Ortopedia 3 Ortopedico Rizzoli

4.9

Sarcoma tessuti molli

Il professore Costantino Errani è il migliore oncologo al mondo per quanto riguarda i sarcomi dei tessuti molli.
Ha operato mia mamma anziana ed è riuscito a salvarle la vita ed a lasciarle la motilità dell'arto senza radio nè chemioterapia.

Sarcoma al ginocchio.

Un immenso grazie alla squadra del prof. Donati. Un talento straordinario.

Sarcoma.

Condrosarcoma

Un grazie infinito al professore Davide Donati e alla sua equipe per la professionalità, umanità e competenza; per la disponibilità è soprattutto la pazienza della dottoressa Spazzoli.
Peccato che al controllo post operatorio in ambulatorio il medico non veda le fratture che successivamente il professore Donati provvede a sanare con un secondo intervento. Pertanto il fantastico lavoro dell'equipe è stato rovinato. Condannata al dolore a vita...

Condrosarcoma omero.

Ottimo reparto

Il professore Costantino Errani è un'eccellenza; ha salvato la vita a mia madre asportandole un sarcoma ai tessuti molli del ginocchio.
Ringrazio sempre dio nell'averci fatto incontrare questo luminare.

Sarcoma dei tessuti molli del ginocchio.

Semplicemente straordinari

Siamo arrivati al Rizzoli dopo mesi in cui mio figlio di sei anni accusava un dolore, crescente, al femore sinistro, prevalentemente notturno. Per diverso tempo mio figlio non riusciva a prendere sonno, ed io con lui cercando di massaggiargli la gamba. A Bari il problema era stato enormemente sottovalutato, tanto che il medico riteneva superfluo anche un approfondimento con esami specialistici quali RMN, TAC ecc... Dopo averlo convinto ad approfondire, abbiamo finalmente avuto la diagnosi: osteoma osteoide. Ci consigliano di rivolgerci dal Dott. Massimiliano De Paolis allo IOR di Bologna. Questa premessa l'ho fatta più per consigliare di fidarsi del proprio istinto che di alcuni medici (di cui ho apprezzato solo il consiglio finale di rivolgerci ad una clinica specializzata).
L'Istituto IOR è un centro di eccellenza, sono straordinari in tutto, dagli infermieri ai medici, all'assistenza familiare, veramente grandissimi.
Raramente ho visto gente così preparata, umana e professionale contemporaneamente. Gente dedita al lavoro come purtroppo raramente si vede nel nostro sud. Il Dott. De Paolis e tutto lo staff sono davvero molto, molto bravi. Ricorderò positivamente questa brutta storia, solo per la constatazione che ogni tanto anche nel nostro paese ci sono persone e strutture come queste di cui essere orgogliosi.

Sospetta osteomielite.

La sanità che vorrei ovunque

Siamo stati in questo reparto per l'aspirazione di una cisti e già dopo 2 giorni sono stata contattata direttamente dal dottor Costantino Errani per comunicarmi l'esito della biopsia ed informarsi della salute del mio papà. Grazie.

Ganglion spalla sx.

Neurinoma alla caviglia

Ho fatto la risonanza nel 2015 e mi è stato detto che era un neurinoma che non andava operato perché si potevano causare danni irreparabili al piede. Consigliata solo una calza aderente ortopedica. Nel frattempo i dolori sono aumentati e io disperata stavo convivendo con un dolore indescrivibile ogni giorno, finché sono andata a fare un ecografia e da lì il dottore mi ha consigliato l’istituto Rizzoli, in particolare il dott. Massimiliano De Paolis.
A gennaio la prima visita con lui e poi il 20/02/2019 ho fatto l’intervento con il dott. Marco Colangeli.
Tra 10 giorni avrò l’esito dell’esame istologico.
Ringrazio di cuore i due chirurghi e anche tutto lo staff, sono stati davvero umani e professionali. Mi sembra di essere rinata, questa brutta esperienza rimane solo un brutto sogno dal quale mi sono svegliata per fortuna dopo 4 anni.
Ho imparato solo due cose: 1) mai fermarsi al primo parere di un dottore, purtroppo gli incompetenti ci sono dappertutto; 2) ringrazio dio ogni mattina quando mi sveglio e ogni sera prima di dormire perché mi dia la salute. E’ tutto ciò che mi serve.

