Oncologia Policlinico Monserrato

Esperienza negativa

Mio padre è deceduto nel 2018 per un grave tumore al quarto stadio metastatico. La cosa più sconvolgente di questo reparto è la poca umanità da parte di alcuni medici. Lo sconsiglio vivamente, lo IEO rimarrà per sempre il miglior istituto oncologico sia per la preparazione che, soprattutto, per la gentilezza e l'umanità.

Tumore allo stomaco.

Mai rivolgersi al policlinico

Siamo arrivati al Policlinico con una diagnosi parziale di adenocarcinoma nella parte alta del torace. Veniamo accolti da un oncologo molto gentile e competente. Ci informa che si tratta di tumore polmonare metastatico, e ci passa ad una collega che tratta quello specifico tipo di malattia. Da questo momento in poi, il buio, rimaniamo in attesa del risultato di un test molecolare che impiega oltre un mese per arrivare. Secondo loro, perché poi in realtà, il referto aveva una data di almeno 15 giorni di stacco dalla loro chiamata. Veniamo convocati per un colloquio con un'altra oncologa che avrebbe dovuto darci la cura. Peccato che, ormai, mio padre era allo stremo delle forze. Ha smesso di nutrirsi, e ci ha lasciato pochi giorni dopo.

Adenocarcinoma polmonare metastatico.

Tumore pancreas

Mia madre ha subìto 3 ricoveri per effettuare 3 biopsie (una in gastroenterologia). L'ultimo ricovero l'ha stravolta completamente, tanto che abbiamo dovuto rivolgerci ad un altro ospedale che, da alcune analisi base, ha constatato la situazione critica di mia madre (Hgb 7).
Parlare con i medici era un'odissea e quando ci riuscivo parlavano con un atteggiamento di sufficienza. Mia madre era in una situazione metastatica estrema ed è stata dimessa con terapia del dolore fatta di tachipirina 1000. Vi dico solo che il referto dell'ultima biopsia è arrivato il giorno dopo che abbiamo seppellito mia madre. C'è stato da parte di questo reparto il TOTALE ABBANDONO di mia madre, che povera donna, è stata portata all'estremo delle forze per poi lasciarci.

Tumore Pancreas.

Oncologia medica policlinico: troppe pecche

File interminabili per la terapia chemioterapica, farmaci che arrivavo sempre in ritardo, spazi per il day hospital inadeguati (scomodi e pochi), nessuna assistenza al di fuori dell'orario di day hospital in caso di emergenza e assenza di terapia del dolore.
Molti pazienti, spazi ridotti: i medici fanno quel che possono, ma l'organizzazione è da migliorare.

Tumore.