Neurochirurgia Policlinico Tor Vergata

4.7

Ernia al disco

Volevo fare i miei complimenti al professor Mario Francesco Fraioli per l'eccezionale disponibilità e le assolute capacità' professionali.
Inoltre il tutto inserito nel contesto di una struttura pubblica talmente ben gestita da fare invidia anche alle strutture private.
Claudio Pandolfi

Ernia del disco.

Ottimo

Ottimo il trattamento ricevuto in reparto, dagli infermieri ai dottori, al servizio delle pulizie.

Marcata paraparesi spastica dovuta ad una cisti intradurale extramidollare con siringomielia associata, che è stata asportata chirurgicamente, trattandosi di cisti aracnoidea con pareti ispessite.

Intervento adenoma ipofisario gennaio 2012

Grazie 1000 al Prof. Mario Fraioli per l'encomiabile professionalità e umanità.

Adenoma ipofisario.

COMPLIMENTI AL PROF. FRAIOLI ED EQUIPE

SONO VITTORIO, LA MIA STORIA INIZIA 20- 25 GIORNI FA CON UNA SEMPLICE SCIVOLATA NOTTURNA PER ANDARE IN BAGNO; HO MAL DI TESTA, ASPETTO LA MATTINA POI DECIDO, INSIEME A MIA MOGLIE E I MIEI FIGLI, DI RECARMI AL PRONTO SOCCORSO. MI PORTANO AD ALBANO E, DOPO I NUMEROSI CONTROLLI, VENGO TRASFERITO IN NEUROCHIRURGIA A TOR VERGATA. ARRIVO CON UNA SITUAZIONE DISPERATA, EMATOMA CEREBRALE CHE SPINGE SUL CERVELLO, PROBABILITà POCHISSIME.. LO STAFF DEL PROF. FRAIOLI DECIDE DI NON OPERARE SUBITO, I RISCHI SONO ENORMI, COSì TENTANO UNA CURA DI 48 ORE PER RENDERE L'EMATOMA PIù FLUIDO. LE 48 ORE PASSANO MA LA SITUAZIONE STA PRECIPITANDO, SONO VICINO AL PRE-COMA. DECIDONO QUINDI DI OPERARE, L'INTERVENTO DURA 2- 3 ORE, VA TUTTO BENE, SI ASPETTA LA MIA REAZIONE POST OPERATORIA CHE NON TARDA AD ARRIVARE (SONO UN OSSO DURO). INSOMMA, GRAZIE A DIO VA TUTTO BENE..
ORA MI DEDICO AI RINGRAZIAMENTI, è IL MINIMO CHE POSSA FARE..
RINGRAZIO DI CUORE IL PROF. FRAIOLI, LA DOTT.SSA LICIA DI MAURO E TUTTO LO STAFF: LORO FANNO PARTE DELL'ECCELLENZA DEL NOSTRO PAESE.
GRAZIE A TUTTI DI CUORE.
VITTORIO

EMATOMA CEREBRALE.

Complimenti al Prof. FRAIOLI MARIO e staff

Volevo raccontare la mia propria esperienza vissuta nel reparto di neurochirurgia di Tor Vergata. Tutto è iniziato circa 7 mesi fa, con banale mal di schiena attribuito a sforzi vari. Il dolore non passava e il medico di famiglia mi ha prescritto una cura di punture a base di Voltaren e Muscoril; dopo 10 giorni di iniezioni il dolore era sempre lì, fisso, soprattutto la notte, partiva dalla zona lombare, attraverso il gluteo raggiungeva il polpaccio sinistro. Ho iniziato una terapia di ginnastica posturale, ma invano; anche qui, dopo alcune sedute, nulla da fare. A quel punto ho fatto una risonanza magnetica e... sorpresa: c'erano sì 2 piccole protrusioni, ma si evidenziava altresì la presenza di probabile neurinoma alla cauda equina. Sono sincera: mai sentito parlare di quella zona prima di quel momento, ora ne so più dei medici, avendo provato tutto sulla mia pelle! È scattata seconda risonanza con contrasto: confermava esito della prima! Il passo successivo è stato quello di individuare dove e da chi andare. Grazie ad internet, recensioni ed info varie e consigli personali, mi sono rivolta al Prof. Fraioli Mario. Persona eccezionale di grande competenza e professionalità. Senza mezzi termini, dopo aver visionato le immagini delle risonanze, mi ha spiegato come avrebbe effettuato l'intervento. Mi ha dato una sensazione di sicurezza e affidabilità. Volevo prendermi del tempo per pensare, ma i dolori nel frattempo sono aumentati, addirittura cominciavo ad assumere strane posture quando camminavo. Senza consultare nessuno altro, ho deciso di ricoverarmi: il 10.06.13 sono entrata al reparto e 2 giorni dopo ho subìto un intervento di 3 ore. È andato tutto bene. Ora sono a casa e ve lo racconto. Ho festeggiato il mio 42° compleanno insieme ai miei figli e a mio marito. Che bello! Tante incertezze, tante notti insonni tra preoccupazioni, pensieri e dolori. Ora i dolori sono scomparsi, spero dopo questa convalescenza di poter tornare presto ad una vita normale... Grazie Prof. Fraioli Mario e a tutto il meraviglioso staff!!! Spero di aver aiutato qualcun altro ad optare per il reparto di neurochirurgia di Tor Vergata, che funziona una meraviglia.
Maria Pina Pagliuca

