intervento e a tutto il periodo di degenza, compresa la fase di riabilitazione.
Per quanto qualcuno possa lamentarsi, bisogna ricordare che si va in Ospedale per risolvere un problema, non per un periodo di villeggiatura.

Impianto protesi su ginocchio già traumatizzato da frattura nel 1975.
Alta Competenza, Organizzazione ed efficienza dell'intero staff.
Nei 23 giorni di degenza non ho riscontrato nessun punto debole rilevante. Certo, è possibile ci siano dei ritardi, persone più o meno cordiali, ma la competenza e la disponibilità è assicurata.
L'unica pecca potrebbe essere a livello di vitto, se capita che siete intolleranti ai latticini come me, da mangiare ci sono 4 cose e sempre quelle.

Ottima struttura- dott. Luzzati

Sono stata operata 6 mesi fa di spondilolistesi di III grado con inserimento di viti e barre dal dott. Luzzati; dopo una settimana ho ripreso a camminare senza nessun dolore. La degenza è stata molto cordiale e oggi ho ripreso una vita normale, sport compreso!! Grazie di cuore al Dott. LUZZATI e a tutto il reparto dell'istituto ortopedico Galeazzi.
ELISABETTA

Spondilolistesi.
dottor Luzzati, medico ottimo.
nulla.

Ottima esperienza in Chirurgia piede- dr. Malerba

Vi racconto i punti più importanti del nostro percorso con la chirurgia del piede del dottor Malerba.

Visita in ambulatorio:
Qualche problema nell'accettazione che risulta lunga e faticosa. La massa di gente che si forma in accettazione è spaventosa. Puntualità nell'orario di visita. Ottima competenza medica. Pur se la visita dura poco viene spiegato tutto bene. Prericovero e visita anestesista ottimi.

Giorno dell'intervento.
L'attesa è stata lunga, entrati di prima mattina si può venire operati fino a tardo pomeriggio. La stanza da due (ma esistono anche da quattro letti) è ridotta all'osso e un po' vecchia, ma complessivamente pulita. Ottima competenza e gestione dei medici. Un grazie particolare al dottor Carlo Bonifacini, che ha dedicato veramente tanto tempo per noi. Ogni domanda sulla malattia e sull'intervento (cicatrice, vitine da inserire, anestesia) è stata risposta, spiegata e motivata. Volendo più informazioni possibili sull'intervento mi ha anche fatto un disegno per capire meglio, cosa che ho davvero apprezzato. Molto buono il rapporto con mia figlia, che ha visto l'operazione come un'esperienza globalmente positiva. Le infermiere, quasi tutte straniere, sono state molto gentili e disponibili e rispondevano alla chiamata.
Uscire con due gessi ai piedi è stato difficile, ma tutto è andato per il meglio!

Dopo l'intervento...
Molto soddisfatto del risultato. Mia figlia cammina meglio e il risultato si vede a occhio. Il piede è nella posizione normale e senza dolore. Le visite ambulatoriali sono ben programmate e i tempi di guarigione annunciati sono rispettati.

Complessivamente:
Sia noi che nostra figlia siamo rimasti molto soddisfatti, soprattutto dal punto di vista medico. Mia figlia si è sentita sempre seguita e considerata. Qualche carenza dal punto di vista amministrativo e organizzativo in una struttura un po' vecchiotta.
Ma questo è di poco conto se la qualità medica è superiore alla media.

piede piatto.

Ottima struttura

Da Genova mi sono recata a Milano, come tutti i medici (anche non ortopedici) mi avevano consigliato. Anche mia suocera 12 anni fa è stata operata al Galeazzi dove l'hanno rimessa in piedi, nonostante quello che le avevano prospettato.
Ho riscontrato enorme professionalità, puntualità, cortesia, efficienza, velocità, non rigidità nei tempi di ricovero. Non mi sentivo di uscire il giorno dopo e non mi hanno fatto alcun problema a farmi restare 24 ore in più.
Ho parlato con tante, tante persone che erano lì: quanti venivano a farsi "riparare" a seguito di operazioni fatte altrove (non solo in Italia ma a livello europeo) e sapevano bene quello che facevano!
Spero, ovviamente, di non rivedervi più, ma ho purtroppo un altro problema... vedremo, diamo tempo al tempo.. magari passa, ma ne dubito.
Quanto sopra non certo per criticare la sanità ligure, non era affatto male, ma con la politica di oggi e l'intervento dei "tuttologi", si è molto deteriorata e quelli bravi se ne sono andati: mi ha operato un chirurgo genovese, quindi...
Grazie, veramente grazie.
M. Rossella Coccioli

Operazione cuffia dei rotatori e tendini.
Un grande punto di riferimento per tutto quanto riguarda l'ortopedia.

