Ospedale Sant'Anna di Como

 
3.3 (31)

Recensioni dei pazienti

8 recensioni con 2 stelle

31 recensioni

 
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(9)
 
(8)
 
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Voto medio 
 
3.3
 
3.2  (31)
 
2.9  (31)
 
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8 risultati - visualizzati 1 - 8  
 
Per Ordine 
 
Voto medio 
 
2.3
Competenza 
 
4.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
1.0

Terapia intensiva

La mia recensione è relativa al reparto di terapia intensiva e a quello di neurochirurgia, e risulta essere negativa in quanto:
- gli orari del colloquio con il medico non vengono assolutamente mai rispettati, riesci ad avere il colloquio solo su insistente richiesta e a fine giornata, tra l'altro quasi esclusivamente all'interno della camera del paziente;
- si fatica ad entrare in reparto per andare a trovare i parenti, in quanto nessuno apre mai la porta principale e nessuno risponde mai al citofono;
- i pazienti in coma vengono spesso lasciati da soli, al buio e senza alcuno stimolo (musicale, luci accese o parole/presenza da parte del personale);
- personale spesso occupato a chiacchierare o al cellulare, l'impressione è che il paziente non venga seguito se non solo ed esclusivamente per il minimo indispensabile;
- l'impressione è che il paziente in stato comatoso sia abbandonato a sè stesso e seguito solo nel momento in cui il familiare è presente;
- poca empatia con i familiari del paziente in stato comatoso;
- assistenza quasi assente per i familiari del paziente in stato comatoso.

Patologia trattata
Emorragia cerebrale.
Coma.
Voto medio 
 
1.8
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
1.0

Attese interminabili al Pronto Soccorso pediatrico

Mi sono recata questa sera alle 19:00 in pronto soccorso pediatrico con mio figlio di 15 anni per dolore da 4 giorni alla gamba destra.
Appena siamo arrivati abbiamo fatto l'accettazione e ci hanno attribuito codice azzurro, successivamente ci hanno fatto accomodare in saletta.
Verso le 21:50 ci fanno accomodare e, dopo visita molto sbrigativa, ci mandano a fare la lastra.
Dopo la lastra ci riaccomodiamo in sala d'attesa e nel mentre continuano ad arrivare bambini con priorità.
Vedendo che siamo letteralmente dimenticati e sorpassati da quest'ultimi, chiediamo informazioni per capire come mai alle 23:00 non eravamo stati ancora chiamati per il riscontro della lastra.
Ci rispondono che purtroppo è così, che ci sono priorità prima di noi e che, essendo codice azzurro, bisogna aspettare che tutti i codici più urgenti siano sistemati... Nelle 4 ore di attesa saranno arrivati una decina di bambini e continuavano ad arrivarne altri.
Alle 23:15 siamo andati via senza fare la visita e senza dimissioni.
Nulla da aggiungere!!

Patologia trattata
Dolore gamba dx.
Voto medio 
 
2.0
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
1.0

Revoca MMG e richiesta tessera sanitaria

Ho scoperto di essere scoperta del medico di base a causa di cambio della residenza. Tessera sanitaria scaduta. Impossibile prendere appuntamento, linea telefonica perennemente occupata, oppure non rispondono. È da settimane che voglio prendere appuntamento e non riesco. Online non è previsto sul sito ATS Insubria.

Patologia trattata
Amministrativo.
Voto medio 
 
1.8
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
1.0

Esperienza da non ripetere

Questa mattina 23.10.20 siamo stati in pediatria per fare il primo prelievo al mio piccolo di trenta mesi. Il pediatra ci aveva consigliato di farlo in reparto perché, essendo la prima volta, loro avrebbero saputo come distrarre il piccolo rendendo meno traumatico il prelievo stesso. Arriviamo alle ore 8:50 in reparto dove avevamo appuntamento per le ore 9:00 e la signora che ci accoglie ci tratta con sufficienza, prendendo le impegnative per poi non guardarci più. Nel frattempo il corridoio si riempie, il mio piccolo è ancora tranquillo, distratto dall’ambiente; nel frattempo il tempo trascorre e tutti quelli che arrivano vengono chiamati dentro meno che noi. Verso le 9:40 il piccolo inizia a non voler più stare, si butta a giocare per terra dove tutti passano, alchè busso e chiedo; dopo 50 minuti mi dicono che stanno aspettando la stampa delle etichette.. Dopo 80 minuti dal nostro, arrivo e quindi 70 minuti oltre l’orario prefissato, ci fanno accomodare come se ci stessero facendo un favore e alla mia affermazione che non si può attendere tutto questo tempo, la signora che ci ha accolti sempre con aria scocciata e di sufficienza afferma che siamo degli esterni e che in ospedale c’è sempre da attendere. Io mi chiedo: un bimbo merita di aspettare tutto questo tempo a digiuno e tra l’altro in un ambiente trafficato in tempo di Covid-19? Reputo ci sia qualcosa di errato nel loro modus operandi e che questo all’ospedale Valduce non sarebbe mai accaduto, visto che sono sempre stati tutti sempre molto cordiali. Di certo da questa esperienza così negativa, finché potrò, non mi rivolgerò più al reparto per le analisi.

