Neurochirurgia ospedaliera Ospedale Civile Maggiore Verona

4.9

1 2 3 4 5 6 7

Pessima esperienza

Mi sono rivolto al dottor Barone per una sciatalgia dolorosissima provocata da ernia. Durante la visita, a pagamento, il dottore ci richiedeva una nuova risonanza e ci forniva la sua email e il numero della segretaria per comunicare con lui. Gli abbiamo inviato l’esito della risonanza e dopo alcuni giorni di assoluto silenzio ho chiamato la segretaria per ben 3 volte, dicendo che avevo necessita di parlare con dottore. In definitiva ho finito la terapia farmacologica che mi aveva prescritto e non so se continuare o meno, visto che il dolore persiste e ho l’esito della risonanza, che non so interpretare visto che io non sono un medico. Peccato, perché durante la visita mi era piaciuto molto, sembrata una persona corretta.

Ernia del disco.

Sono stato operato il 24/07/2020 di ernia discale L4-L5 recidiva e vorrei esprimere i più sentiti ringraziamenti per la competenza e professionalità al Prof. Cristofori Luciano, al Dr. Jacopo Lardani e a tutto il personale di Neurochirurgia del Polo Confortini Verona.

Ernia discale L4-L5 recidiva.

Intervento Neurinoma Spinale in L2

Il 25 febbraio 2020 sono stato operato per l’asportazione di un neurinoma spinale in L2, il 28 sono uscito con le mie gambe dall’ospedale. Oggi, a un mese e due giorni dall’intervento, voglio ringraziare per la grandissima professionalità e umanità il Dott. Giampietro Pinna, che ha eseguito l’intervento, il suo staff, il Dott. Umberto Ricci e tutti i medici e le infermiere del reparto di neurochirurgia di Borgo Trento Verona.
Il Dott. Pinna mi disse che dopo 4 giorni sarei uscito dall’ospedale, 10 giorni di riposo poi in un mese avrei ripreso la vita normale. Tutto assolutamente confermato.
Un grazie di cuore a tutti.

Neurinoma spinale in L2.

I meriti non restano mai impuniti

Sono un quarantenne che ha sempre condotto una vita attiva, facendo sport a livello dilettantistico (4-5 ore a settimana) e facendo volontariato nell’ambito del primo soccorso.
Alla fine del 2018 ho notato strani deficit motori e mancanza di forza nella gamba sinistra; al contempo la gamba destra mostrava una riduzione di sensibilità al dolore e alle sensazioni di caldo/freddo. In breve tempo ho cominciato ad inciampare e a muovermi in modo goffo e impreciso, non ero più in grado di correre o saltare, e persino infilarmi i pantaloni o salire in auto si rivelavano gesti problematici.
Così ho approfondito con visite specialistiche ed esami vari e mi hanno diagnosticato un’ernia toracica gigante, in gran parte calcifica, al livello T8-T9. Visto per la prima volta dalla dottoressa Gambin, sono stato prontamente indirizzato al dottor Soda, meritatamente ritenuto il più adatto per questo tipo di patologia. Nelle visite preliminari il dottor Christian Soda ha constatato la necessità di intervenire chirurgicamente, spiegandomi i rischi dell’operazione, ma chiarendo anche che l’alternativa era semplice quanto lugubre: la sedia a rotelle.

Vista la situazione mi è sembrato doveroso sentire anche altri specialisti, scoprendo così che tutti concordavano sul da farsi ma non tutti, in piena onestà, se la sarebbero sentita di affrontare quel tipo di intervento.

A ottobre 2019 giungiamo all’intervento, che si presentava delicato, complesso e lungo.
Non solo l’operazione è andata perfettamente, ma anche il successivo ricovero ospedaliero è stato dei migliori.
Non posso quindi limitarmi a ringraziare il dottor Soda e il dottor D’Amico (che mi hanno seguito assiduamente anche nei giorni del ricovero ospedaliero, venendomi a trovare ogni giorno) ma debbo estendere la mia gratitudine a tutto il reparto di neurochirurgia (infermieri e OSS) che mi ha accudito con professionalità attenta e in diversi casi addirittura affettuosa.

