Oncologia Oncologico Bari

3.9

Professionali ma... sotto stress!

Ho purtroppo trascorso molti mesi nel lontano 2017 in oncologia per curare un tumore al seno a soli 35 anni... Premetto che il percorso terapeutico che mi è stato consigliato è stato il migliore. Ci sono oncologi molto preparati come il dottor Giotta e la dott.ssa La Torre. Purtroppo per chi deve affrontare una chemio, le attese nel corridoio sono lunghe e a volte, per chi non sprizza di salute, molto faticose. Poiché ammiro molto la fatica del personale medico che si trova a fare i conti con un numero altissimo di pazienti, mi piacerebbe che venisse fatto qualcosa per migliorare l'organizzazione, che ahimè lascia molto a desiderare. Ricordate che prima che pazienti, siamo esseri umani! In un momento così doloroso, ricevere un sorriso dal nostro oncologo, chiare indicazioni e una risposta al telefono in un momento di bisogno, fa la differenza. Ringrazio tutte le infermiere che incrociavo nel reparto infusioni... lavorano tanto e alcune con tanta devozione! Un saluto a Cinzia.

Carcinoma della mammella.

GRAZIE DOTT. GALETTA

Scrivo dopo 2 anni dalla morte del mio caro padre; posso solo dire che nell'esperienza vissuta per 2 mesi in questo reparto, l'unica persona medica che devo ringraziare e' il dott. Galetta, un medico molto umile che ha dato speranza fino all'ultimo giorno a un malato come mio padre, arrivato al 4° stadio per edema e carcinoma polmonare squamoso con metastasi lombo sacrali. Una situazione disastrosa. Ma l'umilta' del dottor Galetta e' stata grande con la collaborazione di 4 infermieri (Michele, Mina, Mimma ed il giovane alto e bruno con tanta esperienza), che hanno tratto mio padre benissimo.
Il resto non comment, devono solo ringraziare che sono una persona molto educata...
Grazie a tutti.

CARCINOMA POLMONARE.

Difficile comunicazione

Niente da dire un merito all'assistenza e competenza, ma evidentemente in questo delicato ambito della medicina non bastano..
Da due mesi entrata in questo mondo difficile duro e triste, ci si aspetta solidarietà e vicinanza, dato anche che i medici diventano figure che vediamo quasi più spesso dei nostri cari
Il mio disappunto è relativo all'assistenza successiva a prescrizione di farmaci importanti, che è inesistente.
Non vengono forniti recapiti e riferimenti a cui rivolgersi per ogni difficoltà e dubbi e, se i recapiti si riescono a recuperare, non ti risponde nessuno. La comunicazione è certamente una parte fondamentale del rapporto medico- paziente, e allora cosa costa fornire un supporto telefonico?
Nell'era della comunicazione resa facile dalla tecnologia, non si riesce a riferire importanti problemi al nostro oncologo.

Gist.

Grazie dottor Naglieri

Sono anni ormai che vengo assistito dal dottor Naglieri, che con professionalità e umanità mi sprona a lottare per riuscire a sconfiggere questa malattia, riducendo al minimo la sofferenza. In questo modo riesco a convivere con questo male che colpisce giovani e meno giovani. Un consiglio alle persone colpite come me da questo male: non abbattersi, lottare finchè il cuore batte e affidarsi ad un bravo oncologo (sperando di poter contare sulla professionalità ed umanità di un dottore che sappia dare quello che il dottor Naglieri ha dato a me).

Recidiva carcinoma prostatico.

In risposta

In questo caso l'esaminato sono io e mi incuriosisce non poco sapere che, senza essermi iscritto ad alcun esame, sono stato "esaminato" ed i risultati resi pubblici ed ufficiali. Probabilmente bocciato! Fatto salvo il giudizio di Maria Cristina, sono un mezzo disastro. Scorbutico, scostante, presuntuoso, amante delle ferie tanto da preferirle quale argomento di discussione davanti ai pazienti (leggo Giuseppe). Diciamo che in linea di massima non sarei "consigliabile". Forse Maria Cristina, conoscendomi meglio cambierà idea anche lei. Non vuole essere altro questa mia che la scoperta di un mondo fatte di tante istantanee, sicuramente riportate di getto, forse un po' troppo di getto senza troppo pensarci. Va bene tutto, l'impressione negativa, la incapacità di comunicare o quello che ognuno vuole. Ma in ognuno dei fogli di appuntamento che viene consegnato nell'ambulatorio di Oncologia Polmonare dell'Istituto Tumori Giovanni Paolo II di Bari (unico ambulatorio nel suo genere esistente in Puglia) vi sono degli indirizzi e-mail dei medici che vi lavorano. Perché non utilizzarli per dire direttamente il proprio disagio o fastidio, così come viene fatto per un emocromo, e preferire l'esposizione mediatica che mi sembra meno diretta e forse più.... scorbutica?
Dott. Domenico Galetta

Neoplasie pleuropolmonari.