Ospedale Oftalmico Roma

3.1

Trattamento cataratta ipermatura

Sono stato operato di cataratta ipermatura, conseguenza di altro intervento di pucker maculare.
Voglio ringraziare tutti gli operatori della struttura per la gentilezza, la disponibilità, la competenza dimostrate durante il mio percorso pre e post operatorio.
Mi sono sentita sempre al sicuro e supportata.
Un apprezzamento speciale sia al medico che mi segue con competenza e gentilezza , il dott. Carlo De Stefano, sempre disponibile anche a rispondere ai miei messaggi telefonici, che al medico che mi ha operata, risolvendo un problema difficile, il dott. Barigelli Calcari.
Il mio recupero sarà lungo, ma ho fiducia che tutto andrà bene, grazie a queste persone che dedicano la loro vita agli altri.

Cataratta ipermatura.

Intervento cataratta

Ho dovuto aspettare un po' di tempo per poter eseguire questo intervento, ma ho potuto constatare che solo in quel pomeriggio hanno eseguito ben 25 interventi!
Alta professionalità e competenza.
Grazie a tutto lo staff ed al dottor Barigelli!

Cataratta dx.

Terapia del glaucoma - curata con successo

Devo parlare della mia esperienza positiva in questo ospedale, che ha sicuramente problemi organizzativi, ma che ha personale medico preparato e attento alle esigenze del paziente. Sono stata curata dai medici dell’unità di terapia del glaucoma e in questo spazio li ringrazio perché a loro devo la mia vista: il Dott. Antonio Petrone, che ha studiato il piano terapeutico per il mio caso complesso e mi ha praticato l’iridectomia urgente, pur non essendo di turno in sala chirurgica; il Dott. Eugenio Melchionda, autore dell’intervento risolutivo di sostituzione del cristallino.
Grazie anche alle dottoresse del pronto soccorso che mi hanno prestato le prime cure e che mi hanno inviato alla loro unità.

Glaucoma acuto.

Chirurgia Refrattiva - tecnica PRK

Ho effettuato la correzione di miopia e astigmastismo con tecnica PRK in tempi record! Visita il 4/05/2022 e intervento il 9/05/2022!
Ad oggi, dopo una settimana, ho già recuperato 11/10 con dolore agli occhi praticamente inesistente (eccezione per i primi due giorni)!
Un Team di professionisti. Qualità prezzo senza paragoni!

Miopia e Astigmatismo.

Pronto Soccorso ospedale Oftalmico

Sono arrivata al pronto soccorso con dolore perioculare e visione appannata dell’occhio destro. L’attesa è stata lunga perché il primo codice assegnatomi non era di urgenza. Durante l’attesa il mio occhio si è infiammato notevolmente e la signora Sabrina dell’accettazione, constatata la gravità della situazione (arrossamento e ipertono) ha modificato il codice e dopo un tempo ragionevole sono stata visitata.
Patologia poi diagnosticata e curata con successo.

Glaucoma acuto.

Trattamento con il laser per rottura della retina

Mi sono trovata assolutamente bene, tutto il personale è competente, gentile e disponibile.
Ottima esperienza.

Rottura della retina.

Ottima visita

Mi sono recata al pronto soccorso per una cheratite acuta. Mi hanno visitato ed il dottore è stato gentile e molto competente. Sono guarita grazie ai medicinali prescritti, nonostante fossi stata già da altri oculisti privati che non avevano risolto il problema.

Cheratite.

Operazione distacco retina

Dagli addetti alle pulizie al bar interno, agli infermieri, ai dottori, ho riscontrato massima disponibilità e competenza. Bravi.

Distacco della retina.

Gratitudine

Sono stato operato di cataratta dal dottor Barigelli e volevo fare un grande elogio a lui ed a tutta la struttura sanitaria per come sono stato accolto e trattato. Complimenti a tutti. Grazie.

Cataratta.

