Ospedale Odontoiatrico Eastman Roma

3.2

Esperienza nel 2006

Nel 2006, a causa di una infiammazione ad una radice estesa alla gengiva, colto da dolori lancinanti calmati solo con 30 gocce di Toradol al giorno, il medico del pronto soccorso di Fiumicino mi consiglia di rivolgermi all'Eastman come "pronto soccorso odontoiatrico".
Mi faccio accompagnare e mi trovo in un corridoio di attesa sporco, muri scrostati, dove i numeri venivano assegnati a mano su dei post-it gialli e chiamati senza nemmeno uscire dalla sala... molti si son persi il numero perchè non si sentiva la chiamata.
Arriva il mio turno, spiego il decorso, che medicinali prendevo, e il dentista mi dice che non può fare nulla perchè la gengiva era infiammata (come non lo sapessi). Gli chiedo se può estrarmi il dente, mi sarei assunto io la responsabilità, e mi dice che non può farlo, perchè salvo in casi gravissimi non si toccano i denti quando c'é infiammazione. Alla mia domanda "ma allora cosa é il pronto soccorso?" mi aggredisce verbalmente!
Mi fa fare una lastra, nel frattempo son tutti in pausa, riesco a farla lì da loro dopo 3 ore di attesa, torno da lui con la lastra in mano e, senza nemmeno guardarla (!!), mi dice "prenda un antibiotico e torni quando la gengiva si sgonfia".
Preso dalla disperazione il giorno dopo torno in sardegna dal mio dentista di fiducia, che mi estrae il dente senza problemi, chiarendomi che avrei anche potuto denunciare il medico dell'Eastman.
Mi rendo conto che son passati tanti anni, forse nel frattempo il servizio é migliorato, ma ricorderò sempre quel giorno come uno dei peggiori della mia vita.

Infiammazione alla gengiva.

Veramente vergognoso

Oggi mi sono recato per una visita chirurgica odontostomatologica presso l'Eastman, ho pagato il ticket come di norma e, dopo una lunga attesa, mi hanno "visitato".
La visita, se così la vogliamo chiamare, ha avuto una durata di circa TRE secondi, il tempo di aprire e chiudere la bocca! Sono stato inviato al secondo piano ad ortodonzia... dove non hanno voluto accettarmi come da richiesta del primo reparto... pare a causa di un contrasto interno tra i reparti.
Quindi tornato al punto di partenza, sono stato liquidato con un impegnativa per RX ortopanoramica.
OK: io ho fatto 300 chilometri, pagato circa 33€ per questo?
Sono veramente contrariato. Questo non è di certo essere professionali.

Visita chirurgica odontostomatologica
Assistenza.

UNA VERGOGNA

Sono stato indirizzato qui dal CUP regionale del Lazio.
Dopo 2 mesi di lista d'attesa, ticket pagato, visita di accettazione sostenuta, libretto di cura ricevuto... sono stato letteralmente CACCIATO dalla poltrona all'inizio della prima visita di cura, poichè la dottoressa sosteneva che "una cura simile la potevo fare in qualsiasi asl", indirizzandomi (non so perchè) a quella di Pomezia (RM).

Sono stato congedato dalla stanza lasciato a me stesso senza indicazioni precise sul da farsi, e solo dopo aver faticosamente trovato la signora dell'ufficio relazioni con il pubblico, ho scoperto che (per fare le cose secondo quanto detto dalla dottoressa poco gentile) avrei dovuto risostenere da capo tutta la trafila: ricetta medica, prenotazione al CUP, lista d'attesa, ticket. In pratica fino a quel punto avrei perso tempo e buttato soldi.

Ovviamente al CUP sostengono che è una cosa da folli, che se voglio curarmi presso la ASL di Roma Centro, loro mi daranno comunque e sempre una prenotazione presso l'EASTMAN, e che loro non possono rifiutarmi.

Ma lo hanno fatto!

Viva la professionalità.

carie.

non soddisfatto

Mi sono recato all'Istituto George Eastman di Roma, dopo che il mio medico di famiglia, mi aveva fatto l'impegnativa, assicurandomi fosse l'unico centro in Italia convenzionato con la mutua, al quale potevo accedere, ed essendo disoccupato ed invalido civile.
Mi hanno fissato un appuntamento dopo 3 mesi circa, una volta arrivati, mi hanno visitato e fatto relativa cartella valida per gli appuntamenti futuri e dicendomi esplicitamente che tra tutto denti superiori e inferiori, avrei dovuto spendere la cifra di € 2.600. Al secondo appuntamento mi sono state estratte 3 radici, per completare la pulizia e il medico, che ha fatto tale operazione, ha sempre confermato la spesa dei 2.600 euro, chiedendomi se lo sapevo. gli ho risposto di si, ma mi sono recato però allo sportello preposto, per sapere come mai, se l'Istituto era convenzionato con la mutua, avrei dovuto pagare, essendo per di piu' invalido e con il tesserino di esenzione. mi sono sentito rispondere che questo era valido soltanto per quanto riguardava le cure e le estrazioni, per il resto avrei dovuto pagare, ma solo per il materiale usato e che avrei potuto pagare man mano che il lavoro veniva eseguito senza troppi problemi.

Il giorno 30 Giugno mi sono recato di nuovo in Ambulatorio, dove lo stesso medico che mi aveva fatto le estrazioni, ha rigirato la frittata, dicendomi che per quanto riguardava la spesa complessiva, l'importo si aggirava intorno ai 12.000 euro, che mi avrebbero fissato l'appuntamento alla fine di Settembre e che se avevo fretta, avrei potuto recarmi nel suo studio privato (pagando) e dove avrei sistemato la cosa entro il mese di luglio.
Questa è la sanità italiana, si va avanti solo se si ha il portafogli gonfio, chi ha sempre sofferto deve continuare a
soffrire, la pubblica assistenza alle classi meno abienti non sta scritta ne in cielo ne in terra. Se hai i soldi ti curi, se non li hai, devi rassegnarti perchè non c'è nulla da fare..

estrazione di 3 radici, pulizia, etcetera