Neurinoma cauda equina.

Eccellenze italiane

"Non solo malasanità": non avrei mai pensato di poter dire una frase del genere. A causa di un meningioma ipofisario diagnosticatomi dopo una seconda visita oculistica (e qui c’è un primo ringraziamento al Dott. Spinelli di Reggio Calabria) poiché a Cosenza, la città dove vivo, nella prima visita l’oculista non ci aveva capito niente. Appresa la notizia, è iniziata la ricerca di un centro dove potessi operarmi con meno conseguenze possibili, perché nella mia città sarebbe stato necessario un intervento chirurgico trans cranico. Spaventata da questo, dopo varie ricerche, e qui ringrazio i miei fratelli Nicola e Luca che si sono profusi nell’aiutarmi, mi è stato consigliato il Policlinico Tor Vergata. All’arrivo ho aspettato un bel po’ prima di avere il posto letto e questo mi stava facendo pentire della scelta fatta. Mi sono dovuta ricredere subito dopo. Infermieri, studenti, infermieri e dottori tutti molto, ma molto, gentili e premurosi (non ho potuto riposare perché venivano continuamente a sincerarsi delle mie condizioni :-) ). Nonostante l’intervento fosse molto delicato e difficile, il dottore Fraioli Mario Francesco lo ha eseguito in maniera a dir poco eccellente e di questo lo ringrazierò sempre. Voglio segnalare che, nonostante in alcune recensioni sia stato scritto che il Prof. Fraioli Bernardo è venale, vi posso assicurare, per esperienza personale, che ciò non corrisponde al vero, anzi: è stato di una umiltà e nello stesso tempo di una professionalità imbarazzanti. Durante la degenza, per nulla facile, oltre al mio amore devo ringraziare mia sorella Anna per la sua opera di “crocerossina” paziente e disponibile a soddisfare ogni mia esigenza. Tra i tanti ringrazio con affetto gli infermieri e studenti infermieri: Denis, Augustin, Giorgia, Giuseppone, Cristina, Carmine (il mago delle flebo), Pietro, Marco, Bob Marley (non ricordo il nome :-)), Erika ed il capo sala Riccardo. Mi scuso con chi non ho menzionato poiché non ricordo il nome, ma andrebbero aggiunti alla lista. Un ringraziamento particolare va al Dott. Leonetti Settimio per la sua disponibilità pre e post operatoria ed anche post degenza.
Anche se non riguarda il reparto, voglio ringraziare anche mia Madre e “zia” Patrizia.
Da parte mia, il policlinico per la mia patologia consigliatissimo. Sono a disposizione per chi volesse informazioni al seguente indirizzo mail: gigi1012@virgilio.it.

Paola Marozzo

Meningioma ipofisario.

Vivere..

Arrivata al reparto il 17/12/2011 con una prognosi di due settimane di vita, sono stata operata dopo 7 giorni e dopo 7 ho lasciato il reparto. Durante la degenza sono stata trattata con professionalità, cortesia e calore sia dal professor M.F. Fraioli, che mi ha operata, che da tutta l'equipe medica. Mi hanno ridato la fiducia e la forza di superare il cupo dramma di questa terribile malattia. Seguitano ad interessarsi a me sia durante la radio che la chemio. Non è possibile sapere come finirà, ma grazie a tutti loro riesco ad affrontare con serenità quello che il futuro mi riserba.
Grazie a voi posso passare un "nuovo" sereno Natale.
Auguro un felice Natale a tutti.
Paola Tonti

Glioblastoma 4° grado.