OPERAZIONE CHIRURGIA REFRATTIVA

ERO AFFETTO DA MIOPIA (-6,50/-6,50) E ASTIGMATISMO (-2,5/-2,5), MI SONO DECISO AD OPERARMI (22/10/14) E SONO MOLTO CONTENTO PERCHE LE LUSINGHIERE PREVISIONI DI RISULTATO CHE MI ERANO STATE FATTE, SONO STATE MANTENUTE:
DOPO LA PRIMA VISITA ATTA AD ACCERTARE L'IDONEITA' ALL'INTERVENTO, MI E' STATO SPIEGATO PERFETTAMENTE QUAL'ERA LA MIA SITUAZIONE CLINICA E IL DOTT. BARIGELLI MI HA INDICATO COME AVREBBE RISOLTO I MIEI PROBLEMI E PRECISAMENTE CORREGGENDO TOTALMENTE LA MIOPIA DA UN OCCHIO E PARZIALMENTE DALL'ALTRO; TALE OPERAZIONE, GRAZIE ALLA "SINTESI" VISIVA ELABORATA DAL CERVELLO, MI AVREBBE CONSENTITO DI FARE A MENO DI QUALSIASI TIPO DI OCCHIALI. OGGI A 7 MESI DALL'OPERAZIONE HO 10/10 ALL'OCCHIO DESTRO, LEGGERMENTE MENO AL SINISTRO MA VEDO BENISSIMO DA LONTANO E POSSO LEGGERE QUALSIASI CARATTERE PER PICCOLO CHE SIA, DA VICINO. PER ME E' UN RISULTATO CHE 7 MESI FA AVREI ASCRITTO COME MIRACOLOSO E ALLA MIA ETA' (52) CON GLI OCCHI AFFETTI DA VARI PROBLEMI, NON AVREI MAI PENSATO POSSIBILE. COMPLIMENTI AL DOTT. BARIGELLI E A TUTTO LO STAFF OSPEDALIERO.

LASER PRK PER MIOPIA -6,5/ -6,5 E ASTIGMATISMO -2,5/ -2,5.
UNA VOLTA PRENOTATA LA VISITA IL MATTINO DELL'APPUNTAMENTO BISOGNA RECARSI IN OSPEDALE E PRENDERE UN NUMERO DISTRIBUITO DA UNA MACCHINA AUTOMATICA CHE ENTRA IN FUNZIONE ALLE 7.00, PER CUI SE NON VUOI FARE LA VISITA A ORA DI PRANZO, DEVI ANDARE IN OSPEDALE POCO PRIMA DELLE SETTE, FARE LA PRE-FILA CHE TI CONSENTE DI PRENDERE UNO DEI PRIMI NUMERI. UNA VOLTA PRESO IL NUMERO, DEVI ATTENDERE DALLE 7.00 ALLE 8.00 L'APERTURA DELLE CASSE PER PAGARE LA VISITA E SE HAI PRESO UNO DEI PRIMI NUMERI, PER LE 8.20 CIRCA TE LA CAVI. ORA NON RESTA CHE ATTENDERE L'INIZIO VISITE, CHE SAREBBE FISSATO PER LE 8,30, MA DIFFICILMENTE COMINCIA PRIMA DELLE 9.30, PERCHE' L'ESIGUO NUMERO DI INFERMIERI/DOTTORI DEVE CERCARE DI COPRIRE MOLTE ESIGENZE OPERATIVE. PER CUI SE SEI ARRIVATO IN OSPEDALE DICIAMO ALLE 6.50, HAI BUONE POSSIBILITA' DI USCIRE PER LE 10.00, DOPO CIRCA 2 E 40' DI CODE, PREFILE NUMERETTI VARI E ATTESE. ALLA PRIMA VISITA NON CONOSCENDO QUESTO SCHEMA E SAPENDO CHE LE CASSE APRONO ALLE 8.00, MI SONO INGENUAMENTE PRESENTATO IN OSPEDALE ALLE 7.50 (10 MINUTI PRIMA DELL'APERTURA CASSE!) CON IL RISULTATO CHE SONO USCITO ALLE 12.50!

