Ortopedia Ospedale San Carlo di Nancy

2 operazioni da dimenticare

Ho subìto tre operazioni per una bruttissima frattura del piatto tibiale. Sono state eseguite dal dottor D'Imperio e dovrebbero essere andate bene a loro parere, peccato che ad un anno e mezzo dalla protesi io debba ancora prendere dei fortissimi antidolorifici.
Un anno dopo mi sono fratturata il femore, eravamo d'accordo che mi avrebbe operato il dottor D'Imperio, ma in sala operatoria il caro dottore mi ha fatto operare da 2 specializzandi. Quando sono tornata in reparto, le infermiere sono state latitanti e, nonostante io avessi suonato, sono riuscite a fare scoppiare la busta delle urine. Conclusione: io ho ancora un bozzo dove hanno inserito il chiodo e mi fa un male cane.
Grazie mille di tutto, a mai più rivederci.

Frattura tibia; frattura femore.

Da rivedere il post operatorio

Mi devo lamentare notevolmente per il trattamento riservato a mia figlia Michela, che il giorno 29 ottobre 2022 ha subìto un intervento al menisco che, per altro, e' riuscito molto bene.
Il trattamento assistenziale post operatorio che le è stato riservato una volta ritornata in reparto lo reputo pessimo. Senza entrare nei particolari, voglio solo dire che per il medico che ha operato sarebbe potuta uscire alle 16.00, mentre è stata fatta uscire alle 18.00 senza la benchè minima attenzione. Mia moglie era in sala di attesa e attendeva di essere chiamata per aiutarla a vestirsi e farla uscire dal reparto. Premesso che dopo aver parcheggiato non si riusciva ad entrare nell'ospedale perchè tutte le porte, dopo le ore 18.00, sono chiuse. Comunque, torno a ripetere, mia moglie era fuori dal reparto nella sala di attesa ad aspettare di essere chiamata. Dopo 10 minuti ha visto uscire mia figlia con il suo bagaglio sulle spalle, pantaloni slacciati e senza scarpe (in ciabatte) e tutta sudata e sfinita per lo sforzo di camminare con le stampelle con il bagaglio sulle spalle e in ciabatte! Nel frattempo il sottoscritto andava a riprendere la macchina per riprendere mia moglie e mia figlia per tornare a casa e mi sono rivolto all'addetto al cancello per chiedere di poter entrare per far salire mia figlia in macchina. Risposta: da qui non puo' entrare nessuno, neanche per aiutare chi deve uscire dall'ospedale senza poter deambulare. Quindi mi sono dovuto mettere davanti al cancello ad aspettare moglie e figlia. Mia moglie ha dovuto prendere una sedia dal bar per fare sedere mia figlia, estremamente affaticata. Ci siamo poi sentiti dire dall'addetto al cancello "perchè non vi fate dare una sedia a rotelle?", quindi oltre al danno anche la beffa di non poter usufruire di un mezzo per lo spostamento che sono poi venuto a sapere, era un obbligo del personale di assistenza del reparto. In conclusione, per la nostra esperienza, il personale di assistenza del reparto di Ortopedia è estremamente carente di professionalità e di umanità.
Al contrario, devo fare un elogio al personale medico, estremamente capace e umano. Un elogio particolare al dott. Francesco Pezzillo, che ha sempre dimostrato grande professionalità e molta disponibilità al dialogo per fornire spiegazioni e rassicurazioni.

MENISCECTOMIA.

Protesi anca

Dopo un'attesa di 5 mesi, finalmente mia moglie è stata operata all'anca destra. Nulla da eccepire sull'intervento e sulla bravura del Dott. Tartarone Mario che lo ha eseguito.
Il secondo giorno dopo l'intervento è stata fatta alzare e le hanno fatto muovere i primi passi; il terzo giorno si decide il trasferimento al S.RITA per la riabilitazione. La mattina, aiutata, si reca in bagno, si lava pronta al trasferimento; nel frattempo chiede all'infermiere di turno se le misura la temperatura perchè si sente accaldata. L'infermiere, molto scocciato, misura la temperatura e le dice "36.5, te l'avevo detto che non avevi febbre!".
L'unico modo per comunicare con lei era il telefonino, mi chiama e mi dice "mi stanno portando al S.RITA, percorso se c'è traffico di 15 minuti". Dopo mezz'ora vengo contattato dalla dottoressa del S.RITA dicendomi che è arrivata in uno stato quasi comatoso con febbre a 39.5. Mi viene detto che le hanno somministrato Tachipirina per via endovena per abbassare la temperatura e che la dovevano trasferire in un PS perchè positiva al Covid. Riesco a sapere del trasferimento al PS del S.CARLO, riesco a parlare col medico del PS, mi viene detto che è stato inviato il campione molecolare allo Spallanzani per avere una risposta. Attendiamo il giorno dopo, sappiamo che è stata messa in isolamento, ci viene comunicato che sarebbe stata trasferita nel centro Covid di Casal Palocco, dove tutt'ora è in cura.
Adesso chiedo a chi di dovere: siamo sicuri che la temperatura in 15 minuti da 36,5 sia arrivata a 39,5? E' entrata con il tampone negativo, il giorno del trasferimento ripetuto per gli operatori del 118 vogliono il tampone negativo. Dove ha contratto il Covid?? Spero in una risposta da chi di dovere.
Porgo distinti ossequi,
Domenico Rocca.

