Oncologia Sant'Andrea

4.9

Encomio alla dr.ssa Massimiani Gioia

Nella sfortuna di aver incontrato il tumore, ho avuto la fortuna di aver incontrato nel presidio Sant'Andrea sulla Cassia (San Filippo Neri Roma) la dottoressa Massimiani Gioia. Sono approdato a lei tramite la dott.ssa Palloni del San Filippo Neri, altra eccellenza nel campo. La dott.ssa Massimiani mi ha accolto non come un numero in sala di attesa, ma come se fossi uno di famiglia che condivide con te il tuo stato di grande difficoltà. Ha capito che questo atteggiamento era la prima medicina che necessitava un soggetto come me in quella condizione di salute. Poi la professionalità, la disponibilità, la pazienza e la semplicità nelle spiegazioni, l'attenzione nell'ascoltarmi sempre, hanno fatto il resto. Cosi è riuscita a coniugare competenza ed umanità nel rapporto con me utente.
Devo dire che anche le altre figure professionali hanno avuto lo stesso atteggiamento. Con ciò volevo che questo mio giudizio sulla dott.ssa Massimiani e lo staff giungesse almeno presso la struttura centrale. Un modello, forse, addirittura da esportare come riferimento in altre strutture Asl.
In chiusura, lunga vita alla dott.ssa Massimiani Gioia ed equipe, grazie dei successi che stiamo ottenendo e che mi stanno allungando la vita.

Tumore.

Un'oncologa eccezionale!

Conosco la dottoressa Patrizia Pellegrini dal 2009.
È un medico con la M maiuscola. Gentile, disponibile, competente e umana. Tratta il paziente con una tale affabilità che la rende preziosa.
Per chi ha un percorso di vita non facile, la dottoressa fa la differenza!

Neoplasie.

Ottima struttura oncologica

La dottoressa Mimma Raffaele è molto professionale, attenta ad ogni aspetto della malattia, anche rispetto alle conseguenze psicologiche, predisposta all'ascolto e ad andare incontro alle esigenze dei pazienti.

Neoplasia.

Grazie alla Dott.ssa Raffaele

Sono stata seguita presso il presidio Cassia Sant’Andrea al DH Oncologico diretto dalla dott.ssa Mimma Raffaele.
Ho trovato un reparto molto ben organizzato dove regnano professionalità, competenza, organizzazione e umanità da parte di tutti, medici e personale.
Ringrazio la dott.ssa Raffaele che mi ha seguita ed è l’artefice di tutto ciò.

K mammella.

Casco di ghiaccio

Grazie di cuore alla Prof.ssa Mimma Raffaele, direttore del reparto, per l'attenzione, la cura, la gentilezza e la competenza con cui si sta occupando del mio caso.
Mi è stato diagnosticato a Gennaio 2021 un carcinoma della mammella occulto.
Sono in chemioterapia e grazie ai suggerimenti della professoressa ho avuto la possibilità e la fortuna di utilizzare il casco di ghiaccio (termo cuffia).
Questo mi ha dato una motivazione in più per affrontare questo duro percorso terapeutico.
CONSIGLIO VIVAMENTE L'USO DI QUESTO DISPOSITIVO POICHÉ IL RISULTATO SU DI ME E' PIÙ CHE SODDISFACENTE, TANTO DA NON USARE LA PARRUCCA.

Carcinoma della mammella occulto.

Dottoressa Mimma Raffaele

Il reparto di Oncologia del Presidio Sant’Andrea Via Cassia è un’eccellenza.
La dottoressa Mimma Raffaele, luminare nel suo campo, è un medico di grande professionalità, esperienza e responsabilità. Si dedica in maniera completa ai suoi pazienti e li segue passo per passo.

K mammella.

Dottoressa Raffaele: umanità e gentilezza rare

Un grazie alla dottoressa Mimma Raffaele!
Nonostante non fossi una sua paziente, ha saputo ben consigliarmi ed indirizzarmi.
Una grande professionalità e soprattutto grande disponibilità!

Seno fibrocistico.

