Ospedale San Paolo Milano

3.9

Cardiologia

Voglio ringraziare tutto il personale del reparto di cardiologia per come hanno accolto e curato mio padre Enrico FRANCHINI, in particolare il dott. Diego Salerno per la competenza e disponibilità.

Angina pectoris.

Ostetricia San Paolo

Ci siamo rivolti al San Paolo purtroppo per un'interruzione di gravidanza per un'anomalia fetale. Nel reparto di ostetricia abbiamo trovato persone gentilissime, estremamente preparate e molto disponibili.
Ti senti trattato in ogni momento come una persona vera, che viene accolta e capita nel suo dolore, non solo come un numero.
Era una realtà che non conoscevo, non essendo di Milano, ma faccio i complimenti a tutti, dai medici alle ostetriche, passando dalle OSS per la professionalità e il cuore dimostrati. Non ci hanno mai lasciati soli un momento.

Anomalia fetale.

Maxillo facciale

Con semplicità, competenza e professionalità mi è stata asportata una MAV sottomandibolare dal dottor G. Colletti, un chirurgo in grado di riconoscere ed affrontare al meglio il nebuloso mondo delle malformazioni vascolari e degli angiomi.
Anche durante il post operatorio sono stata costantemente seguita e monitorata al meglio.

Asportazione malformazione venosa sottomandibolare.
Assoluta competenza e conoscenza nel campo delle malformazioni artero venose e degli angiomi in generale; alta qualità e professionalità del team medico del dott. Giacomo Colletti.

Autopsia

Non sono efficienti nei tempi: trascorsi quasi sette mesi dalla nascita delle mie due gemelle, ancora non pervengono i risultati!!! Tanti solleciti, tutti inutili!!! Le bimbe mi sono state consegnate dopo 4 giorni dalla nascita... quindi significa che le autopsie sono state effettuate! Ma i risultati non si conoscono ancora! Se si aspetta d'affrontare altre gravidanze con più serenita? Quanto bisogna attendere?? Se non riescono a smaltire.. dovrebbero limitare il lavoro e trasmetterlo ad altre strutture!!

Autopsia su due bimbe gemelle nate e morte prematuramente.
Ritardi nei risultati!!!

MELANOMA

Nel 2012 e nel 2013 sono stata operata ben 2 volte alla gamba destra per un melanoma.
Sia al reparto Dermatologia, dove mi reco ogni 3 mesi per il controllo, sia nel reparto Day Surgery, dove mi hanno fatto l'intervento, ho incontrato medici e infermieri eccellenti e molto molto competenti.
Anche nella fase dell'operazione prima e dopo ho avuto cortesia e gentilezza da parte di tutto il personale.

Melanona.
Competenza; Disponibilità; Professionalità.
Non ne ho trovati, non meritano di essere segnalati.

Tumore alle vie biliari

Sono stato ricoverato nell'estate 2012 prima per accertamenti e, successivamente, per la rimozione di un tumore maligno alle vie biliari, con conseguente dimezzamento del fegato, rimozione vie biliari, loro ricostruzione eccetera.
Sono veramente una splendida squadra, con una altissima professionalità e, sopratutto, con una grande carica umana che ha contribuito moltissimo ad alleviare il peso di un mese circa di ricovero
Purtroppo non ricordo altri nomi, ma idealmente abbraccio veramente tutto il personale, anche del reparto day hospital per le cure chemioterapiche; anche qui il personale e' stato splendido (ricordo in particolare la "bionda" e la "bruna" che con molta pazienza ogni volta cercavano di trovare la vena).

TUMORE MALIGNO VIE BILIARI.
Estrema competenza, professionalità dei Chirurghi (ricordo con estrema simpatia e affetto il Prof. OPOCHER e il Dott. BARABINO) del personale infermieristico, assistenti etc.
La qualità del cibo, che non è il massimo (nè ce la si può aspettare.. però qualche cosa si potrebbe migliorare).

Ginecologia: professionali ma poco disponibili

Ho fatto pochi giorni fa un'isteroscopia operativa per la rimozione di due polipi e due fibromi. I medici e gli infermieri sono sempre stati poco disponibili a spiegare la procedura per l'intervento e dopo a darmi indicazioni sul post-operatorio. Fortunatamente il ginecologo privato che mi segue mi aveva fornito tutte le informazioni necessarie. Ok dal punto di vista medico, ma sono troppo sbrigativi e ti fanno sentire solo un numero.

Mioma sottomucoso.
Tecnica.
Medici sbrigativi, non spiegano.

