Neurochirurgia universitaria Policlinico Siena

GRAZIE

Sono stato operato con successo a Siena nei primi giorni di ottobre 2023. Mi è stato applicato un drenaggio dalla schiena alla vescica per evitare la pressione al cervello.
Ora sto bene e ho riacquistato completamente l'equilibrio che avevo perduto.
Grazie a tutta l'equipe.

Ipertensione endocranica.

Piede cadente

Ho iniziato ad avere problemi al piede subito dopo una frattura del menisco.
Grazie al fantastico lavoro del dott. Franco MORUZZI e della sua equipe, ho risolto il problema e dopo appena un mese dal operazione ho già recuperato le funzioni che avevo perduto al piede e che dicevano altri dottori non avrei recuperato.
Il dott. Moruzzi ha capito dagli esami pregressi e da un altra ecografia SPE al capitello fibulare sinistro, che la frattura del menisco aveva creato una cisti di Becker che comprimeva il nervo, causandomi il blocco del piede.
A quel punto ha effettuato insieme alla sua equipe l'operazione di decompressione. Ad oggi, a circa un mese dall'operazione, ho praticamente recuperato ogni funzione persa, abbandonando anche l'uso delle molle di Codivilla che prima mi era indispensabile per lavorare e camminare.
RINGRAZIO l'ospedale Le Scotte di Siena, il professore Franco Moruzzi e la sua equipe per la tempestività e la competenza messe a mia disposizione.

Decompressione del nervo per piede cadente.

Neurinoma nervo tibiale

Da mesi avevo dolori e forti scosse nella parte inferiore della gamba sinistra. Dopo accertamenti vari, ho scoperto di avere due neurinomi, afferenti, uno al nervo sciatico e uno al nervo tibiale. Grazie a ricerche e ad una precedente recensione su QSalute, ho potuto conoscere il dottor Franco Moruzzi e tutta la sua equipe del policlinico di Siena, molto esperti in questo campo specifico. Con tempismo e precisa organizzazione mi sono sottoposta all'intervento di rimozione totale dei neurinomi, con ottimo successo. La mobilità del piede è perfetta.

Neurinoma del nervo tibiale.

Ringrazio di cuore il dottor Moruzzi Franco per la gentilezza e competenza dimostrate e ringrazio per averlo incontrato, risolvendo il mio problema con un intervento al nervo sciatico popliteo esterno al capitello dovuto allo schiacciamento del nervo sciatico.
Dopo 4 mesi di sofferenza dove nessuno sapeva risolvere il problema, grazie a lui sono rinata!
Grazie anche a tutto lo staff!

Compressione del nervo sciatico popliteo esterno al capitello.

Epilessia farmacoresistente - dott. Mariottini

Il mio compagno è stato operato al cervello dal Prof. Aldo Mariottini il 21/10/14. L'intervento, durato 11 ore, è andato molto molto bene. Il Dott. Mariottini è una persona veramente splendida. Ci ha trattati con grande umanità e senza la minima arroganza, ma soprattutto ci ha trattati come persone intelligenti, capaci di capire quello che ci spiegava. E' una persona normale e disponibilissima, proprio alla mano, che sa quello che fa alla perfezione. Siamo molto molto grati a lui. Adesso dobbiamo aspettare un anno per sapere se le crisi epilettiche sono state eliminate. Finora tutto bene.
Tutto il personale del reparto neurochirurgia è stato bravo e simpatico e molto professionale.
Ci sarebbero da migliorare vari aspetti del "contorno". Arriviamo al reparto per il ricovero a digiuno alle 08.30 di domenica mattina. Non c'è la minima indicazione di dove andare, a chi rivolgersi, ecc. Aspettiamo 3,5 ore e finalmente, per puro caso, un infermiere passa e ci dice che il letto è pronto già da 4 ore! Poi, dopo l'operazione, nessuno ci dice dove aspettare per vedere il paziente. Tante cose del genere. Forse questo fenomeno è così in tutte le strutture ospedaliere in Italia, ma potrebbe essere facilmente risolvibile. Ma nessuno fa niente. Perchè non si mette per esempio un semplice cartello, anche scritto a mano, dicendo dove andare per chi deve essere ricoverato?
Comunque ripeto: una volta entrati dentro, poi tutto è andato bene, soprattutto rispetto alle cose importanti.

