Neurochirurgia Ospedale Pisa

4.6

1 2 3 4

Grazie dottor Lupi

Un sentito ringraziamento al dott. Lupi, che mi ha restituito la mia vita e quotidianità dopo due mesi bloccata a letto. Imbottita di antidolorifici che il mio corpo non reggeva più con una gamba bloccata dal nervo sciatico, finalmente ho incontrato il dott. Lupi, che dopo avermi visitata e messa in lista per l'intervento, mi ha operata il 2 febbraio 2016. Dal giorno dopo ero in piedi e nel giro di 7/10 giorni ho ripreso a vivere e condurre una vita normale. Dopo 20 giorni facevo passeggiate di 50 minuti. Il post intervento è stato molto veloce.
Grazie dott. Lupi, medico molto competente, umano e professionale.

Ernia L5-s1 espulsa sottolegamentosa che comprimeva il nervo sciatico.

Intervento di asportazione neurinoma spinale

E' grazie ad un tamponamento che ho scoperto di avere questo neurinoma spinale, ho fatto una risonanza con il contrasto che l'ha evidenziato.
Mi sono ricoverata il 10/3/15 presso l'ospedale di Cisanello, reparto di neurochirurgia, e il medico che mi ha seguito e ha operato è stato il dottor Giancarlo Lupi e la sua equipe - sono stati bravissimi!
L'intervento e' durato circa 4 ore, dopodiche' sono tornata in reparto, sono rimasta sdraiata con la testa piu' in basso rispetto alle gambe per favorire la guarigione della ferita. Ho avuto pochissimo dolore e comunque gli infermieri intervengono prontamente!
Sono rimasta ferma a letto 6 giorni, il settimo giorno mi sono alzata, ovviamente ho camminato pia pianino, l'ottavo giorno sono stata dimessa e sono tornata in seguito per togliere i punti.
Per la ripresa delle normali attivita' ci vuole un po' di pazienza.
Il dottor Lupi, la sua equipe e tutto il personale medico e infermieristico, si sono presi cura di me in modo egregio! Altissimo livello di professionalita', tanta umanita' e gentilezza!
Un grazie a tutti, ma in particolare al dottor Lupi!

Neurinoma spinale.

Trauma cranico grave

Non solo sono ancora viva, ma non ho riportato alcun danno a livello neurologico; le infermiere però erano pigre: non avevano voglia di portare la padella a me e ad un'altra paziente allettata per cui ci prendevano in giro e ci facevano aspettare a lungo. Si sarebbero meritate che ce la facessimo addosso così avrebbero dovuto lavorare il doppio, ma sarebbe stato scomodo per noi..

Coma in seguito ad ematomi cerebrali causati da grave incidente stradale.

Grazie per l'operazione di urgenza

Grazie al dott. Carnesecchi che senza perdersi di animo e con coraggio ha operato mio fratello per una emorragia tetra-ventricolare spontanea il 5 ottobre di 2 anni fa. Senza quel tempestivo intervento sarebbe deceduto senza dubbio. Soprattutto la tempestività ha impedito ogni grave conseguenza che può annoverarlo senza dubbio tra i "miracolati". Quindi spero di incontrare di nuovo il dottore per ringraziarlo da parte della famiglia e del paziente recuperato quasi in pieno.

Emorragia cerebrale tetraventricolare.

Ernia cervicale C6-C7 destra

Vorrei rendere partecipi tutti dell'esperienza che ho avuto nell'estate 2015 in seguito ad una ernia cervicale C6-C7 che mi provocava forte dolore a tutto il lato destro, con un grave deficit di forza dell'arto superiore destro (a 47 anni). Dopo svariati controlli, terapie antalgiche, cortisoniche, etc.. sono giunta a conoscenza del Dottor Giancarlo Lupi, il quale dopo il primo controllo ha programmato il mio intervento riuscito perfettamente.
Vorrei esprimere il mio ringraziamento al dr. Lupi per la professionalità, umanità e infinita disponibilità. Con tutti gli esempi di "malasanità" che vengono pubblicizzati, ritengo giusto elogiare tutto il reparto di neurochirurgia dell'ospedale di Pisa e in particolare l'equipe infermieristica e assistenziale per la professionalità e umanità dimostrate.
Consiglierei a tutti con l'insorgere dei sintomi, di recarsi subito dal neurochirurgo e di SOTTOPORSI ALL'INTERVENTO, perchè veramente migliora la qualità della vita.
ANCORA UN GRAZIE DI CUORE A TUTTI!!!

Ernia del disco cervicale C6-C7 destra.

Grazie Prof, Perrini!