Reparto Ginecologia San Paolo Milano

Sono stata operata dal Dott. Lo Monico presso l'ospedale San Paolo di Milano per una cisti ovarica.
L'intervento è andato bene e posso già camminare.
Scrivo per comunicare che il dott. Lo Monico e la sua equipe hanno fatto un ottimo lavoro e tutte le infermiere del reparto ginecologia sono state carinissime e molto professionali.

asportazione in laparoscopia di una cisti ovarica

Elogio

Non ho, per mia fortuna, molte esperienze di degenze in ospedali. Ricordo, ancora con rabbia, i miei incontri ravvicinati con il personale della Mangiagalli e del Pini. Si parla di parecchi anni fa: forse qualcosa sarà cambiato anche li'.
Invece al San Paolo ho trovato personale educato, gentile, professionale, insomma, di tutto e di più. Per non parlare poi dei medici: veramente in gamba.

frattura ossa nasali e ferita lacerocontusa dorso nasale
professionalità, cortesia, disponibilità
pronto soccorso (ma è altro reparto)

Efficienza della struttura

La notte tra il 27 e il 28 ottobre mio fratello è stato accolto d'urgenza al P.S. dove una dottoressa ha immediatamente fatto la diagnosi esatta: embolia polmonare con qualche complicazione. Brava. Nel reparto di pneumologia prima, e di medicina 3 terzo piano blocco "A" poi, mio fratello è stato assistito costantemente con la massima competenza e dedizione dai medici e dagli infermieri. Un elogio alla dottoressa Beltrami che lo ha seguito e ci informato sempre con ampie informazioni. La pulizia dei reparti è perfetta. Mi sento quindi in dovere di esprimere il mio giudizio positivo su questa struttura, sperando che il grazie giunga al reparto sopra citato.
Antonio Martiradonna (fratello del degente).

Embolia polmonare.
Assistenza dei medici e del personale infermieristico.
Il Pronto Soccorso ha attualmente spazi ristretti ed è secondo me inadeguato (ma i medici sono preparati professionalmente).

Vado spesso al San Paolo di Milano per mio figlio, vengo dalla sicilia.
Di ospedali come questo non ce ne sono. Mi sono sempre trovata benissimo sotto qualsiasi punto di vista.

Labiopalatoschisi
tanti
nessuno

Pronto soccorso

10 maggio - codice verde.
La persona accettata al pronto soccorso, uomo 75 enne affetto da Poliglobulia vera, portato in pronto soccorso per trauma e tagli profondi in testa ed abrasioni sul viso, lamentava dolori anche all'addome, ginocchio e una spalla.
Medicazione immediata al ricevimento in ospedale, in astanteria per fermare il sangue e cerotto.
Poi quattro ore di attesa, nessun prelievo sanguigno, nessuna tac, niente ghiaccio, nessuno si è più fatto vivo per sapere le condizioni del paziente.
Dopo ripetuti solleciti, al ricevimento, per capire quando qualcuno l'avrebbe valutato, con aria di sufficienza l'infermiera del ricevimento, accusandomi di essere aggressiva, mi ha liquidata.

In max 5/10 minuti dopo ore di attesa è stato dimesso con tre punti in testa e un paio di cerotti, un foglio di carta con l'elenco degli eventuali sintomi che richiedessero di nuovo l'intervento del pronto soccorso entro le 48 ore successive.
Che dire... allucinante.

TRAUMA ALLA TESTA DA CADUTA.
il ricevimento del pronto soccorso.

Centro Epilessia

Oramai sono 3 anni che assumo farmaci per l'epilessia, su consiglio mi hanno suggerito il Centro Epilessia dell'Ospedale San Paolo e devo dire che sono altamente qualificati e disponibili in tutto. L'unico problema è che si fa una fatica immensa a prenotare telefonicamente ed avere consulenza medica, a causa delle linee sempre occupate e gli orari troppo brevi per le chiamate.. ma questo credo che non sia a causa loro!
Se riuscissero a risolvere questo problema, credo che sia uno dei Centri di Epilessia migliori in Italia!

Epilessia.
Competenza.
Prenotazione e consulenze telefoniche (sicuramente non per colpa loro).

pronto soccorso

vorrei ringraziare tutti, infermieri e medici che mi hanno visitata quasi subito, con serietà e competenza. Non mi sono mai sentita abbandonata a mé stessa, anzi. E, sono stata meglio in un paio di ore.

Dolore lombare, tremori.
Velocità, professionalità, gentilezza.

Pronto soccorso

Invece di farmi una radiografia, si sono avventurati in giudizi psicologici e mi hanno rimandato a casa. Dopo pochi giorni sono stata operata d'urgenza per occlusione intestinale...

dolori addominali. occlusione intestinale.
Competenza e disordine del Pronto soccorso.

pronto soccorso inadeguato

Sei abbandonato a te stesso, praticamente non c'è personale sufficiente per il bacino di utenza così grande di milano sud e ti senti perduto. Non riuscivo a camminare dal male, potevo avere una frattura ma non una carrozzella... così come per un ragazzo appena uscito da un incidente che camminava come uno zombie per il male che aveva ovunque. Tanta tanta gente ed i commenti: forse Emergency dovrebbe aprire un ospedale anche qui.

contusioni causa caduta domestica.
medici ed infermieri.
pronto soccorso.

diagnosi prenatale

ringrazio la dottoressa Giulia Rognoni per tutto quello che ha fatto durante il periodo della mia gravidanza, rassicurandomi sempre nonostante le mie paure. Vorrei che questo messaggio arrivasse a lei, sono quella ragazza a cui nel settembre 2009 era stata diagnosticata in feto una cardiopatia. La mia piccola è stata operata dalla tetral di fallot. ha un anno e ora sta benissimo. Grazie.

diagnosi prenatale
professionalità e rapporti umani