Oncologia Vito Fazzi

3.9

Dovevo sapere le conseguenze

Ho ricevuto 8 cicli di chemioterapia, ma non sono stato avvisato degli eventuali effetti collaterali e, a distanza di due anni, ho dolori alle gambe, al basso ventre e sono spariti gli spermatozoi (a 76 anni non riesco più a fare sesso). Avrei preferito essere avvisato..

Carcinoma squamocellulare del polmone.

Reparto oncologia Vito Fazzi Lecce

I complimenti al reparto di Oncologia di Lecce, dove i pazienti vengono trattati con dedizione, impegno e tatto. In questo reparto pieno di dolore lavorano angeli che cercano di allietare come possono le giornate dei pazienti. Lo fanno tutti, dagli OSS ai medici, a caposala ed in primis al primario - e lo fanno con un sorriso e professionalità.
Ringrazio di cuore la dott.ssa Silvana Leo, la dott.ssa Loretta Paolelli, il dott. Chiriacò e Federico per la loro sensibilità e umanità nel darmi forza e coraggio.

Lesioni ossee da carcinoma mammario.

Un reparto all'avanguardia

Da ex malato oncologico, ringrazio tutto lo staff al lavoro nell'Oncologia di Lecce. A partire dal dott. Chiuri Vincenzo sino ad arrivare agli infermieri.
Pulizia e professionalità top in questo reparto.

Seminoma testicolo dx.

Oncologia

Ho deciso oggi di scrivere la mia recensione positiva per i dottori, gli infermieri e le ragazze dell'accettazione del day hospital oncologico. Personale professionale e molto educato considerando il periodo Covid di stress per tutti.
Mio padre purtroppo non ha vinto la battaglia, ma grazie al dottor Gianpiero Romano, che si è subito preso cura di lui, è riuscito in quei mesi di chemio a stare molto meglio.
Volevo precisare che al momento della diagnosi il problema era già in uno stato molto avanzato.

Adenocarcinoma IV stadio.

UN SENTITO RINGRAZIAMENTO AL REPARTO DI ONCOLOGIA

Volevo ringraziare di cuore i medici, gli infermieri/e, gli/le OSS, gli addetti alle pulizie ed il personale tutto, per la loro professionalità, competenza, sensibilità e dedizione totale al paziente che, quotidianamente, dimostrano.
Siete una squadra eccezionale, unica ed eccellente...
Vi abbraccio tutti con affetto, rispetto e riconoscenza.
Tiziana ( una paziente)

CARCINOMA MAMMARIO PLURIMETASTATICO.

Dopo una permanenza di circa 10 giorni presso il reparto di Oncologia, posso affermare che questo reparto dimostra una eccellente professionalità, disponibilità verso gli ospiti, non considerati pazienti ma persone a cui fornire un valido contributo per il miglioramento del loro stato di salute. Un sentito grazie di cuore a tutto il personale operante che si dedica veramente con vero altruismo al miglioramento del benessere di chi ha bisogno. Noi dobbiamo essere fieri di queste strutture. Forse gli ospedali del nord hanno certamente una elevatissima professionalità, ma Lecce non ha niente da invidiare a loro. Dico ciò per mia personale esperienza: grazie ancora. Cerchiamo di potenziare queste strutture che hanno professionalità, capacità ed esperienza seconde a nessuno.

Oncologica.

L'eccellenza del Day Hospital Oncologico

Vorrei ringraziare i Medici e gli Infermieri del Day Hospital oncologico del Vito Fazzi per la loro professionalità e la sensibilità nei confronti di noi pazienti... In particolare il mio ringraziamento va agli infermieri del Day Hospital Oncologico, che giornalmente mettono la loro professionalità al servizio di noi pazienti. Siete eccezionali

Carcinoma mammario con metastasi.

Trattamento di chemioterapia

Trattamento farmacologico chemioterapico con la dott.ssa Silvana Leo. Personale disponibile e competente, buona organizzazione; tempi di attesa da migliorare.

Intervento al colon (effettuato a Castellana Grotte).

