Ortopedia Ospedale Volterra

4.9

GRAZIE DI TUTTO

Grazie a tutto il personale per la loro professionalità e soprattutto per la loro umanità, grazie alla quale riescono a farti sentire come tu fossi a casa tua anche nei momenti più critici. Il personale del reparto è qualcosa di meraviglioso, non l'ho mai trovato in altre strutture ospedaliere.
FORZA, CONTINUATE COSÌ.

Protesi anca.

Complimenti per la professionalità e l'umanità

Sono stato operato di protesi d'anca dal Dott. Franco Carnesecchi. Mi hanno operato martedì, il mercoledì ero già seduto sollevandomi con le mie forze dal letto.
Staff di sala operatoria umanamente stupendo e professionalmente bravissimo. In reparto persone splendide e cibo ottimo!
Grazie, consiglio fortemente.

GRAZIE AL DR. GIUSEPPE CALVOSA

Una semplice profondissima parola: GRAZIE al dott. Giuseppe Calvosa.
Intervento di stabilizzazione dinamica tra L4-L5-S1.
Dopo 12 anni di sofferenze, le parole non riusciranno mai a rendere il grado di riconoscenza che nutro per lei.

DISCOPATIA.

Carnesecchi e sua equipe i numeri 1!!!

Tutto è partito dalla sicurezza che ti trasmette una persona veramente competente.
Il mio idolo è il dottor Franco Carnesecchi, insieme a tutti coloro che sono al suo fianco, che hanno svolto un lavoro semplicemente eccezionale.
Grazie di cuore.

Intervento stabilizzazione vertebrale

Tre anni fa l'intervento di stabilizzazione vertebrale: la situazione era critica e la paura di non poter piu' camminare era alta, ma il dott. Giuseppe Calvosa mi ha rimessa in piedi dopo quasi 5 ore di intervento. Ancora oggi non posso che ringraziarlo e consigliarlo spassionatamente a tutti coloro che hanno dei problemi vertebrali. Il reparto degenza è pieno di umanità e gentilezza.

Scivolamento dell'ultima vertebra.

Buona sanità a Volterra

In 12 aprile 2018 ho subìto l'intervento di protesi totale dell'anca nel reparto diretto dal Prof. Giuseppe Calvosa. Ringrazio sentitamente tutta l'equipe medica ed in particolare il dott. Matteo Galgani che ha eseguito l'intervento coadiuvato da altri medici e personale di alta professionalità. Lo devo a loro, oltre agli infermieri e fisioterapiste, se a distanza di un mese e mezzo dall'intervento sono già in forma.
Reparto che funziona. Consiglierei di dedicare un po' più di tempo alla riabilitazione.
Grazie di cuore a tutti,
Giuliana Lensi

Coxartrosi anca.

Artroscopia al ginocchio

Sono stato seguito e operato dal Dr. Matteo Galgani, al quale rivolgo un sentito ringraziamento per la sua professionalità, competenza e umanità.

Meniscopatia ginocchio sinistro.

Rimozione mezzi di sintesi colonna vertebrale

Sono stata operata il 26 gennaio 2018 per effettuare la rimozione dei mezzi di sintesi alla colonna vertebrale dal dottor Calvosa Giuseppe. Intervento riuscito bene, équipe preparata e competente. Personale accogliente e ricco di umanità, la degenza all'interno dell'ospedale è quasi come essere a casa...
Finalmente un buon esempio di ottima sanità... Vivamente consigliato!

Intervento di chirurgia vertebrale.

Stabilizzazione L4-L5-S1

Grazie di cuore al Prof. Giuseppe Calvosa, un medico eccezionale. Grazie anche a tutto il personale del reparto: siete tutti meravigliosi.

Stabilizzazione colonna vertebrale L4-L5-S1.

