Oculistica Ospedale Vicenza

4.6

IOL torica errata

Operato di cataratta all'occhio sinistro il 4 gennaio 2017, era prevista l'applicazione di una IOL torica causa grave astigmatismo. Ad operazione iniziata, il dott. Pietro Viola constatava che la lente a me destinata non poteva andar bene ed ha dovuto inserire una lente normale. Al controllo del giorno successivo, con un certo imbarazzo, non riusciva a spiegare come tale inconveniente potesse essersi verificato. Ringrazio comunque il dott. Viola di aver rimosso la cataratta, anche se il grave astigmatismo non è stato risolto - e solo molto parzialmente risolto con occhiali (vedo 3 decimi).

Cataratta e grave astigmatismo.

Negligenza, arroganza, disorganizzazione

Ho accompagnato mia madre per l'intervento di cataratta. Abitiamo a 2 ore da Vicenza ma abbiamo scelto questa struttura per la reputazione eccellente del dottor Cian. La segretaria Daniela si è **dimenticata** del primo appuntamento fissato. Riprogrammiamo. Il secondo appuntamento è stato fissato alle 8:00, ma abbiamo atteso fino alle 10:30 prima di essere informati che in realtà non sarebbe stata operata prima delle 10:30/11:00 come previsto e che ci era stato richiesto di arrivare prima per dare all'équipe il tempo di preparare la "cartella". Cartella che non era pronta, ma che è stata preparata in fretta e furia dopo aver constatato il nostro malumore.
Pochissime le informazioni sull'operazione e sul post operatorio.
Ritorniamo l'indomani per la visita di controllo, nuova attesa, per 50 secondi contati di visita conclusasi con un positivo ma vago "è andata benissimo" del dottor Soldati, che non si è minimamente sforzato né di dare informazioni, né dare il tempo di formulare delle domande: siamo stati sbattuti fuori dall'ufficio in 2 minuti massimo, carichi di domande che, puntualmente, sono sorte appena uscite.
Sono sconvolta dall'arroganza, la mancanza di sensibilità in un reparto dove sono soprattutto gli anziani ad essere ricoverati, spesso timorosi, spesso soli. Ma non solo: insieme a noi abbiamo visto, negletti, una signora ultra ottantenne in sedia a rotelle, un portatore di handicap, un bambino. Non hanno rispetto per nessuno.

Cataratta.
Impianto IOL.

Delusa

Dopo aver eseguito 6 visite e aver ricevuto una diagnosi sbagliata di neurite ottica, con conseguente cura invasiva, ricovero eccetera, non sono stati in grado di formulare una diagnosi corretta, arrivata invece con una sola visita al Sacro Cuore di Negrar, ospedale vicino Verona. Molto delusa.

Presunta neurite ottica.