Ortopedia Ospedale Bufalini
Recensioni dei pazienti
Filtra per malattia, intervento, sintomo
Inascoltata
Alla prima visita in ortopedia dopo frattura al malleolo e ingessatura effettuata in altra struttura, visita in ortopedia dove effettuano rimozione gesso, e mi dicono di indossare un tutore. Chiedo se devo fare fisioterapia e mi rispondono di no. Nel referto scrivono che a un mese devo tornare e nel frattempo devo arrivare a pieno carico. Alla successiva visita, ortopedico diverso che prima di ogni cosa insiste che la frattura sia avvenuta 1 mese prima e non 2, ho dovuto ripetere 3 o 4 volte, poi dice che va tutto bene e che posso camminare. Al mio riscontro che sono lungi dall'essere al risultato previsto alla data di codesto controllo (pieno carico) visto che devo assolutamente ancora usare due stampelle e non posso ancora caricare il piede, dice che non ho capito niente e con aria di sufficienza dice all'infermiere di riapplicarmi il tutore, a conferma che non ha capito che non posso ancora caricare. Invece di approfondire il problema del carico, preferisce mandarmi via con spocchia trattandomi come una demente dandomi il contentino di farmi rimettere il tutore.
La mia esperienza
A seguito di frattura scomposta pluriframmentaria epifisi distale radio sinistro con inflazione allo stiloide ulnare, avvenuta sulle piste da sci trentine, mi hanno eseguito riduzione e successiva immobilizzazione con apparecchio gessato fin sotto la spalla (30/ 35 giorni, con successiva lastra di controllo dopo 7 e 15 giorni); tutto questo eseguito nell'immediato al trauma, nel centro ospedaliero trentino.
Successivamente (dopo 7 giorni) mi sono recato, come da prognosi, all'ospedale Bufalini di Cesena per il primo controllo con la prima lastra. Al controllo ho fatto visionare tutti i documenti, compresa la prima lastra di 7 giorni conseguenti al trauma, al dottor Spinozzi che, con gentilezza, mi dice di continuare con il gesso in quanto la frattura è rimasta composta e quindi l'operazione non era necessaria. Mi invita quindi ad effettuare un'altra lastra dopo altri 7 giorni per scrupolo, sempre come controllo.
Al successivo controllo (15 giorni dal trauma) incontro il dottor Ahdieh Ariano, che con superficialità mi riceve sbuffando e lanciando i miei referti sul tavolo, dicendomi che bisognava operare subito, inserendo una placca, che le fratture scomposte SECONDO LUI andavano tutte operate, e che il gesso fattomi faceva schifo.
A questo punto, innervosito, molto sconvolto e amareggiato dalla mancata educazione del dottore, decido di affidarmi all'EQUIPE MOBILE del Dott. Costa a Bologna, che mi riceve, nel giro di breve tempo, ed alla quale ho fatto visionare tutti i referti, la quale con molta gentilezza e professionalità mi dice di continuare con il gesso che la frattura era rimasta composta e che con l'operazione non avremmo risolto niente, anzi, sarebbero aumentati solamente i tempi di recupero.
Oggi, dopo svariati mesi dall'infortunio, ho eseguito fisioterapia e il polso è tornato quasi perfettamente alla normalità.
Ringrazio i medici di Bologna e consiglio a tutti di sentire vari pareri prima di prendere delle decisioni definitive.
Demoralizzato
Ho un'infiammazione al tendine del sottorotuleo da circa un anno e dopo aver speso tanti soldi in visite ortopediche, laser, tecarterapia, integratori e antinfiammatori, non ho risolto nulla. Purtroppo ho incontrato fisioterapisti e dottori con teorie diverse, ma oggi in seguito alla visita al Bufalini con il dottore Ahdieh Ariano, ho capito che solo un miracolo può salvare il mio ginocchio. Nonostante abbia detto al dottor Ahdieh Ariano che già avevo provato con il laser, integratori ect. ect., mi ha prescritto nuovamente la stessa cura e nel giro di pochi minuti mi liquida in maniera molto superficiale dinanzi al problema dicendomi:"questo è.. ci vediamo tra un mese ".
Senza parole sono andato via perchè non serve dire altro.
Spero che nessun'altro riscontri il mio stesso disagio. Ho difficoltà a guidare, lavorare, fare attività fisica e a dormire.
Grazie.
Altri contenuti interessanti su QSalute