Molto positivo

Ho subìto un intervento chirurgico, mi hanno messo un distanziatore discale e tolto due ernie. Il Dott. Calvosa è il numero uno, anche se un po' burbero. E' un professionista e molto preparato.
La ripresa dopo l'intervento è veloce, già dal giorno successivo ero già seduta, dopo due giorni in piedi a camminare. E che dire del personale infermieristico? Semplicemente meraviglioso!! Consiglio a chiunque debba fare un intervento come il mio, o simile, di non indugiare!!
Grazie Ospedale di Volterra.

Discopatia degenerativa con ernie del disco.

Grazie in tutte le lingue del mondo

Febbraio 2016 - 24 febbraio 2017: a tutto il reparto Ortopedia e Traumatologia dell’ 0spedale di Volterra.

Gentilissimi, con queste poche righe vorrei ringraziare la “GRANDE EQUIPE” del Direttore Dr. Calvosa. Da voi ho ricevuto incoraggiamento e affetto, siete stati sempre accoglienti, disponibili e attivi, di una professionalità unica. Continuate sempre così, con tanto amore, anche fra le difficoltà che le istituzioni vi pongono. Ringrazio tutti gli “ANGELI” (infermieri del reparto, gli infermieri e l’anestesista della sala operatoria, le OSS ecc. ecc.) che con grande pazienza mi hanno preso in custodia e mi hanno curato, sempre con dedizione.
Ho potuto constatare e toccare con mano che oltre ad essere dei professionisti seri e dediti al lavoro, siete prima di tutto delle persone con un gran senso di umanità e cuore che danno coraggio a chi, come noi, si trova ad affrontare qualsiasi situazione. Grazie ad un personale eccellente, come quello che ho trovato, sono riuscito a sentirmi a “casa”. Permettetemi di ringraziare i medici che hanno eseguito l'intervento, Dr. Calvosa, Dr. Vallini, Dr.ssa Tenucci e Dr. Galgani, per la serietà, la cortesia e la simpatia dimostratemi.
Un ringraziamento particolare a tutti coloro che non sono citati in queste righe, ma che mi sono stati vicini durante il mio ricovero. Grazie di cuore, con l'augurio che possiate proseguire con altrettanto successo e soddisfazione il vostro lavoro.

Con grande affetto e stima, Giovanni Caserta

Frattura del malleolo tibiale posteriore e frattura del III distale del perone (01.03.2016).

Assistenza impeccabile e non solo...

Mi chiamo Loredana vivo a Roma, e poi capirete perché scrivo che vivo a Roma, e sono stata operata il 10 Giugno u.s. dal Prof. CALVOSA. Per la mia patologia erniaria in L3- L4 e L4- L5 mi sono fatta visitare da 3 dottori non di primo pelo, ma nessuno riusciva a togliermi il forte dolore al nervo sciatico che ormai avevo da 6/7 mesi. Ho fatto di tutto, agopuntura, massaggi, osteopata, tecar terapia, vi assicuro di tutto, ma nessuno riusciva a capire, ma soprattutto a togliermi il dolore. Poi un giorno girando su Internet ho fatto una ricerca sugli ortopedici e ne sono venuti fuori una lista. Lui mi ha colpito per la sua preparazione e le recensioni. L'ho conosciuto a Roma all'American Hospital e ha fatto una diagnosi chiarissima, ma ha voluto andare per gradi. Dopo aver tentato con 20 giorni di cortisone e busto, abbiamo deciso per l'intervento all'ospedale di Volterra. Mi ha fatto con il laser le due ernie e mi ha messo un distanziatore su L4-L5.
Lì mi sono trovata benissimo, la sua equipe è splendida, tutti molto preparati e gentilissimi. Mi sono sentita tranquilla perché ho creduto nel Prof. Calvosa, fin dal primo momento mi ha dato fiducia e non mi sono sbagliata: è una persona che ti mette a proprio agio, è chiaro nel spiegare le cose, è presente quando stai ricoverato. Personalmente non posso far altro che ringraziarlo e condividere il più possibile ciò che essere d'aiuto a qualcun'altro. Inoltre spero con tutto il cuore che l'ospedale NON venga chiuso o toccato in nessun modo, sarebbe un vero peccato per l'Italia togliere un eccellente ospedale, ma purtroppo in Italia funziona tutto al contrario, ciò che è buono dà fastidio a qualcuno... Non fatelo.
Grazie ancora a tutta l'equipe del Prof. Calvosa, ma soprattutto a lui.
Loredana G.