Mi rendo conto perfettamente che un semplice “grazie” non può bastare, ma è pur sempre un inizio.

È mia personale convinzione che i meriti non restino mai impuniti ed è per questo che scrivo queste righe: per tutti coloro che avessero una situazione come la mia e fossero alla ricerca dei migliori sulla piazza… beh, il reparto di neurochirurgia dell’ospedale maggiore di Verona è senz’altro un’eccellenza sotto tutti i punti di vista che merita pienamente la fiducia che riporrete in loro. Se avete un problema rivolgetevi a loro, troveranno la soluzione per voi.

Ernia toracica (T8-T9).

MENINGIOMA DELLA FALCE

Devo solo ringraziare il Dott. Riccardo Damante che ha fatto rinascere mia mamma, operata il 3 maggio 2019 per un voluminoso meningioma della falce di 5,5 cm. e uno frontale più piccolo. Il decorso è andato benissimo e ha recuperato nel giro di pochissimo.
Il Dott. Damante è un medico di grande disponibilità e gentilezza e ci ha fatto sentire subito al sicuro fin dalla primissima visita. Grazie di cuore.

MENINGIOMA DELLA FALCE.

Intervento cervicale del 17/12/2018

Sono una paziente del dottor Giorgio Ravenna, che ringrazio infinitamente per la sua bravura e per la sua umanità: è sempre stato presente prima dell’intervento, spiegandomi il da farsi, e presente nei giorni successivi.
Il 17/12/2018 intervento chirurgico di decompressione e ricalibrazione del canale cervicale mediante laminectomia C5-C7. Il decorso post operatorio è stato regolare e privo di complicanze. Solo antidolorifici al bisogno, no febbre, quindi dimessa dopo 4 giorni con collare da tenere per 30-45 giorni.
Ringrazio tutto il reparto di Neurochirurgia ed un augurio a tutti gli specializzandi!

Stenosi cervicale su base degenerativa C5-C7.

Mille volte grazie

Se oggi riesco a scrivere queste parole è merito dell mio medico dott. Angelo Musumeci, che è proprio un angelo e che me ha ridato la vita. Oggi è il settimo giorno dall'intervento e, a parte un po' di mal di testa, sto bene. Grazie dottore, grazie di cuore! L'intervento è stato fatto il 18 gennaio 2018.

ANEURISMA CEREBRALE DX INTATTO.

Grazie!!!

Solo dieci giorni fa sono arrivata in questo eccellente reparto in carrozzina, ormai quasi non camminavo. Grazie allo straordinario Dr. Soda e al suo collaboratore Dr. Marchesini che mi hanno operata, ad oggi sono in piedi e riesco già a deambulare in autonomia, seppur per un breve tratto. Certo, è ancora presto per la guarigione totale, ma i presupposti fanno ben sperare.
Un grazie di cuore anche a tutto il personale infermieristico.

Meningioma Spinale.

Sono la mamma di un ragazzo che ha avuto a settembre dello scorso anno un bruttissimo incidente. È stato operato dal dottor Spinelli, che dopo ho saputo essere partito per l'America. Se qualcuno lo sente, volevo che sapesse che mio figlio sta bene, gioca a calcio e probabilmente gli ha salvato la vita! Grazie da parte di una mamma che gli augura ogni bene!

Scoppio di 1 vertebra e altre 2 incrinate.