Elogio prof. Pascale e staff

Vorrei ringraziare tutta l'equipe del Prof. Walter Pascale per la professionalita', l'allegria e il sorriso che mi sono stati dati prima e dopo l'intervento. grazie di cuore a tutti voi.

lesione corno posteriore menisco mediale ginocchio sx.

APPUNTAMENTI COMPLICATI!

BUONGIORNO, IL MIO NOME E' ZUBELLI ROSSELLA. OGGI PER LA PRIMA VOLTA HO PRESO APPUNTAMENTO PER UNA VISITA CON UN ORTOPEDICO, APPUNTAMENTO PER IL 04.08 ALLE ORE 10.05. CHIEDO GENTILMENTE ALLA CENTRALINISTA DI POTER PRENDERE APPUNTAMENTO IN UN'ORA DIVERSA, CIOE' PIU' TARDI, E LA SIG.RA MI RISPONDE CHE NON E' POSSIBILE PERCHE' PRIMA BISOGNA RIEMPIRE LE ORE LIBERE PRECEDENTI. MI GIUSTIFICO PER LA RICHIESTA, DOVUTA A PROBLEMI DI LAVORO PERCHE' SE MI PUO' FISSARE APPUNTAMENTO PIU' TARDI NON DEVO CHIEDERE PERMESSO AL LAVORO.. CONCLUSIONE: NULLA, NON E' POSSIBILE QUINDI FISSIAMO IL 04.08 ALLE 10.05.
SINCERAMENTE LA COSA MI SEMBRA DAVVERO RIDICOLA, LO SO CHE NON SONO L'UNICA PERSONA A LAVORARE, PERO' DI SOLITO SI CERCA DI ANDARE INCONTRO AL PAZIENTE!
SALUTI
ZUBELLI ROSSELLA

APPUNTAMENTO PER PRIMA VISITA CON UN ORTOPEDICO PER PROBLEMI DI CERVICALE.

ringraziamento

i miei piu' sentiti ringraziamenti per la vostra professionalita' e anche la vostra allegria, il vostro sorriso e l'appoggio morale che mi avete dato. grazie al personale del day hospital e della sala operatoria. grazie al prof .Grandis e al dottor Luis Velarde che mi ha "dolcemente" addormentato. grazie di cuore a tutti

intervento al polso in day hospital

Chirurgia protesica di ginocchio

Ho effettuato un intervento al ginocchio sinistro curato dall'equipe del dott. Michele Massaro (responsabile OPRAM - Ortopedia Protesica Ricostruttiva Avanzata Mininvasiva).
Sento il dovere di ringraziare il dottore e tutti coloro che prestano servizio al reparto per la professionalità e la dedizione che li contraddistingue.

Gonartrosi sx.

Neurochirurgia oncologica

Una eccellenza sia nella organizzazione che nella assistenza. Un equipe ben affiatata e competente. Il Prof. Lorenzo Bello ottimo neurochirurgo con collaboratori di gran livello. Mi sono trovata benissimo e a tutti oggi, quando ho necessità, trovo grande disponibilità e umanità. Un grazie al Prof. Bello e ai suoi assistenti: Rossi, Gay, Sciortino, Leonetti, Puglisi e al personale tutto.

Asportazione n. 2 meningiomi.

Ottima struttura - chirurgia protesica

Ottima struttura, medici top, reparto bene organizzato e struttura veramente moderna.
Siamo stati operati sia io che mio padre nel reparto ortopedico. Mio padre per inserimento di protesi del ginocchio dopo grave infezione precedente. Il dott. Petrillo ha seguito il caso con una professionalità e una umanità incredibili. Lo ringraziamo infinitamente per tutto il difficile percorso che è stato fatto. Grazie.

Protesi ginocchio sx a seguito di grave infezione.

PROTESI DI CAVIGLIA - DR. MARTINELLI N.