Ernie l3-l4 e l4-l5 più distanziatore.

Intervento di ernia lombare e scoliosi

Io sottoscritta Galgani Elisabetta sono stata operata il 22 aprile c.a dal meraviglioso Dr. Calvosa, sia per competenza che per la sua professionalità degna persona. Lo stimo molto e mi dispiace che, per colpa non so di chi, debba lasciare l'ospedale di Volterra, il suo operato è di grande necessità per tutto la nostra popolazione, se ci lascia perderemmo un grande della chirurgia vertebrale. Purtroppo non a tutti interessa, purtroppo quando abbiamo bisogno allora ci lamentiamo che non c'è nulla e dobbiamo rivolgersi ad altri centri specializzati molto più lontani da noi. Il Dr. Calvosa ci credeva fermamente nel far diventare Volterra il top, non a caso la Cassa di Risparmio di Volterra aveva donato alla nostra Sala Operatoria per la Chirurgia Vertebrale una Tac (Robot) per la riuscita più precisa degli interventi sulla messa a punto delle viti nelle vertebre. Poteva essere Volterra un Centro per la chirurgia Vertebrale ad alta risonanza nazionale. Lui giustamente dice "io che ci faccio qui se non mi danno la possibilità di lavorare per la mia specializzazione". Ha chiesto la rianimazione (cosa basilare per gli interventi sulla colonna) ma nulla. Senza parlare della sua equipe di medici in gambissima e preparatissimi, che come lui lavorano per far sì che l'ospedale offra quella garanzia che da sempre è stata alla base delle nostre aspettative. Ringrazio la Dr.ssa Tenucci, il Dr. Giannetti, il Dr. Galgani e il Dr. Vallini (anche se non sono stati presenti all'intervento), il Dr. Lele, la Dr.ssa Del Colombo e il Dr. Bencini per la loro cordialità e professionalità. Vorrei che quanto ho scritto non sia solo una recensione, ma un modo per potermi ribellare a questa orribile cosa. La distruzione del nostro Ospedale, che grazie a questi medici aveva risalito di potenzialità.

Ernia discale, stenosi del canale e scoliosi.

Intervento per stenosi spinale

Il trattamento è un punto di forza dell'Ospedale di Volterra senza ombra di dubbio.
Qui siamo nell'eccellenza nel campo dello spinale, e non solo per l'Italia. Conoscevo già il Dottor Calvosa e non avevo dubbi in proposito, ma ho avuto modo anche di verificare l'operato della dottoressa Miria Tenucci, che non solo è bravissima ma anche di una cordialità superlativa.
Unico neo, anche se di poco conto: la pulizia.

Stenosi spinale.

Stabilizzazione di 2 vertebre e erniectomia

Che devo dire, sono rimasta proprio contenta di questo piccolo ospedale. Il reparto di ortopedia diretto dal Prof. Calvosa è un piccolo reparto, però molto all'avanguardia.
Per mia diretta conoscenza, la Dottoressa Tenucci Miria è un medico molto preparato che segue e cura con tante attenzioni i pazienti.
Anche in sala operatoria anestesisti ed infermieri sono stati gentilissimi e molto preparati, riuscendo in un momento così particolare a tranquillizzarti molto.
Il personale infermieristico è molto cordiale e vicino ai pazienti, con me personalmente sono stati tutti fantastici.
Grazie di cuore a tutti.
Bidini Donella - intervento eseguito il 12/10/2015

Intervento di stabilizzazione di due vertebre + rimozione di una ernia discale.