Sono stata operata per una spondilolistesi L4-L5 con stenosi lombare contestuale. L'intervento di artrodesi strumentata L4-L5 con PLIF è perfettamente riuscito cancellando, oltre ai dolori di cui soffrivo da anni, anche tutte le mie paure.
Ringrazio di cuore il prof. Paolo Perrini per la professionalità, la gentilezza e la disponibilità dimostrate con grande umanità.
I miei ringraziamenti vanno anche a tutto lo staff di Neurochirurgia 2: medici, infermieri, inservienti. Tutti sempre disponibili.
Per terminare, un consiglio: se la soluzione dei vostri mali è un intervento chirurgico, NON aspettate, non abbiate paura.

Spondilolistesi L4-L5.

Grazie Dott. Lupi

Grazie al Dott. Giancarlo Lupi mi sento rinato sotto tutti gli aspetti; avevo paura dell'intervento, ma poi grazie anche allo staff infermieristico mi sono tranquillizzato.
L'ernia discale che avevo per me ora è solo un brutto ricordo, grazie ancora Dott. Lupi.

Ernia discale L2-L3.

Nevralgia del trigemino

Ottima competenza del Dott. Perrini Paolo, capacità di spiegare e di intervenire al momento giusto. Mi ha consigliato di attendere prima di sottopormi alla operazione. Sono stato curato con successo con Tegretol fino a quando aveva perso efficacia e solo allora sono stato sottoposto all'intervento. Risultato 100% di guarigione.
Grazie a tutti.
Ma dite al direttore di migliorare il vitto, è indecente!

Nevralgia del trigemino.

Asportazione ernia discale l5- s1

Ringrazio vivamente il dott. Giancarlo Lupi per l'intervento di asportazione di ernia del disco. E' una persona di poche parole ma di fatti reali, perchè il giorno dopo ero in piedi e senza più dolori.
Ringrazio lo staff infermieristico di reparto e di sala operatoria e l'anestesista, perchè mi hanno assistito dal ricovero a alle dimissioni.

Asportazione ernia discale l5- s1.

Dott. Paolo Perrini, intervento di stabilizzazione

Ringrazio tutto l'ottimo reparto di Neurochirurgia 2 dell'Ospedale Cisanello di Pisa, dove ho incontrato persone esperte e disponibili. Un plauso particolare al Dott. Perrini per le sue competenze e professionalità, che celermente mi ha sottoposto ad intervento chirurgico. Grazie di cuore a tutto il personale del reparto per la squisita e puntuale assistenza fornita in ogni ora del giorno e della notte. In situazioni così delicate e complesse, la mente vaga tra mille pensieri e perplessità, ma in questa mia esperienza l'unica certezza è stata quella di essermi affidata a mani capaci e professionali.

Metastasi rachide cervicale C2 e C3 - Lesione ripetitiva.

Dott. Lupi - rimozione ernia L4 L5

Un grosso ringraziamento a tutto lo staff della Neurochirurgia di Pisa, in particolare al Dott. Lupi che ha saputo consigliarmi con la sua professionalità, competenza e cortesia per affrontare una operazione che pensavo fosse un problema insormontabile. Mi ha operato con queste nuove tecniche e il risultato positivo dell'intervento è stato evidente fin da subito: il giorno successivo mi ha messo in piedi e dimesso. Il decorso post operatorio è stato breve e senza particolari complicanze e dolori, dopo 20 giorni ho ripreso a svolgere la vita di tutti i giorni, compreso guidare la macchina e il lavoro.
Mille grazie ancora Dott. Lupi!!!

Ernia del disco espulsa L4- L5.

Grazie di cuore al Dott. Lupi

Dopo mesi di sofferenza e di notti insonni mi sono decisa ad operarmi di ernia al disco e sono felice di aver finalmente risolto. Un immenso grazie al Dott. Lupi che dopo avermi visitato mi promise che avrebbe risolto il mio problema in tempi record, e così è stato! Devo dire che mi sono trovata molto bene sia con lui che con la sua equipe, che mi hanno rassicurata fino al momento dell'ingresso in sala operatoria. Vorrei spronare le persone che soffrono di questo problema a non aspettare e di fidarsi pienamente dei medici di questo reparto. Nel mio caso io mi sono affidata al Dott. Lupi e sono contentissima perchè ho trovato una persona davvero semplice e disponibile.. un tipo in gamba, giovane e bravo neurochirurgo!

Ernia espulsa L5-S1 destra.

