Ortopedia 1 Ospedale Brescia

4.6

Rottura del tendine rotuleo

Sono stato operato nel 2015 a causa della rottura del tendine rotuleo, dopo una importante distorsione al ginocchio destro.
L'operazione e' stata eseguita dal dott. Piana.
La tecnica operatoria adottata e la decisione di ingessare la gamba dall'inguine alla caviglia mi ha causato un danno alla articolazione del ginocchio del 30%, e la perdita' del 40% della funzionalita' della vena safena, con rischio di trombosi curato per 7 mesi con scoagulanti.
Fare causa al reparto?
Non l'ho fatta.
Darei solo un consiglio al direttore degli Spedali Civili:
cambiate il nome del reparto da 1^ Traumatologia, a Divisione del reparto di Traumatologia specializzato in operazioni all'anca.

Rottura del tendine rotuleo.

A me non è andata bene!

Purtroppo io sono una voce fuori dal coro degli applausi, purtroppo per me. Operata dal Dr. Piana con protesi anca destra nell'ottobre 2015, da subito, appena alzata, notavo una notevole differenza di lunghezza fra le due gambe, poi valutata in circa 2 cm., che mi impediva di deambulare correttamente, e un forte dolore lungo tutta la coscia destra, che, anche se attenuato, persiste tuttora a distanza di oltre un anno dall'intervento. Il recupero è stato lungo e complesso, le stampelle le ho dovute portare per mesi. Il disassamento non l'ho mai recuperato, sono zoppa, soffro di fortissimi mal di schiena, ho una resistenza nel camminare limitatissima. Il tutto senza supporto umano da parte del Dr. Piana, che si è sempre limitato a dire che l'intervento era perfettamente riuscito nonostante avesse avuto qualche difficoltà ad inserire la protesi perché ho le ossa piccole e molto dure (la protesi è meccanicamente ben inserita) e che col tempo tutto sarebbe andato a posto, tanto che ad un certo punto ho desistito dal chiedere ulteriori controlli.
Da notare che io abito a Parma, ho fatto l'intervento col Dr. Piana a pagamento perché, per impegni famigliari, volevo essere perfettamente attiva in breve tempo: ho speso circa 25.000 € per ritrovarmi complessivamente con una qualità di vita peggiore di prima dell'intervento.
Esperienza negativissima, con ricadute pesanti sul mio futuro.
Anna Maria Pighini da Parma

Coxoartrosi dx.