Opinione sull'operato

Negli ultimi cinque anni ho subìto sei interventi chirurgici, cinque per tumore vescicale e uno di chirurgia vascolare: vasta dunque la mia esperienza di cliniche, ospedali, centri specializzati, ecc.. tant'è che mi sono avvicinato al S.Andrea di via Cassia 721 non dico con scetticismo e pregiudizio, ma con quell'inevitabile retropensiero riassumibile nello scontato "che dio me la mandi buona".
Niente di tutto questo. Il S.Andrea di via Cassia è un centro sanitario dove tutto funziona alla meraviglia sotto il profilo dell'organizzazione e dove il personale, dal primario ai collaboratori medici, dal corpo degli infermieri a tutte le forze restanti, mostrano non solo un eccellente livello professionale, ma (Ippocrate docet) anche cortesia e tratto umano veramente rassicuranti.
Ho citato il dottor Giacomo Moscati e mi chiedo: chi ha visto mai un primario arrivare alle ore 7,30 del mattino per svolgere, oltre alla necessaria supervisione di tutto l'apparato, le medesime incombenze svolte dai suoi validi collaboratori? Infatti ho potuto costatare che, mentre con grande cortese autorevolezza Egli si rivolge ai medici, con altrettanta grande naturalezza svolge le loro medesime funzioni: quando si dice la passione di medico!
Ho citato il primario e posso aggiungere il solo che conosco per nome: il dottor Pacetti, titolare di professionalità e cortesia elevate, qualità che mettono a proprio agio il paziente. E una parola anche per gli infermieri e il personale amministrativo, che con la loro cortesia, con la loro educazione, con i loro sorrisi fanno sentire a casa.
Grazie dottor Moscati, grazie clinica S.Andrea, per me e per tutti coloro che si mettono nelle vostre mani.

Tumore vescicale.

Accoglienza e competenza

In particolare si sono riscontrate, dopo altre esperienze purtroppo non positive, una grande disponibilità e una competenza supportata da studi aggiornati della dottoressa Mimma Raffaele.
Da citare anche la gentilezza e professionalità del capo sala.

Oncologia mammaria recidiva.

Eccellenza

Sono arrivato in questo centro dopo che mi era stato asportato un adenocarcinoma al colon. Devo dire che la Dr.ssa Trigila, che mi ha preso in cura, mi ha subito accolto con familiarità e competenza. Nonostante la patologia riscontrata, ed il mio stato d'animo, trovare di fronte una dottoressa competente, cordiale e sempre sorridente non è da poco. Durante l'intero ciclo di cure, il personale si è sempre dimostrato professionale e mi ha fatto sentire come a casa, oltre a sentirmi curato e seguito. Devo semplicemente dire un grazie a tutti voi.

Adenocarcinoma del colon.

Ringraziamento Dott.ssa Mazzuca

Un ringraziamento speciale alla Dott.ssa Federica Mazzuca e al suo staff per la loro professionalità e umanità. Mia madre si è rivolta a loro dopo essere stata in cura per oltre due anni presso un altro ospedale e, nonostante fosse solo la prima visita, ha trovato un ambiente accogliente e organizzato, ma soprattutto quella sensibilità e quel senso di speranza di cui una persona nelle sue condizioni ha bisogno. La strada è lunga, ma un inizio cosí ci dà la forza per continuare a combattere e tutto fa meno paura!!!

Tumore.

E' dal 2011 che sono sotto cura dalla dott.ssa Trigila.
Gentile, premurosa, cordiale e dalle tante altre qualità, ogni volta che vado a controllo da lei mi sento meglio, è bravissima in tutti i campi.
Tantissimi ringraziamenti.

Tumore allo stomaco.