Stabilizzazione L3-S1

Mi chiamo Mario e ho 45 anni, sono stato operato dal Prof. Calvosa il 14/11/2014. A distanza di un mese devo purtroppo dire che non ho nessun miglioramento, anzi, non riesco proprio a muovermi e ho dolori persistenti come appena operato. Alla visita di controllo con in mano RX mi è stato detto che è tutto normalissimo e che per una ristabilizzazione della colonna occorrerà aspettare circa un anno e che i dolori si attenueranno dopo due mesi. La cosa che mi ha lasciato perplesso è che tutto questo discorso è stato fatto senza la visione dei RX che gli avevo portato. Voglio essere veramente ottimista e avere fiducia sperando che questi dolori siano davvero nella normalità e che presto possano finire, anche perché aver fatto un intervento così invasivo con la tradizionale chirurgia a cielo aperto, comportando la recisione dei muscoli della colonna vertebrale, invece che un approccio minimamente invasivo preservando le funzioni muscolari e vascolari riducendo al minimo la formazione di tessuto cicatriziale, è stata la speranza alla risoluzione del problema. C'è qualcuno che ha fatto il mio stesso tipo di intervento? desidererei sapere se sta bene e dopo quando lo è stato. Aiutatemi, sono sconfortato.

Stabilizzazione L3-S1 (L3-L4 dinamico, L4-S1 rigido).

Asportazione ernia discale L5-S1 e toilettatura

Sono stata operata il giorno 18/07/2014 all'ospedale di Volterra dal Dott. Calvosa e dal suo staff - Dott. Galgani e Dott.ssa Tenucci. Non avrei mai creduto che un ospedale poco conosciuto (almeno da me!) avesse un reparto di eccellenza con personale professionale e molto disponibile. RINGRAZIO vivamente il dott. Calvosa e soprattutto il Dott. Galgani, che mi ha tenuto sotto controllo la ferita durante il post operatorio (persona eccezionale), la dott.ssa Tenucci che ho incontrato un paio di volte e durante la visita di controllo allo scadere dei 30 giorni - anche lei disponibile e preparata. RINGRAZIO SOPRATTUTTO il personale infermieristico e ausiliario che in quei 5 giorni di ricovero mi è stato vicino e sempre a disposizione.
Dopo 6 mesi di sofferenza sono tornata a camminare bene e senza dolore.
Un esempio di OTTIMA SANITà, COMPLIMENTI!!!

Asportazione ernia discale L5-S1 e toilettatura discale.

Il giorno 6 Marzo 2014 sono stato operato del Dott. Giuseppe Calvosa e dalla sua equipe con risultato ottimo; già dal giorno successivo all'intervento, infatti, ho potuto camminare senza alcun dolore, cosa che non accadeva da anni.
Ringrazio di vero cuore il Dott. Calvosa, il Dott. Galgani e la Dott.ssa Tenucci per la loro professionalità e competenza, nonché tutto il personale infermieristico per l'assistenza prestata nei giorni della mia degenza.

Stenosi lombare L3-L4-L5 di tipo misto, con instabilità al carico.

Ottima sanità

Il giorno 11/02/2014 sono stata sottoposta all'intervento di eliminazione di ernia discale e stabilizzazione della colonna nel reparto di ortopedia dell'Ospedale di Volterra, diretto in modo perfetto dal prof. Calvosa.
Desidero ringraziare di cuore il prof. Calvosa e la dott.ssa Tenucci per la professionalità e la disponibilità dimostrate nei giorni dell'intervento e la dott.ssa Tenucci per l'assistenza post operatoria. Un ringraziamento va inoltre alla equipe del prof. Calvosa (in particolare ai dottori Lele, Galgani e Vallini) ed al reparto tutto.
Finalmente un esempio di "ottima sanità". Grazie a tutti voi.

