Nuovo Ospedale Galeazzi Sant’Ambrogio Milano

1 2 3 4 5 6

Gestione pessima

Due le esperienze deludenti all'istituto Galeazzi:
- al pronto soccorso: dopo un'attesa di ore - pur essendo l'unica in sala d'attesa- finalmente entro e l'ortopedico non mi guarda nemmeno in faccia (e non mi guarda neanche di striscio la caviglia) - vado a far la lastra con un tecnico poco attento al mio male e alla mia difficoltà - torno dopo molto tempo da un secondo ortopedico che mi scrive le indicazioni sul foglio di dimissioni senza nemmeno guardarmi. Tutto molto sbrigativo, davvero troppo.
- due settimane dopo torno per la visita di controllo (che ho fissato il giorno in cui sono andata al pronto soccorso): dopo un'attesa interminabile e un ritardo feroce, all'accettazione vado allo sportello e apprendo con sgomento che la mia visita è stata spostata. IO NON HO MAI RICEVUTO COMUNICAZIONE DI QUESTO SPOSTAMENTO. Non mi sono state fatte delle scuse, non mi sono state date spiegazioni. L'addetta allo sportello mi ha liquidata in malo modo, stizzita. Con le stampelle e il caldo torrido non è facile attraversare la città, non è bello prendere inutilmente permessi al lavoro e di sicuro NON E' CORRETTO CHE VENGA POSTICIPATO UN APPUNTAMENTO SENZA CHE VENGA AVVERTITO IL DIRETTO INTERESSATO.

Distorsione caviglia.

Frattura scomposta malleolo - Dott. Martinelli

Qualche anno fa, durante un esercizio fisico, cadendo ho rotto il malleolo della caviglia sinistra. Tutto il trattamento è stata fatto al Galeazzi. Sono stato operato due volte: la prima è stata per rimettere in sede il tutto grazie ad un filo di contenimento ed una vite; la seconda volta è stata per rimuovere sia il filo, sia la vite.
Sono stato seguito dal Dott. Martinelli, che si è rivelato estremamente disponibile e competente. Segue i pazienti con molta cura e ci mette tanta passione in quello che fa.
Sono rimasto veramente soddisfatto e sono guarito senza problemi.

Frattura scomposta malleolo caviglia sx.

Ernia cervicale - Dott. Paolo Lepori

Avevo preparato una lunga recensione, ma alla fine desidero ringraziare il Dott. Paolo Lepori e la sua equipe che sono stati semplicemente fenomenali e che mi hanno risolto un problema durato 2 anni (una doppia ernia cervicale), rimettendomi a nuovo con intervento di artrodesi cervicale con approccio anteriore.

Ernia discale c5-c6, c6-c7.

Discectomia e artroplastica

Un sentito ringraziamento al dr. Paolo Lepori e alla sua equipe. Sono stata operata il 25 gennaio 2019 per ernia discale cervicale C3-C4 con mielopatia. Intervento di discectomia con decompressione del midollo e sostituzione protesica del disco eseguita magistralmente dal dr. Lepori e la sua equipe, che per la seconda volta mi ha ridato una buona qualità di vita per i miei 54 anni.

Stenosi da ernia discale C3-C4 con mielopatia.

Chirurgia vertebrale

Ottima organizzazione ed attenzione al paziente. Complimenti al Dott. Archetti.

Spondilolistesi V-L con deficit neurologico.

Artrodesi di caviglia - dott. Martinelli

Il mio problema nasce da una conseguenza di incidente stradale avvenuto nel 2009, dove purtroppo ho riportato una frattura scomposta esposta tibio astragalica con evidente amputazione quasi totale di tutto il piede sinistro.
Il primo intervento appena avuto il sinistro è stato a dir poco eccellente, infatti dopo una lunga e sofferta riabilitazione ho ripreso a camminare, ma i danni arrecati all'articolazione sono rimasti e nel corso degli anni fino ad oggi sono stati necessari altri interventi, fino all'ultimo eseguito con grande capacità dal Dott. Nicolò Martinelli, il quale in primis ha preso a cuore la mia problematica accogliendomi e consigliandomi la soluzione migliore e, in secondo luogo, eseguendo intervento di artrodesi severa di caviglia mediante chiodo endomidollare, che purtroppo non ha dato esiti positivi per mancata calcificazione e si è dovuto ripetere l'intervento facendo un innesto osseo da cresta iliaca ed applicazione di placca.
Ad oggi, a distanza di 6 mesi, sento che sta andando molto meglio e a breve si eseguirà Tac di controllo per determinare se l'intervento è riuscito al 100%.
Pertanto non posso far altro che ringraziare di cuore il dott. Martinelli Nicolò e tutta l'equipe della chirurgia del piede e della caviglia dell'Istituto Ortopedico Galeazzi.
Ottimo lavoro.