LA BUONA SANITA' ESISTE

Tutto inizia il 3 febbraio 2016: carcinoma mammario infiltrante, chemio, intervento, forse radioterapia. Scelgo di essere seguita al San Filippo Neri, e in questa tragedia incontro la dott.ssa Mimma Raffaele, donna di grane professionalità, di poche parole, ma parole sempre misurate e incoraggianti.
Con lei non mi sono sentita un numero ma un individuo, con lei ho pianto ed ho gioito quando, nel decorso post operatorio, mi ha comunicato che l'esame istologico era completamente negativo e con lei continuo la mia strada non ancora conclusa.
Vorrei ringraziare inoltre tutto il personale infermieristico del presidio Sant'Andrea: Gerardo, Pia, Irene, Loredana, sempre gentili, disponibili, pazienti e pronti all'accoglienza.
Ebbene sì, un caso di buona sanità.
Pasqua Lestingi

Adenocarcinoma epatico

Un ospedale, perché di questo si tratta, ma è a tutti gli effetti allo stesso livello di una casa di cura privata.
Il paziente oncologico non è un numero, bensì viene trattato umanamente, con tutte le attenzioni professionali ed empatiche.
Un grazie particolare alla dr.ssa Trigila, sempre pronta ad ascoltare e molto preparata nel suo campo.
Non poteva mancare il grazie al dr. Moscati, che dirige questa macchina perfetta senza nulla tralasciare.
Grazie agli infermieri e a tutto lo staff.

Adenocarcinoma epatico.

Una Donna speciale

Leggendo queste righe non ho trovato il nome della Dott.ssa Antonella Saponiero. Sono tanti anni che sono in cura presso questa struttura prima con il dott. Moscati, che ringrazio per la professionalità con cui mi ha seguita, poi, e oramai da diversi anni, sono seguita dalla dott.ssa Saponiero. Tra noi si è instaurato un rapporto di fiducia e stima e grazie a lei mi sono sempre sentita normale e non malata, e questo mi ha dato la forza di andare avanti per tutti questi anni.
Una fantastica oncologa al passo con i tempi, ma soprattutto una donna che dietro quel suo viso da sfinge - la professione lo impone - ha un cuore che traspare dai suoi occhi grandi e pieno di speranze che ti infondono la fiducia, ma soprattutto ti danno il coraggio di guardare avanti... Un ringraziamento speciale dal mio profondo del mio cuore.
Grazie Antonella.
Marzia Malaspina

Tumore mammella.

Desidero ringraziare con tutto il cuore la dottoressa Raffaele: poche parole, tanto rispetto, grande competenza.
Il personale che la circonda è come una famiglia.
Suor Ivana

Tumore seno.

Prof. Moscati: LA MIA SECONDA POSSIBILITA' DI VITA

Il giorno 8 marzo del 2007, dopo un girovagare assurdo, mia madre già curata per carcinoma alla mammella dal giovane dott. Moscati, mi ha accompagnata da lui che ora è diventato Professore.
In quel giorno in cui si festeggia la DONNA io, nel mio buio più nero e triste, ho incontrato l'uomo che mi ha donato la mia seconda possibilità di VITA. Mi ha fatto sedere e mi ha detto di non preoccuparmi, da li è iniziata la mia avventura positiva, day hospital al S.F. Neri, operata dal dott. Marco CATARCI (che non è un dottore ma un mago della chirurgia), ove mi hanno estirpato il male nero e brutto. Ma li è iniziato un altro calvario di Chemioterapia e radioterapia, ho affrontato tutto ed è stato veramente duro, ma oggi dopo anni posso dire che ne sono fuori! Al S.Andrea, oltre a trovare cortesia e competenza non paragonabili a nessuna struttura pubblica nè privata, ho trovato umanità.
Io ho vinto, ma i miei guerrieri sono stati il Prof. Moscati a cui devo la mia VITA, la dott.ssa Magnani che purtroppo ora ha cambiato presidio, gli infermieri, la caposala: TUTTI SUPER. Purtroppo quando passo quella porta sento ancora il sapore amaro della chemio, ma so che dietro quella porta c'è gente brava e competente che salva la vita.
Grazie Prof. Giacomo per essere così meticoloso, attento, borbottone, preciso, preparato, simpatico e BRAVO!

NEOPLASIA MAMMELLA.

Si può guarire e no, ma sono importanti il modo e l'aiuto morale e psicologico.
Con il Prof. Moscati e il suo staff mi sento come a casa, oltre a sentirmi curato e seguito con la massima competenza, e con risultati non ottenuti da altre parti.
Io vengo da una struttura mastodontica, dove il paziente è in balia di neolaureati arroganti, oltre a una disorganizzazione con mancanza di comunicazione tra loro. Dico questo per far capire che se esistessero altre strutture a misura umana come questa del Prof. Moscati, la sanità in Italia funzionerebbe meglio.