Visita al pronto soccorso

Domenica scorsa 10 maggio mi sono recata al pronto soccorso perché accusavo fin dalla mattina presto un gran dolore all'occhio destro. Non avevo tolto la lentina la sera precedente e al risveglio inavvertitamente mi ero sfregata l'occhio
Sono rimasta colpita dalla gentilezza e professionalità al l'accoglienza e poi alla visita medica.
Pulizia nei locali e tutto perfettamente in ordine. Complimenti e grazie di tutto,
Carla brofferio

Abrasione di lieve entità alla cornea e iperemia congiuntivale.
Professionalità e cortesia.
Attesa un po' lunga: solo un medico a presidiare??

Intervento miopia

Sono stata operata di miopia- astigmatismo il 9-4-2014.
Avevo all'occhio destro e a quello sinistro una miopia a -6.50. All'ultima visita del 13-1-2015 è risultato che ho riacquistato 9/10. Sono soddisfattissima (per come stavo prima..), sono molto competenti, tutto l'equipe ed il dottor. Barigelli a dir poco fantastici. Non avrei mai immaginato di non portare più le lenti a contatto. Io consiglio l'intervento, anzi, farò seguire anche mio figlio, anche se per l'intervento dovrà ancora pazientare perchè ancora adolescente.
Ancora mille grazie, Angela

Miopia - astigmatismo.

Struttura U.O.C. Diabetologia e Dietologia

C'è uno specialista di cui forse molti non ne sono a conoscenza, che si occupa di obesità e diabete, ma che è anche un ottimo Dietologo e Nutrizionista. Con lui collaborano due valide e attente Dietiste. Mi sono rivolto alle sue cure due volte (a distanza di 15 anni) e in tutti e due i casi con ottimi risultati che mai avrei potuto ottenere da solo o con altri metodi (provati). Ho 65 anni ed ho perso, da fine luglio a oggi 27 Novembre, 15 Kg., pesavo ad inizio 94 Kg., ne peso 79. Tanta la soddisfazione che anche mia figlia si è sottoposta alle sue cure, già con ottimi risultati (1,2 kg. a settimana) senza la minima fatica, anzi, a parer suo mangia più di prima. Parlo del Dott. MAURO ROSSINI dirigente medico e della sua equipe di assistenti.

Ipercolesterolemia, trigliceridi, pressione alta, fegato ingrossato, sovrappeso.
Niente farmaci, solo integratori, dieta bilanciata che, a parte la prima settimana, poi scorre via facilmente. Serietà, pugno di ferro verso i pazienti indisciplinati, disponibilità anche telefonica, grandissima professionalità. Dopo la prima visita i controlli sono scadenzati dal Dott. M. Rossini con priorità. Il tutto solo con il Ticket e la prescrizione (per la prima visita).
La prima visita; la prenotazione dopo circa 4 mesi, ma dopo è una passeggiata.

Trattamento laser ad eccimeri PRK

Mi sono recato al centro per un intervento di chirurgia refrattiva eseguita con tecnica PRK. Tutto è andato molto bene e l'intervento è perfettamente riuscito.
Il centro e' ben organizzato e tutte le scadenze sono state rispettate.
Desidero ringraziare il Dott. Marco Barigelli Calcari, la Dott.ssa Balestrazzi, il Dott. Melchionda e tutto il personale per la loro grande professionalità, che mi ha aiutato ad affrontare tutto molto più serenamente. Grazie.

Astigmatismo.