Artrodesi di caviglia conseguente a frattura scomposta esposta tibio-astragalica.

Sostituzione totale anca sinistra

In data 12/10/2017 sono stata sottoposta a intervento di protesi totale dell'anca presso l'Istituto ortopedico Galeazzi di Milano. Devo dire che mi sono trovata benissimo al quarto piano di questa struttura, assistita in modo splendido da medici e infermieri (ricordo in modo particolarmente speciale l'infermiera Ornella). Dopo qualche giorno sono stata trasferita al terzo piano per la riabilitazione. Sono stata presa in carico dal dott. Daniele Mazziotti, figura professionale veramente ottima. Nella riabilitazione sono stata aiutata dalla fisioterapista Ilaria, che ha dimostrato passione e molta umanità nell'espletamento del suo lavoro. Ringrazio di cuore medici, infermieri e fisioterapisti di questa struttura.

Sostituzione dell'articolazione dell'anca.

Complimenti al Dott. Martinelli

Mia mamma è stata operata e seguita dal Dott. Martinelli per una frattura al calcagno. Ho molto apprezzato la sua competenza e professionalità e l'attenzione con cui segue il paziente.
Sempre molto cortese e pronto a rispondere a ogni domanda.

Frattura calcagno.

Artrodesi alluce

Sono stata seguita e operata dal dr. Martinelli, per togliere la protesi all'alluce destro Mf1, causa infezione con fistola, (inseritami alcuni mesi prima al G. Pini Milano) e contemporaneamente inserire uno spaziatore antibiotato. Dopo alcuni mesi ulteriore intervento per toglierlo ed inserire un innesto osseo preso dal calcagno dello stesso piede, fermato con placca e viti, tuttora ancora inseriti a distanza di tempo. In questi due interventi e controlli vari, ho potuto apprezzare la sua competenza e accuratezza in merito, a cui va aggiunta la sua disponibilità ad ascoltare le mie preoccupazioni e paure, rincuorandomi e dandomi fiducia.
A Lui e al suo staff porco i più sentiti ringraziamenti.

Artrodesi alluce dx.

Operazione spinale per stenosi - dr. Lepori

Mi chiamo Baccelli Renza, ho 59 anni e da circa 20 anni soffro di artrite reumatoide curata con cortisone e farmaci biologici.
Questa malattia mi ha creato moltissimi problemi e purtroppo nel dicembre del 2015 mi ha costretto in carrozzina a causa di fortissimi dolori localizzati, specialmente alla schiena.
Dietro consiglio del mio neurologo, ho eseguito alcuni esami diagnostici ed ho scoperto che l'artrite reumatoide mi aveva causato un'ulteriore problema: lo scivolamento delle vertebre con stenosi spinale con fortissimi dolori radicolari, talmente forti, che in alcuni casi mi facevano svenire.
Inizialmente sono stata curata con i farmaci, ma appurato che ormai essi non erano in grado di migliorare la mia condizione di vita, il neurologo mi ha consigliato di fare un consulto con un neurochirurgo, indicandomi il Dott. Paolo Lepori.
In giugno ho eseguito la mia prima visita con il neurochirurgo Dott. Paolo Lepori e dopo altri esami diagnostici, mi ha detto che per eliminare i dolori radicolari causati della stenosi spinale, dovevo affrontare un'operazione alla schiena.
In ottobre 2016 sono stata operata alla schiena all'Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano dal Dr. Lepori e la sua equipe.
L'operazione è andata molto bene e attualmente la mia condizione di vita è decisamente migliorata, sono tornata a camminare e perfino riesco ad andare a fare la spesa; anche se sembra una frivolezza, per me è stato un passo enorme che non potete immaginare!
Ringrazio per primo il DR. Paolo Lepori e tutta la sua equipe, tutti gli infermieri del Galeazzi che sono stati molto professionali, pazienti e umani.
Grazie a tutti con tutto il cuore.
Renza

Stenosi spinale.

Intervento di protesi parziale ginocchio

Vorrei ringraziare il dott. Sirtori per la sua professionalità e tutti i suoi collaboratori per la loro disponibilità e competenza e per l'umanità che hanno saputo dimostrare. Non da meno tutti gli infermieri e gli ausiliari, che hanno reso meno pesante la degenza. L'unico neo è stato il cibo, poco vario e saporito.

Protesi parziale ginocchio.

Protesi anca, Dott. Romagnoli

Sono stato operato all'anca sinistra (protesi totale) il 4 ottobre 2016 dal prof. Romagnoli. Intervento perfetto; degenza ospedaliera di dieci giorni; assistenza infermieristica e riabilitativa molto buona.
Dopo 35 giorni cammino senza stampella e ho recuperato quasi del tutto la capacità di deambulazione.
Grazie al prof. Romagnoli e a tutto il suo staff.

