Ospedale dei Pellegrini di Napoli

Eccellenza e degrado

La settimana scorsa sono stata ricoverata all'ospedale dei Pellegrini nel reparto di Otorinolaringoiatria. Durante i quattro giorni di degenza mi e' sembrato di vivere in due mondi separati: da un lato la bravura, la tempestivita', l'efficienza, l'umanita' e l'alta professionalita' dell'equipe medica che ha fatto il possibile per risolvere il mio problema, dall'altro il totale degrado in cui versa la struttura.
E' semplicemente vergognoso che in una societa' civile si permetta che in ospedale ci siano bagni dove non c'e' l'ombra di carta igienica, o di sapone per lavarsi/ disinfettarsi le mani, o di un portasciugamani, o di una mensola dove poggiare gli accessori da toilette, o di un semplice gancio dove appendere il pigiama mentre ci si lava. Per potersi lavare i pazienti (inclusi quelli di Chirurgia della mano che hanno spesso mani ingessate) sono costretti a portarsi in bagno le sedie dalle camere per poter poggiarci sopra sapone, carta igienica ecc.
E' altrettanto assurdo che in un ospedale non ci siano distributori d'acqua e i pazienti devono contare su parenti/amici per aver un bicchiere d'acqua per prendere le compresse.
Nel permettere una tale squallida realta', l'amministrazione di questo ospedale rende un disservizio innanzitutto ai pazienti, i quali oltre ai disagi menzionati rischiano di contrarre altre malattie per le condizioni igieniche praticamente inesistenti, ma rende anche ingiustizia a medici eccellenti che si vedono costretti ad operare in condizioni penose per fare il loro lavoro.

Ipoacusia improvvisa.

Condizioni servizi igienici

Ieri 13 aprile 2015 mia moglie, De Stefano Ermelinda, si è presentata presso l'ospedale Pellegrini vecchio alla Pignasecca per effettuare una mammografia.
Sfortunatamente ha avuto bisogno dei servizi igienici. Tornata a casa mi ha descritto le condizioni, o meglio ha tentato di descrivermele. Uno schifo sarebbe un eufemismo. Credo sia inaccettabile in una struttura pubblica, per di più una STRUTTURA SANITARIA, che i servizi igienici SI TROVINO NELLE CONDIZIONI DESCRITTI DA MIA MOGLIE.
Spero che prenderete provvedimenti. Certamente verrò personalmente a verificare le condizioni dei servizi igienici e state pur certi che, se trovati nelle condizioni descritti da mia moglie, non finirà con una semplice recensione come adesso.
Saluti, Antonio Cerrone

Mammografia.

Una eccellenza in una struttura in degrado

Con reparti di eccellenza quale quello di chirurgia vascolare, perchè non possiamo avere un ospedale degno di questo nome?
Questo non è il mio solo parere, che potrebbe essere di parte, ma è il parere di tutti quelli che sono stati curati da questa unità di eccellenza. Il mio è un grazie di cuore alla vostra grande professionalità, ma ancor di più alla vostra umanità.

Occlusione dell'aorta surrenale con interessamento delle iliache femorali.
Il reparto di chirurgia vascolare diretto dal DOTT. FRANCESCO PIGNATELLI, con i suoi DIRIGENTI, DOTT.SSA E. BARONE, DOTT. G. CIOFFI, DOTT. A.S. D'AMODIO, DOTT. G. MAURELLI, DOTT. P. NATAL, DOTT.SSA R. PATERNI, DOTT. G. SANTANIELLO, DOTT. M. TATAFORE, DOTT G.A. VENERUSO.
Ai dottori vanno aggiunti gli infermieri, professionali ed umani.
Purtroppo ce ne sono molti: struttura fatiscente; mancanza di personale infermieristico e personale ausiliario (per cui si vedono infermieri che devono trascurare il malato perché devono servire il pranzo, o cambiare un letto, tutto con personale sotto organico).