Ernia discale.

Stabilizzazione

Ho fatto la stabilizzazione con il dottor Giuseppe Calvosa anni fa e devo dire che sino ad oggi non ho più avuto problemi. Devo pertanto ringraziare il dott. Calvosa ed il reparto.

Stabilizzazione colonna.

Un ospedale a 5 stelle

Vorrei ringraziare sentitamente la Dott.ssa Miria Tenucci per la competenza e la pazienza dimostrata nel trattare la mia patologia. Ringrazio tutto lo staff medico e infermieristico per la professionalità' dimostrata e la cordialità con cui mi hanno assistita.

Impianto di protesi al ginocchio.

In data 13 dicembre u.s. sono stato sottoposto all'intervento di eliminazione di ernia discale espulsa L5-S1 dal prof. Calvosa G. e sua equipe. Subito dopo l'intervento, il dolore che avevo alla schiena e alla gamba e' scomparso e ora sto bene. Per quanto riguarda l'ospedale e il personale operante all'interno del reparto, è veramente splendido. Questo ospedale secondo me è l'esempio per dimostrare che la sanita' pubblica puo' essere gestita con efficienza per dare un servizio alle persone.

Ernia discale L5-S1.

ENCOMIO

Il 28 di agosto mi sono infortunato nella ridente cittadina di Volterra (frattura esposta bi-malleolare t-t destra con ritenzione corpi estranei).
Sono un volontario della Croce Bianca e conosco abbastanza bene l'ambiente ospedaliero della provincia est di Milano.
Mi limito a dire "ECCELLENTE" e un GRAZIE a tutto il personale.

Frattura esposta bimalleolare t-t dx con ritenzione corpi estranei.

Dott.ssa Tenucci

Un ringraziamento speciale alla dott.ssa TENUCCI, medico di elevata qualità e competenza,
Venerdì ha operato mia moglie e abbiamo trovato un ambiente gradevole e pulito, personale competente e cortese.
Complimenti vivissimi, continuate così.

Lesione menisco.

Grazie grazie grazie

Grazie a tutto lo staff del professor Calvosa per le cure prestate; il personale è ottimo e gestito in modo deciso e competente dal Professore.

Spondilolistesi l4-l5.

Intervento frattura vertebrale

Sono caduta e mi sono procurata una frattura vertebrale. Al mio ospedale mi avrebbero messo un busto per tre mesi e 20 giorni di letto, ma avevo dolore e non potevo muovermi. Poi sono stata visitata dalla dott.ssa Tenucci e ricoverata all'ospedale di Volterra, dove mi hanno operato la mattina del 14/8/2012. Da quel momento la mia vita è cambiata, non avevo più nessun dolore e la sera stessa passeggiavo in giardino. Un grazie infinito alla dott.ssa Tenucci e al primario prof. Calvosa; un ringraziamento anche a tutto lo staff. Devo dire che la competenza qui è al massimo livello.

Frattura vertebrale d12.

Massimo dei voti

Il giorno 12 luglio 2013 sono stato operato per una stabilizzazione vertebrale dalla dottoressa Tenucci Miria e dal dottor Calvosa Giuseppe. Finalmente, dopo tanti anni di sofferenza, tutto oramai è un ricordo.
Grazie a loro oggi sono tornato a vivere.

Stabilizzazione vertebrale.

ringraziamenti dott.ssa Tenucci

Vorrei ringraziare la Dott.ssa Tenucci per la grande competenza e gentilezza, per quello che riguarda l'intervento vero e proprio e per l'assistenza post intervento.
Grazie a tutto lo staff.

Mozzi Cristina
Bronzi Rossella

Conflitto acromion-claveare.