Grazie Dott. Ardico Cocciaro

Il 27 dicembre 2013 scopro (a seguito di una Tac cranio - encefalo eseguita presso l'Ospedale di Pescia) di avere una enorme cisti aracnoidea. Considerando che ho 27 anni e una vita davanti, potete immaginare il mio stato di apprensione in un periodo che dovrebbe essere di pace e serenità come il Natale.
Inizia a mettersi in moto la mia famiglia e la mia Dottoressa di famiglia, Dott.ssa Russi, entrambi semplicemente straordinari!! Inizia il tram tram tra visite accertamenti e risonanze.. Nel mio cammino incontro il giorno 02/01/2014 il Dott. Ardico Cocciaro.. non smetterò mai di ringraziarlo per la sua gentilezza, professionalità e disponibilità! Un sentito ringraziamento anche al reparto di Neuroradiologia dell'Ospedale Cisanello di Pisa!!
Alessandra

Grossa cisti aracnoidea del vertice a sinistra.

Opinione

Ho subìto un intervento per ernia espulsa L5-S1 presso il reparto di neurochirurgia 2 a Pisa. Ringrazio tutto il personale, soprattutto il Dr. Lupi, che secondo me è un neurochirurgo di fiducia. Vi ringrazio un'altra volta e vi raccomando questo dottore. Ciao a tutti e tanti saluti da Gabriel

Ernia espulsa sx

Dott. Caniglia, rimozione recidiva neoplasia

BENCHE' FOSSI GIA' STATO OPERATO NEL GENNAIO 2010 DALL'EQUIPE DEL PROF. PARENTI, AI TEMPI LUMINARE DELLA NEUROCHIRURGIA PISANA ANCORA DI STANZA AL S. CHIARA, DI CUI FACEVA GIA' PARTE IL MEDICO NEL TITOLO DELLA RECENSIONE, DEVO CONFERMARE CHE LA NEUROCHIRURGIA UNIVERSITARIA PISANA NON E' SECONDA A NESSUNA IN ITALIA. ANCHE IN QUESTA OCCASIONE SI SONO DIMOSTRATI UNA VERA E PROPRIA ECCELLENZA!!! SAPENDO GIA' A CHE COSA SAREI ANDATO INCONTRO ED ANCHE GRAZIE AL SOSTEGNO DELLO SPLENDIDO DOTT. CANIGLIA, PERSONA VERAMENTE UMANA E DI GRANDE TATTO CHE MI HA RIPORTATO ALLA VITA DOPO UN INTERVENTO CERTAMENTE NON BANALE, MI SONO FATTO FORZA NEI TERRIBILI MOMENTI CHE HANNO PRECEDUTO L'OPERAZIONE. COMPLIMENTI VERAMENTE A TUTTO LO STAFF DELLA NEUROCHIRURGIA UNIVERSITARIA PISANA!

RECIDIVA NEOPLASIA CEREBRALE.

Il dott Liberti è eccezionale

Esperienza indubbiamente forte, però supportata da competenza, professionalità e da umanità.

Lesione parietale sx.

Grande neurochirurgia 2!! dott. Vannozzi

Riccardo Vannozzi, il neurochirurgo e primario, è eccellente sia come chirurgo sia per l'attenzione al paziente; gli infermieri e tutto lo staff medico sono molto disponibili e umani. 5 anni fa, quando sono stata opeerata, la struttura era vecchiotta; ora che il reparto si è trasferito in Cisanello penso che sia migliorata, ancora non ci sono stata.

Glioblastoma temporale dx.

Grazie Dr. Cocciaro, ma infermieri arroganti..

Mia Madre, anni 85, è stata operata mercoledì 8 giugno 2011. Ho riscontrato grande professionalità dello staff medico, in particolare del Dr. Cocciaro e dell'anestesista, di cui non ricordo il nome, medici che hanno eseguito l'intervento. Adesso mia madre può camminare senza alcun dolore.
Purtroppo devo sottolineare una totale mancanza di comunicazione tra paziente/parenti e staff infermieristico, ma tanta arroganza e maleducazione. Mia madre è stata dimessa dopo appena 2 giorni dall'intervento, non stava bene, aveva forti dolori, non ho avuto nessun aiuto per preparare la mamma per il trasporto, neppure per accompagnarla all'auto. Per il trasporto avevo chiesto un mezzo attrezzato, purtroppo mi hanno detto che il medico che ha firmato le dimissioni ha ritenuto che non ne aveva bisogno. Come previsto durante il tragitto dall'ospedale all'abitazione mia mamma è stata molto male.
Comunque ancora un caloroso ringraziamento al dott. Cocciaro Ardico.

Intervento spinale.

STENOSI VERTEBRALE

Sono un medico di medicina generale alle soglie della pensione e già in altro ospedale ho vissuto l'esperienza del paziente, non piu' quella del medico. Tutta un'altra cosa. Tanti piccoli particolari a cui prima davo poca importanza, ora hanno assunto valori diversi.
Ad ogni modo GENTILEZZA, COMPETENZA, PROFESSIONALITA', sono le cose che di più mi hanno colpito del dott .LEPORI e per questo sentitamente lo ringrazio.

