Ortopedia Ospedale Bufalini

4.1

Ringraziamento Dott. Gagliardi

Ringrazio per la grande professionalità di tutto il reparto Ortopedia del Bufalini ed in particolare il Dott. Gagliardi Stefano, che ha effettuato l’intervento in modo eccellente!

Lussazione Acromion claveare spalla sx.

Reparto ortopedia all'avanguardia

Reparto ortopedia e PS di Cesena Bufalini all'avanguardia e molto attrezzati.
Non sono un abitué (per fortuna) degli ospedali, ma alla necessità... Ho trovato nel dott. Vito Prezioso un medico attento e scrupoloso. Ed in Gabriele, infermiere del reparto, un sorriso per aver retto alle mie battute e non per meno, per la diligenza nel lavoro.

Trauma distorsivo del mesopiede dx.

La mia esperienza (positiva)

Con la presente vorrei ringraziare pubblicamente tutto lo staff del reparto Ortopedia dell'Ospedale Bufalini di Cesena (Direttore, Medici, Infermieri, OSS e tutto il personale) per la loro professionalità, gentilezza, assistenza in occasione del mio ricovero del 7 gennaio 2018 (e successiva operazione dopo 2 giorni) dovuto ad una caduta dalla bicicletta, dove ho riportato la frattura dell'ala iliaca e colonna anteriore acetabolo sinistra.
A distanza di quasi una anno posso affermare di essermi ripreso benissimo, tanto è vero che ho ripreso ad andare in bici (mia grande passione).
Grazie nuovamente a tutti, e colgo l'occasione per fare gli auguri di un buon Natale a tutto il reparto.

Fratture ala iliaca sx e colonna anteriore acetabolo sx.

Ottimi professionisti

Visitato in reparto di day hospital dal dottor Gagliardi a soli 9 giorni dall'invio (visita ambulatoriale di altro ortopedico della Asl), subito inserito in lista di attesa per l'intervento (lista di attesa di mesi al massimo), sono stato chiamato dopo nemmeno 5 settimane. Personale attento, preparato e gentile, molto preciso nelle spiegazioni del pre e post operatorio. Al dottor Stefano Gagliardi invio i miei più sentiti ringraziamenti. Sono arrivato all'intervento praticamente con le stampelle, dolore lancinante sia di giorno che di notte, lui mi ha mandato via mezz'ora dopo l'intervento camminando sulle mie gambe. Il suo protocollo di recupero, che inizialmente mi ha spiazzato non poco viste le esperienze recenti di amici e colleghi operati per stesse patologie in altri ospedali della zona, mi ha permesso di risparmiare tempo e denaro: dopo appena 3 settimane ero già in palestra, dopo 5 pienamente recuperato. Niente fisioterapia.
Sempre disponibile per i controlli a cadenza settimanale o al bisogno, il dottore mi ha sempre detto che cosa fosse opportuno, necessario o superfluo, evitandomi appunto perdite di tempo e spese inutili.

Meniscopatia mediale degenerativa, cisti parameniscale, condropatia rotulea.

Grazie al Dott. Landi

Un sentito grazie ad dott. Landi Stefano, che ha saputo ridarmi il sorriso dopo un intervento al piede, l’unico e solo che ha capito il problema e che è intervenuto risolvendolo al meglio. Professionista, persona umana e preparatissimo. Non potevo avere di meglio.
Grazie, grazie e ancora grazie.

Esostosi e alluce valgo.

Il dott. Gagliardi mi ha salvato la gamba

Ringrazio il Prof. Gagliardi per la sua professionalità. L'11 marzo 2001, a seguito del mio incidente stradale, ebbi una frattura esposta e scomposta di tibia e perone. Sono stato operato dal prof. Gagliardi con un intervento riuscito alla perfezione: apparato di Ilizarov per la ricostruzione ossea.
Oggi, a distanza di 15 anni, ringrazio ancora il professore e tutto lo staff. Cammino con le mie gambe senza nessuna protesi e con l'osso riformato alla perfezione. Faccio sport e lo sottopongo l'arto a qualsiasi sforzo senza problemi.
Grazie!

Frattura esposta e scomposta di tibia e perone dx.

