Ospedale Gaslini di Genova

Assistenza peggiorata negli anni

Fin da piccolo, da quando mi hanno iniziato a seguire per le mie patologie, erano impeccabili ed io ero molto soddisfatto di come funzionava la struttura. Negli ultimi anni non mi sarei mai aspettato un calo così drastico della qualità dell'assistenza. In uno degli ultimi controlli, anche abbastanza urgenti per vari eventi di forti episodi di iponatriemia, gestione nei sintomi manifestati pessima, incompetenza nella assegnazione di qualche visita ambulatoriale e, dopo un paio di giorni tra le varie visite, concludono il tutto senza risolvere alcun tipo di sintomo (forti mal di stomaco, senso di inappetenza, forte insonnia, vari episodi di confusione, calo della vista).
Termino con un suggerimento: prima che avvenga una transizione da ospedale pediatrico a quello adulto, abbiate il buon senso di verificare che il paziente sia in un buono stato di salute.

Episodi di forte iponatriemia.

Non soddisfatto

Poco personale notturno, manca vigilanza privata, personale sotto stress per carenza di organico, nelle ore notturne nessun medico di guardia in alcuni reparti la sera.

Pediatrica.

Visita otorino mancata

Oggi 14/11/2014 avrei avuto una visita all'udito di mio figlio Simone (5 anni). Dopo l'avviso di un presunto ritardo per la chiusura autostradale Voltri Pegli, con la conseguente coda chilometrica sulla SS 1 Aurelia, telefono all'ospedale per chiedere "se arriviamo più tardi ci ricevete, o come si può procedere?". La risposta: se arrivate fino alle 12:30 non c'è problema. Ok torno in autostrada, per superare l'ostacolo della chiusura vado in direziono di Ovada, Serravalle Scrivia, allungo il tragitto di circa 120 km., arrivo all'ospedale alle 11:20 e all'entrata mi dicono con certezza che non ci ricevono per una sciopero della CGL. Mi chiedo perché, per quale motivo io annunci un ritardo e voi mi prendiate in giro e non mi dite che c'è in corso uno sciopero, mi fate arrivare da Arma di Taggia senza avvisare dello sciopero! Grazie e scusate la mia rabbia, ma questo sarà da parte mia per sempre il mio commento sull'ospedale Giannina Gaslini di Genova, fiore all'occhiello degli ospedali pediatrici in Liguria e più. Una telefonata pagata dalla collettività bastava, a me questa giornata è costata: la salute di mio figlio, due giorni di libero, uno mio e uno di mia moglie, 30 euro di autostrada, 400 km. di benzina e il mio sistema nervoso incapace di comprendere la vostra incompetenza, nonostante la mia comprensione verso le giuste cause di uno sciopero.
Una telefonata bastava.

Visita ORL.