Coxartrosi.

Protesi ginocchio. Ottimo ospedale

Sono stata opera l'11 luglio per una protesi al ginocchio. Il dottor Ursino e tutto il suo staff sono stati competenti e disponibili. Al terzo giorno sono scesa al terzo piano per la riabilitazione. Un grazie di cuore a tutti e in particolare al dottor Mazziotti e al dottor Biffi per la competenza e la pazienza dimostratemi.

Protesi ginocchio sx.

Tanta disponibilità e professionalità

Mia mamma è stata ricoverata in ortopedia traumatologia del secondo piano. C'è stata tanta disponibilità, professionalità attenzione da parte della caposala signora Loredana e del dottor Mosca. Mi hanno supportato per risolvere il più possibile i problemi della mamma di 86 anni con frattura omero e rotula. Anche dopo le dimissioni. Pulizia e cortesia anche del personale di reparto. Grazie a tutti. Anche il controllo dopo 10 giorni in ambulanza è stato ottimamente seguito da tutti.

Frattura omero sx + e frattura rotula sx.

Medici efficienti, infermiere pessime

Sono stata ricoverata all'ospedale Galeazzi il 24 marzo 2016 per una osteotomia al piede sinistro.
Vorrei ringraziare innanzitutto il Dott. Michele Boga, poiché è stato l'unico chirurgo in grado di trovare una soluzione al mio problema, dopo mesi di pareri negativi.
Vorrei inoltre ringraziare l'anestesista e coloro che hanno partecipato all'intervento.
Una nota negativa è stata l'infermiera del turno di notte tra il 24 e il 25 marzo.
Nonostante la prescrizione di antidolorifici postoperatori da parte del medico e anestesista, nonostante le continue richieste durante la notte, ha deliberatamente deciso di non somministrarmi ciò che era stato prescritto da persone più competenti di lei, facendomi passare una notte insonne con forti dolori.
Segnalo, inoltre, la risposta di un'altra infermiera, che si é permessa di valutare il livello del mio dolore, giudicandolo insufficiente per la terapia prescritta dal medico.
Consiglio pertanto di urlare e piangere per avere ciò che vi è stato prescritto.
Il personale medico dell'ospedale é competente e attento ai degenti, mentre parte del personale infermieristico é incompetente, arrogantemente è completamente disinteressato alle esigenze di paziente allettati.

Frattura del metatarso. Osteotomia del II metatarso del piede sinistro.

Protesi monocompartimentale ginocchio

Voglio ringraziare il Prof. Romagnoli e TUTTO il personale dei reparti di chirurgia e riabilitazione che hanno dimostrato una competenza, gentilezza e umanità non comuni; già dall'accoglienza nella giornata delle visite pre-operatorie ho avvertito la sensazione di essere in mano a persone speciali.
Grazie ancora e... continuate così!

Condropatia di quarto grado ginocchio sx.

Protesi di caviglia sinistra

Dopo una caduta da una scala in casa non riuscivo più a camminare.
Dopo essere stato chiuso in casa per un anno con un fissatore esterno, ho passato un anno di calvario dovendo strisciare e sentendo dolori allucinanti.
I medici che mi visitavano mi indirizzavano alla fusione della caviglia come unica via d'uscita.
Un giorno un conoscente mi ha proposto una visita dal dott. BOGA che, molto cordiale e preparato, ha valutato possibile l'intervento di protesi di caviglia.
Operato dal suo staff (BOGA, USUELLI, GRASSI e altri) a un anno dall'intervento cammino in modo quasi normale.
UN GRAZIE A TUTTO LO STAFF.

Protesi di caviglia sinistra.

Operazione alla cervicale

Sono stata operata alla cervicale l'8 luglio scorso dal Dr. Aimar. Sono stata molto soddisfatta. Persona molto professionale, competente, diretta e umana. Inizialmente a gennaio, quando avevo fatto una prima visita e subito mi ha consigliato l'operazione, ero rimasta un po' in dubbio. Ho fatto altri consulti, ma il risultato era sempre l'operazione. Ma quello che mi aveva dato maggior fiducia era stato proprio il Dr. Aimar. Pertanto mi sono messa nelle sue mani, e devo dire con un risultato ottimo. Grazie tanto dottore.
Maria Rosa, una paziente che Le sara' sempre grata.

Ernia cervicale.

Neuroma di Morton

Dietro consiglio di amici mi sono rivolto al Dott. Martinelli, il quale ha risolto il mio problema al piede con l'intervento di un plantare, dimostrando una buona professionalità. Lo ringrazio per il suo intervento.

Neuroma di Morton.