Il valore aggiunto dell'empatia

Sono stata operata il 14.03.2017 nel reparto di Neurochirurgia spinale dell'Ospedale Maggiore Borgo Trento. L'intervento eseguito è stato per decompressione del canale vertebrale mediante laminectomia di D11 e flavectomia di D10- D11 e D11- D12, con rispetto delle strutture articolari.
Ringrazio con tutto il cuore Il Dott. Luciano Cristofori per l'empatia umana con cui ha seguito il mio caso. Non solo la sua perizia nell'operare, ma la capacità professionale di mettersi nei panni di me, paziente. E se non ho mai "mollato" (e ancora non mollo) è stato soprattutto per questa capacità, rara a trovarsi, di accompagnarmi giorno per giorno vegliando sul decorso ospedaliero e del post operatorio. Ho trovato nel reparto personale competente e paziente di fronte ai bisogni dei pazienti. Ho una storia pregressa in cui annovero ricoveri e interventi chirurgici di diversa natura, e devo sottolineare che questa esperienza, non semplice da affrontare e vivere, è stata delle meno traumatiche che ho vissuto, supportata da tutta la professionale umanità che mi ha accompagnato. Ringrazio il Dott. Cristofori e tutto il personale che mi ha assistita, rassicurata e confortata. E anche se ci sarà strada da fare per migliorare, so che c'è chi ha avuto cura e interesse per me. Non solo un caso... non solo un numero di letto in reparto.

Mielopatia dorsale da stenosi D11 - D12.

Grazie al dott. Cristofori e al dott. Pinna

Sono stato operato il 18 aprile dal Dott. Luciano Cristofori e dal Dott. Giampietro Pinna (quest'ultimo direttore del reparto). Si trattava, come mi è stato detto, certamente di un intervento delicato: rimozione di cavernoma mesencefalico; sul ponte cerebrale con tutte le conseguenze possibili. A Teramo avevano scritto "non si danno indicazioni chirurgiche", insomma: inoperabile per la posizione particolarmente difficile.
Bene: i neurochirurghi Cristofori e Pinna, che a Verona mi hanno operato, sono stati bravissimi: mi sono svegliato in reparto senza bisogno di terapia intensiva o altro; Pinna e Cristofori sono venuti a trovarmi, Cristofori è praticamente venuto tutti i giorni. Dopo dieci giorni sono andato via, ovviamente senza il cavernoma. Gli strascichi (sinestesia alla gamba sinistra) sono irrilevanti rispetto ai rischi corsi, conduco ormai una vita normale con le tensioni di tutti i giorni.
Non voglio poi dimenticare l'altro personale medico e il personale infermieristico: angeli bravi e pazienti.

Cavernoma del passaggio pontomesencefalico a destra con segni di sanguinamento.

Mio marito Apollaro Michel, dato come inoperabile dal 2003 da diversi neurochirurghi di altri centri, è stato operato dalla dottoressa Masotto e dal dottor Giarletta il 03/02/2016. Con grande amore per tutto l'intervento, durato ben 15 ore, hanno salvato mio marito. Come si può non ringraziare?

Meningioma plesso corioideo.

GRAZIE AL DOTT. RICCARDO DAMANTE

Voglio ringraziare il Dott. Riccardo Damante che mi ha operato di una "rognosa" ernia discale. Un ringraziamento va anche a tutto lo Staff medico e infermieristico. Prima dell'intervento non potevo più stare seduta, ora a distanza di un mese sono rinata. Mi duole dirlo, essendo ligure, ma non c'è paragone tra alcuni nostri ospedali e l'Ospedale di Borgo Trento di Verona, a pieno ritmo anche il giorno di Natale...

ERNIA DISCALE L4-L5.