Stenosi canale vertebrale.

Complimenti a tutto il reparto

Volevo complimentarmi con il dott. chirurgo Paolo Lepori, gli infermieri, la caposala Anna Balisciano, le anestesiste, per la professionalità e competenza per l'eccellente risultato ottenuto con l'intervento.
Sono un'assidua frequentatrice di reparti ospedalieri e sono anche molto critica. Questa volta non ho alcun commento negativo da fare.
Ringrazio tutti.

ERNIA (artrodesi L4 L5 S1).

Nel giugno di quest'anno mi sono operato di ernia cervicale presso U.o. Neurochirurgia di Cisanello. L'intervento è stato eseguito dal Dott. Lupi e dalla sue equipe. Volevo ringraziare pubblicamente il Dott. Lupi per la sua disponibilità, per come mi ha seguito prima e dopo l'intervento, colmando e rassicurandomi laddove le mie paure erano più forti. Raccomanderei sicuramente questo Ospedale e soprattutto il Dott. Lupi, perchè trovereste sempre personale qualificato, sempre disponibile ma, soprattutto, preparato. Cosa dire... grazie dott. Lupi.

Spondilosi cervicale C6-C7.

Ernia discale L4 L5

Sono stata operata di ernia discale L4 L5 dal dott. Giancarlo Lupi, perché avevo dolori fortissimi e non avevo più sensibilità al piede sinistro. A 10 giorni dall'intervento i dolori sono scomparsi e sembra ritornare la sensibilità. Devo dire che il dott. Lupi, oltre alla professionalità, possiede gentilezza, disponibilità e anche pazienza, dal momento che l ho disturbato varie volte tramite e-mail e telefono. Il reparto è formato da personale competente e gentile. Consiglierei a tutti coloro che, loro malgrado, ne hanno bisogno, di affidarsi con tranquillità e al dott. Lupi e alla neurochirurgia 2 di Cisanello (PI).

Asportazione ernia espulsa L4- L5.

MENINGIOMA ATIPICO PARIETALE

INFINITE GRAZIE DR. LUPI GIANCARLO PER LA TEMPESTIVITA' NEL DECIDERE E PER IL SUCCESSIVO INTERVENTO DI ASPORTAZIONE DEL MALE, PERALTRO PERFETTAMENTE RISOLTO.
GRAZIE ANCORA PER AVERMI SEGUITO NEL POST OPERATORIO E PER TUTTE LE INDICAZIONI E CONSIGLI CHE MI DAI TUTTORA INDIRIZZANDOMI PER I CONTROLLI SUCCESSIVI.
GRAZIE PER SEMPRE, ALESSANDRO

MENINGIOMA ATIPICO PARIETALE DX.

Ernia cervicale C6-C7

Ho effettuato l'intervento di ernia cervicale C6-C7 con un importante compressione midollare - con evidenti rischi per la mia salute - il giorno 23 Dicembre nel reparto di Neurochirurgia dal Dott. Paolo Perrini, medico dall'eccellente professionalità ed estremamente competente, ma anche dotato di un'umanità e una disponibilità non facilmente riscontrabili in altri medici. Ogni mia domanda o dubbio ha sempre trovato pazientemente una risposta esauriente, non posso altro che ringraziarlo di cuore per tutto ciò che ha fatto. I miei complimenti anche a tutto il personale di reparto, sempre gentile e disponibile, nonchè molto preparato a livello professionale.

Intervento di discectomia per via anteriore C6-C7 e posizionamento di cage intersomatica.

Bravi chirurghi, ma 0 nella gestione dei pazienti

Va bene, i chirurghi sono molto bravi, ma la comunicazione non è delle migliori, con una dottoressa poco cortese e sbrigativa ma, soprattutto la gestione dei pazienti (ricovero e dimissione) è stata pessima, male organizzata e senza assoluta coordinazione tra infermieri e dottori.
In sostanza è un'ottima struttura a livello di preparazione, ma la gestione e logistica... lasciamo perdere.
Mai visto il dott. primario dott. Vannozzi.

Inserimento valvola drenaggio dopo idrocefalo.

