Ospedale Oftalmico Roma

3.1

Pronto Soccorso

Stamattina mi sono recata al pronto soccorso dell'ospedale oftalmico per un serio problema all'occhio.
Il personale che opera in questo contesto è eroico, sono sottodimensionati e fanno di tutto per accontentare un'utenza che spesso è veramente difficile da gestire.
Sono stata visitata dal dott. Marco Rispoli, che ha dimostrato competenza e professionalità nonostante le difficili condizioni in cui è costretto a lavorare.
Anche l'infermiera Priscilla Bernabei mi ha colpito per la sua gentilezza.
Fatta questa premessa, sono rimasta sconcertata nell'apprendere che l'Ospedale Oftalmico di Piazzale degli Eroi è l'UNICO di tutto il Lazio per patologie oculistiche.
Come conseguenza, i tempi di attesa sono biblici (5-10 ore) e il personale sanitario è assolutamente insufficiente e perciò costretto a lavorare in condizioni disumane.
Non è giusto che tutto questo vada a discapito di noi onesti cittadini che paghiamo le tasse e avremmo diritto a una sanità più efficiente.

Degenerazione del vitreo a seguito della rottura della retina.

Distacco di retina e sostituzione del cristallino

Sono arrivata al pronto soccorso dell'Oftalmico venerdì 31/08/2018 perchè avevo una mezza luna nera sotto l'occhio sinistro e mi è stato diagnosticato subito un distacco di retina, con ricovero immediato per intervento chirurgico. Il lunedì mattina ero già in sala operatoria per l'intervento alla retina e per la sostituzione del cristallino (inimmaginabile all'epoca, avevo 46 anni). Il medico dell'ospedale che mi ha operato è il dott. PAOLO MICHIELETTO, che ha svolto sul mio occhio un lavoro di eccellenza, da 10 e lode.
Ho recuperato la vista e a distanza di 3 anni giro ancora senza occhiali fissi.

Distacco di retina e sostituzione del cristallino.

Attese troppo lunghe per interventi

In data 13/04/2017 ho fatto la preospedalizzazione per intervento ed esame obiettivo di occhio sinistro Ca di profondita' irregolare, pseudofacodonesi, iridotomia basale ore 11 ed ore 5.
Oggi, 12/05/2017, non si riesce ancora ad essere operato.
Ho telefonato varie volte alla capo sala, ma purtroppo dipende dai medici. Sono già operato nel 2004 per lo stesso!!!

Ecografia bulbare occhio sx (lussazione IOL nel vitreo anteriore).

Struttura vecchia ma competenza dei medici elevata

Cataratta primaria e, dopo 2 anni, secondaria occhio destro. Interventi eseguiti dal bravissimo dott. Paolo Michieletto. La professionalità degli specialisti che lavorano all'Oftalmico meriterebbe una struttura più moderna. Comunque il risultato finale è quello che conta: meglio bravi medici in struttura inadeguata che il contrario! Dopo 36 anni all'estero trovo che il SSN in Italia sia OTTIMO, malgrado abbia molti aspetti che dovrebbero essere migliorati.

Cataratta.

Eliminazione di miopia, astigmatismo e presbiopia

Dopo 30 anni trascorsi con le lenti a contatto, ho deciso di affidarmi alle competenti mani del Dr. Barigelli Calcari che mi ha operata con il laser PRK il 22 ottobre 2015. L'intervento è durato 10 minuti ed ho subito visto con i miei occhi (anche se un po' sfocato!). Le settimane di degenza sono state tre, di cui la prima con dolori molto forti (come se avessi delle schegge di vetro negli occhi, sensazione di bruciore, fotofobia); la seconda con dolori più lievi, ma sensazione di fastidio e di noia che ha occupato anche la terza settimana! Non potevo leggere, nè guardare la TV o il telefonino: una noia mortale! A parte questo, nessun problema. Ho effettuato tutti i controlli post-operatori ed oggi posso dire di essere soddisfatta al 95%! La perfezione non esiste e, soprattutto nel mio caso, ho dovuto accettare il compromesso di vedere bene (ma non benissimo) sia da lontano sia da vicino, visto che mi è stata corretta una fortissima miopia, un medio astigmatismo ed un principio di presbiopia.
Ringrazio il Dr. Barigelli Calcari e tutta la competente e simpatica equipe! Consiglio vivamente di affidarsi alle loro sapienti mani!

L'occhio sinistro aveva una miopia di -10 diottrie; il sinistro -5 ed un astigmatismo di 2,50 per entrambi gli occhi. La presbiospia era di lieve entità (ho appena 47 anni!).
Ora vedo 9/10 da lontano e leggo l'ultima riga (cioè il carattere piccolissimo) da vicino!

I punti di forza ci sono tutti, tranne la lunga attesa (circa 6 mesi) che passa dalla visita, atta ad accertare che ci si possa sottoporre all'operazione, e l'intervento.
L'altro punto debole è la lunga fila da fare per pagare il ticket, visto che l'ospedale apre alle 7.00 e le casse alle 8.00, per cui la gente sta lì in attesa anche alle 6.30 pur di accaparrarsi il numeretto! Sappiate che da quando si arriva a quando si esce può trascorrere tutta la mattinata (prendetevi un giorno di ferie!)