Protesi anca sinistra

Sono stato operato all'anca sinistra (protesi) dal dott. Prezioso Vito e dal direttore Monesi Mauro, persone straordinarie sia dal punto di vista medico che da quello umano, non potevo chiedere di piu'.
Personale fantastico, disponibilissimo e simpaticissimo, a partire dalla sala operatoria per finire agli assistenti del reparto.
Veramente COMPLIMENTI!!!

Coxartrosi.

Protesi anche effettuate dal Dott. Monesi Mauro

Sono stato operato due volte dal dott. Mauro Monesi all'ospedale M. Bufalini di Cesena (Ortopedia): nel 2011 protesi all'anca destra e nel 2012 protesi all'anca sinistra. Ottimi risultati. Per quanto riguarda le operazioni, sono andate benissimo grazie al dott. Monesi (fantastica persona E PROFESSIONISTA SERIO, molto preparato e di grande capacità e umanità verso i pazienti - che non è poco) e grazie a tutto il personale del reparto.

PROTESI ANCHE DESTRA E SINISTRA.

Visita col dott. Mauro Monesi

Ho avuto il piacere di conoscere il Dr. Mauro Monesi, Direttore Ortopedico dell'Ospedale Maurizio Bufalini di Cesena, e con tutta tranquillità posso affermare che trattasi di un professionista serio, preparato e di grande capacità, e non mi sono spiegato il perché non gli abbiano ancora conferito il titolo di Professore (cosa si aspetta?). Sono stato nel Suo reparto di ortopedia, dove ho portato mia moglie per una visita, e ho avuto modo di constatare l'ordine, la pulizia, la gentilezza, l'educazione e la cortesia del personale. Sento forte il desiderio di ringraziare ancora il Professore Mauro Monesi.

Tallonite.

Grazie al dott. Monesi e a tutto il suo staff

In seguito ad un trauma stradale molto grave, avvenuto il 28 agosto del 2010, sono stata trasportata dall’Elimedica all’Ospedale “Bufalini” di Cesena. Qui sono stata a lungo ricoverata e poi operata numerose volte per i postumi dell’incidente presso l'Unità Operativa di Ortopedia e Traumatologia diretta dal dott. Mauro Monesi, che mi ha seguito durante il mio decorso ospedaliero e che vorrei qui ringraziare. Avendo riportato fratture multiple, scomposte, pluriframmentarie, alcune esposte in tutto il corpo (solo il capo e il braccio destro sono usciti indenni dall’incidente), il recupero della funzionalità dei miei arti e del mio corpo in generale era in seria discussione. Portata d’urgenza al pronto soccorso, sono stata immediatamente sottoposta ad un intervento di sei ore e ricoverata in terapia intensiva. Nel giro di due settimane ho subìto altri due complessi interventi, effettuati dal dott. Monesi, per la ricostruzione degli arti inferiori e del braccio sinistro. Successivamente, per complicazioni determinate dalla complessità del mio quadro clinico, sono stata operata ancora numerose volte dal direttore dell'unità operativa di ortopedia.
Il mio difficile percorso non è ancora giunto al suo termine, ma posso dire di avere recuperato gran parte della funzionalità dei miei arti. E questo grazie al fatto che sono stata curata con estrema competenza, serietà e professionalità. Per questo vorrei ringraziare il dott. Monesi e tutti i medici, nonché gli infermieri e gli operatori sanitari che lavorano nel reparto di ortopedia per la loro competenza e disponibilità.

FRATTURA pluriframmentaria ESPOSTA BI-OSSEA gamba destra – FRATTURA DICONDILOIDEA FEMORE DESTRO – FRATTURA pluriframmentaria 1/3 DISTALE irradiata ai CONDILI del femore sinistro – FRATTURA pluriframmentaria ESPOSTA OLECRANO-ULNARE sinistra - FRATTURA composta BRANCA ILEO-PUBICA DX – FRATTURA ALI SACRALI – FRATTURE composte III- IV -V -VI COSTA DX e FRATTURA II – III - IV MTT, cuboide e cuneiforme – FRATTURA dei PROCESSI TRASVERSI di L3-L4 ed L5.

In particolare vorrei ringraziare il Dott. Gagliardi per la sua professionalità e disponibilità, sempre dimostrate quando negli scorsi anni ho avuto necessità di cura.

Intervento al menisco.