Tumore all'uretere.

Dott.ssa Mimma Raffaele

Professionalità, determinazione, empatia, onestà intellettuale sono soltanto alcune delle doti che la Dott.ssa Mimma Raffaele, Dirigente Medico oncologo presso ACO S. FILIPPO NERI - UOSD ONCOLOGIA S.ANDREA, mette quotidianamente in campo nello svolgimento di una intensa attività finalizzata alla guarigione dei pazienti.
Considero la Dott.ssa Raffaele una delle colonne della nota struttura sanitaria unitamente al Dott. Giacomo Moscati, Direttore Responsabile della UOSD, e all'intera Equipe.
Come paziente tutt'ora in cura, rivolgo a tutti un sincero e sentito grazie.

Carcinoma alla prostata.

Grazie di esistere!

Sono arrivata in questo centro più di un anno fa, spaventata e incredula di ciò che mi stava accadendo: Carcinoma mammario infiltrante. Ma grazie al meraviglioso dott. Moscati, la dolcissima dottoressa Trigila, la paziente dottoressa Saponiero e la dottoressa Raffaele, ho intrapreso questo lungo cammino. Ho conosciuto delle persone fantastiche, dallo scrupoloso Gerardo alla dolcissima Loredana, alla simpaticissima Pia, sempre attenti e sorridenti. Posso solo dire GRAZIE DI ESISTERE!

CARCINOMA MAMMARIO BILATERALE INFILTRANTE.

Un enorme Grazie al Dr. Moscati!!!

Vorrei ringraziare il Dr. Moscati per la sua umanità e professionalità, grazie a lui, mia nonna (86 anni) affetta da carcinoma mammario, è stata operata e ha risolto brillantemente il problema che l'affliggeva.
Un medico disponibile, paziente e di grande esperienza.. Non basteranno mai le parole per esprimere tutta la mia gratitudine.

Carcinoma mammario.

Un centro oncologico di eccellenza!!!!

I miei più vivi ringraziamenti alla Dott.ssa Tregila ed al Dott. Moscati che, grazie alle loro capacità professionali ed alle loro doti di umanità e gentilezza, hanno curato mia madre per un tumore ovarico in stato avanzato. Soprattutto la costante disponibilità in qualsiasi momento della giornata della Dott.ssa Tregila, nei momenti per noi più difficili, ci ha aiutato a non sentirci soli e ad affrontare questo lungo percorso in maniera positiva.
L'ultima tac-pet è risultata straordinaria. Ora siamo in attesa dell'intervento di isterectomia, intervento impensabile prima dell'inizio dei trattamenti chemioterapici.
Un ringraziamento particolare anche alla carissima Dott.ssa Alessandra Mirri, responsabile del reparto di Radioterapia del S. Filippo Neri, che ci ha messo "in buone mani".

Un grazie di cuore a voi tutti.

Tumore ovarico stadio avanzato.

Un vero punto di riferimento!

Quando si legge una diagnosi e si entra per la prima volta in un "mondo nuovo" sono indescrivibili e infinite le emozioni che ti pervadono... si potrebbe scrivere tanto, forse non si ha nemmeno la forza, ma quella forza adesso è tutta indirizzata a uscire dal tunnel e a ringraziare con tutto il cuore i professionisti che mi hanno aiutata in questo cammino. Un particolare ringraziamento alla Dott.ssa Trigila, alla sua professionalità, alla sua dolcezza rassicurante e alla sua costante presenza fisica e telefonica. Un abbraccio affettuoso alla dolce Loredana e al grande Luciano, sempre attenti ad ognuno con professionalità e simpatia. Tutti loro hanno contribuito a regalare sorrisi e serenità anche in momenti particolari come quelli di permanenza in reparto. Grazie al Dott. Moscati per dirigere una realtà così unica e rara!!

Carcinoma mammario.