Ernia l4-l5

Intervento di ernia discale l4-l5 non riuscito, personale medico e paramedico impreparato e arrogante; mi hanno portato in sala operatoria senza che il chirurgo che mi ha operato avesse mai visto e letto la mia storia. In sala si è ritrovato davanti una paziente che non conosceva assolutamente, ha dovuto studiare il mio caso mentre io ero in attesa sul letto operatorio. Io stavo talmente male che mi sono fidata ciecamente ma, con il senno di poi, mi rammarica ammettere che avrei fatto bene a uscire con le mie gambe da quella sala operatoria, dove gli operatori hanno solo fretta e tu sei solo un numero. Tuttavia mi sono fidata e, una volta uscita dalla sala, è iniziato il mio calvario: dolore alle stelle non trattato, ho dovuto farmi portare da casa un antidolorifico. Poi infermiere sgarbate e svogliate, medico mai passato in visita nonostante facessi notare che stessi male.
Esperienza assai negativa, nessun aiuto nel post operatorio, chirurgo latitante quando l'ho cercato nei giorni a seguire per informarlo che stavo male.

Ernia lombare.

Poca umanità e poca disponibilità

Dico solo che il Dr. Vannozzi è un bravo neurochirurgo, ma quanto a cortesia, disponibilità, umanità e sensibilità pecca molto, soprattutto verso i familiari dei pazienti, che già soffrono per i loro cari..
Detto questo, dico anche che quanto diagnosticato ad un mio parente non ci aveva soddisfatti e quindi, rivolti ad altri centri più avanzati del Nord Italia, abbiamo avuto le risposte che cercavamo.

Neoplasia del tronco encefalico.

Eccellente reparto

Un reparto veramente eccellente. Sono stata operata dal dottor Liberti per un glioblastoma. Bravissimo il chirurgo, operazione riuscita perfettamente con l'ausilio di tecniche avanzatissime. Un grazie al Primario Prof. Vannozzi per la sua competenza, professionalità, cortesia e chiarezza. Complimenti a tutto il personale per la sollecitudine, la pulizia accurata (pulizia a fondo molte volte al giorno), le infermiere premurose che si prendevano cura di me e venivano a ogni momento, anche senza che le chiamassi, per vedere come stavo. Bravi, bravi, bravi.

Glioblastoma.

Opinione

una mia parente dopo aver eseguito tutte le analisi, compresa una risonanza magnetica alla colonna vertebrale,chiede una visita specialistica con il primario neurochirurgo. Lo stesso, dopo aver visionato e letto il risultato della risonanza, dice alla paziente che dovrà operarsi immediatamente per non incorrere in complicazioni. Viene effettuata la pre ospedalizzazione, ma dopo un mese ancora non è stata operata. Mi chiedo: l'intervento era urgente o era solo dare molta paura alla paziente? La visita è durata 10 minuti solo per leggere il referto, per il tempo perso perché il computer non riusciva a leggere il dischetto dopo aver pagato anticipatamente 184,25 euro. Ecco la sanità in Italia e l'azienda di Pisa tanto decantata.

Vertebrale.

Sentito ringraziamento

Il 14 giugno 2014, trasportata urgentemente al pronto soccorso della Rianimazione di Cisanello, ho iniziato il mio travaglio. In gravissime condizione di salute, esplosione della 10° vertebra dorsale, sezionamento del midollo spinale, gravi condizioni degli organi, difficoltà respiratorie, tracheotomia, complicanze addominali, non potevo essere sottoposta a un intervento urgente.. Dopo circa nove giorni, stabilitisi i parametri, il primario del reparto di Anestesia Rianimazione Dott. Malacarne ha ritenuto opportuno proseguire con l'intervento.
Il neurochirurgo Dott. Ardico Cocciaro mi ha sottoposto a un lungo e pericoloso intervento di oltre nove ore.
Oggi, da paraplegica, dico grazie a Lui e la Sua Equipe, grazie di avermi salvato la vita e di aver fatto tutto il possibile per me, grazie alla sua professionalità, attenzione, amorevolezza.
Esistono ancora gli Angeli nella nostra sanità.

Operazione a seguito di esplosione della 10-12 vertebra dorsale e sezionamento midollo spinale a seguito di incidente.

RINGRAZIAMENTO AL DOTT. LUPI

Vorrei rendere partecipi tutti dell'esperienza che ho avuto nell'inverno 2015 in seguito ad una ernia cervicale C6-C7 che mi provocava forte dolore a tutto il lato sinistro, con un grave deficit di forza dell'arto superiore sinistro e forti dolori allo stesso (a 49 anni). Dopo svariati controlli, terapie antalgiche, cortisoniche, etc., il Dottor Giancarlo Lupi ha programmato il mio intervento riuscito perfettamente.
Vorrei esprimere il mio ringraziamento al dr. Lupi per la professionalità, umanità e infinita disponibilità e per avermi seguito poi successivamente con ulteriori controlli. Con tutti gli esempi di "malasanità" che vengono pubblicizzati, ritengo giusto elogiare tutto il reparto di neurochirurgia dell'ospedale di Pisa e in particolare l'equipe infermieristica e assistenziale per la professionalità e umanità dimostrate.
Consiglierei a tutti con l'insorgere dei sintomi, di recarsi subito dal neurochirurgo e di SOTTOPORSI ALL'INTERVENTO, perchè veramente migliora la qualità della vita, non ascoltando in alcun modo le chiacchiere di paese che fatte da persone ignoranti rischiano di pregiudicare il miglioramento della vita.
ANCORA UN GRAZIE DI CUORE A TUTTI E SOPRATTUTTO AL DOTT. LUPI GIANCARLO!