Pessima organizzazione

Mi hanno sempre parlato bene di questo ospedale, al quale ciecamente mi sono rivolta. Non mi dilungo sulla professionalità che, unendomi al coro, è ottima. Ma vorrei soffermarmi sul'aspetto organizzativo, segno veramente negativo di questo reparto. Tanto bravi e professionali quanto poco organizzati. In marzo mi hanno diagnosticato una recidiva di un tumore al cervelletto di 12 anni prima. Con un po' di titubanza mi sono sottoposta a biopsia in anestesia locale, pensando (ma sentivo che era solo l'inizio) fosse l'unico intervento. Tutto bene, anche perché eseguito da medici della neurochirurgia stereotassica che conosco da 12 anni e che hanno saputo trattare e mettermi a mio agio. Purtroppo il risultato non mi ha lasciato molto margine di scelta e dovevo essere operata nuovamente al cervelletto. Uno shock! Ci ero già passata ed ero riluttante all'idea. Ho tergiversato un po', ho sperato bastassero solo le radioterapie, fatte comunque poi in seguito all'operazione. Da allora inizia il mio, per così dire, "calvario": decido di operarmi, parlo col primario (che tra l'altro tutto ha fatto tranne che tranquillizzarmi) e si decide di operare entro 15 giorni al massimo, ovvero fine aprile (27/28 per l'esattezza). Bene, i giorni passano, io mi organizzo nonostante ancora nulla di concretamente fissato, perché comunque come tanti, ho una famiglia e i loro lavori (si devono prender ferie anche loro e certo non possono farlo dalla sera alla mattina). Una mattina (21 aprile) mi chiama l'ospedale, in anticipo rispetto ai 15 giorni stabiliti, e mi dice che erano giorni che mi chiamavano ad un numero al quale non rispondevo (mah..) e che ero in lista per essere operata il giorno dopo.. Per me era impossibile, neanche 24 ore per organizzare! Mica mi opero ad un dito!!!! Ho rifiutato chiedendo che mi mi ricontattassero con qualche giorno di preavviso. Nel frattempo passano giorni e settimane, chiamando ogni settimana per sapere se fossi stata in lista. Niente. Allora decido (facendomi un altro viaggio) di andare a Verona a parlare direttamente e chiedere spiegazioni. Con mio grande stupore scopro di essere stata depennata.... Qualcuno aveva deciso che io avevo detto che non volevo più sottopormi a nessun intervento e mi avevano cancellato!!!!! Alterandomi chiesi spiegazioni e mi misero subito in lista entro 1 settimana. Siamo a metà maggio (perse 3 settimane). Bene mi dico, avviso le persone che chiedano ferie. Mi chiamano (continuano a chiamarmi ad un numero che scoprirò poi essere quello fisso di 15 anni fa in una casa venduta tanti anni fa.. nel 2015 non immaginano che la gente abbia il cellulare?!?! E che la prima volta lo feci scrivere a caratteri cubitali nonché nella cartella del primario (mah), fissandomi l'operazione il 28 maggio! Oltre un mese dopo e oltre una settimana pattuita. Ho mandato immediatamente per chiedere di anticipare perché in primis iniziavo ad accusare problemi motori, secondo tutto questo tempo è stato causato da una loro negligenza.... Dopo 10 giorni mi rispondono che finalmente erano riusciti a programmare il tutto: 4 giugno!!!!! Una presa per i fondelli?!?! Ma sanno che non vado a togliermi un dente??? La mia agitazione, paura, depressione erano alle stelle... Il 3 giugno sono entrata la mattina per gli esami. Alle 12.00 (mi avevan detto) hai finito e vai in permesso fino alla sera. Mi sono ancora una volta fidata.
Dalle 12.00 ho atteso di fare l'ultimo esame... me l'hanno fatto alle 23.00!!!!!! Sono stata operata il giorno dopo e dimessa il 15 giugno con la lettera di dimissioni che entro 30 giorni devo fare la visita post operatoria (ovviamente). Chiamo intorno al 6/7 luglio (nel frattempo vado su e giù a Ravenna per fare terapie), ma devo richiamare. Il 13 chiamo per 'sta benedetta visita e mi dicono che devo prenderla privatamente, cioè pagare! Ma stiamo scherzando?!?! Ieri mi sono fatta fare la ricetta e il Cup mi dice che il reparto stesso doveva fissare la prima visita entro i 30 iorni!!!!! Mi sono rifiutata di andare a pagamento perché non lo trovo corretto.

Glioma.

GRAZIE DOTT. RICCARDO DAMANTE

Un grazie di cuore al Dott. Riccardo Damante e a tutto il suo staff medico, Terapia intensiva e infermieristico, per un intervento eseguito il 05/12/2014 causa meningioma cerebrale rolandico destro: grazie per la PROFESSIONALITA', COMPETENZA e UMANITA'.
Un grazie infinito per essere sempre disponibili con i familiari a dare conforto e aiuto in quei momenti difficili...
Ancora grazie di cuore.