Sono stato operato dal Dott. Nicolò Martinelli il giorno 09/09/2022 di innesto protesi e devo dire che il dottore è stato molto presente sia prima che dopo l'intervento. Grazie.

Artrosi Tibio-Tarsica - innesto di protesi.

Degenza per intervento all'anca

Professionalità ed umanità elevate del personale medico ed infermieristico.
Pulizia dei reparti ottima.
Purtroppo unico neo è il vitto, di livello basso e tutto senza sale ed olio.

Protesi d'anca dx.

L'inizio del calvario senza fine

Mia madre ha subìto 2 interventi in 10 giorni, uno programmato e l'altro no, alla colonna vertebrale e alle radici spinali.
Nonostante dicesse di avere continui dolori, non è stata considerata. Abbiamo dovuto iniziare una terapia farmacologica forte, dopo 7 mesi è morta.
Assistenza 0, dialogo coi medici 0.

Stabilizzazione colonna.

Intervento al ginocchio

Mia moglie era al 4° piano ortopedia ed è rimasta molto soddisfatta, soprattutto del personale, particolarmente attento e preparato.
Unico neo: il non dialogo con i medici per relazioni sull'intervento.

Protesi ginocchio sx.

Craniotomia per tumore cerebrale

Intervento ben riuscito, neurochirurghi ottimi, competenze elevate.
Che però poi un paziente appena uscito dal coma farmacologico si ritrovi senza cellulare perché qualcuno del personale glielo ha rubato, è una vergogna inaccettabile!
Che qualcuno faccia delle indagini.

Tumore cerebrale.

INTERVENTO RICOSTRUZIONE FLP CON INNESTO AUTOLOGO

Un ringraziamento particolare alla dr.ssa Luciana Marzella, Chirurgo della mano, per aver trattato il mio caso con estrema competenza, sicurezza e professionalità. Una professionista seria, preparata e dotata di spiccata sensibilità e umanità.

Lesione post-traumatica del flessore lungo del pollice sinistro.

Alluce valgo: dott. Alfieri Montrasio eccellenza

Grazie dott. Alfieri Montrasio!
La sua professionalità, bravura e umanità nel seguire con cura ogni paziente anche nel post operatorio, hanno permesso, anche nel mio caso, la piena guarigione! Avevo forti deformità all'alluce e il 1° dito a "griffe" e ora, a distanza di 1 anno dall'operazione, ho un piede sano e non più dolorante!! Grazie per avermi seguito molto bene anche nel post operatorio, e tra qualche mese affiderò a lei ed alla sua equipe anche alluce e dito del piede destro!

Alluce valgo + deformità "a griffe" del 1° dito del piede.

Frattura scomposta malleolo - Dott. Martinelli

Qualche anno fa, durante un esercizio fisico, cadendo ho rotto il malleolo della caviglia sinistra. Tutto il trattamento è stata fatto al Galeazzi. Sono stato operato due volte: la prima è stata per rimettere in sede il tutto grazie ad un filo di contenimento ed una vite; la seconda volta è stata per rimuovere sia il filo, sia la vite.
Sono stato seguito dal Dott. Martinelli, che si è rivelato estremamente disponibile e competente. Segue i pazienti con molta cura e ci mette tanta passione in quello che fa.
Sono rimasto veramente soddisfatto e sono guarito senza problemi.

Frattura scomposta malleolo caviglia sx.

Ernia cervicale - Dott. Paolo Lepori

Avevo preparato una lunga recensione, ma alla fine desidero ringraziare il Dott. Paolo Lepori e la sua equipe che sono stati semplicemente fenomenali e che mi hanno risolto un problema durato 2 anni (una doppia ernia cervicale), rimettendomi a nuovo con intervento di artrodesi cervicale con approccio anteriore.

Ernia discale c5-c6, c6-c7.

Ringrazio il dott. Riccardo Accetta e la sua equipe ed il personale infermieristico per la professionalità ed attenta disponibilità.

Frattura scomposta omero dx.

Chirurgia vertebrale

Ottima organizzazione ed attenzione al paziente. Complimenti al Dott. Archetti.

Spondilolistesi V-L con deficit neurologico.

