Istituto Scientifico di Pavia Boezio

2.9

Ex paziente

Credevo fossero ad un livello di esperienza piu' elevato, ma purtroppo si sono dimostrati niente di più di quello che poteva dare un ospedale "normale". Anzi, alla fine non si è risolto nulla e una dottoressa mi ha detto di sentire un'altra campana. Più di loro che sono il centro degli studi....
Sono rimasta davvero delusa e non solo io, ma anche il medico che qui mi aveva indirizzato.

Spondilite anchilosante.

Esperienza alla Maugeri di via Boezio

Mio padre è stato ricoverato presso questa clinica per un mese dopo il trasferimento dal Besta di Milano per la CIDP. Lucidissimo di mente, ma non autonomo in quanto incapace di deambulare da solo, si aspettava di avere la stessa eccellente assistenza infermieristica fornita dal Besta.. amara sorpresa!I n via Boezio il personale infermieristico non ama essere disturbato, soprattutto di notte! Di notte se il paziente vuole essere accompagnato in bagno, deve arrangiarsi a letto.. o mettere il pannolone, cosa che per una persona che vuole star meglio, certo non contribuisce a migliorare lo stato emotivo e psicologico. Mio padre doveva resistere fino all'arrivo di mia madre alle 7.00.
Altro discorso si deve fare per i medici, la cui disponibilità, professionalità e il SORRISO sono stati sempre presenti durante la degenza di mio padre. Un particolare grazia ai dottori Zaliani e Loi.

Polineuropatia infiammatoria demielinizzante.
Competenza, sensibilità e disponibilità umane dei medici.
Professionalità dei fisioterapisti.
Pulizia superficiale dei bagni.
Scarsa assistenza e cortesia infermieristica, soprattutto notturna.

Neuroriabilitazione presso Istituto Scientifico

Quanto segue vale per l'Istituto Scientifico Maugeri di Pavia - Via Boezio 28, presso il quale mio papà è stato trasferito a seguito di intervento chirurgico eseguito al Besta di Milano di asportazione chirurgica di un tumore al cervello.
Il trasferimento a questa struttura ci era stato caldeggiato per le competenze necessarie alla riabilitazione post-operatoria, visti i deficit neurologici presenti ancora a distanza di 15 giorni dall'intervento.
Mio papà necessitava di riabilitazione fisioterapica e logopedica.
Viste le situazioni di mio papà (alimentato con sondino e munito di catetere) è stato chiesto a mia mamma la presenza 24/24h.
La logopedista (o assistente?) è apparsa dopo 15 giorni dopo numerose insistenze; anche dopo si è vista 1/2 volte la settimana per pochi minuti al giorno. Devo dire che mio papà collaborava poco, ma questo non giustifica la professionista.
Il catetere è stato tolto dopo 3 settimane, anche qui dopo moltissime insistenze.
Il personale infermieristico è stato scarso, a parte poche eccezioni. Mio papà veniva messo sulla sedia solo dopo moltissime insistenze e mai durante i fine settimana.
Il medico non ci ha mai esposto un protocollo che avevano intenzione di seguire, nonostante le nostre insistenti richieste.
Concludo dicendo che, sebbene le condizioni di mio papà siano probabilmente non recuperabili, nessuno ci ha mai parlato chiaro e nulla o quasi è stato fatto da parte della struttura.
Sfiniti di tutto ciò, abbiamo trasferito nostro papà ad altro ospedale, dopo il consulto privato con altra struttura medica che non cito, ma la cui professionalità supera anni luce quella incontrata qui.

Neuroriabilitazione post asportazione chirurgica di glioblastoma.
Camere singole.
Fisioterapia e logopedia.