esperienza positiva

Da anni sentiamo parlare solo di malasanità, ma la mia esperienza presso l’Ospedale Oftalmico di Roma dimostra che purtroppo viviamo in un momento di nichilismo contro tutto e tutti, che mette in ombra l’eccellenza dei nostri medici e paramedici. Ci tengo a riportare il comportamento del Dottor Barigelli, che a livello personale è andato ben oltre il suo mandato contrattuale: verso le undici di sera il dolore agli occhi provocato dall’intervento di chirurgia refrattiva era divenuto atroce, nonostante le due iniezioni di toradol e con i miei genitori pensavamo di recarci al pronto soccorso dell’ospedale. Nonostante l’ora tarda, ho mandato un SMS al Dottor Barigelli per “vederci chiaro” (consentitemi l’ironia) perché sui forum non emergeva una degenza così acutamente dolorosa. Dopo pochi minuti mi ha risposto che era tutto normale, mi ha dato dei consigli per attenuare il dolore, mi ha esortato a resistere assicurandomi che dopo altre 48 ore sarei stato “felice”. La mattina seguente alle ore 7.00 mi ha rimandato un altro SMS chiedendomi come stessi e ribadendo la terapia. La sera un altro SMS di sostegno!

In un clima da caccia alle streghe (in questo caso caccia al chirurgo) ditemi quale medico si sarebbe preso il rischio di “assistere” un paziente via telefono.

Lui lo ha fatto ed il risultato è che oggi, dopo 6 giorni, ho mandato aff… tutto l’armamentario delle lenti a contatto, gli occhiali, il liquido per le lenti e.. sto scrivendo queste note felice e senza occhiali, così come mi aveva pronosticato.
Il giuramento di Esculapio all’Oftalmico di Roma ha una sua concreta valenza.

Miopia, trattata con chirurgia refrattiva (PRK).
rapporto prezzo qualità; cortesia e disponibilità.
lunga attesa intercorsa tra prenotazione ed operazione.

Occhio salvato

Sono arrivata una sera di metà luglio al pronto soccorso con un occhio semichiuso, dolorante e pieno di pus, dopo che un oculista privato aveva provato a curarmi. Diagnosi: ulcera corneale dovuta ad infezione da lente a contatto dovuta a pseudomonas. Ricovero immediato e, essendo caso urgente, sono stata sistemata per la notte nel day hospital e la mattina dopo in stanza singola, climatizzata e con bagno in camera. La prima notte sono stata assistita da un'infermiera che ogni ora mi ha somministrato colliri. Nonostante la brutta malattia, che mi ha costretto 15 gg. in ospedale e che purtroppo mi ha lasciato conseguenze alla vista, sono stata ben curata ed assistita soprattutto con umanità, cosa che ha alleviato le sofferenze di quei giorni. Inoltre il reparto di degenza e' nuovo ed adeguatamente pulito.

Infezione da Pseudomonas aeruginosa - Ulcera corneale.
personale paramedico.
cibo, non ottimizzazione dei tempi di attesa per le visite di controllo.

Adesso gli unici occhiali sono quelli da sole!!!

Assistenza ottima, competenza all'altezza della situazione.
Vorrei ringraziare il Dott. Barigelli Calcari per la Sua competenza medica simpatia e tutti gli infermieri del reparto chirurgia refrattiva, sempre attenti ai bisogni del paziente.

Miopia.

Quasi non ci speravo più..

Premettendo che non conoscevo affatto la struttura, essendo da poco a Roma, mi sono trovata a portarci mio padre al pronto soccorso dopo un'urgenza, per cui mi sono informata a proposito delle (appunto) problematiche oculistiche a livello di "pronto soccorso". Finora gli oculisti da cui ero andata mi avevano sempre garantito che non c'erano ospedali che facessero, a prezzi accessibili, le operazioni di chirurgia refrattiva (invitandomi quindi alle loro cliniche... no comment), per cui per anni ho rimandato e stavo quasi rinunciandoci. Poi, trovandomi all'Oftalmico di Roma, per curiosità ho chiesto se facevano questo tipo di operazioni, l'iter da seguire e i prezzi (che ho trovato più alla portata delle mie finanze di giovane ragazza con un lavoro che rende scarsamente) ed alla fine mi sono decisa.
A gennaio 2013 ho fatto la prenotazione, a marzo mi hanno chiamata per stabilire la visita di idoneità, ma per mia impossibilità (non ero a Roma) ho rimandato fino a maggio. A fine maggio faccio la visita che passo, l'11 giugno mi operano e ad oggi è passato quasi un mese e già vedo meglio, dieci decimi!
Si viene informati su tutto: in cosa consiste l'operazione, come comportarsi prima/ giorno operazione e dopo, 3 giorni di dolore sono una cosa normalissima e i disturbi post-operatori ho riscontrato con tutti che sono normali e svaniscono col tempo, basta essere attenti nel seguire le indicazioni e la terapia, com'è giusto che sia.
Le uniche note negative sono nelle attese mattiniere per cui, tra casse e inizio visite, c'è da aspettare a volte un'oretta a volte due, ma insomma, si fa senza problemi.
Ringrazio tutto lo staff medico, il dottore che mi ha operata, quelli che mi hanno visitata e la caposala, che è stata molto accorta nel dare consigli sulla somministrazione del Toradol e sulle sensazioni di fastidio/dolore da sopportare.