Artrodesi di caviglia - dott. Martinelli

Il mio problema nasce da una conseguenza di incidente stradale avvenuto nel 2009, dove purtroppo ho riportato una frattura scomposta esposta tibio astragalica con evidente amputazione quasi totale di tutto il piede sinistro.
Il primo intervento appena avuto il sinistro è stato a dir poco eccellente, infatti dopo una lunga e sofferta riabilitazione ho ripreso a camminare, ma i danni arrecati all'articolazione sono rimasti e nel corso degli anni fino ad oggi sono stati necessari altri interventi, fino all'ultimo eseguito con grande capacità dal Dott. Nicolò Martinelli, il quale in primis ha preso a cuore la mia problematica accogliendomi e consigliandomi la soluzione migliore e, in secondo luogo, eseguendo intervento di artrodesi severa di caviglia mediante chiodo endomidollare, che purtroppo non ha dato esiti positivi per mancata calcificazione e si è dovuto ripetere l'intervento facendo un innesto osseo da cresta iliaca ed applicazione di placca.
Ad oggi, a distanza di 6 mesi, sento che sta andando molto meglio e a breve si eseguirà Tac di controllo per determinare se l'intervento è riuscito al 100%.
Pertanto non posso far altro che ringraziare di cuore il dott. Martinelli Nicolò e tutta l'equipe della chirurgia del piede e della caviglia dell'Istituto Ortopedico Galeazzi.
Ottimo lavoro.

Artrodesi di caviglia conseguente a frattura scomposta esposta tibio-astragalica.

Sostituzione totale anca sinistra

In data 12/10/2017 sono stata sottoposta a intervento di protesi totale dell'anca presso l'Istituto ortopedico Galeazzi di Milano. Devo dire che mi sono trovata benissimo al quarto piano di questa struttura, assistita in modo splendido da medici e infermieri (ricordo in modo particolarmente speciale l'infermiera Ornella). Dopo qualche giorno sono stata trasferita al terzo piano per la riabilitazione. Sono stata presa in carico dal dott. Daniele Mazziotti, figura professionale veramente ottima. Nella riabilitazione sono stata aiutata dalla fisioterapista Ilaria, che ha dimostrato passione e molta umanità nell'espletamento del suo lavoro. Ringrazio di cuore medici, infermieri e fisioterapisti di questa struttura.

Sostituzione dell'articolazione dell'anca.

Grave distorsione

Sono stato seguito dal dottor Martinelli presso l'ambulatorio della caviglia dell'ospedale Galeazzi per una grave distorsione alla caviglia. Ho potuto così apprezzare la sua competenza e accuratezza nello svolgimento dell'attività ambulatoria, a cui si aggiunge senz'altro una grande disponibilità all'ascolto delle preoccupazione ed esigenze del paziente.

Lesione totale legamento astragalico.

Torso- addominoplastica

Mi chiamo Marco ed ho 24 anni! Sono appena tornato a casa dopo un ricovero di 10 giorni presso l'istituto Galeazzi dopo un intervento di torso-addominoplastica. Se da un lato sono contento di tornare a casa, dall'altro lato sono dispiaciuto ad abbandonare la struttura: il personale è talmente gentile e preparato che ci si dimentica quasi di essere rinchiusi in ospedale. Vorrei fare un grande ringraziamento al dottor Preis e alla sua equipe, a tutti gli infermieri del 2° piano di traumatologia e in particolare ringrazio Maria, Marzia e Marika per la gentilezza, disponibilità e professionalità con cui mi hanno trattato. Infine un grazie a Rosaria e Concetta, responsabili delle pulizie. Sono veramente contento di essere stato operato in questa struttura!

Pelle in eccesso zona vita e petto.