Ringraziamenti e complimenti al dott. Barigelli

Vorrei manifestare i miei complimenti al dott. Barigelli ed al suo staff per la competenza e professionalità riscontrate presso l'Oftalmico di Roma.
Ringrazio personalmente i medici della struttura ospedaliera dell'oftalmico di Roma, in particolare il dott. Barigelli anche per la sua disponibilità (oltre che competenza) e umanità.
Spero vivamente che in Italia si arrivi presto a considerare i medici piu' importanti dei politici e a remunerare meglio questa categoria di "angeli" disponibili e professionalmente capaci di aiutare realmente in prossimo.

Cataratta (secondo intervento) in paziente anziana e diabetica.
competenza - professionalità - cortesia - disponibilità.
troppo lunga la lista di attesa per gli interventi programmati.

Intervento laser PRK

Mi sono sottoposta a Febbraio al trattamento con tecnica PRK per un astigmatismo all'occhio sinistro e un'ambliopia all'occhio destro. A sei mesi di distanza noto una notevole riduzione dei mal di testa e in generale dei miglioramenti nelle mie attività quotidiane.

Astigmatismo e ambliopia.

Intervento laser PKC

Sono stata operata ad Aprile 2014 per la correzione della miopia e dopo 1 sola settimana già avevo recuperato 9/10. Tempo dell'intervento: scarsi 5 minuti per entrambi gli occhi :-)
Il personale è stato cordiale, allegro e competente!
Il decorso post operatorio assolutamente indolore, pertanto non vi fate spaventare dalle esperienze altrui.... non sempre i 3 giorni successivi all'intervento sono accompagnati da dolore!!!!!... è tutto soggettivo...

Miopia.

Intervento PRK per correzione miopia bilaterale

Nel mese di Ottobre 2013 mi sono sottoposto ad intervento PRK per correggere miopia e leggero astigmatismo ad entrambi gli occhi (- 4,00 per occhio). Sono stato operato dalla dott.ssa Barigelli.
L'intervento è stato perfettamente eseguito e i 2/3 giorni post operatorio sono stati un po' dolorosi (necessarie 2 punture di Toradol). La vista si riacquista nei successivi 20/30 giorni e i miglioramenti sono lenti ma graduali. Oggi, dopo 6 mesi dall'intervento, posso dire di vedere 10/10 e ho abbandonato gli occhiali e le lenti a contatto.
Grazie a tutti e tenete assolutamente questo reparto a Roma, è indispensabile.

Miopia e leggero astigmatismo.
Gentilezza e allegria dello staff - un infermiere di cui non ricordo il nome è simpaticissimo e ti mette a tuo agio.
Complimenti anche alla dott.ssa bionda di Fiumicino, sorridente e rassicurante.
Sarebbe necessario qualche consiglio in più sul post operatorio e magari istituire un numero di telefono dedicato solo ai pazienti operati.

Esperienza positiva

LA STRUTTURA è MOLTO BELLA E NUOVA, BEN ORGANIZZATA ED ESSENDO POCO AFFOLLATA IL PERSONALE è MOLTO CORTESE.
Noi siamo arrivati molto presto la mattina e al Triage (fatto da una persona che non credo fosse un infermiere) abbiamo scoperto che la nostra era una patologia ambulatoriale, quindi abbiamo dovuto attendere fino alle 8.00 per l'apertura della cassa e fare una semplice visita ambulatoriale: 25 euro, visita di neanche 10 minuti, ma nel complesso scrupolosa. I codici rossi passano effettivamente molto velocemente. Un tabellone segnala il numero progressivo di entrata e la stanza dove recarsi. Nel nostro caso c'era il medico e un'infermiera. Complesso il parcheggio, in quanto è una zona residenziale densamente popolata, e scomodo il fatto che il tabellone per il CUP sia posizionato solo nell'androne d'ingresso dove non ci sono sedie: se ci si siede in sala d'attesa non si vede chi stanno chiamando per pagare.

Calazio.
Rapidità e organizzazione; si paga anche con bancomat.
Orario di inizio delle visite: 8.30.
Difficoltà di parcheggio.

Pronto Soccorso

il servizio poi entrati è stato dei migliori, sottolineando che sono arrivata alle 4.00 della mattina.

ustione ad entrambi gli occhi.
sicuramente lo staff medico.
le indicazioni stradali... abbiamo girato 20 minuti per trovare l'ingresso. Io capisco che si facciano cambiamenti, ma dopo 2 anni non si possono aggiornare le indicazioni???

Chirurgia laser miopia- Dott. Barigelli Calcari

Sono stata operata dal Dott. Barigelli Calcari, professionista di grande competenza e professionalità. Ottimo l'approccio umano e lodevole la costanza con cui continua a seguirmi.

miopia grave.
Operatori e tecnologie.