Neurologia Ospedale Savona

3.6

Maleducazione

Nel 2008 ho portato in Neuro la nonna di mio marito per un episodio di Attacco Ischemico Transitorio. La cosa che mi ha colpita maggiormente è la maleducazione di alcuni medici.. Gli infermieri si sono invece sempre mostrati gentili e competenti.. parliamo comunque di una paziente totalmente autosufficiente...
Spero che ora le cose con il nuovo primario siano cambiate. L'approcio al paziente è importante.

Attacco Ischemico Transitorio (TIA).

Neurologia

Nel 2003 ho portato in questo reparto mio padre, malato terminale per un glioblastoma multicentrico. Ho riscontrato una rara insensibilità e scortesia da parte del personale medico, ma quel che è più grave è che gli infermieri durante la notte non si prendono cura dei malati, che rimangono completamente abbandonati a loro stessi, anche quelli gravi e incoscienti come mio padre. La mattina dopo aver ricoverato mio padre, ancora cosciente, l'ho ritrovato piegato su se stesso per il dolore nonostante fosse in coma vigile, per il dolore cagionatogli da un catetere messo malamente dagli infermieri. Ho fatto notare all'infermiera che la sacca era piena di sangue, ma secondo loro era normale. Mio padre da quel momento è entrato definitivamente in coma e nonostante ciò ha sofferto le pene dell'inferno a causa di quell'infezione urinaria che gli ha fatto venire la febbre. Sono rimasta accanto a lui tutte le notti, ma non ho mai visto il personale infermieristico fare il giro per vigilare sui pazienti. Esperienza terribile da dimenticare.

Glioblastoma multicentrico.