Ospedale di Barletta

Cardiologia

Mia mamma era entrata per mettere il pacemaker; l'intervento i medici mi avevano assicurato fosse andato bene e, dopo un giorno che parlavano di dimissioni, non sono invece mai arrivate... Ha preso la polmonite, mi hanno risposto che è un classico, che non che si tratta di una cattiva gestione. Ma non è finita qui: la obbligavano a stare con un camice soltanto e mia mamma si lamentava perché aveva freddo; al posto di migliorare, ogni giorno è peggiorata tra trattamenti e (chiamiamola) assistenza.. Il mio rimpianto è che non l ho ascoltata quando mi pregava di farla uscire. Le cosiddette cure le hanno procurato una melena dopo più di 40 anni che non aveva più problemi di ulcera duodenale. Quando ho messo la firma per farla uscire, era tardi, dovevo farlo prima.. Anche l'insufficienza renale che non aveva quando è stata ricoverata, è saltata fuori quando l'ho portata a casa. Il giorno che mi sono decisa a farla uscire, aveva il braccio sinistro nero. L'infermiere che a casa veniva a farle il prelievo, quando lo vide esclamò una parola che non scrivo.. ha detto che probabilmente le hanno procurato lo scoppio di una vena e non dico altro, perché solo ricordare mi procura dolore e rabbia.

Impianto pacemaker.

Appendicite acuta in peritonite non operata

Ho portato mia moglie al pronto soccorso del Dimiccoli di Barletta la mattina alle 11.00 con fortissimi dolori addominali.
Dopo ore ed ore di attesa, fortunatamente nel tardo pomeriggio le hanno fatto una Tac e le hanno diagnosticato una appendicite acuta in peritonite perforata con pus, quindi andava operata d'urgenza. Ma il dottore di turno (non so il suo nome, ma indagherò) si è rifiutato di operarla. Solo a notte inoltrata mia moglie, in preda ad atroci dolori, è stata trasferita agli Ospedali riuniti di Foggia dove, dopo lo stupore e l'indignazione dei Medici del posto sul comportamento poco professionale dei colleghi Barlettani, è stata sottoposta ad un intervento d'urgenza, che per fortuna è andato bene.
Conclusioni: Dimiccoli, una struttura che solo dall'aspetto dà fiducia.

Appendicite acuta in peritonite perforata con pus.

Pessima esperienza in PS

Che dire, i medici di questo ospedale sono maleducati e senza tatto, a partire dalla polemica subito nata sulla scelta dell'ospedale (perché Barletta e non Andria?!?). Vista la richiesta, da Canosa di Puglia, l'ospedale di Andria è a 27 km., quindi decisamente più distante :-/
Ma come si fa poi a contestare la scelta di un ospedale a delle persone che, a proprie spese tra l'altro, arrivano in un PS, non certo pensando di essere arrivati in un hotel??! Nessuna sensibilità nei confronti di una persona anziana, che non deambula.
A memoria, non abbiamo vissuto esperienza più negativa di questa, visto il trattamento riservatoci, arrivando da un paese limitrofo che un ospedale non ce l'ha più, ma che paga le tasse, tanto quanto voi!

Evidenza di liquidi dalla radiografia toracica.

Pronto soccorso

Da barlettano ho sempre difeso con orgoglio tutto della mia città. Ma una mattina ho portato mio padre di 80enne al pronto soccorso per un gonfiore improvviso a un piede, forse dovuto a problemi circolatori, dato che è cardiopatico con infarti e operazioni subìte, e mi sono vergognato. Ho atteso in silenzio dalle 10.30 alle 13.30 senza essere chiamato, vedevo gente più in "forma" che passava avanti e rideva e scherzava con il "personale" e alla fine ho dovuto portare via mio padre molto sofferente e stremato dall'attesa, perché mi riferivano che ci "vuole tempo". Più volte ho chiesto informazioni e mi dicevano che era il prossimo, ma ho contato almeno 25 persone entrate prima di lui e forse 3 o 4 messe peggio di lui o bimbi piccoli. Solo 3 mesi fa ho visto nascere mia figlia in ospedale e ne sono stato abbastanza soddisfatto, ma il pronto soccorso...