Tumore al seno in stadio avanzato

Non ci saranno mai abbastanza parole per ringraziare il Dott. Moscati e la sua equipe per il "miracolo" che hanno fatto su mia madre. Sì, lo chiamo miracolo, perché le sue condizioni non erano solo critiche, ma addirittura peggio... abbiamo vissuto un incubo, ma ora sta bene e tutto questo grazie alla tempestività nelle cure del Dott. Moscati.
Grazie anche per la pazienza che ha avuto sia con la paziente (mia madre), che con i parenti. Arrivederci a settembre.

Carcinoma mammario al seno sx.

ringraziamenti dr. Moscati, Dr.ssa Trigila e staff

Ringrazio tutta l'equipe dell'Ospedale S.Andreae del reparto Oncologia per la gentilezza, la serietà e l'umanità. Un particolare ringraziamento al Dottor Moscati e alla Dott.ssa Trigila.

Tumore alla mammella.

Encomio al Dott. Moscati

Al dottor Giacomo Moscati un ringraziamento particolare per la sua professionalita', disponibilita' e umanita' che sempre ha nei confronti dei pazienti. Grazie di cuore Dott. Moscati..

neurinoma del glosso faringeo.

grazie al dott. Moscati

Senza il Dott. Moscati non saprei proprio come fare..!!!
E' un medico insuperabile e la sua umanità mi aiuta ad andare avanti!
Complimenti inoltre alla professionalità di tutto il reparto da lui guidato.

tumore al seno, tumore vescica.

dott. Moscati eccellente trattamento ricevuto

Sono in cura da circa sette anni presso il Sant'Andrea- reparto oncologia- con il dott. Giacomo Moscati.
Ho subìto l'asportazione della prostata e subito dopo sono stato sottoposto al ciclo di radioterapia.
Frequentemente vengo visitato con approfondimenti di analisi ed esami radiologici.
L'assistenza ricevuta e' costante, impeccabile e molto professionale.
Un grazie di cuore al Dott. Giacomo Moscati ed al suo staff medico e infermieristico.

asportazione prostata.
controlli trimestrali con analisi, esami radiologici e visite mediche specifiche.

Un fiore all'occhiello da imitare. Dott. Moscati

Quando 6 anni fa mi hanno diagnosticato la neoplasia alla mammella, potete immaginare il mio stato d'animo, chemio, radio, cura ormonale, tutte cose che per me sembravano insormontabili, ma grazie al dott. Moscati e all'umanita e alla professionalita' del suo staff, ho trovato la carica di combattere e l'ambiente piccolo ma "sano" mi ha aiutato a vivere il mio stato nel modo migliore, ma soprattutto "normale".
Oggi il male si e' ripresentato, potete immaginare la mia reazione alla notizia. Prima di incontrare il Dott. Moscati mi vedevo gia' in fin di vita, ma il colloquio con lui mi ha ridato la speranza e la carica necessaria per affrontare e vincere questa nuova battaglia e i risultati si sono visti gia' dalla prima applicazione.
Grazie grazie a tutti, dolce Loredana, big Luciano, pittoresca Giuliana, grazie per come svolgete il vostro lavoro con professionalità e con tanta umanità, caratteristiche ormai rare nel mondo della sanita'.
Dott. Moscati anche a Lei grazie per tutto quello che fa per noi, per la passione e l'impegno con cui lo fa, grazie per quello che e' riuscito a costruire con tanto sacrificio e lavoro.
Una struttura da non toccare ma soprattutto da IMITARE.

Neoplasia mammella. Metastasi epatiche.

miracolo, grazie dott. Moscati e staff

Cosa dire di queste persone meravigliose, a cominciare dal dott. Moscati e via via tutti gli altri componenti lo staff. Se i miracoli esiston,o io ne sono una prova! Grazie infinite.

Neoplasia gastrica.

ringraziamento

La malattia è uno stato particolare, in cui si è molto vulnerabili, molto fragili ed a volte per aiutarci a guarire, oltre alle cure ed alle medicine, possono essere miracolose la presenza e la vicinanza delle persone giuste: io queste le ho trovate qui al S.Andrea. Una grande umanità da parte di tutto lo staff, dal Primario Dott. Moscati alle due Dottoresse ed agli infermieri, da loro un interessamento ed un impegno che vanno al di là del dovere e delle loro specifiche competenze. E' stato emozionante trovare tanta solidarietà, tanta umanità,tanta gentilezza... Grazie, a Voi devo se mi è tornato il sorriso e la voglia di combattere la malattia.

tumore seno.