Problemi al ginocchio - dott. Martinelli

Dopo un lungo periodo di problematiche nel camminare, mi sono rivolto al dott. Martinelli, il quale seguendomi per un periodo e consigliandomi terapie adeguate, ha risolto il mio problema. Tanti ringraziamenti alla disponibilità e alle competenze del dott. Martinelli.

Gonartrosi.

Protesi anca, prof. Romagnoli

Ringrazio sentitamente il Professor Romagnoli e tutto il suo staff, compresi tutto coloro che fanno parte del presidio infermieristico, del reparto chirurgia protesi, della medicina riabilitativa e non esclusi tutti i fisioterapisti.
A maggio 2015 sono stata operata di protesi all'anca destra e dopo quattro mesi, in settembre, mi sono nuovamente operata all'anca sinistra. Due operazioni riuscite molto bene non solo dipendenti dalla paziente..; il merito va infatti proprio allo staff operatorio, ma anche alle infermiere della ricovery room, molto umane e solari.
Il merito va anche alla gestione della capo sala Cristina e a tutte le sue collaboratrici.
Inoltre devo fare i miei ringraziamenti al Dottor Marullo, persona di sicuro competente, ma soprattutto di una grande umanità e gentilezza.
Grazie di cuore a tutti.

Coxartrosi anca sia dx che sx.
Il Professor Romagnoli, i suoi collaboratori medici, i suoi collaboratori infermieri e i suoi fisioterapisti.
La pulizia è ok, ma dovrebbe essere più accurata.

Intervento alluce valgo

Confidando nelle capacità e nella professionalità dei medici che si occupano della chirurgia del piede, sono rimasta delusa e arrabbiata. Operata per alluce valgo, a distanza di tre mesi ho ancora dolore e il valgismo è ancora presente. Al controllo successivo (portando una radiografia del piede operato) il medico di turno mi risponde "Signora può capitare", nel frattempo vengo a sapere che chi mi ha operata è uno SPECIALIZZANDO.

Alluce valgo.

CENTRO CHIRURGIA PROTESICA: reparto eccellente

Dopo più di un anno di inutili cure per gonartrosi al ginocchio destro, sono stata operata al Prof. Dott. Romagnoli e dalla sua equipe il giorno 03/12/2014. La mia esperienza è stata positiva sotto tutti gli aspetti. I medici gli infermieri e i fisioterapisti molto disponibili, umani e competenti.

Gonartrosi ginocchio dx.
Ottima professionalità e gentilezza dei medici e del personale infermieristico e fisioterapico.
Unico punto debole, la qualità dei pasti.

Una eccellenza italiana

Volevo esprimere un sentito ringraziamento al Prof. Ursino e alla sua equipe per l'altissimo livello di professionalità dimostrata sia in fase pre ospedaliera che in fase di ricovero ed intervento.
Sono stata messa al corrente di ogni informazione mi riguardasse, con spiegazioni in grado di poter comprendere, senza mai per altro dare segno di fastidio o fretta in caso di richiesta di maggiori notizie.
Tutta il personale, da quello medico a quello infermieristico e di servizio sembra seguire un protocollo di cura e rispetto del paziente, in tutta la sua interezza, con uno sguardo completo alla persona e non solo alla parte operata e in trattamento.
Inoltre, dopo i primi giorno di ricovero presso il reparto di cui è responsabile il prof. Ursino, sono stata spostata, come da indicazioni, presso il piano III del Medesimo Ospedali, presso il reparto di medicina Fisica e riabilitativa.
Anche qui non posso far altro che ringraziare con tutta me stessa il dott. Marco Biffi e l'intero staff medico e paramedico, con un particolare accenno ai fisioterapisti, che si sono da subito dimostrati molto professionali e attenti.
Vorrei sottolineare che la protesi al ginocchio oggi viene considerata una operazione di routine, anche se molto dolorosa. La quantità di interventi (centinaia all'anno) non ha assolutamente minato la cura del paziente dando il tutto per scontato, ogni paziente si sente unico, al centro delle cure e della professionalità dei medici.

Grazie davvero.

Protesi totale ginocchio destro.
Certamente la professionalità, cura, attenzione alle necessità del paziente.
Concretezza e trasparenza nel fornire informazioni e disponibilità nel rendere agevole la permanenza presso i reparti, chirurgico prima e riabilitativo poi.

Lo staff di fisioterapisti (grazie mille a Silvia che mi insegnato di nuovo a camminare).
In tutto ciò, ma solo per dare un senso ad una recensione di grande importanza per me, vista l'esperienza positiva vissuta, direi che un punto deboli l'ho riscontrato durante la degenza nel reparto di chirurgia, dove spesso il tono del personale infermieristico era di qualche tono in più.
Non intendo con questo fare osservazioni sulla sostanza, ma solo della forma. Rimane il fatto di una estrema cortesia e collaborazione che potrebbe essere espressa a voce di un tomo inferiore.