Operazione spinale per stenosi - dr. Lepori

Mi chiamo Baccelli Renza, ho 59 anni e da circa 20 anni soffro di artrite reumatoide curata con cortisone e farmaci biologici.
Questa malattia mi ha creato moltissimi problemi e purtroppo nel dicembre del 2015 mi ha costretto in carrozzina a causa di fortissimi dolori localizzati, specialmente alla schiena.
Dietro consiglio del mio neurologo, ho eseguito alcuni esami diagnostici ed ho scoperto che l'artrite reumatoide mi aveva causato un'ulteriore problema: lo scivolamento delle vertebre con stenosi spinale con fortissimi dolori radicolari, talmente forti, che in alcuni casi mi facevano svenire.
Inizialmente sono stata curata con i farmaci, ma appurato che ormai essi non erano in grado di migliorare la mia condizione di vita, il neurologo mi ha consigliato di fare un consulto con un neurochirurgo, indicandomi il Dott. Paolo Lepori.
In giugno ho eseguito la mia prima visita con il neurochirurgo Dott. Paolo Lepori e dopo altri esami diagnostici, mi ha detto che per eliminare i dolori radicolari causati della stenosi spinale, dovevo affrontare un'operazione alla schiena.
In ottobre 2016 sono stata operata alla schiena all'Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano dal Dr. Lepori e la sua equipe.
L'operazione è andata molto bene e attualmente la mia condizione di vita è decisamente migliorata, sono tornata a camminare e perfino riesco ad andare a fare la spesa; anche se sembra una frivolezza, per me è stato un passo enorme che non potete immaginare!
Ringrazio per primo il DR. Paolo Lepori e tutta la sua equipe, tutti gli infermieri del Galeazzi che sono stati molto professionali, pazienti e umani.
Grazie a tutti con tutto il cuore.
Renza

Stenosi spinale.

Protesi anca, Dott. Romagnoli

Sono stato operato all'anca sinistra (protesi totale) il 4 ottobre 2016 dal prof. Romagnoli. Intervento perfetto; degenza ospedaliera di dieci giorni; assistenza infermieristica e riabilitativa molto buona.
Dopo 35 giorni cammino senza stampella e ho recuperato quasi del tutto la capacità di deambulazione.
Grazie al prof. Romagnoli e a tutto il suo staff.

Coxartrosi.

ESITO ARTRODESI E OSTEOSINTESI DR. BERJANO

ARTRODESI LOMBARE S1-L5-L4-L3 ANTERIORE E POSTERIORE CON OSTEOSINTESI.
Mia moglie Teresa (71) è stata operata sabato 23/7/2016 all’Istituto Galeazzi di Milano dal Dott. Pedro Berjano e la sua equipe.
L’intervento come pianificato è durato 7 ore ed ha avuto esito assolutamente positivo.
Artrodesi lombare anteriore e posteriore con osteosintesi. Inserimento di tre ”gabbie” e blocco con barre e viti al titanio dalla S1 alla L3.
Utilizzate tecniche innovative con ridotta dimensione delle aperture, con conseguente ridotta perdita ematica e ridotto rischio di infezioni.
Teresa è stata da sabato notte a lunedì mattina in terapia intensiva.
Dal lunedì, in reparto, seguita quotidianamente dal dottor Berjano, dal dottor Damilano e dalla dottoressa Maryem, già per l’ora di pranzo Teresa è stata guidata a sedersi sul bordo del letto ed alla sera è stata messa in piedi per 3 minuti circa.
Naturalmente era dolorante per le ferite, aiutata per questo con terapia del dolore, ma non avvertiva già più il dolore precedente che la perseguitava da un bel po’ e che negli ultimi 6-8 mesi era diventato intollerabile.
Sabato 30/7/2016 ho portato Teresa a casa in macchina ed è rientrata in casa sulle sue gambe salendo anche due rampe di scale per un totale di 20 scalini.
Giovedì 4 agosto, visita di controllo da dott. Marco Damilano. Controllo ferite ed eliminazione punti residui. Tutto benissimo. Prossima visita di controllo dal dott. Berjano il 7 settembre.
Sappiamo bene che ci aspetta una convalescenza lunga, ma siamo preparati e siamo felici per la totale corrispondenza tra quanto ci era stato illustrato in fase preparatoria e quanto fin qui avvenuto.
Ci auguriamo naturalmente che tutto proceda per il meglio.
Vogliamo ringraziare di cuore innanzitutto il dott. Berjano per la sua grande bravura, misto di professionalità, umiltà, precisione e capacità di empatia verso il paziente, e poi la sua equipe tutta, che lo segue con grande rispetto e passione.
Un grazie particolare anche a Silvia, l’assistente del dott Berjano che ci ha seguiti ed accompagnati con grandissima professionalità e dedizione in tutta la fase organizzativa e burocratica propedeutica all’intervento.
Teresa si è sentita seguita, guidata e confortata lungo tutto il percorso. Non è stato facile decidere di farsi operare, ma adesso ne è felice lei e lo siamo tutti in famiglia.
Grazie anche a tutto il personale del reparto del V° piano dell’Istituto Galeazzi che sopperendo anche ad alcune difficoltà dovute all’ anzianità della struttura ha seguito Teresa con passione e professionalità dal primo all’ultimo giorno.
GRAZIE!
Teresa e Angelo

Cifosi del segmento lombare basso, scoliosi lombare bassa con squilibrio coronale.