Ernia del disco cervicale c6-c7 sinistra.

Operazione ernia L5-S1

A causa di una ernia L4-L5 estrusa extraligamentosa localizzata in sede postero mediana-paramediana destra, migrata prevalentemente in sede infrapeduncolare (3 cm.) e occupante il recesso laterale destro e tra 1/2 e 2/3 del canale vertebrale con compressione marcata delle strutture nervose, ho perso forza all'arto destro compromettendomi la normale deambulazione. Ero impossibilitata a sollevare il tallone o l'appoggio monopodalico sull'arto destro, era difficoltoso anche mettersi un paio di pantaloni o indossare un paio di scarpe. Anche l'EMG indicava il deficit motorio di flessori dita e alluce, ero impossibilitata a camminare su punte dei piedi o su tallone. Il tutto da principio si era presentato come una lombosciatalgia tenuta sotto controllo con terapia farmacologica, ma dopo 15 giorni il dolore è andato a diminuire ed è insorto il problema motorio, che mi ha notevolmente limitato lo stile di vita. Inizialmente ero contraria all'intervento chirurgico e indecisa, ma mi sono affidata al Dott. Lupi, estremamente disponibile e chiaro, che sin da principio mi ha detto tutti i rischi e problemi a cui sarei andata incontro attendendo ulteriormente. L'operazione eseguita dal Dott. Lupi è andata benissimo, appena uscita dalla sala operatoria il piede ha ricominciato a funzionare immediatamente, nessun tipo di dolore o fastidio, mai preso un antidolorifico, e la mattina seguente lo stesso Dott. Lupi mi ha spiegato come alzarmi dal letto, e il giorno seguente sono andata a casa camminando perfettamente come se non avessi mai avuto nulla. A distanza di 10 giorni dall'operazione io cammino normalmente.
La mia esperienza nel reparto è stata stra-positiva, tutti gentilissimi e preparati. Il personale è molto presente, gentile e disponibile sia in reparto che prima di entrare in sala operatoria. Devo solo ringraziare tutti e sopratutto il Dott. Lupi, perchè se ora sto bene è grazie a loro.

Ernia l5-s1 con deficit motorio gamba dx.

Elogio dott.ri Vannozzi, Cantini, Foti

Grazie al prof. Vannozzi, al prof. Cantini ed a colui che mi ha operato, il dott. Foti. Sono stato operato il 9/9/2009, l'intervento è durato piu di 7 ore ma ne è valsa la pena. Lo so solo io quello che ho passato prima dell'operazione, a causa di dolori giorno e notte per un anno e senza tregua.. Addirittura non riuscivo piu a muovermi, gli arti inferiori erano quasi paralizzati.. insomma: ero distrutto. Dopo un lungo pellegrinare di specialista in specialista, trovai i migliori medici, dico migliori perchè per me i dottori Cantini, Vannozzi e Foti lo sono, assieme a tutto lo staff medico, l'anestesista e gli infermieri tutti. Dopo 2 anni ora corro, lavoro, cammino e tutto è normale. Grazie, grazie, grazie a tutti.

Meningioma atipico spinale.

Come definire il reparto di Neurochirurgia 2 dell'Ospedale di Cisanello? Io lo posso definire come un luogo di competenza, di speranza e di umana comprensione con in più la simpatia che contraddistingue la gente di Toscana (io provengo dalla Liguria, più esattamente dalla provincia della Spezia). Questa è l'impressione che ho avuto il giorno 2 settembre 2014, quando sono stata ricoverata ed il giorno 4 operata dal Dott. Paolo PERRINI per una neoplasia in regione frontale destra. Al Dott. PERRINI va tutta la mia riconoscenza, egli con la sua competenza mi ha ridato la speranza di poter continuare e vincere il male che da quattro anni combatto. GRAZIE dal profondo del mio cuore.
Più in generale posso affermare che l'U.O. Neurochirurgia 2 è una struttura pubblica di prim'ordine ben diretta, efficiente, pulita e con personale medico, infermieristico ed ausiliario competente e motivato.

Neoplasia regione frontale dx.