Epilessia Farmacoresistente.

Neurinoma femorale

Grazie di cuore al prof. Muzii. Avevo un neurinoma nel nervo del femore destro: sono STATA OPERATA IL 3 DICEMBRE ED IL 5 ERO GIà A CASA IN SICILIA. MI SONO MESSA SUBITO A CAMMINARE E HO RECUPERATO SUBITO LE FORZE.
REPARTO NUOVO, PROFESSIONALE E DISPONIBILE. GRAZIE.

NEURINOMA FEMORE DESTRO.

Operato per ependimoma

Volevo ringraziare, a distanza di 28 mesi, tutto il reparto di neurochirurgia universitaria, in primis il professor Lucio Palma e il dottor Aysham al Mashiny, per la loro competenza e serietà. Io sono stato operato il 21/1/20011 e dimesso il 3/2/20011.. Dopo poco piu di 2 anni, ancora mi reco per visite oncologiche dal professor Palma e devo dire che ho avuto fortuna a trovare delle persone che mi hanno lasciato un segno indelebile..
Grazie di cuore.

Ependimoma mixopapillare who 2.

Ringraziamento al Dottor Biagio Carangelo

Scrivo questa recensione per complimentarmi con il Dottor Biagio Roberto Carangelo, che mi ha operato a due ernie lombari esattamente 14 giorni fa. Non ho più dolore dopo 3 mesi di sofferenza! Professionalità, disponibilità, cortesia e umanità sono doti proprie del Dottor Carangelo, al quale vanno i miei più vivi ringraziamenti. Mi sono sentita a mio agio fin da subito, nonostante la sua notorietà per i suoi successi operatori (io vivo a Grosseto) l'ho sentito amico e partecipe alle mie difficoltà. Complimenti anche alla sua equipe medica, al suo segretario ed al personale paramedico del reparto, sempre a disposizione e molto competente. Insomma, in Toscana abbiamo proprio un fiore all'occhiello.

Ernie discali.

Politrauma- Dr. Muzii e Dr. Carangelo

Sono stata ricoverata presso la vostra U.O nel mese di luglio 2012 e sottoposta a intervento chirurgico nel mese di agosto 2012 in seguito a politrauma dovuto ad un incidente.
Volevo ringraziare tutto lo staff di neurochirurgia e, in particolar modo, il Dr. Muzii e il Dr. Carangelo che con la loro professionalità e competenza hanno portato a buon fine tale intervento. Grazie di cuore dottori.

Lussazione completa inter-apofisaria a livello L5-S1, frattura del processo trasverso dx e sx di L4, fratture diastasate del processo trasverso dx di L1 L2 L3, frattura del processo spinoso di D4- D5- D8- D9, L4 e L5 etcetera.

Grazie Professor Aldo Mariottini

Grazie al Professor Aldo Mariottini per la competenza e soprattutto per l'umanità e la comprensione dimostrate prima e dopo il lungo e laborioso intervento a cui sono stata sottoposta il 30 Ottobre scorso. Se ho potuto affrontare l'intervento con consapevolezza e tranquillità, ed ora posso avere una convalescenza serena, lo devo a lui. Grazie con tutto il cuore. Un ringraziamento particolare anche a tutto il personale infermieristico e non, del reparto di neurochirurgia: sono assolutamente bravi.
Anna Modoni Marcato

Rimozione cisti intracanalare e stabilizzazione.
Capsulite interapofisaria complicata da cisti sinoviale intracanalare.
Avanzata degenerazione discale, L2- L3 ,L3- L4, L4- L5, spondilolistesi L4- L5 avanzata a causa disarticolazione delle corrispondenti faccette articolari 1/2 cm.

Figlio di paziente ricoverato

Assistenza eccellente!!! tutti gli infermieri sono molto preparati, sempre presenti e disponibili, compiono gesti sicuri ed efficaci e quasi tutti suscitano simpatia. Le OSS sono anch'esse molto professionali e gentili.
I medici hanno monitorato costantemente il decorso della malattia, informando puntualmente la famiglia e mio padre circa la sua situazione.
Questo reparto è un esempio di sanità perfettamente funzionante.

Ematoma sottodurale cronico (evacuazione chirurgica).