Otorinolaringoiatria Policlinico San Matteo

Un po’ di confusione

Sono stata operata 08-10-2018
Il mio medico di base mi ha consigliato una visita specialistica dal Prof. Benazzo e a seguito di essa ho prenotato l'operazione al policlinico San Matteo. Dopo qualche giorno dagli esami pre-operati sono stata chiamata per la data dell operazione .
Il giorno dell'intervento, come richiesto, sono arrivata alle 7.00 del mattino, per poi essere operata alle 14.00 del pomeriggio: davvero una lunga attesa snervante!
Al mio risveglio ho scoperto che non era stato il prof. ad eseguire l'intervento, bensì il Dott. Pagella. Sembra sia andato tutto bene, nonostante l’equivoco, ma avrei voluto saperlo prima!
Il reparto sembra a corto di infermieri e i pochi che ci sono sono stressati dagli orari che fanno e di conseguenza irritati e scontrosi con i pazienti.

Asportazione ghiandola sottomandibolare - in attesa di esame istologico.

Da migliorare

Il mio bimbo è stato operato di adenoidi.
Ho trovato il reparto molto mal tenuto, sia negli spazi comuni che nelle camere, vecchie, brutte, non particolarmente pulite. Fortunatamente il caposala, molto gentile, ce ne ha assegnata una dotata di bagno, senza però acqua calda! Incredibile, nel 2016!! Un particolare ringraziamento al Dott. Pietro Canzi, molto competente, professionale e cordiale. Tutto il personale infermieristico e di sala operatoria gentile e disponibile. Insomma, una buona accoglienza in un ambiente veramente da dimenticare, deprimente. Un consiglio: migliorare l'igiene e la pulizia scarse, che in un ospedale NON DEVONO assolutamente mancare!

Adenoidectomia.

Angiofibroma giovanile

Dopo un lungo calvario tra vari ospedali dove non capivano che cosa avesse mio figlio tredicenne, siamo stati casualmente dirottati a Pavia al S.Matteo, reparto otorino, dove finalmente hanno capito il gravissimo problema del ragazzo. Purtroppo si trattava di una patologia rara - Angiofibroma giovanile - ma grazie alla preparazione e alla competenza del dott. Pagella e di tutta l'equipe medica, il problema è stato affrontato e risolto nel migliore dei modi.
Grazie dott. Pagella, ha salvato mio figlio e le sarò sempre grata.

Angiofibroma giovanile.

Dopo due interventi di poliposi nasale subiti in due distinti ospedali della provincia di Como,con esiti disastrosi (già in seguito al primo ho subìto la perdita dell'olfatto e la mia situazione è peggiorata, con ricomparsa dei polipi dopo un mese circa da ciascun intervento), mi sono rivolto alla vostra struttura sanitaria. Nel mese di giugno del 2003 (devo precisare, però, dopo due anni circa di lista di attesa) sono stato ricoverato e, quindi, operato dal Dottor Pagella. Da subito è stata per me evidente la differenza in positivo, anche di approccio verso il paziente, riscontrata a Pavia rispetto alle esperienze precedenti. Dopo tale intervento la mia qualità di vita, dal punto di vista sanitario, è radicalmente cambiata. Ho riassaporato la gioia di poter respirare regolarmente attraverso il naso e non quasi esclusivamente con la bocca, come ormai ero obbligato a fare da diversi anni. Sono, poi, venuto regolarmente a visite di controllo in endoscopia e solo dopo sei anni e mezzo dall'intervento del 2003, dopo l'ultimo controllo fatto a settembre 2009, si è deciso per un successivo intervento in Day Hospital. Il giorno 15 gennaio 2010 sono stato nuovamente operato dal Dottor Pagella. Mi sono sentito tranquillo, con la certezza di trovarmi al posto giusto e con la persona giusta ad occuparsi della mia salute. E' andato tutto benissimo, a cominciare dalla Dottoressa anestesista (della quale non conosco il nome) molto brava e professionale e agli altri operatori di reparto con i quali ho avuto contatti, tutti bravi e cordiali. Il mio più sentito ringraziamento per la sua alta professionalità e umanità al Dottor Fabio Pagella. GRAZIE DI CUORE.
Franco Bernardi

Poliposi nasale ostruttiva bilaterale.