Ospedale Sant'Anna di Como

Abbandonato dopo la visita neurochirurgica

Non auguro a nessuno quello che sto passando... Sono arrivato dal neurochirurgo che non camminavo; mi visita, mi dà l'ennesima cura farmacologica dicendo "ci sentiamo alla fine della cura". Ok, però non si è più fatta sentire! Dopo l'ennesima e-mail che ho mandato, la risposta è stata "non ho tempo di rispondere a tutti".

Ernie discali.

PARTO 2019 e 2022

Sono mamma di 2 bambine, entrambe nate in questo ospedale.
Con la prima nata (2019) prima del Covid, nulla da dire: induzione e travaglio in sala parto ok, sempre ben assistita, parto spontaneo, marito SEMPRE presente sia prima che dopo il parto.
Con la seconda (fine 2022), quindi dopo il Covid, le cose non sono andate bene. Il travaglio l’ho fatto in camera (fortunatamente con mio marito perché era di giorno, se però hai la sfortuna di farlo di notte lo fai da sola perché non possono stare in reparto). Alle 19:00, dopo aver chiesto più volte di non farcela e che mi sentivo spingere, mi dicono che mi sarei dovuta recare in PS, ovviamente a piedi.
Arrivata in PS, mi visitano dopo 10 minuti perché urlavo sia dal dolore che dalla rabbia; ero già di 3 cm. e in sala parto ero di 6. Per paura ho chiesto l’epidurale e quando è arrivato l’anestesista ero di 9 cm. con la testa fuori. Nonostante ciò mi hanno bucato la dura madre e io sono andata in coma per 1 ora. Oltre ad aver avuto delle complicazioni dopo il parto con giramenti di testa, vertigini e vomito dovuto a questo errore, vi lascio immaginare lo spavento di mio marito che dalla gioia di una nascita si poteva trasformare in tragedia!!

Parto.

Ostetricia e nido

Trovare una persona cordiale ed empatica tra le ostetriche e il personale del nido è un evento raro. Nessuna assistenza durante il travaglio e personale scocciato per le manifestazione di dolore.
Dal Nido personale pronto a rimproverare neo mamme in difficoltà facendole sentire inadeguate. Dopo 2 parti ed entrambe le esperienze negative, non lo consiglio per niente!

Parto naturale.

Nido

A mesi di distanza posso dare la mia obiettiva valutazione sul nido.
Reparto pulito, silenzioso e ben attrezzato.
Devo solo segnalare la poca voglia di insegnare come gestire il bimbo di alcune assistenti, soprattutto giovani, che sono prontissime a sgridare le neo mamme davanti agli errori, senza capire lo stato psichico in cui sono e senza aver la pazienza di correggerle con amorevolezza.
Sarò pensante nel giudizio, ma ho avuto personalmente una esperienza non positiva e mi sono sentita completamente una mamma non appropriata. Per il resto nulla da dire, le più anziane sono le più motivate!

Post parto cesareo.

Cup

Non avere una corsia preferenziale per le gestanti e le persone anziane, è deplorevole.

Varie.

Parto cesareo

Mi si sono rotte le acque alle 4.00 del mattino e alle 5.00 mi hanno ricoverata per indurmi il parto. Mi hanno indotto il parto con ossitocina da subito e mi sono fatta aiutare tramite partoanalgesia. Turno dopo turno aspettavamo che mi dilatassi e poi tornavano tutti a fare mercatino fuori dalla mia stanza.. Non sono stata seguita per nulla. Solo con il turno delle 21.00 e' arrivato il mio salvatore, che appena ha visto la mia situazione ha detto che se non fossi stata pronta in un'ora mi avrebbe fatto il cesareo. Questo turno era molto preparato, l'ostetrica mi seguiva, mi faceva cambiare la posizione, mi aiutava e mi assisteva.. Peccato che il piccolo durante le mie spinte abbia iniziato a perdere il battito del cuore.. Visita d'urgenza e sala operatoria per cesareo. Alle 22.27 il mio piccolo è nato!! Cordone ombelicale attorcigliato.. Io non ero dilatata e in tutto ciò è dovuto arrivare dopo ben 17 ore un ginecologo uomo a prendere in mano la situazione!!! Io sono una donna e lavoro tantissimo, mi arrabbio quando fanno discriminazioni sessuali, ma in questo caso posso solo dire grazie al mio angelo custode! Se fosse stata una donna sarei rimasta ancora lì ad aspettare il parto naturale! Una volta finito il parto, il post devo dire che è stato tutto un miglioramento. Il personale si e' preso cura di me e del mio piccolo, che ora stiamo bene e a casa. Dimenticavo: ho dovuto ricordare io al terzo giorno che avevo ancora l'epidurale attaccata alla schiena e dopo 5 giorni un mal di testa assurdo.. Forse dovuto all'epidurale non eseguita bene?? Boh, a me sicuramente non vedranno al prossimo parto e non lo consiglierei.

Parto.

Nessuna competenza

Mia mamma è stata trasferita in questa struttura per essere curata dopo una crisi respiratoria e versamento pleurico con complicazioni neurologiche.
E' stata ricoverata in neurologia, ma durante le degenza non le è stato fatto alcun accertamento ed è stata dimessa senza capire cosa l'abbia ridotta in fin di vita - e con problemi di deambulazione non presenti prima del ricovero. Purtroppo dopo le dimissioni è peggiorata ed ho dovuto affidarla alle cure di specialisti in privato.
In base alla mia esperienza, non consiglio di entrare in contatto con il reparto di neurologia; infermieri e personale non medico esclusi, che invece si sono dimostrati umani e in alcune situazioni anche mortificati dal comportamento del personale medico.

Esiti da crisi respiratoria e versamento pleurico con complicazioni neurologiche.

AMBULATORIO ENDOCRINOLOGIA

MI SONO RECATA ALL'AMBULATORIO DI COMO PER UNA VISITA DI CONTROLLO, DOPO ESSERE STATA SOTTOPOSTA A TIROIDECTOMIA TOTALE PER UN CARCINOMA. PURTROPPO MI SONO TROVATA VERAMENTE A DISAGIO.. DAL PUNTO DI VISTA UMANO NON MI SONO SENTITA PER NIENTE CONSIDERATA.. NON E' STATA UNA VISITA, MA SOLAMENTE UN TRASCRIVERE DI DATI... LO SCONSIGLIO, COME ALTRI PAZIENTI CHE HO TROVATO IN SALA D'ATTESA.

VISITA POST TIROIDECTOMIA PER CARCINOMA.

Reparto oncologico

Trovo questo ospedale molto valido, peccato che ne rovinino l'immagine alcuni dottori che ci lavorano, specialmente nel reparto di oncologia, dove sono sì abbastanza professionali, ma mancano di educazione, pazienza e disponibilità. Penso che in questo reparto, come in tanti altri, debbano prevalere l'educazione e il sorriso, mettendo il paziente come i familiari a loro agio. E' davvero triste.

Tumore al polmone.
infermieri disponibili ed educati.
dottori troppo presi nel lavorare e poco disponibili ai familiari.