Un ringraziamento ai dottori e agli infermieri del reparto di Neurochirurgia 2 per la professionalità e umanità dimostrate. Un ringraziamento particolare al Dott. Stefano Carnesecchi, l'esecutore materiale dell'intervento, oltre che per la sua professionalità, anche per la sua cortese disponibilità. Se stessi scrivendo una recensione su Trip Advisor direi "da provare"; trovandomi a recensire una parte di ospedale, certamente non posso dire lo stesso, tuttavia mi sento di rassicurare coloro che purtroppo, per varie ragioni, si troveranno a dover passare, come è accaduto a me, da questo reparto: tranquilli, siete davvero in buone mani!

Asportazione cisti colloide.

GRAZIE DOTT. CARNESECCHI

Grazie per l'eccellente professionalità, l'umanità, la cordialità e soprattutto per avermi ridato una vita dignitosa.
Complimenti al reparto e grazie anche a chiunque operi in questo reparto.. ad oggi ho ancora fiducia in una struttura sanitaria italiana.
Alessandro

Operazione alle vertebre cervicali.

Grazie dott. Giancarlo Lupi

A chi legge questo scritto, voglio trasmettere un messaggio perchè quello che ho passato personalmente non possa accadere ad altri: scusate se mi dilungo, ma ha il suo significato.
Il tutto comincia il 06/08/2012, quando in un banale incidente avuto, mentre stavo cadendo ho sollevato la faccia per non batterla; subisco un colpo di frusta ed immediatamente avverto un dolore fortissimo al torace e dopo alcuni secondi sento un calore intenso in tutto il corpo, poi il dolore era sparito. Decido di alzarmi ma gli arti non rispondono, ho una paralisi per 4/5 minuti poi ritorna alla normalità. Vado al pronto soccorso, mi fanno Rx, mi visitano e mi rimandano a casa. Racconto l'accaduto al mio medico, mi fa fare una risonanza nella quale si evidenziano ernie calcificate all'interno della colonna cervicale, con compressione midollare all'altezza delle vertebre c3-c4-c5.
Da una visita specialistica mi viene diagnosticata una seria patologia degenerativa. Personalmente chiedo al medico l'eventualità di essere operato per risolvere questa situazione; mi sento rispondere che non c'è fretta e di rivedere più avanti. Sono passati 4 anni (febbraio 2016), sono peggiorato e non riesco a camminare bene; ho problemi di stabilità, il braccio destro è intorpidito e ha perso forza; sono demoralizzato.
Il mio medico nel frattempo si è interessato facendo pervenire al Dott. Lupi tutti i miei esami e facendoci incontrare. Diagnosi: tetraparesi spastica con clono inesauribile e babinski. Notai in lui una grande umanità e professionalità e decide, nonostante i rischi, di operarmi urgentemente... non c'era tempo da perdere. Mi sono operato il 22/03/2016 con esito positivo; ora anche se la riabilitazione sarà lunga, posso dire che tutto si è risolto per il meglio.
UN GRAZIE SINCERO AL DOTT. LUPI E ALLE PERSONE COME LUI, ALL'EQUIPE MEDICA AL REPARTO E A TUTTA LA NEUROCHIRURGIA 2 DEL CISANELLO, CHE SONO STATI IMPECCABILI. GRAZIE DI CUORE!

Compressione midollare c3-c4-c5. Tetraparesi spastica con clono inesauribile e segno Babinski.

Idrocefalo e trauma cranico

Mia mamma e' stata operata per due volte per due problematiche differenti, dovute a due negligenze della neurochirurgia di Careggi.... Devo ringraziare con tutto il cuore il dott. Nicola Benedetto e tutto lo staff per la loro professionalità' e anche l'umanità che hanno nei confronti del paziente e anche dei parenti, che si trovano spesso in una situazione difficile, ma che loro riescono a confortare con gentilezza e disponibilità... Grazie di tutto... tutti gli ospedali dovrebbero seguire il vostro esempio e forse le cose andrebbero meglio per tutti.

Idrocefalo ed ematoma cerebrale.

Vorrei ringraziare tutto il personale medico e paramedico del Reparto del prof. Vannozzi, particolarmente il dott. Lepori. La professionalità e l'umanità riscontrata mi ha piacevolmente colpita.
Grazie a tutti.

Ernia discale.

RINGRAZIAMENTO

In data 16 aprile 2014 mi sono sottoposto ad intervento chirurgico per asportazione di ernia discale L5-S1 sinistra da parte del Dott. Nicola BENEDETTO. Il giorno successivo sono stato dimesso e, da subito, entro i primi dieci giorni mi sono reso conto con mia piena soddisfazione dell'esito positivo dell'intervento. Ora, trascorsi tre mesi seguendo le indicazioni e consigli per una corretta igiene lombare e avendo raggiunto le mie normali attività fisiche, mi sento di ringraziare e trasmettere la mia piena soddisfazione al neurochirurgo Dott. BENEDETTO, nonchè ai suoi Assistenti tutti.