RINGRAZIAMENTO

Che dire! E' sempre una dura battaglia da affrontare ma in voi mia madre ha riposto tutte le sue speranze perche' spera di combattere per molti anni ancora.
Un grazie di cuore a tutti voi, al Dott. Moscati, ineccepibile, a tutto lo staff, eccellente, per la professionalità e la serietà che vi distingue, per la sensibilità che dimostrate ogni giorno nei confronti di tutti i pazienti.
Le parole, a volte, non bastano a descrivere tanto!

tumore al seno e al polmone.

ringraziamenti

Alla profonda umanità del Dott. Giacomo Moscati si associa anche una grande preparazione professionale. da rimarcare inoltre un'accurata igiene e un ambiente molto accogliente e piacevole!! Grazie

tumore al polmone.

SIETE DA PRENDERE COME ESEMPIO

Dr. Moscati sono arrivata da Voi al S. Andrea nel 2003 a 38 anni con un figlio di 2 anni e mezzo e una neoplasia in stadio molto avanzato, perche' purtroppo era un anno che mi curavano per mastite. Da Voi ho trovato una seconda famiglia perche' non fate sentire i malati oncologici dei condannati a morte, anzi con la Vostra esperienza, professionalità e umanità ci date una speranza di vita. Sono 8 anni che combatto questa dura battaglia con Voi a fianco, tra alti e bassi, paure e speranze ma spero di combattere ancora tantissimi anni: Dr. Moscati, Dr.ssa Magnani, Dr. Giglio, Luciano House, Fatina Lory e Giuliana GRAZIE PER TUTTO QUELLO CHE FATE PER ME E PER TUTTI GLI ALTRI PAZIENTI ONCOLOGICI. Mi e' capitato, per effettuare qualche esame specialistico, di vedere altri day hospital oncologici ma e' stata una cosa avvilente, credo che fare delle terapie in un ambiente circondato da fiori, arte, pulizia e umanita' come e' il S. Andrea sia molto piu' positivo per noi pazienti.
P.S.: non voglio parlare dell'ultimo risultato dell'ecografia epatica perche' è prudente aspettare il riscontro della TAC ma sembra che per i miracoli il dott. Moscati si stia organizzando bene.

Neoplasia della mammella con metastasi ossee e al fegato.

Ringrazio il Prof. GIACOMO MOSCATI

Ringrazio il Dott. Moscati per la sua competenza e professionalita'.
Reparto eccellente. Massima disponibilita' e competenza nel servizio.

tumore cerebrale.

Infaticabili

Una struttura a misura d'uomo, dove l'affetto per il paziente viene prima di tutto, e l'energia e la positività, anche di fronte alla disperazione, fa del Dott. Moscati e del suo Staff un punto di forza dell'oncologia italiana.

Neoplasia della mammella;
Tumore del fegato e dei polmoni.

veramente eccezionali

ottimo staff, competente e attento all'aspetto umano del paziente. Una rarità al giorno d'oggi.

neoplasia mammella.

eccezionali

grandissima assistenza da parte di tutto il personale medico e paramedico.

neoplasia della vescica.

competente

mia moglie è stata trattata in maniera stupenda

neoplasia della mammella.

Fantastico

é stato fatto un vero miracolo, tutto ciò che gli altri medici non credevano possibile! Grazie a tutto lo staff veramente competente.

Neoplasia della mammella.

Tumore al pancreas nel maggio 2003

Spero che la mia valutazione si quella giusta, il 5 max del voto. Operato mio padre dall' equipe medica del prof Vincenzo Ziparo, 8 ore di operazione per una figlia sembravano 100 anni, staff eccezionale, ora sta benissimo grazie a loro che non smettero' mai di ringraziare, gli hanno salvato la vita anche perche' il tumore al pancreas il piu' delle volte non perdona.

tumore al pancreas.