Ortopedia 1 Ospedale Pisa

Intervento ricostruzione LCA

Intervento eseguito il 21 Marzo 2022 dal Dott. Gianluca Ciapini, gentile e molto competente, capace di saper mettere a proprio agio il paziente e spiegare chiaramente la diagnosi e il successivo trattamento.

Staff gentile, così come il resto del reparto.

Rottura legamento crociato.

La scelta del chirurgo è determinante

Dalla lettura delle ultime recensioni, si potrebbe dedurre che il reparto di Ortopedia UNI 1 di Cisanello, si trovi in una fase di alta criticità. I fatti esposti rilevano che questi pazienti hanno subìto eventi negativi, circostanziabili agli errori -evitabili-, quindi fortemente stigmatizzabili. Ciò nonostante, generalizzare in negativo un contesto dove interagiscono decine di persone tra medici, paramedici e altri, senza considerare le differenze qualitative e comportamentali che pur sono intrinseche ad ogni individuo, anche se indossa il camice bianco, non aiuta la rappresentazione di una realtà.
E' comprensibile che ognuno porti la propria esperienza, tuttavia si dovrebbe fare un passo ulteriore, circostanziare il più possibile l'episodio/evento negativo, in modo da circoscrivere la massificazione degli eventi negativi.
Prendendo spunto dalla mia esperienza, come paziente (molto esigente e osservatrice dei dettagli) potrei portare la mia valutazione su un'opposta prospettiva. Nell'aprile scorso, presso Ortopedia 1 Cisanello, mi sono sottoposta ad un intervento al metatarso, esito:
atto chirurgico tecnicamente perfetto, prescrizione dei farmaci completa e ottimale, il chirurgo ha seguito tutte le fasi post-intervento. Risultato finale: eccellente.
Un aspetto che poteva essere stigmatizzabile: migliorare la gestione del personale paramedico.
Sono stata fortunata? Non credo si tratti di fortuna, bensì di scelta del chirurgo, qualora possibile; avendo l'accortezza di interagire in modo produttivo, cercando, al meglio, di interpretare il corretto profilo professionale ed etico dello stesso.
Qualora si riscontrassero eventi o comportamenti non corrispondenti alle necessità ed esigenze personali, voltare pagina, cambiare reparto o medico.
Consiglierei questo reparto con il chirurgo giusto.

Cedimento metatarsale.