Problemi circolatori e gonfiore ai piedi.

Oculistica

Intervento di cataratta con rottura parziale dell'iride con conseguente fotofobia. Alle visite successive nessun dottore ci ha detto niente, come se fosse tutto normale, oltre a sembrarci quasi infastiditi dalla nostra presenza. Dopo l'intervento mio padre è costretto a portare sempre degli occhiali scuri.
Pessima esperienza.

Cataratta.

Esperienza negativa in Pronto Soccorso

Ho trovato maleducazione e incompetenza, soprattutto negli infermieri, e medici decisamente superficiali; in cardiologia se non hai la pressione alta, te la fanno tranquillamente salire. Mi viene dato un tranquillante per una grave infezione fungina dopo essermi rivolto in pronto soccorso (non ho riscontrato nè la voglia, nè la capacità di capire cosa avessi realmente). Nonostante avessi dolori alle gambe, mi viene negato un aiuto per raggiungere l'ambulatorio per il controllo cardiologico. Alla fine esco e, nonostante l'infezione, affermano che il mio fosse un problema mentale.
Non auguro a nessuno di trovare tanta incompetenza, fortunatamente sono riuscito farmi curare in altra struttura prima che la patologia andasse troppo oltre.

Candidosi.

Reparto Radioterapia

Io purtroppo non posso raccontare una esperienza positiva... Mi sono rivolta a questo ospedale per eseguire la radioterapia a seguito di una operazione fatta al seno per rimuovere un carcinoma... Ho aspettato tre mesi per la prima visita per sentirmi dire: MI DISPIACE ma dovete rivolgervi ad altro centro perché qui la lista di attesa è lunga e manca il personale... Da premettere che la terapia doveva essere iniziata entro 4 mesi dall'operazione e i primi tre sono trascorsi inutilmente... Ma io dico, non potevate avvisare prima??? I medici sono stati poco professionali, non molto disponibili... La mia esperienza è circoscritta alla fase prodromica della terapia...

Tumore al seno.

Chirurgia

Operazione per rimuovere un tumore interno non eseguita bene a causa di organi interni non riconessi correttamente, provocando ovvi problemi di non funzionamento fisiologico dei suddetti organi. Nel post operatorio il medico di riferimento ha attribuito la mancata ripresa ad una normale complicazione operatoria, invece di indagare (tramite semplice tac) per diagnosticare la causa del problema senza attendere settimane.

Il paziente é stato trasferito ad un altra struttura, dove si è resa necessaria una seconda operazione risolutiva, data la gravitá della situazione.

Affido ad internet questa valutazione, sperando che sia da monito sia per futuri pazienti che possano indirizzarsi presso altri ospedali maggiori, sia per gli stessi medici che possano migliorare le proprie prestazioni e competenze. Confido poco nelle vie giudiziarie, sicuramente internet é piú veloce ed ha una eco maggiore.

Tumore.
Purtroppo nessun punto di forza, al di fuori di una discreta pulizia della struttura piuttosto nuova.
Disorganizzazione.
Incompetenza in campo medico (non di tutti i medici per fortuna!).
Incapacitá di riconoscere i propri errori e limiti da parte del medico di riferimento (non di tutti i medici per fortuna!).

Reparto Chirurgia

In generale, buona la competenza dei medici, in parte vanificata da ritardi organizzativi per effettuare in tempo analisi importanti (Tac e gastroscopia), sia durante la fase di diagnosi, sia nel post operatorio per valutare terapie adatte in caso di complicazioni. Strutture non periferiche, come quella di Barletta, sono da consigliare in caso di patologie importanti.

Di interesse chirurgico.
Personale medico e non medico molto disponibile nel dialogare con il paziente e i familiari.
Organizzazione generale degenza.
Pianificazione estremamente ritardata di analisi.
Limitate risorse basilari (i.e. assenza di carta igienica).