Lombosciatalgia da circa un anno in territorio S1 sx, ernia espulsa associata a ipoestesia, resistente a terapia medica con cortisonici e fans.

INTERVENTO ERNIA AL DISCO ESPULSA

Lo scorso 26/11/2014 ho subìto un intervento di ernia al disco espulsa. Sono stata operata dal Dott. Lupi Giancarlo, un medico molto disponibile e competente.
Mi sono trovata molto bene anche presso l'ospedale di Cisanello, gli infermieri e tutto lo staff sono stati molto gentili e disponibili nei miei confronti.
Un sincero ringraziamento a tutti quanti!!
Veronica

ERNIA AL DISCO ESPULSA.

Con la mia professione i dolori alla schiena sono all'ordine del giorno, ma con la piscina e la bici da corsa ero riuscita a trovare un equilibrio stabile. Purtroppo a dicembre 2014 i dolori alla schiena e alla gamba destra si sono ripresentati e la Tac evidenziò un'ernia espulsa L3-L4.
In poco tempo mi sono ritrovata bloccata a letto con dolori atroci.
Il 3 Febbraio 2015 sono stata operata dal dr. Giancarlo Lupi nel reparto di Neurochirurgia 2 all'ospedale Cisanello di Pisa. Il giorno dopo il mio incubo era finito, via drenaggio, via stampelle e finalmente autonoma.
GRAZIE dr. Giancarlo Lupi per la sua professionalita', umanita' e disponibilita', doti riscontrate anche tra l'equipe di sala operatoria e il personale infermieristico. Oggi è l'11 Maggio 2015, ho 1.093 Km.
nelle gambe fatti in bicicletta e nessun tipo di dolore.
ANCORA GRAZIE DI CUORE

ERNIA ESPULSA L3-L4 con COMPRESSIONE RADICOLARE.

Ringrazio il Dott. Giancarlo Lupi

Date retta a me: affidatevi a mani esperte.
Il mese scorso sono stato operato presso chirurgia di Cisanello dal Dott. Lupi per una ernia cervicale C5/C6.
Adesso finalmente, dopo 60 giorni di dolori e 30 giorni di collare, sono tornato ad una vita normale ed a dormire correttamente nel mio letto.
Il chirurgo è intervenuto in maniera impeccabile e da subito dopo il risveglio ho rilevato l’assenza dei dolori, talvolta quasi insopportabili, che mi avevano afflitto per circa due mesi.
Rimpiango solo di non aver cercato prima l’intervento, anche se capisco che un tentativo di risolvere il problema in altro modo doveva essere fatto.
Devo di nuovo ringraziare il Dott. Gianfranco Lupi oltre che per l’intervento, anche per l’impegno, le capacità dimostrate nella prescrizione di terapie farmacologiche necessarie ad alleviare il mio malessere e per la disponibilità nel rispondere alle mie problematiche sempre in maniera costruttiva.
Un ringraziamento va anche allo staff ed al personale del reparto di Neurochirurgia 2 di Cisanello, che per l’impegno e l’assistenza sono stati veramente encomiabili.

Ernia C5/C6.

Sono lieto di poter affermare che, a discapito di tante notizie spesso funeste nell'ambito del sistema sanitario nazionale, in occasione di un evento traumatico (aneurisma cerebrale) occorso a mia madre, ho trovato persone di competenza ed umanità oltre le mie aspettative, in particolare il Dott. Vannozzi e il Dottor Lupi, quest'ultimo che segue dal 2007 mia madre e che non ho idea di come poter ringraziare se non affermando che ho trovato in lui competenza, precisione ed umanità che raramente ho riscontrato in altri professionisti.
Vorrei ringraziare anche tutto il personale ospedaliero, che si è prodigato per una ripresa di mia madre; questo forse non li renderà ricchi dal punto di vista economico, ma penso che, riconoscendo loro la professionalità ed umanità dimostrate, ciò li spinga sempre ad essere così. GRAZIE.

TRISOLINI MARCELLO

Aneurisma cerebrale.

Tutto risolto!

Abbiamo conosciuto il reparto di Neurochirurgia 2 di Cisanello in occasione di un intervento per l'asportazione di un grosso meningioma a mia moglie Paola.
Questo è veramente un reparto di ECCELLENZA, sia per lo staff medico che per quello paramedico, che qui vogliamo ringraziare sentitamente.
Ma un ringraziamento particolare da parte nostra va al Dott. Giancarlo Lupi, eccellente chirurgo e persona squisita, per la sua gentilezza, competenza e disponibilità.
Grazie Dott. Lupi!

Meningioma.