GRAZIE DOTT. LUZZATI ED EQUIPE!!!

Mi chiamo Matteo, ho 12 anni. Il 20 febbraio 2014 sono stato operato dal Dott. Alessandro Luzzati perché avevo un osteoblastoma in C4. Dopo varie disavventure finalmente ho conosciuto un bravissimo medico e, come dicono i miei genitori, UN GRANDE UOMO che per i suoi pazienti dedica tutto.
Volevo ringraziare anche altri due medici che mi hanno seguito:
Dott. GENNARO SCOTTO e Dott. FABIO GALIANO, anche loro molto gentili, competenti e sempre disponibili. Un Grazie anche agli infermieri, sempre cordiali.
Adesso posso vivere normalmente e camminare perché l'intervento che ho subito è andato bene, anche se era MOLTO rischioso.
Grazie al Dott. Luzzati ho capito che da grande voglio fare il medico. Spero di assomigliargli un pochino e di essere sempre disponibile per i pazienti come Lui nonostante il tantissimo lavoro.
Spero di aiutare le persone perché non soffrano come me.

GRAZIE DOTT. ALESSANDRO LUZZATI.

OSTEOBLASTOMA C4.
COMPETENZE DEI MEDICI.
CIBO.

CCP - Protesi bilaterale alle anche

Mia suocera è stata operata il 17 dicembre 2013 dal Prof. Romagnoli, che ha eseguito un eccellente intervento di protesi a tutte e due le anche. Dopo due giorni era già in piedi e fin da subito non ha avuto alcun tipo di problema, nonostante l'età, 76 anni. Dopo 15 giorni esegue tranquille passeggiate, certo con entrambe le stampelle, per circa un Km.
Siamo infinitamente grati al Prof. Romagnoli e alla sua équipe per il "miracolo" effettuato!

Protesi bilaterale alle anche.
L'eccellente maestria del Prof. Romagnili e della sua équipe.
La poca gentilezza di alcune infermiere.

Il 17 ottobre 2013 sono stata sottoposta ad un intervento di artrodesi anteriore L5-S1 dal dottor Bassani. Devo dire che, oltre alla straordinaria professionalità (per noi indiscussa e indiscutibile) mio marito ed io abbiamo trovato una grande umanità, non sempre riscontrabile in medici di alto livello. Al personale infermieristico (oberato di lavoro all'inverosimile), al dottor Bassani e alla sua equipe un profondo grazie per la gentilezza e la professionalità dimostrate (soprattutto con chi, come me, si trovava molto lontano da casa).

Artrodesi L5-S1 per via anteriore (Alif).
Professionalità e gentilezza.
Cucina.

Chirurgia del piede: ringraziamenti

Egregio direttore sanitario, mi chiamo Galasio Gilberto e sono stato ricoverato presso di Voi dall'11/09/2013 al 20/09/2013.
Devo ringraziare il prof. MALERBA e tutta la sua equipe per come mi hanno salvato il piede con interventi a dir poco miracolosi; le infermiere che mi hanno assistito prima e dopo gli interventi sono veramente gentili e molto professionali, ragion per cui Vi ringrazio ancora veramente di cuore.
Unico, ma per niente trascurabile, punto negativo, è il cibo che viene servito ai degenti, che è veramente indecente, fa veramente schifo.
La cena servita il giorno 19/09/2013 era immangiabile, il tonno ancora in scatola una volta aperto puzzava tremendamente di marcio (hanno annusato anche i medici la scatola di tonno).
Non so cosa possano costare i pasti per i degenti, ma a mio parere qualsiasi prezzo è veramente una presa in giro per la Vs. amministrazione.
Mi auguro che prendiate provvedimenti presso la cucina e che aumentiate i controlli di qualità.

Frattura esposta pilone tibiale sinistro.
Professori e loro equipe;assistenza infermieristica.
la cucina, pessima.

Chirurgia vertebrale 2: ringraziamenti

A seguito di intervento di artrodesi postero laterale colonna T10 - L5 per correzione scoliosi, vorrei ringraziare l'equipe medica della Chirurgia vertebrale II, in particolare il Dott. Bassani, il Dott. Casero, il Dott. Sinigaglia e tutto il personale infermieristico, in quanto ho riscontrato grande professionalità, competenza, umanità e cortesia.
A due settimane dall'intervento non ho più i dolori che avevo ed il recupero è più veloce di quanto pensassi... Questo grazie alle competenze dei chirurghi! Grazie a voi sono un'altra persona!

Artrodesi postero laterale T10 - L5 - Scoliosi ad S Italica 41° lombari e 45° dorsali.
Competenze Dott. Bassani ed Equipe, unitamente a cortesia e professionalità.
Cortesia ed attenzione del personale infermieristico.
Cibo, pessimo.