Operazione vertebre c5

Mia moglie è stata operata per due ernie cervicali il 30 07 2016 dal dottor Paolo Lepori, che abbiamo seguito dopo il suo trasferimento da Pisa al Galeazzi di Milano vista la sua bravura e gentilezza e disponibilità. Oggi sto scrivendo con accanto mia moglie già dimessa. Un ringraziamento a tutti gli infermieri
del quarto piano p41 per la loro disponibilità e cortesia. Un saluto particolare al simpaticissimo Samir.

Ernia cervicale.

Operazione alla cervicale

Sono stata operata alla cervicale l'8 luglio scorso dal Dr. Aimar. Sono stata molto soddisfatta. Persona molto professionale, competente, diretta e umana. Inizialmente a gennaio, quando avevo fatto una prima visita e subito mi ha consigliato l'operazione, ero rimasta un po' in dubbio. Ho fatto altri consulti, ma il risultato era sempre l'operazione. Ma quello che mi aveva dato maggior fiducia era stato proprio il Dr. Aimar. Pertanto mi sono messa nelle sue mani, e devo dire con un risultato ottimo. Grazie tanto dottore.
Maria Rosa, una paziente che Le sara' sempre grata.

Ernia cervicale.

Neuroma di Morton

Dietro consiglio di amici mi sono rivolto al Dott. Martinelli, il quale ha risolto il mio problema al piede con l'intervento di un plantare, dimostrando una buona professionalità. Lo ringrazio per il suo intervento.

Neuroma di Morton.

Problemi al ginocchio - dott. Martinelli

Dopo un lungo periodo di problematiche nel camminare, mi sono rivolto al dott. Martinelli, il quale seguendomi per un periodo e consigliandomi terapie adeguate, ha risolto il mio problema. Tanti ringraziamenti alla disponibilità e alle competenze del dott. Martinelli.

Gonartrosi.

Protesi anca, prof. Romagnoli

Ringrazio sentitamente il Professor Romagnoli e tutto il suo staff, compresi tutto coloro che fanno parte del presidio infermieristico, del reparto chirurgia protesi, della medicina riabilitativa e non esclusi tutti i fisioterapisti.
A maggio 2015 sono stata operata di protesi all'anca destra e dopo quattro mesi, in settembre, mi sono nuovamente operata all'anca sinistra. Due operazioni riuscite molto bene non solo dipendenti dalla paziente..; il merito va infatti proprio allo staff operatorio, ma anche alle infermiere della ricovery room, molto umane e solari.
Il merito va anche alla gestione della capo sala Cristina e a tutte le sue collaboratrici.
Inoltre devo fare i miei ringraziamenti al Dottor Marullo, persona di sicuro competente, ma soprattutto di una grande umanità e gentilezza.
Grazie di cuore a tutti.

Coxartrosi anca sia dx che sx.
Il Professor Romagnoli, i suoi collaboratori medici, i suoi collaboratori infermieri e i suoi fisioterapisti.
La pulizia è ok, ma dovrebbe essere più accurata.

Vertebrectomia - Dott. Alessandro Luzzati

A causa di metastasi secondaria alla T12 operato per vertebrectomia e in seguito per due successivi debulking per recidiva sulla stessa vertebra. Le operazioni sono state condotte dal Direttore del Reparto C.C.O.O.R.R. Dott. Luzzati. Il Dott. Luzzati è uomo diretto che non nasconde difficoltà e rischi, nei primi incontri può essere dal paziente non capito, ma è uomo di estrema onestà e di un peculiare umorismo. Splendido professionista di grande abilitá chirurgica, dedica l'intera sua giornata (...e oltre) al reparto e ai suoi pazienti. Insieme ai collaboratori Dott. Perrucchini e Dott. Scotto, forma un ottimo team. Un grazie particolare ai medici Luzzati, Perruchini e Scotto.