Neurinoma/schwannoma caviglia.

Ricovero

Volevo ringraziare il professor Massimiliano De Paolis per la professionalità e gentilezza profuse nel percorso della mia malattia.

Tumore a cellule giganti del polso in intervento di curettage.

ECCELLENZA ORTOPEDICA

Dopo anni di tentativi e consulti, ho finalmente trovato il reparto e l'equipe in grado di risolvere il mio problema.
Grazie di cuore al Prof. Donati che mi ha dato fiducia da subito, ed a tutti coloro che rendono la vita in reparto meno dura.
I medici dott. Frisoni, dott. Staals, dott. Giuseppe Bianchi e dott. Casadei, il personale infermieristico sempre disponibile ed il gruppo di fisioterapisti che seguono quotidianamente un programma di recupero.
Spero che presto qualcuno di loro venga in Campania a svolgere ambulatorio.

Osteomielite valgizzante.

Grande professionalità, competenza e umanità.
Un ringraziamento speciale al Dott. Carlo Romagnoli che ha dimostrato grande devozione per il suo lavoro, grande passione e tantissima umanità e umiltà.

Encondroma femore distale sinistro.

III clinica ortopedica a carattere oncologico

Non penso bastino 5 stelle per giudicare la competenza dell'istituto Rizzoli e, per quanto accaduto, nello specifico della III clinica ortopedica a carattere oncologico. Da parte mia un particolare grazie al dott. Massimiliano De Paolis.

Grazie a tutti.

Ortopedica oncologica.

Condrosarcoma mixoide extrascheletrico

Una equipe medica eccellente che si caratterizza per professionalità e umanità.
Infermieri, OSS e fisioterapisti preparati e umani sia con i pazienti, sia con gli accompagnatori.

Condrosarcoma mixoide extrascheletrico.

Lipoma braccio di grandi dimensioni

Un grazie a tutto il personale si sono dimostrati sempre gentili e preparati. Davvero grandi! Un grazie in particolare al Prof. Donati e grazie a tutto il suo team..
Grazie per tutto ciò che fate.

Asportazione lipoma braccio dx.

Liposarcoma

Ottimo reparto, medici preparatissimi, gentili, competenti... Per me il top.
Grazie per la missione che svolgete.

Liposarcoma coscia (mio marito).

Al Prof. Davide Donati:
Mi trovo veramente in difficoltà nell'esprimere un plauso che viene dal profondo e per il quale mancano le parole. Una di quelle eccellenze di cui dovrebbe essere pieno il paese. Mi sono trovato benissimo, riscontrando gentilezza e umanità da tutto lo staff medico guidato dal prof. Donati. Quando il lavoro è una missione tutto questo è possibile.
Grazie di cuore!

Processo espansivo del cuboide.

grazie

Purtroppo la diretta interessata non e' piu' in vita: la mia mamma.. Ma posso affermare con forza che una struttura migliore non esiste. Affetta da osteosarcoma osteoblastico diagnosticato all'eta' di 49 anni, grazie alle cure ricevute allo IOR e' riuscita ad avere una discreta qualita' di vita per circa tre anni. Il dottor De Paolis l'ha seguita sin dall'esordio. Medico eccezionale... sensibile ma realista.
E poi.. il reparto di chemioterapia, il dottor ferrari e il suo staff.. meravigliosi.
Nonostante il tragico epilogo, io e mio fratello conserviamo paradossalmente buoni ricordi.

Osteosarcoma osteoblastico.