Valentina

Velocità.
Informazione.
Assistenza.
Casse talvolta un po' lente.
Attese mattiniere da ridurre.

Contento

Operato da un mese circa dal Dottor Barigelli, riscontro oggi l'ottimo risultato dell'intervento. Ringrazio lui e i suoi assistenti.

Astigmatismo e ipermetropia.
competenza.

Vederci meglio non ha prezzo

Si entra timorosi, ci si opera ridendo e si esce piangendo.. di lacrime artificiali, s'intende!!!
Ottima esperienza, decorso post-operatorio un po' fastidiosetto per le prime 48 ore, ma umanità, competenza, professionalità e simpatia mi hanno "accompagnata" per tutto l'iter terapeutico di questa esperienza, che finalmente ha corretto la mia leggera miopia ed astigmatismo il 31/10/12 per mano (impagabile) del simpaticissimo Dott. Barigelli Calcari Marco, che dopo l'intervento mi ha consigliato vivamente di cambiar marito, visto che fino a prima dell'intervento non ci vedevo bene! Claudia

Miopia e astigmatismo.
professionalità, cortesia, disponibilità, efficacia e tanta simpatia.
pensandoci, non li riesco a trovare....

E luce fu!!

Il giorno 31/10/2012 mi sono sottoposta ad un intervento di chirurgia (PRK) per correggere una forte miopia (-7 all'occhio sinistro e -6,5 al destro). Ieri (04/12/2012) ho fatto la visita di controllo e, in poco più di un mese, ho recuperato completamente la vista arrivando ad avere 10/10!!! Inutile che vi dica quanto la mia vita sia cambiata in meglio dopo l'intervento!! Ancora ci sono dei leggeri fastidi nello stare al computer e nel leggere troppo a lungo, ma dovrebbero sparire entro un paio di mesi! I dolori post-operatori non sono stati forti come temevo. Poche punture di Toradol hanno reso tutto assolutamente sopportabile e comunque i dolori non durano più di un paio di giorni!!! L'unico fastidio che rimane di più è quello dovuto alle lentine protettive, che devono essere tenute per una settimana. Appena tolte però più niente!!!
Vorrei ringraziare tutto il reparto dell'ospedale oftalmico di Roma per l'estrema cortesia ed umanità dimostrata, ed in particolare il Dottor Barigelli Calcari Marco per aver effettuato l'operazione, riuscendo ad ottenere risultati migliori di quelli previsti!!!

operata, la consiglio sempre

sono di Cagliari e nel 2005 ho scelto di fare l'operazione di riduzione (totale) della miopia con il PRK all'Oftalmico di Roma. A distanza di 6 anni ho fatto una visita di controllo qui a Cagliari e l'oculista si è complimentato per la scelta fatta e per l'operazione che ha dato risultati eccellenti.

riduzione della miopia (9,5°).
competenza e professionalità.

reparto chirurgia refrattiva

Presso il reparto di chirurgia refrattiva dell'Oftalmico ho trovato una struttura pulita e accogliente, personale disponibile e, quello che più conta, un medico paziente nello spiegare l'iter dell'operazione. Complimenti e grazie.

Intervento laser per miopia e astigmatismo.
cortesia e competenza.
tempi d'attesa tra la prenotazione e l'operazione troppo lunghi.