Monesi mi hai salvato la vita

Io sono un vero e proprio miracolato, il Dott. Monesi e tutto il suo staff sono stati unici.
Il dott. Monesi mi ha rimesso in piedi e cammino praticamente come prima! Ora comincerò gli interventi di rimozione dei mezzi di sintesi al bacino e alle gambe con il sorriso e con la piena fiducia...

Frattura del bacino a libro aperto;
gamba dx: frattura sbriciolata di tibia perone e calcagno;
gamba sx: 3 fratture alla tibia e frattura al perone, 4 costole, esplosione della vescica!

Monesi sei il migliore!!

Ah.. Che dire.. Io dovevo morire.. Sono stato 20 giorni in rianimazione e ho subìto 8 operazioni; sono stato in totale tre mesi e mezzo ricoverato, prima in rianimazione e poi in ortopedia.. Secondo me il dott. Monesi é il migliore! Disponibilissimo, competente come pochi (il mio bacino era ridotto veramente male), burbero al punto giusto e assolutamente simpaticissimo. Una persona da conoscere...
Per quanto riguarda le strutture ospedaliere non c'é che dire.. Il reparto di rianimazione é un fiore all'occhiello... Io mi sono trovato benissimo..

Frattura di 7 costole, 3 apofisi spinose, lesione del fegato, intima dell'aorta lesionata, frattura biossea scomposta esposta pluriframmentaria di tibia e perone gamba sinistra, sfondamento dell'acetabolo e lussazione sacro iliaca (bacino sbriciolato).

Complimenti prof. Monesi e tutto lo staff

Sono veramente grata al modo in cui avete assistito Siria durante l'intervento, ma anche dopo. la paziente non ha avuto nessuna paura per ciò che le stava accadendo in quei momenti. avete un gran dono e per questo vi ringrazio, e vi consiglierei a tutti coloro ne avessero bisogno.
Grazie di tutto quello che avete fatto e che ancora state facendo.

Frattura bacino sx.

Elogio dr. Fanton e dr. Del Baldo

Volevo precisare che il mio punteggio viene riferito alla competenza in particolare delle determinate persone.
In primis il dott. Fanton, il quale l'anno scorso a settembre, quando cadendo da cavallo mi sono fatta una brutta frattura al polso sx, per mia fortuna quel giorno era presente al pronto soccorso e mi rimise a posto la frattura, con la prassi poi del gesso per 45 gg.; poi anche quest'anno, dopo quasi un anno esatto, sempre cadendo da cavallo, mi sono fratturata il polso dx... anche questa volta ho avuto la fortuna di incontrarlo ancora in pronto soccorso e per la seconda volta, con la sua grande professionalita' e competenza, e aggiungo sensibilita', mi ha rimesso in asse anche questo polso, che di solito per questo tipo di frattura si opera... ora mi e'rimasto ancora qualche giorno e poi togliero' il gesso: totale 30gg..
La seconda persona che volevo ringraziare e' il Dott. Del Baldo, visto su in ortopedia 10 giorni dopo l'incidente, dovendo rifare una lastra per decidere (a detta di un altro collega di cui ora non faccio nome ma se richiestomi lo forniro'..) se operami (era gia' pronto per un day ospital il giovedi, ma io mi opposi suggerendo un altro controllo a breve visto che si era ancora nei tempi per eventualmente poi operare senza che l'osso iniziasse a riattaccarsi..) o meno. Il dott. mi fa notare che il collega che mi voleva operare aveva letto male la lastra (la proiezione era diversa dalla prima) e che non notando questo "piccolo" dettaglio secondo lui nel frattempo la frattura messa a posto da Fanton, si era scomposta e quindi era da operare... mentre l'ultima fatta e vista da Del Baldo, mi fa notare che la proiezione e' identica alla prima fattami subito dopo avermi rimesso in asse la frattura da Fanton e che quindi ero a posto, niente operazione e ancora 15 gg. di gesso (che togliero' lunedi 17 ottobre 2011).
Errare e' umano ma errori di questo tipo fanno riflettere.... spero di non incontrare quel Dott. che interpreto' male la lastra, perche' sicuramente gliene canterei..
un grazie ancora infinito ai dottori Fanton e Del Baldo, a volte il tuo destino dipende da chi incontri in quel momento.
Buon lavoro ragazzi!

Frattura polso sx (2010); frattura polso dx (2011).