Grazie di cuore dott. Pastore e reparto

Grazie di cuore al prof. Pastore non soltanto per la sua alta competenza, ma anche per la sua pazienza. Auguro a tutti gli ospedali di avere un medico come lui. Grazie di cuore anche a tutti gli infermieri, sempre disponibili e mai scocciati. Siete grandi perchè ci fate sentire come a casa.

Disordini del Movimento- impianto DBS (stimolazione cerebrale profonda).

INEFFICIENZA AL DAY SURGERY

Prenotato dal mese di aprile 2011 l'intervento al tunnel carpale per mia madre a seguito di visita con il prof. Pastore, al quale riconosciamo professionalità e fiducia. è stato fissato per oggi 13 settembre, dopo il rinvio di una settimana. Abbiamo pagato il ticket alle ore 7.00, ci siamo presentati all'accettazione al Day Surgery subito dopo, siamo stati invitati ad attendere in una stanzetta con altre pazienti. Solo alle 9.45 si presentano in saletta, due specializzande le quali comunicano che nessuno in reparto era stato informato dell'intervento e che il professore non era in ospedale. Predispongono comunque la cartella clinica e ci lasciano sostare per ancora 2,5 ore nella stanzetta in attesa di essere chiamati. Mia madre entra in sala operatoria alle 12.00, alle 12.30 è ancora in attesa e viene preparata all'intervento, alle 13.00 si aprono le porte della sala operatoria, e vedo mia madre seminuda in lacrime e il professor Pastore e la sua equipe che con costernazione mi comunicano che l'intervento non può essere effettuato per mancanza di strumentazione idonea. Tale strumentazione necessaria per eseguire l'intervento secondo la tecnica seguita dal Professore è forse in manutenzione e comunque "non si è trovata in sala". Non si è in grado perciò neanche di prevedere una nuova data per l'intervento. Vengo invitata a rivolgermi alla direzione sanitaria per un eventuale reclamo dove due dottoresse con una certa arroganza tentano di rispedirmi all'ufficio relazioni col pubblico, appellandosi all'organizzazione (?) dell'ospedale. Mi viene sbattuta una porta in faccia - "alla faccia" della trasparenza - e a solo per la mia insistenza vengo finalmente ascoltata non ottenendo comunque nessuna risposta. vengo ricevuta dal dottor De Carolis, che molto cortesemente si impegna a farmi avere una spiegazione chiara in tempi brevi, dopo aver effettuato le opportune verifiche - sono le ore 15.00 passate. L'episodio - spero di tratti di questo - è a dir poco preoccupante e esplicativo circa lo stato della sanità e il buon nome di questa struttura che ci era stata presentata come una delle più moderne di Roma: i pazienti, incredibilmente, sono vittime di inefficienze, strumentalizzazioni e "beghe di palazzo" e non ricevono alcuna forma di attenzione e rispetto. Pur riconoscendo al professor Pastore professionalità e competenza, quello che è successo è profondamente deludente e denigrante, si dimentica che ogni paziente è una persona e che tali "disguidi" provocano tra l'altro problemi operativi e pratici oltre a gravemente offendere la dignità del malato. Non parliamo neanche della perdita di tempo che si estende agli accompagnatori dei pazienti e del danno anche economico, che ovviamente mi si dirà che non rileva in questo contesto. Attendo con ansia la risposta della Direzione Sanitaria.

LIBERAZIONE TUNNEL CARPALE.

Neurinoma dell'Acustico: grazie a tutto il Reparto

Solo circa 20 gg. fa mi veniva diagnosticato un NEURINOMA DELL'ACUSTICO, un paio di giorni nel pallone completo dovuti alla bruttissima notizia, ma poi, una volta andata a Tor vergata, e dopo essere stata da loro ricevuta a consulto, ho deciso di ricoverarmi e così, tra esami, R.M. e un lunghissimo e delicatissimo intervento, ora sono di nuovo a casa! Nessuna complicazione post operatoria, nessun deficit. La ripresa sarà lunga ma ne è valsa la pena.
Un Grazie a "tutto il Reparto di Neurochirurgia" e al suo Prof. Bernardo Fraioli.

Neurinoma dell'Acustico.