MENINGIOMA CEREBRALE ROLANDICO DX.

Ependimoma del filum terminale a L2

Soffrivo di dolori alla schiena e negli ultimi tempi anche alla gamba destra che mi impedivano di camminare quando diventavano più acuti e, dopo aver fatto due risonanze magnetiche e relative visite neurologiche, mi veniva diagnosticato un neurinoma a L2. Non potete immaginare lo stato psicologico nel quale mi ritrovai. I medici mi prospettavano i rischi ai quali avrei potuto andare incontro con o senza fare l'intervento, in particolare la possibilità di non camminare più. Tutto ciò mi toglieva il respiro, il sonno, la serenità. Nel mese di agosto ho avuto il primo incontro con il Dott. Luciano Cristofori dell'Ospedale M.di Borgo Trento di Verona. Lui, con competenza e cortesia, è riuscito a tranquillizzarmi senza sminuire l'importanza dell'intervento, spiegandomi come si sarebbe svolto, e dopo aver fatto gli esami previsti mi inserì nella lista per il mese di novembre. L'intervento (14.11.2014) è stato molto impegnativo e grazie alla alta preparazione e grande professionalità del Dott. Luciano Cristofori si è concluso bene. In seguito Lui è stato sempre presente con umanità, gentilezza e disponibilità e chiarimenti ad ogni mia richiesta. Attualmente sono in piedi e cammino con le mie gambe. Ringrazio di cuore ancora una volta il Dott. Luciano Cristofori e tutto il personale del reparto di neurochirurgia, che si sono resi disponibili con prontezza, rispetto e cortesia.

Ependimoma del filum terminale a L2.

GRAZIE ALLA DR.SSA MASOTTO E A TUTTO LO STAFF

INTERVENTO DEL 14/03/2014 IN SEGUITO A RECIDIVA PER MENINGIOMA CEREBRALE. CON GRANDE PAURA, CONFORTATO DALLA SICUREZZA DEL CHIRURGO, HO AFFRONTATO L'INTERVENTO, CHE FORTUNATAMENTE E' ANDATO BENE. SONO ANCORA CONVALESCENTE MA IN BUONO STATO. UN GRAZIE DI CUORE A TUTTO IL PERSONALE MEDICO, INFERMIERISTICO E A TUTTE LE PERSONE CHE SVOLGONO LA PROPRIA ATTIVITA' NEL REPARTO DI NEUROCHIRURGIA (SCALA BLU) PER LA COMPETENZA, GENTILEZZA E AFFABILITA' CHE DIMOSTRANO NEI CONFRONTI DI PERSONE IN UNO STATO D'ANIMO DELICATO.

MENINGIOMA CEREBRALE DX.

RINGRAZIAMENTO DOTT. DAMANTE

Da un paio d'anni avevo male alle gambe. Alla fine non riuscivo più a camminare. Una R.M. lombosacrale ha evidenziato una lesione intracanalare extradurale paramediana destra a livello L3-L4, delle dimensioni massime di 19 mm. improntante il sacco durale e dislocante a sinistra le radici della cauda.
Sono stato sottoposto ad intervento chirurgico con tecnica microchirurgica. Mi ha operato il dott. Damante e mi ha asportato una cisti del legamento giallo a livello L3-L4.
L'intervento, grazie alla bravure del chirurgo, è perfettamente riuscito, come dimostra anche a distanza la R.M. alla colonna, eseguita per il controllo. Dopo l'operazione sono stato precocemente mobilizzato e non ho più avuto nessun disturbo.
Un grazie riconoscente al dott. Damante e a tutta l'equipe.

Mariano.

CISTI SINOVIALE LEGAMENTO GIALLO L3-L4.

Eccellenza e professionalità italiana

Il 31-01-2013 mi è stato asportato un grosso meningioma del foro magno (oltre 4 centimetri di diametro) dal Dottor Pinna e dal suo staff, Dottor Musumeci e Dottor Impusino, con un intervento di oltre 12 ore. Che vi posso dire.. sono stati semplicemente grandiosi. Colgo l'occasione per ringraziare tutti, compreso il personale del reparto e in particolare il Dottor Musumeci, che dopo l'intervento non ho avuto modo di rincontrare per salutare.
Ci vediamo a Giugno per il controllo.

