Oncologia Oncologico Bari

3.9

Prima visita

Sono andato per una prima visita oncologica (fatta tramite SSN) per mia madre. Dopo 2 ore di attesa, ci ha accolto una dottoressa già visibilmente stressata che non ascoltava minimamente quel che dicevo (si trattava di una situazione delicata), si è lamentata per la documentazione "disordinata" ma nel contempo non trovava i suoi fogli, sgridandoci letteralmente in malo modo nonostante il mio comportamento educato.
Nel frattempo il suo collega (era quasi l'una e mezza) non ha battuto letteralmente ciglio e ha badato solo a sistemare la sua roba. Ho dovuto trattenermi per non traumatizzare ulteriormente mia madre, che è uscita in lacrime per il trattamento ricevuto. Sicuramente lavorano anche persone umane (per esempio in Cardiologia), ma se è questo il modo di trattare una malata oncologica ottantenne "con i fogli in disordine" è meglio andare 10000 km. lontano da qualche altra parte che non sia questa. Sulla competenza non mi esprimo, magari lavorano specialisti validi, ma noi cercheremo altra struttura, o andremo privatamente da altri (intuisco sia la soluzione migliore).

Tumore al seno (prima visita dopo operazione fatta altrove).

Pessima esperienza

Mio padre è stato trattato come un "pacco postale" per settimane, due mesi per iniziare una cura, con l'oncologo che lo seguiva che pareva quasi incapace di "percepire" che il male era già in fase molto avanzata..
Morale della favola? mio padre è morto dopo due settimane di ricovero, dove non ci hanno permesso di vederlo e/o salutarlo, pur sapendo che il paziente era invalido al 100% e quindi necessitava di un minimo di assistenza da almeno un familiare! Nessuna chiamata da parte del medico per avere notizie e nessuna risposta alle tantissime chiamate in reparto...

Tumore polmonare.

Opinione

Nulla da osservare alla struttura ospedaliera Giovanni Paolo II di Bari. Solo lamento la ostilità, la sgarbatezza e la mancanza di umanità nell'oncologo dott. Misino: persona scontrosa, poco disponibile, di poche parole. Forse non ha capito che ha a che fare con malati di tumore, che hanno bisogno di spiegazioni e di un po' di dolcezza!

Tumore al polmone.

Il mestiere si fa con il cuore..

La mia critica non va tanto all'ospedale, quanto al dott. Domenico Galetta.
Mi dispiace sottolineare quanto sia importante curare la psicologia del paziente prima della patologia. E trovo vergognoso parlare davanti ai pazienti "malati" delle proprie ferie senza prima pensare al proprio dovere e che in realtà dovrebbe essere un piacere. Le critiche son sempre poco accettate, ma son le prime a far pensare!! Preferirei l'umiltà, la passione, l'amore, il cuore, la disponibilità e il sorriso da parte di professionisti che dovrebbero curare chi davvero ha bisogno.

Neoplasia polmone dx.