RINGRAZIAMENTO AL PROF. ZAGRA

Sono stata operata più di 10 anni fa dal prof. Zagra e vorrei ringraziarlo per avermi ridato la gioia di camminare di nuovo come una ragazza normale (visto che avevo 21 anni e zoppicavo in maniera accentuata). Ho passato 4 lunghi anni d'inferno e di dolori ATROCI, solo chi ci passa può sapere di cosa sto parlando, tutti mi davano per spacciata, mi dicevano che se avessi fatto l'intervento sarei finita su una sedia a rotelle. Il prof. invece mi ha operata perchè ci sarei finita comunque date le mie condizioni precarie... Sono stata benissimo già dal giorno dopo, finalmente sentivo le mie gambe e non ho più zoppicato. Ora sono sposata e ho anche un figlio... grazie di cuore prof.!!!

SPONDILOLISTESI L5-S1.
EQUIPE MEDICA.
CIBO!!!!!!

Un sentito ringraziamento a tutta l'equipe medica

Un sentito ringraziamento a tutto lo staff medico del reparto CCOORR di chirurgia del 2° piano, che ha seguito mia mamma nonostante l'età avanzata (87 anni) che, cadendo, si era procurata una brutta frattura del femore.
L'hanno seguita con molta competenza e assistenza continua.
Uno speciale ringraziamento al Dott. SCOTTO per l'umanità e sensibilità dimostrata per tutto il percorso pre e post-operatorio.
Grazie davvero Dott. Scotto.. e un grazie anche a tutti gli altri chirurghi che l'hanno operata.

Frattura del femore, a seguito caduta, in arto già precedentemente trattato per sarcoma.
Professionalità, competenza e assistenza pre e post-operatoria.

Ringraziamenti II Chirurgia vertebrale

In data 8 aprile 2013 sono stato sottoesposto a trattamento chirurgico alle vertebre XIIT e IIL.
Desidero ringraziare l'equipe medica della 2° Chirurgia vertebrale, in particolare i dottori Casero, Cecchinato e la dottoressa Liberati, unitamente alla Caposala e a tutto il personale infermieristico.

Cifoplastica XIIT- IIL con biopsia IIL (Khyphon Medtronic)
Tutti.
Nessuno.

Chirurgia del piede - dott. Bonifacini

Devo ringraziare in particolare il Dott. Carlo Bonifacini, il quale mi ha salvato un piede, compromesso al punto da dover essere amputato.. Ogni medico dovrebbe avere la sua modestia, professionalità e valori umani... E' un grande medico e una persona speciale

Grave trauma da schiacciamento dovuto a infortunio sul lavoro.
Professionalità e ottima gestione dei rapporti umani.

Ortopedia pediatrica: delusione!!!

Vorrei esprimere la mia totale delusione per la esperienza vissuta da mia figlia (17 anni) e la nostra famiglia.
L'evento, ora concluso con intervento chirurgico presso ospedale RIZZOLI di BOLOGNA, inizia a gennaio 2012!! Mia figlia avvertiva dolore intenso e costante giorno e notte nella zona lombare e coscia anteriore destra; dopo visite varie del dott. Paleari e suo collega dott. Curci, seguite da Tac, Rnm, scintigrafia ecc., ipotizzano osteoma osteoide L3. Poi, non convinti, al posto di approfondire ci consigliano busto, o nuoto.... e ci liquidano nonostante il persistere dei sintomi!!! Sarebbe bastato più interesse (trattandosi di patologia in eta pediatrica) e coscienza e mia figlia non avrebbe dovuto sopportare dolore e un pellegrinaggio ancora di un anno (5 marzo 2012 - 18 marzo 2013) prima di arrivare nelle mani giuste!!!

Osteoma osteoide vertebrale (L3).

Anterolistesi - Dott. Zagra

Sono stata operata dal prof. Antonino Zagra venerdì 5 aprile e mi sembra un sogno, visto che erano più di 15 anni che convivevo con questo problema. Visitata da diversi primari dei vari ospedali, mai nessuno si era deciso ad operarmi; addirittura nel 2005 sono stata ricoverata al CTO di Torino per eseguire l'intervento ma, dopo tutti gli accertamenti e consulti tra di loro, hanno deciso di non operarmi più il giorno prima dell'intervento perché rischioso e, finchè camminavo, non se la sentivano. Mi avevano detto che l'intervento sarebbe durato molto e che dovevano mettermi in coma farmacologico e in rianimazione e, molto probabilmente, accedere da davanti e da dietro. Fortunatamente il mese scorso ho conosciuto il prof. Antonino Zagra, che mi ha visitata il 18 marzo e, guardando i miei referti, mi chiese cosa stessi aspettando a farmi operare; quindi programmò l'intervento subito dopo Pasqua. Bene 3 ore di intervento, niente coma farmacologico e già il giorno dopo ero in piedi. Grazie di cuore prof. Zagra e un grazie a tutta la professionalità e simpatia di tutti i suoi collaboratori e infermieri.