Day Hospital - Polo oncologico

Colgo l'occasione per ringraziarvi infinitamente per la vostra grande prestazione premurosa, impeccabile e di amore sull'assistenza i servizi e la pulizia del personale del DH-oncologia del Polo Oncologico Giovanni Paolo II.
Grazie di cuore,
FRANCO SERAFINO

Carcinoma colon metastatico.

Carcinoma ovarico

Un sentito e sincero ringraziamento al reparto D-H Oncologia di Lecce, ai medici (in particolare alla dott.ssa Graziana Ronzino) ed agli infermieri tutti, per l’alta professionalità, l’attenzione al malato, il sostegno psicologico, la cortesia, l’umanità dimostrata, la visione cristiana dell’esistenza ed il rispetto della persona. L’attività, il dinamismo e la generosa laboriosità espressa da tutto il personale, nel suo complesso, manifestano in maniera chiara, efficace ed efficiente, attraverso le diverse competenze e professionalità, il raggiungimento della mission, garantendo l’integrazione dei processi diagnostici e terapeutici tanto da poter dire, senza alcun dubbio, che questo reparto è all’avanguardia tra le eccellenze del sistema sanitario pubblico della Puglia.
Con gratitudine,
Rosalinda Cappello

Carcinoma ovarico.

Carcinoma del Pancreas

Dopo essere stato sottoposto ad intervento chirurgico presso il reparto di chirurgia del pancreas dell'Ospedale S. Raffaele di Milano diretto dal Prof. M. Falcone e dai Dr. G. Balzano e S. Partelli, in fase dimissione mi fu chiesto quale fosse il mio orientamento per eseguire dei cicli di chemioterapia.
Non avendo esperienza e/o conoscenza in questa specifica specializzazione, mi affidai al loro consiglio in quanto avevo maturato una grande stima e fiducia nei confronti del gruppo di lavoro di questo reparto.
Avendo i bravissimi medici del S. Raffaele analizzata la mia residenza nel Salento, mi fu indicato per la gestione della chemioterapia l'Ospedale V. Fazzi di Lecce, indicandomi come riferimento la Dr.ssa S. LEO.
A Milano ho avuto una esperienza positiva, sia sotto l'aspetto umano, organizzativo e professionale. Pertanto autorizzai a trasmettere la documentazione alla Dr.ssa LEO.
La stessa professionalità è stata riscontata a Lecce ed onestamente non pensavo di trovare professionisti all'avanguardia. Aggiornatissimi che mettono in campo il loro lavoro con convegni ed incontri per analizzare i risultati riscontrati nei pazienti in esame.
Con la Dott.ssa LEO ho instaurato subito un rapporto di fiducia, non posso quindi dare un giudizio personale sugli altri medici, ma ascoltando altri pazienti, il coro è unanime sono tutti i medici allo stesso livelli, siano essi uomini che donne. Il rapporto umano che si crea all'interno del reparto, un paziente si sente di essere in casa propria.
Non solo i medici sono bravi, anche il personale infermieristico è altrettanto bravo, paziente, preparato, umano.
Quando sei in terapia, noti questo personale che continuamente gira a controllare i pazienti ed il loro sguardo è sempre sulle flebo che continuamente vengono sostituite e/o eliminate. E si nota come se ci fosse una gara a chi deve intervenire per primo sul paziente interessato.
Un giorno mentre ero in terapia, guardavo con curiosità i movimenti di un infermiere "GIANNI" dall'aspetto serio, ma con l'occhio vigile e attento per intervenire con dolcezza nel momento giusto per intervenire sul paziente.
Quando si avvicinava al paziente, quel viso serio diventava sorridente di un amico, fraterno e con la battuta pronta e di conforto.
Non solo questo: notavo anche con dolcezza spiegava ai corsisti di infermiere le operazioni corrette che dovevano eseguire.
La malattia è brutta, ma siamo fortunati di essere assistiti da questo personale che con devozione e professionalità, ci aiutano a dimenticare per qualche istante le ns. sofferenze e le ns. preoccupazioni.
Certamente non tutto è lodevole, alcune cose devono e possono essere corrette.
Un paziente non può essere sottoposto a tre anticamere prima di essere sottoposto in terapia.
La programmazione così come è attualmente prevista, non aiuta il paziente a tenerlo rilassato e tranquillo. Ma viene stressato dal momento che il tempo maggiore è quello dell'attesa.
Non so se questo commento viene letto dalle persone preposte, mi sento ugualmente spinto a segnalare questa sofferenza che a mio avviso e degli altri pazienti, si può e si deve migliorare.
A Voi tutti un abbracci ed un carissimo saluto.
Continuate così, GRAZIE.
G.A.

