Ortopedia Ospedale Trapani

Osteosintesi con chiodo endomidollare

Adesso posso parlare, o meglio, sfogarmi un po'.
Non si può morire per una semplice caduta a casa, molti di voi gia' sanno quello che è successo a mio suocero: cade a casa, si frattura l'anca, subito ambulanza e pronto soccorso. Arrivati al pronto soccorso lo prendono in carico loro, mia moglie rimane fuori e non gli danno più notizie del papà, giustamente per il coronavirus i parenti non entrano. Dopo ben 7 ore di attesa fuori, senza notizie, arriva la chiamata che verrà ricoverato in ortopedia per esami di routine ecc.. Diagnosi di frattura basicervicale del femore destro, ci dicono che verrà operato dopo 2 giorni all'anca, altre notizie ai famigliari non se ne parla proprio.
Per farla breve, dopo l'operazione sono passati appena 5 giorni, arriva la telefonata dicendo che il paziente è in uscita, noi parenti ci precipitiamo subito all'ospedale per accoglierlo e dargli amore e conforto, sapendo che per una settimana non aveva visto più le nostre facce: essendo malato di Alzheimer, credevamo di dargli un po' di conforto vedendo noi, i suoi famigliari.
Con l'ambulanza si va a fare subito il tampone per la negatività al virus prima di portarlo in un centro per anziani (vista la gravità di mio suocero, purtroppo non si poteva portarlo subito a casa). Ne approfitto per ringraziare di vero cuore la responsabile e tutto il personale del centro per anziani, grazie Angela.
Ripeto per farla breve, e scusate se vi trattengo a leggere il nostro calvario, dopo appena un'ora veniamo chiamati dalla struttura riabilitativa: ci dicono urgentemente di andare lì, perchè il paziente "è grave ed i parametri vitali non sono normali con la situazione".
Di nuovo ambulanza, pronto soccorso e lunga attesa fuori.
Dalle 14:00 fino alle 00:30 non sia hanno notizie del nostro amato.
Arriva la telefonata con la prognosi: signora, suo padre viene ricoverato in prognosi riservata, è disidratato, questa persona non mangia e beve da minimo 4 o 5 giorni.
Volevo entrare dentro e spaccare tutto! Tenere una persona ammalata dopo l'operazione a digiuno. Il primario di Medicina ha detto a mia moglie, signora: è grave, non capisco perché l'abbiano dimesso così! Ha una forte dispnea (mancanza d'aria), è molto deperito e disidratato, farò di tutto per salvarlo, ma è grave.
Morale della favola: oggi 28 gennaio abbiamo fatto il funerale.
Non si può morire per una semplice caduta a casa, adesso non ci resta che piangere il nostro caro.

Frattura basicervicale femore dx.

LA BUROCRAZIA DISTRUGGE L'OPERATO DEI MEDICI

Pessima esperienza per quanto riguarda l'assistenza post operatoria: manca una assistenza fisioterapica, soprattutto per pazienti non autonomi. Per trovare una clinica per poter effettuare la necessaria fisioterapia, non essendo residente a Trapani ho dovuto provvedere da solo con mille ostacoli burocratici per mettere in contatto il reparto con la clinica per i necessari documenti per il trasferimento: mille ostacoli, nessun supporto per il trasferimento, rifiuto di trasmissione dei documenti richiesti dalla clinica convenzionata di Palermo, in quanto appartenente ad altra Asl. Nel territorio di Trapani nessuna struttura disponibile, a detta del personale del reparto. L'unico obiettivo del reparto (giusto) era liberare il posto letto... Il resto non importava…. Questo era l'atteggiamento di tutta la struttura sanitaria, dal capo sala alla direzione sanitaria. Ho dovuto lottare per ben 3 giorni per ottenere i documenti necessari a trasferimento (a mio carico) ed infine per far inviare un fax dall'ospedale (reparto, direzione sanitaria ecc.). Da notare che nel reparto son rimasti in organico soltanto 3 medici su 12-14 per 26 posti letto ed un ambulatorio sempre affollato!

FRATTURA ANCA/ FEMORE.

Alluce più che valgo

Sono stata operata di alluce valgo tre anni fa, nel 2011, e ora il mio non sembra più un piede, non mi è stato risolto alcun problema, ma piuttosto sono peggiorata. Che delusione!

Alluce valgo.