Spondilolistesi L5 S1.
Professionalità dei medici.
Pulizia.

Eccellenza al Centro di chirurgia protesica

Sono stato operato circa 3 mesi fa al Galeazzi per l'artrosi al ginocchio con una protesi parziale. Tutta la preparazione fino all'intervento è stata molto precisa e tranquilla, così come il post-operatorio. Il giorno dopo ero già in piedi che camminavo e, dopo alcuni giorni, potevo camminare con una sola stampella, che ho abbandonato nel giro di un mesetto. Sono stato subito bene. Tutta l'equipe del centro di chirurgia protesica, sia medica che paramedica, è stata squisita e molto disponibile. Un ringraziamento particolare al chirurgo dott. Massaro per la sua gentilezza e disponibilità.
Ottima esperienza.

Protesi parziale al ginocchio.
Preparazione tecnica dei chirurghi, gentilezza e professionalità di tutto il personale.

Due interventi in chirurgia vertebrale II

Presso la struttura, in particolare presso la Chirurgia vertebrale II, ho riscontrato alta professionalità e umanità da parte di medici, infermieri ed OSS.

Artrodesi colonna vertebrale.
Quasi tutti.
Vitto e pulizia.

Ottima struttura

Dopo 6 anni di girovagare tra Napoli, Caserta, Pozzilli (e non vado oltre) non potendo più camminare, non sapevo più cosa fare..
Un giorno, leggendo una rivista, c'era un'intervista del dott. Bassani dove spiegava tutto sulle patologie della schiena e tra queste anche la mia. Mi son messa in contatto subito e ho preso la prenotazione. Già solo con la visita ha centrato il problema, ha dato a malapena uno sguardo a tutto il mio "curriculum" di TAC, RM, RX ecc... Poi mi ha fatto fare una semplicissima RX per sicurezza. Sono stata operata il 18/ 10/2011 dopo 1 anno di attesa (nota dolente). Oggi sto benissimo, ma già dopo tre mesi andavo in piscina, poi palestra. Ho ripreso benissimo la mia vita normale.
Grazie al dott. Bassani e tantissimo al dott. SENIGALLIA, persona gentilissima, disponibilissima, educatissima e tanto, tanto UMANA.
GRAZIE AL GALEAZZI.

Scoliosi degenerativa.
Esperienza.
Tempistica delle prenotazioni.

DERMATOLOGIA OTTIMA, ECCELLENZA AL GALEAZZI

Un grazie particolare a tutto lo staff del reparto di dermatologia del prof. Gianfranco Altomare per la gentilezza, la competenza e le cure efficienti e rapide. Un team giovanissimo di medici sempre col sorriso sulle labbra e pieni di entusiasmo, guarda il paziente come essere umano e non come malattia, prendendosi davvero cura della persona e seguendola nel suo percorso verso la guarigione. Consiglio a tutti questo reparto, ha livelli qualitativi da ambulatorio privato per la qualità della cura, ma i costi e l'accessibilità del sistema sanitario... E' una realtà unica e assolutamente non comparabile con la disastrosa situazione di via Pace. Grazie ancora ragazzi (posso chiamarvi così vista la mia età).

Psoriasi e carcinoma spinocellulare.

Elogio Prof. Pascale e struttura

Esprimo la mia gratitudine nei confronti del Prof. Walter Pascale, del suo staff e di tutto l’organico dell’Istituto Ortopedico Galeazzi.
Sono rimasto molto soddisfatto di tutto l’iter riguardante l’intervento: dalla prima visita effettuata presso lo suo studio del Prof. Pascale, al ricovero ospedaliero, all’intervento e a tutto il periodo di degenza, compresa la fase di riabilitazione.
Per quanto qualcuno possa lamentarsi, bisogna ricordare che si va in Ospedale per risolvere un problema, non per un periodo di villeggiatura.

Impianto protesi su ginocchio già traumatizzato da frattura nel 1975.
Alta Competenza, Organizzazione ed efficienza dell'intero staff.
Nei 23 giorni di degenza non ho riscontrato nessun punto debole rilevante. Certo, è possibile ci siano dei ritardi, persone più o meno cordiali, ma la competenza e la disponibilità è assicurata.
L'unica pecca potrebbe essere a livello di vitto, se capita che siete intolleranti ai latticini come me, da mangiare ci sono 4 cose e sempre quelle.

Ottima esperienza in Chirurgia piede- dr. Malerba

Vi racconto i punti più importanti del nostro percorso con la chirurgia del piede del dottor Malerba.