PROTESI ANCA DX.

Pessima assistenza infermieristica

Sono una signora di 68 anni operata per la seconda volta di protesi del ginocchio dal Dott. Nicola Marotta, chirurgo ottimo.
Dal punto assistenziale invece male. Mai lavata, nemmeno nelle parti intime (portando un catetere e non potendo muovermi visto il ginocchio bloccato..); mai un controllo nonostante chiamassi per il fuori vena con annessa terapia antalgica; busta urine piena ecc. La cosa peggiore è stata sentirmi dire "signora si lavi con le pezzette sotto".
Lunedì mia figlia mi ha portata via, segnalando tutto al caposala.
Sei mesi fa la stessa cosa e medesimo atteggiamento del personale. Speravo che le cose fossero cambiate, invece..

PROTESI TOTALE GINOCCHIO.

Eccellenza e Degenerazione

L'eccellenza è riferita al Prof. Mario Tartarone, professionista umano e competente, affidabile ed empatico.
La degenerazione al trattamento riservato ai pazienti.
4 giorni di ricovero, mai effettuata pulizia personale nonostante il paziente fosse immobile. Cibo davvero penoso, non si può nemmeno considerare cibo. Comunicazioni con i familiari pari a zero, qualche volta ci si riesce, ma quasi come se fosse un favore concesso. Ore per rispondere a una chiamata del paziente che deve andare in bagno. Ovviamente c'è sempre qualcuno che si distingue positivamente, ma le sue azioni sono vane. Scriverò anche al direttore sanitario, per accontentare colei che ha consigliato di fare questo in risposta ad una precedente recensione.
L'ospedale in sé è freddo, non c'è nemmeno un dispenser per il caffè e, nonostante la comprensione dovuta alle limitazioni Covid, non c'è umanità nel trattare i familiari che, fino a prova contraria, rappresentano i caregiver più importanti.

Protesi del ginocchio.

Visita specialistica del 14/06/2021

Impossibile contattare il dottore Nicola Marotta per comunicare risultato spiacevole della cura che mi ha proposto.
Ho 86 anni ed escludo di fare un'altra visita, sia per la fatica che essa comporta, sia perchè del tutto inutile. Basterebbe un collegamento telefonico oppure via email, ma risulta impossibile ottenerlo. Dunque il mio giudizio è del tutto negativo.

Problemi alla colonna.

La lunga storia della mia malattia con il DH

La mia esperienza in ortopedia è dovuta ad un incidente che mi ha fatto letteralmente scoppiare il piatto tibiale.
Gradirei sottolineare, con tutto il rispetto per il prof. Mario Tartarone, che ho saputo essere un valido professionista nonché un ottimo chirurgo, che le equipe che operano sono 2: una appunto guidata dal prof. Tartarone, l'altra (che non è da meno in quanto a professionalità e competenza) guidata dal prof. Fernando D'Imperio. Proprio quest'ultimo mi ha operata ultimamente e non solo ha fatto un'operazione perfetta, ma era tutte le mattine al reparto a seguire chi era stato operato e chi non lo era ancora stato. Il tutto con un'umanità e gentilezza mai riscontrate in nessun altro dottore.

Protesi del ginocchio.

Ma un pò di umanità?

Mi madre, una donnina di 91 anni, è stata operata per una frattura del femore sinistro. E' stata già una impresa parlare con un medico per farsi spiegare la tipologia dell'intervento, il tutto detto in 5 minuti. Il servizio di assistenza ai malati è pessimo, fatta eccezione per un paio di paramedici che probabilmente hanno non solo la professionalità ma anche l'umanità. La capo sala è di una indisponenza unica e di una maleducazione ai limiti.
Se non ci fosse stata la presenza assidua di noi familiari non so che fine avrebbe fatto mia madre.

Frattura collo del femore sx.