Stabilizzazione rigida L5- S1

Sono stata operata il 19/03/ dalla dott.ssa Tenucci e dal Prof. Calvosa. L'intervento è durato circa 4 ore e, al mio rientro nella stanza, ho sentito subito dei cambiamenti alla mia povera vita, che ormai era anni che mi duoleva e, dopo l'intervento, è subito sparito come il formicolio alla gamba, con crampi etc.... Un ringraziamento sincero a tutto lo staff e, soprattutto, alle infermiere e infermieri,che si prendono con tanta cura di ogni singola persona, trattandola con umanità, cosa che oggi in altri ambienti se la sono dimenticata.. Grazie.

Stabilizzazione rigida L5 -S1 con sistema expedium e decompressione selettiva della radice L5- S1 a sinistra.

Grazie infinito Dott. Calvosa e Dott.ssa Tenucci

Circa un mese fa mio padre è stato operato presso il reparto di ortopedia di Volterra dal Dott. Calvosa e dalla Dott.ssa Tenucci. Fino a quel giorno mio padre viveva con forti dolori agli arti inferiori, che lo costringevano a stare seduto, senza poter svolgere una vita normale...: le passeggiate, i piccoli lavoretti in giardino e lo svago non facevano più parte della sua vita! Dopo pochi giorni dall'intervento, quello che ha vissuto nei mesi passati è stato solo un brutto ricordo, sia per lui che per noi che gli siamo stati vicino. Ora è una persona nuova, ha ritrovato il sorriso e tutto grazie a questi due GRANDISSIMI dottori, che sanno veramente ciò che fanno... GRAZIE veramente di cuore!!! E un grazie a tutto il personale infermieristico, sempre disponibile e gentile nei nostri confronti. E' un reparto di eccellenza, lo consiglierei a chiunque.

Stenosi del canale midollare L3 L4/ L4 L5.

Elogio al dott. Calvosa ed equipe

Gli interventi effettuati a me, mia moglie e mia figlia sono stati tutti eseguiti dal dott. Calvosa con molta bravura e professionalità. Un ringraziamento a tutta la sua equipe e nuovamente al dott. Calvosa anche per l'assistenza post operatoria.
GRAZIE.

Ernia discale e protesi ad alcune vertebre (io);
ernia discale, protesi ad alcune vertebre ed operazione spalla sx (mia moglie);
operazione ginocchio sx (mia figlia).

Grazie dr. Calvosa e dr.ssa Tenucci

Dieci giorni fa sono stata operata per una stabilizzazione lombare; vorrei ringraziare il Prof. Calvosa, la Dr.ssa Tenucci e tutto il personale del reparto di ortopedia per la professionalità e la disponibilità dimostrate.
Un ringraziamento particolare lo devo al dott. Calvosa ed alla Dr.ssa Tenucci per l'eccellente bravura nell'eseguire l'intervento, perchè mi hanno rimessa in piedi e ridato una vita normale.
GRAZIE di cuore!!!!

Ernia discale lombare.

Buon lavoro - dott. Vallini

Sono stata operata per una rottura al tendine di Achille con tecnica mini invasiva dal dottor Vallini, nel reparto di ortopedia, ormai quasi 2 anni fa.
Sono una insegnante di educazione fisica e ho potuto riprendere il mio lavoro in tempi brevi e senza problemi residui.
Grazie al Dottore e a tutto il personale del reparto, che consiglio vivamente per la competenza, la qualità dell'assistenza e la pulizia.

Rottura tendine di Achille.

Grazie dott. Calvosa

Grazie al dottor Giuseppe Calvosa oggi mi sento di nuovo vivo. Ho subìto una operazione di ernia al disco con ernia espulsa e se ora sono tornato ad una vita normale e cammino di nuovo benissimo, lo devo al primario Calvosa e a tutto il reparto da lui diretto.
Inoltre consiglio a tutti di fare un referendum popolare per non chiudere l'ospedale di Volterra, ma bensì chiudere quello di Pontedera piuttosto, che non funziona affatto.
Distinti saluti.

Ernia del disco con ernia espulsa.