Non bastano le parole

Vorrei raccontare qui la nostra esperienza perchè credo che il mio racconto possa essere utile per chi come noi può ritrovarsi da un giorno all'altro con un problema spesso più grande di sè stessi, come ad esempio un problema di tumore alle ossa, di tumore raro e quindi spesso con dei ritardi nelle diagnosi, cosa accaduta anche con la nostra piccola bambina, che ora ha sette anni. L'anno scorso si frattura la tibia e, dal pronto soccorso del nostro ospedale, dopo aver fatto le lastre e dopo aver ingessato, i nostri medici ci consigliano di andare in una struttura specializzata pediatrica per approfondire ciò che a loro era apparso dalle lastre: specie di una cisti di circa 5 cm. In quell'ospedale lo "specialista" non ci pensa nemmeno ad approfondire, convinto che si tratti davvero di una cisti, così ci fa portare un mese di gesso, tolto il quale altri dottori sospettano qualcosa di diverso dalla cisti (e comunque ci fanno perdere del tempo tra una TAC, poi MRT). Quando ci propongono la biopsia e ci dicono che c'è da aspettare 15-20 giorni la risposta, io perdo la pazienza e comincio a cercare le informazioni sia sulla cisti aneurismatica, sia sui tumori a cellule giganti (queste erano le risposte delle TAC e MRT precedenti). Cosi trovo le referenze del dottor Rolando Libri qui, in QSalute, che non dimenticherò mai di ringraziare! Lui è stato talmente professionale e umano che dopo aver visitato la nostra bambina ci ha mandato da chi era di competenza nei casi dubbi sulla benignità dei tumori, precisamente al Rizzoli dalla dottoressa Laura Campanacci. Devo dire che il professor Mario Campanacci deve essere davvero orgoglioso di una figlia così! Della figlia che porta avanti con tanto scrupolo, umanità e professionalità una scuola di ortopedia che ha fondato lui. Pensate che in una settimana di ricovero sono stati rifatti gli esami, compresa la biopsia, e abbiamo avuto risposta in quattro giorni. Poi abbiamo conosciuto il dottor Marco Manfrini, una persona speciale, un chirurgo che si dedica ai pazienti piccoli e quelli più grandi personalizzando sempre i suoi interventi, molto umano e sopratutto professionale! Avevamo perso più di 1.5 di mese in un altro ospedale e sappiamo bene che per certe malattie il tempo non è oro.. ma di più!!! Ed è proprio per questo che scrivo qui questa esperienza, perchè voglio che un altro che avrà bisogno trovi informazioni, trovi le raccomandazioni e le recensioni e non perda il tempo altrove! Comunque non bastano mai le parole per ringraziare i nostri dottori, ma anche tutto il personale del reparto che ci ha seguito e i dottori ci seguono ancora ora. La nostra vita è cambiata ed è tutta ancora da disegnare, con le paure che accompagneranno sempre (paure che hanno tutti i malati oncologici e i loro cari) e con la riabilitazione, la durata della quale è difficile da stabilire. Ma intanto al nostro oggi dobbiamo dire GRAZIE! GRAZIE! GRAZIE ai nostri meravigliosi dottori!

Osteosarcoma teleangectasico.

Visita eccellente

Ho fatto la mia prima visita con il Dott. De Paolis ed è stato molto professionale, gentile e umano. Ha individuato subito il mio problema e mi ha operata i primi di gennaio. Grazie di cuore a lui e a tutti i dottori della Rizzoli per l'affetto che hanno per i loro pazienti.

Condrosarcoma.

Visita eccellente Dott. Davide Donati

Ho fatto la prima visita con Dott. Davide Donati ed è stato semplicemente dolce, umano e mi ha spiegato tutte le opzioni necessarie per il mio problema alla schiena.

Infiammazione sacro iliaca.

Emangioendotelioma - dr. De Paolis

Mio marito è stato operato un anno fa per emangioendotelioma maligno dal dott. De Paolis.
Dopo un lungo pellegrinaggio in altri ospedali, abbiamo trovato la persona giusta nel posto giusto.
Grande disponibilità e umanità.
Ha operato mio marito pochi giorni prima di Natale e l'ha accompagnato per tutta la degenza, si è impegnato anche a trovare un chirurgo epatico per dei secondarismi epatici (dott.ssa Serra del S. Orsola di Bologna).
Grazie a tutto il Rizzoli per aver dato una seconda possibilità a mio marito e un papà alle mie bimbe!!!

Emangioendotelioma maligno.