Metastasi secondaria alla T12 con doppia presenza di recidiva sulla stessa vertebra.
Il reparto C.C.O.O.R.R. diretto dal Dott. Luzzati è sicuramente uno dei pochi reparti in Italia in cui vengono svolti interventi di estrema importanza e delicatezza. Di sicuro è un'eccellenza italiana.
Il personale infermieristico e fisioterapico è dotato di grande preparazione e esperienza, aiuta il paziente in tutti i passaggi del ricovero.
I punti deboli sono legati al ristretto numero di personale infermieristico, nettamente inferiore rispetto al numero dei pazienti. È un peccato che in Italia una volta che si ha un centro di eccellenza medico chirurgico, a lui non si rivolga particolare attenzione mediante mirati ed opportuni finanziamenti che ne permettano il suo funzionamento nei suoi più normali standard.

CENTRO CHIRURGIA PROTESICA: reparto eccellente

Dopo più di un anno di inutili cure per gonartrosi al ginocchio destro, sono stata operata al Prof. Dott. Romagnoli e dalla sua equipe il giorno 03/12/2014. La mia esperienza è stata positiva sotto tutti gli aspetti. I medici gli infermieri e i fisioterapisti molto disponibili, umani e competenti.

Gonartrosi ginocchio dx.
Ottima professionalità e gentilezza dei medici e del personale infermieristico e fisioterapico.
Unico punto debole, la qualità dei pasti.

Una eccellenza italiana

Volevo esprimere un sentito ringraziamento al Prof. Ursino e alla sua equipe per l'altissimo livello di professionalità dimostrata sia in fase pre ospedaliera che in fase di ricovero ed intervento.
Sono stata messa al corrente di ogni informazione mi riguardasse, con spiegazioni in grado di poter comprendere, senza mai per altro dare segno di fastidio o fretta in caso di richiesta di maggiori notizie.
Tutta il personale, da quello medico a quello infermieristico e di servizio sembra seguire un protocollo di cura e rispetto del paziente, in tutta la sua interezza, con uno sguardo completo alla persona e non solo alla parte operata e in trattamento.
Inoltre, dopo i primi giorno di ricovero presso il reparto di cui è responsabile il prof. Ursino, sono stata spostata, come da indicazioni, presso il piano III del Medesimo Ospedali, presso il reparto di medicina Fisica e riabilitativa.
Anche qui non posso far altro che ringraziare con tutta me stessa il dott. Marco Biffi e l'intero staff medico e paramedico, con un particolare accenno ai fisioterapisti, che si sono da subito dimostrati molto professionali e attenti.
Vorrei sottolineare che la protesi al ginocchio oggi viene considerata una operazione di routine, anche se molto dolorosa. La quantità di interventi (centinaia all'anno) non ha assolutamente minato la cura del paziente dando il tutto per scontato, ogni paziente si sente unico, al centro delle cure e della professionalità dei medici.

Grazie davvero.

Protesi totale ginocchio destro.
Certamente la professionalità, cura, attenzione alle necessità del paziente.
Concretezza e trasparenza nel fornire informazioni e disponibilità nel rendere agevole la permanenza presso i reparti, chirurgico prima e riabilitativo poi.

Lo staff di fisioterapisti (grazie mille a Silvia che mi insegnato di nuovo a camminare).
In tutto ciò, ma solo per dare un senso ad una recensione di grande importanza per me, vista l'esperienza positiva vissuta, direi che un punto deboli l'ho riscontrato durante la degenza nel reparto di chirurgia, dove spesso il tono del personale infermieristico era di qualche tono in più.
Non intendo con questo fare osservazioni sulla sostanza, ma solo della forma. Rimane il fatto di una estrema cortesia e collaborazione che potrebbe essere espressa a voce di un tomo inferiore.

Grazie dott. Mauro Valente!

La mia esperienza all'ospedale Galeazzi è stata molto positiva perché mi sono sentita coccolata e ciò ha alleggerito notevolmente la degenza in ospedale e la lontananza da casa. I medici e gli infermieri sono molto umani, competenti, disponibili. Un particolare ringraziamento va al carissimo dott. Valente per la sua onestà, professionalità, competenza e per essermi stato accanto prima, durante e dopo l'intervento di ricostruzione della parete addominale. Mi ritengo molto fortunata per averlo conosciuto, perché adesso mi sento rinata!

Ernia ombelicale e diastasi dei retti.
Personale medico ed infermieristico.
Pulizia e pasti.
1 2 3 4 5 6