Carcinoma del Pancreas.

Tumore colon

Complimenti al personale sanitario per la loro professionalità, in modo particolare ringrazio gli infermieri per la loro competenza, umanità, supporto psicologico e suggerimenti vari per superare le crisi post-chemioterapia di cui gli ammalati hanno tanto bisogno.
Grazie di cuore a tutti!

Tumore colon ( intervento chirurgico di emicolectomia dx. Trattamento adiuvante con Xelox con oxaliplatino e capecitabina per 6 mesi).

Trattamento chemioterapico

NON SI POSSONO CHE FARE I COMPLIMENTI A TUTTO IL REPARTO PER LA SQUISITEZZA NEL TRATTARE NOI PAZIENTI. SIETE VERAMENTE ECCEZIONALI.
GRAZIE,
Maria Adele Zanchi

Carcinoma del collo dell'utero (in trattamento).

La mia opinione sul reparto di Oncologia

Il reparto di Oncologia dell'Ospedale Vito Fazzi di Lecce è una vera eccellenza territoriale, fatta di tantissimi Medici Oncologi professionali e competenti e di personale infermieristico davvero efficiente e preparato, oltre che sensibile e umano!
La nostra esperienza con la Dottoressa Loretta Paolelli è stata più che positiva, lei è sempre pronta a intervenire con pazienza e indicazioni terapeutiche a ogni chiamata, nonché a dosare le terapie nella maniera ottimale in base alle necessità. Le sale di infusione del reparto sono dotate di tutti i comfort e il personale infermieristico è sempre presente. Merita una particolare menzione l'infermiere Gianni, persona straordinaria, preparata, umana, sensibile, disponibile, attenta e scrupolosa.

Carcinoma mammario metastatico.

Buona sanità

Vivi complimenti per l'ottimo reparto a tutti i dipendenti, in particolare all'infermiere Gianni Mignolo per la sua sensibilità e competenza.

Neoplasia.

Ottimo reparto

Vorrei ringraziare tutti gli operatori del day hospital oncologico del Vito Fazzi di Lecce per la professionalità, l'assistenza al paziente, la cordialità, la disponibilità e soprattutto l'umanità dei miei amatissimi infermieri e dei medici che ogni venerdì mi fanno passare le 3/4 ore in piena tranquillità, nonostante si debbano affrontare delle terapie che tutti sappiamo essere invasive e fastidiose. Grazie di cuore.

Carcinoma mammario.

Ottimo, reparto bravissimi

Sono in cura presso il polo oncologico dell'ospedale Vito Fazzi di Lecce seguito dalla cara dottoressa Caterina Accettura e, contestualmente, anche dal dottor Chiuri e dottoressa Giampaglia. Qui ho ricevuto tre cicli di chemioterapia per tumore del testicolo e, devo dire la verità, mi sono trovato più che bene. Personale infermieristico di grande umanità ed empatia, medici competenti e servizi soddisfacenti. Se vogliamo trovare il pelo nell'uovo ci sono dei tempi di attesa per le visite mediche su appuntamento un pò prolungati, ma è da preventivare dato il grande afflusso di pazienti. Un ringraziamento speciale anche alla nuova primaria, la cara dottoressa Assunta Tornesello, anche lei medico di gran cuore e sempre disposta all'ascolto e al dialogo col paziente. Di certo nel caso in cui servissero altre cure chemioterapiche (si spera di no ma nella vita non si sa mai) tornerò da voi, perchè mi date l'impressione di essere come a casa mia. Grazie di cuore!

chemioterapia per tumore al testicolo.

reparto oncologico vito fazzi- dott. Cairo

Ringrazio il Dott. Cairo Giuseppe per come è stato vicino a noi durante la malattia; è una persona carissima, con tanta umanita' ed umilta'. Spero che vada tutto bene per la mia mamma. grazie e grazie ancora..

tumore polmonare con metastasi.