Meningioma del foro magno.

Meningioma di mia nonna

Mia nonna è stata operata il 16 ottobre dal dott. Musumeci per un meningioma parieto-occipitale destro. Intervento riuscito con successo in una paziente affetta da tante patologie: protesi valvolare meccanica mitralica in tao, defibrillatore interno, diabete mellito insulino trattato e tanta voglia di vivere. Ringrazio il dottore e il suo staff per la competenza e la disponibilità. Il dottore mi ha dato subito speranza, anche se sapevo che si trattava di intervento difficile, date le comorbidità di mia nonna, e non potrò mai dimenticare la gioia sul volto di lei al suo risveglio dopo l'intervento.

Meningioma parieto-occipitale destro.

Dr. Soda- Stenosi cervicale Laminectomia open door

Sono una paziente operata per Stenosi Cervicale con intervento di Laminectomia open-door tra c3 e c7 dal dottor Soda il giorno 1 dicembre 2011. Posso dire che è andato tutto bene e che l'equipe della Neurochirurgia tutta è stata meravigliosa e competente al massimo e con questo colgo l'occasione di ringraziare ancora tutti per la professionalità e umanità dimostrate.
Grazie f.to Eleonora Dusi.

Stenosi cervicale c3- c7.

Molti fatti, ma poche parole

Sono stata operata dal dott. Sergio Turazzi 4 mesi fa per un voluminoso meningioma parietale dx.
E' stato asportato e mi è stata fatta una plastica ad una parte di meninge, che era stata intaccata dal tumore.
E' andato tutto bene, tranne la complicanza di aver avuto una crisi epilettica 3 giorni dopo l'intervento ed ora sono terapizzata con farmaco.
Ad ottobre eseguirò la RMN di controllo e avrò delle risposte più precise.
Un grazie infinito ad infermieri ed operatori, che sono altamente competenti ed umani e riescono, nonostante l'enorme carico di lavoro affidatogli, a svolgere le loro attività in maniera più che dignitosa.
Un solo rimprovero al dott. Turazzi, medico molto bravo: parla troppo poco con i suoi pazienti, che vorrebbero sapere di più sulle proprie condizioni, soprattutto dopo l'intervento. Parlare con lui è quasi impossibile!

Meningioma parietale dx.

Delusione

Attualmente mio marito è ricoverato per un intervento di decompressione vertebrale a causa di una stenosi lombare. Ringrazio il dottor Musumeci per la professionalità, la competenza e la gentilezza.
Purtroppo una parte del personale del reparto è scortese, indifferente, poco attenta alle necessità del paziente. L'antidolorifico è stato somministrato due ore e mezza dopo la richiesta. Ho ricevuto risposte scortesi da due signore di cui non conosco il tipo di professionalità. È successo oggi, 27/11. Ho rinunciato a chiedere consigli su come fare a lavare mio marito, ci siamo arrangiati come abbiamo potuto. Infine i pazienti non riescono a riposare durante il giorno perché le persone al bancone parlano fra loro a voce veramente alta a qualunque ora del giorno. Spero che nei prossimi giorni mio marito possa trovare una situazione più serena, perché ha momenti di tensione che certamente non gli fanno bene.

Stenosi lombare.

Ringrazio il Dott. Christian Soda, neurochirurgo eccellente e persona sensibile e umana. Ringrazio la Dr.ssa Cristina Buttazzoni, anestesista sempre professionale ed attenta. Ringrazio i tutti i collaboratori della sala 16 per avermi aiutata. Ringrazio l'equipe infermieristica del reparto per l'assistenza.

Spondilolistesi.

Glioblastoma frontale

Tutto bene, ottime competenze, a parte il fatto che i medici li devi rincorrere lungo tutto il perimetro per parlarci..

Glioblastoma frontale.
1 2 3 4 5 6 7