Patologia trattata
Prime analisi, prelievo venoso.
Voto medio 
 
1.8
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
1.0

La privacy dove sta di casa al Sant'Anna?

Visto oggi nella sala d'attesa 6 del Poliambulatorio 2:
1. sul video di chiamata vicino al numero è indicato il reparto (e la privacy?)
2. esce un'infermiera dalla sala A37 e chiama, attraverso il corridoio "chi deve fare la flusso?" verso la sala d'attesa oltre il corridoio. Si alza un signore lei gli chiede "E' tizio?" lui risponde "Sì, ma ho l'esame alle 14.00" (erano le 13.15) "Ha la vescica piena? Deve avere lo stimolo altrimenti va a casa". Lui le risponde che da casa sua a lì non ce la farebbe mai con la vescica piena e che, comunque, sul foglio di prenotazione che ha in mano c'è scritto che deve bere un'ora e mezza prima dell'esame e che poi mancano 45 minuti al suo esame. Alla fine lo fa entrare lo stesso, dopo aver fatto sentire a tutti che il signore non ha la vescica piena e che non ha fatto la preparazione correttamente.
3. E' così difficile pensare di mettere un uomo per un esame simile?
4. Perché tutti i presenti devono sapere come mi chiamo, che esame devo fare, che non ho fatto la preparazione corretta, che non ho la vescica piena e via dicendo? A cosa servono display di chiamata e numeri vari se tutti i vostri incaricati chiamano per cognome i pazienti urlando da dentro gli ambulatori?
5. Medici ed infermieri che vanno e vengono dagli ambulatori lasciando le porte aperte si comportano correttamente? Non avete quelle molle che chiudono le porte automaticamente?

Patologia trattata
Uroflussimetria.
Voto medio 
 
2.3
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
2.0
Pulizia 
 
1.0
Servizi 
 
1.0

Mi aspettavo di più dalla struttura

La competenza del medico che mi ha operato è ottima e, come sono uscito, dopo tre giorni ho sentito subito i benefici dell'intervento.
Purtroppo però mi aspettavo che almeno i tamponi fossero con nuovi materiali, invece no, ho provato fastidio per due giorni. L'infermiera non mi ha lasciato bere, il medico si è lamentato con me per la disidratazione, io ho girato la lamentela al medico, che si è a sua volta lamentato con me.
L'efficienza e la pulizia sono talmente buone che mi hanno ripulito pure il polso dall'orologio da 20€.

Patologia trattata
Deviazione nasale ed ipertrofia dei turbinati.
Voto medio 
 
1.5
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
1.0

Pronto soccorso OSA Nuovo Ospedale Sant'Anna

Personale maleducato e scorbutico! Se volete farvi curare cercate nel resto della Provincia, perché sarete visitati sicuramente meglio e spendere i vostri soldi in modo più corretto. Io, causa una distorsione di primo grado, per essere stata mandata via senza nessuna cura, se non del ghiaccio, e senza nessuna visita ortopedica, ora mi ritrovo a dover fare altre visite e una prognosi di almeno 4 mesi! Quando avrei potuto cavarmela in pochi giorni se solo fossi stata visitata correttamente! In più per avere le lastre del pronto soccorso bisogna pure pagare! Come si dice, oltre il danno, la beffa!

Patologia trattata
Trauma distorsivo di I grado.
Punti di forza
Unico centro trauma in zona.
Punti deboli
Perfino nei corridoi e negli ascensori dell'ospedale si sentono continue frasi di pazienti delusi e arrabbiati, basta fare l'accettazione per una visita per sentirne delle belle e non voler piú andare in questo ospedale. É evidente che neanche chi ci lavora crede nell'ospedale stesso, chi conosce qualcuno passa davanti agli altri perfino al pronto soccorso, i medici sono occupati a chiacchierare dei fatti loro mentre visitano, ed evidentemente sono svogliati di fare il loro mestiere, visto che invece di curare, dicono di rivolgersi al dottore per fare altre visite. STA DI FATTO CHE IN TUTTI QUESTI COMPORTAMENTI INAPPROPRIATI CHI CI VA DI MEZZO È SEMPRE IL PAZIENTE! Che invece dovrebbe essere la PRIORITÁ!
Voto medio 
 
1.5
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
3.0
Pulizia 
 
1.0
Servizi 
 
1.0

opinione negativa

Sconsiglio questa struttura che all'apparenza sembra voler assistere e curare nel migliore dei modi l'ammalato, ma in realta' manca di tempismo, dinamica e professionalita', scarsa grinta e tenacia nell'affrontare le situazioni piu' difficili. nonostante sia un grosso ospedale di Como, in realta' sembra di tornare indietro nel tempo. Diciamo che il tempismo non e' il loro forte e purtroppo in alcune situazioni e' quello che salva la vita! L'ammalato va curato e non compatito, curando l'ammalato nel modo corretto e ad alto livello professionale si evitano sofferenze per lo stesso e per i familiari e anche sprechi della sanita'.

Patologia trattata
urologica
oncologica
ortopedica
Punti di forza
la disponibilita degli infermieri
Punti deboli
Il Divismo di parecchi!
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