Visita in ambulatorio:
Qualche problema nell'accettazione che risulta lunga e faticosa. La massa di gente che si forma in accettazione è spaventosa. Puntualità nell'orario di visita. Ottima competenza medica. Pur se la visita dura poco viene spiegato tutto bene. Prericovero e visita anestesista ottimi.

Giorno dell'intervento.
L'attesa è stata lunga, entrati di prima mattina si può venire operati fino a tardo pomeriggio. La stanza da due (ma esistono anche da quattro letti) è ridotta all'osso e un po' vecchia, ma complessivamente pulita. Ottima competenza e gestione dei medici. Un grazie particolare al dottor Carlo Bonifacini, che ha dedicato veramente tanto tempo per noi. Ogni domanda sulla malattia e sull'intervento (cicatrice, vitine da inserire, anestesia) è stata risposta, spiegata e motivata. Volendo più informazioni possibili sull'intervento mi ha anche fatto un disegno per capire meglio, cosa che ho davvero apprezzato. Molto buono il rapporto con mia figlia, che ha visto l'operazione come un'esperienza globalmente positiva. Le infermiere, quasi tutte straniere, sono state molto gentili e disponibili e rispondevano alla chiamata.
Uscire con due gessi ai piedi è stato difficile, ma tutto è andato per il meglio!

Dopo l'intervento...
Molto soddisfatto del risultato. Mia figlia cammina meglio e il risultato si vede a occhio. Il piede è nella posizione normale e senza dolore. Le visite ambulatoriali sono ben programmate e i tempi di guarigione annunciati sono rispettati.

Complessivamente:
Sia noi che nostra figlia siamo rimasti molto soddisfatti, soprattutto dal punto di vista medico. Mia figlia si è sentita sempre seguita e considerata. Qualche carenza dal punto di vista amministrativo e organizzativo in una struttura un po' vecchiotta.
Ma questo è di poco conto se la qualità medica è superiore alla media.

piede piatto.

Esperienza positiva- dr. Pasolini e Dr. Sinicato

Un grazie al Dott. Pasolini e a tutto il suo staff, specialmente al Dott. Sinicato per la loro professionalità e gentilezza!

protesi anca dx e sx.
La professionalità e umanità del Dott. Pasolini e di tutto il suo staff.
la gentilezza della infermiere (quasi tutte straniere!) e del personale.
Il prericovero.
La fisioterapia fatta molto bene, ma una sola volta al giorno...

Operato 2 volte e non risolvere nulla

Operato la prima volta a gennaio, doveva essere una passeggiata da come mi avevano detto dopo una visita specialistica, costata 300 euro più Iva e durata 15/20 minuti. Fatto sta che dopo tre mesi i dolori non passavano e alla prima visita di controllo avevo manifestato che il mio stato di salute non era migliorato; risposta: prenda del Brufen che le passa.
Invece si è scoperto dopo 1 mese poco più che era scivolato l'impianto. Sono stato allora rioperato a giugno e vi assicuro mi hanno demolito passaggio anteriore e posteriore. A settembre scopro di nuovo che la vertebra è scivolata insieme al nuovo impianto. devo fare veramente i complimenti a questi signori... Inoltre chi mi ha operato non l'ho mai visto nè prima nè dopo l'intervento.
non riesco più a lavorare (con il rischio di perdere pure il posto), quando a suo tempo mi era stato detto che in 45/50 giorni ritornavo come nuovo. Ormai è un anno...

Spondilolistesi.

visita ortopedica al ginocchio

in data odierna mi recavo in ospedale per effettuare la visita di controllo. dopo avere aspettato circa 105 minuti in piedi nel corridoio padiglione "C" venivo visitato dal medico.
la visita durava circa 10 minuti.
il medico mi congedava in fretta dimenticando di consegnarmi l'esito della visita.
adesso, a parte che non ho ancora risolto il mio problema, ho difficoltà a contattare il medico per ricevere le prescrizioni mediche.

visita ginocchio
professionalità
poco tempo dedicato alle visite - pochi posti a sedere nelle sale d'attesa - corridoi affollati di gente ad aspettare il loro turno in piedi.

Reumatologia

Visita dal reumatologo per osteoporosi. Medico molto gentile, legge tutti i referti degli esami/accertamenti appena fatti e alla fine mi consiglia di ripetere tutti gli esami da loro in Galeazzi. bene, ma piccolo problema: hanno le agende chiuse. Impossibile prenotare. Forse apriranno in estate.
Mi rendo conto che il medico preferisca avere gli esami effettuati nell'ospedale dove lavora, ma dovrebbe sapere che non è possibile prenotare perché non hanno posto nè con ASL, nè privatamente.
Mi sono sentita presa in giro.

Osteoporosi.
1 2 3 4 5 6