Oncologia Gradenigo

4.7

Pessima esperienza con il dott. Comandone

Mia madre è stata operata d'urgenza presso il pronto soccorso delle Molinette ad inizio novembre 1995 per occlusione intestinale dovuta a tumore al colon. Presa quindi in cura dal Dott. Comandone (allora esercitava presso il San Giovanni Antica Sede di via Cavour), mia madre iniziava un ciclo soft di chemio "solo a titolo cautelativo, dal momento che -secondo il dottore- il male era stato preso in tempo"; a fine dicembre 1995 sempre il dottor Comandone "dimenticava", nonostante le nostre insistenze, di mostrare gli esiti di esami che rivelavano, in mia madre, la presenza di una recidiva; è stato necessario l'intervento del nostro medico di fiducia per ottenerli. A mio padre, che chiedeva spiegazioni, l'illustre dottore urlò per le scale "E' una recidiva!", come per dire "e ora che vi aspettate, lasciatemi in pace". Dovette nuovamente essere operata d'urgenza. A quel punto è iniziato il calvario che ha portato al decesso di mia madre ad inizio 1999 all'età di 57 anni. Ho ancora in mente le attese gratuite a cui ha sottoposto me e mio padre per ottenere la documentazione necessaria per proseguire le cure in un centro più idoneo in Francia. La nostra esperienza con il dott. Comandone è stata assolutamente negativa.

tumore al colon.