Otorinolaringoiatria Policlinico Umberto I

3.9

Assenza di empatia

Questa mattina ho portato mia madre (84 anni) a fare una visita otorinolaringoiatrica per un problema al naso. Il Prof. Giancarlo Altissimi, oltre a non visitare personalmente mia madre, ha lasciato che lo facessero le tirocinanti (non so di preciso chi fossero) ed ha dimostrato di essere privo di empatia sia nei confronti della paziente, sia verso i suoi collaboratori, ai quali si è rivolto a male parole. Sono curiosa di sapere se tratta cosi anche i pazienti "paganti". Un consiglio: la prossima volta capisca chi ha davanti, prima di perdere la pazienza solo perchè il paziente prova dolore.

Problemi nasali.

Delusione

Non metto in dubbio che il dottore che ci ha visitati sia bravo, ma con noi è stato piuttosto superficiale.
Visita di 5 minuti intramoenia (150 euro) per inserire subito mio figlio per togliere tonsille e adenoidi.
Invece al Bambino Gesù, via SSN pagando solo il ticket, in ambulatorio ORL hanno fatto una visita approfondita, utilizzando anche un apparecchio inserito nel naso, con la conclusione che mio figlio non ha problemi di tonsille e adenoidi, bensì una rinite allergica da curare bene.

Adenoidi (?).

Settoplastica e turbinati + turbinati

Il 02/07/2013, dopo tre mesi di visite private e cure senza risultati, vengo messa in lista d'attesa e dopo sette mesi vengo operata, in day-hospital, ad una deviazione del setto nasale e decongestione dei turbinati inferiori.
Nei mesi successivi continuavo a non respirare bene, in sostanza non era cambiato niente. Durante un controllo, non effettuato dal Prof. con il quale stavo in cura, emerse che ancora avevo un po' il setto nasale deviato ed i turbinati gonfi.... Continuo con altre cure ed a settembre il Prof. decide di rioperarmi ai turbinati.
Altri tre mesi d'attesa e finalmente il 18/12/2013 mi riopera ai turbinati inferiori. Appena ritornata in stanza, sentivo che dalla narice sinistra respiravo meglio ma dalla destra ero ancora tutta chiusa. Faccio le cure prescritte, all'ultima visita di controllo, fatta verso la fine di gennaio, continuo a sostenere che dalla narice destra non respiravo. A questo punto il Prof. mi visita più accuratamente e mi prescrive dell'aerosol perché secondo lui era tutto risolto e rimaneva solo un po' di sinusite.
Torno a casa inizio la cura e dopo 3-4 giorni inizio a sentire dei bruciori e dolori al naso e sospendo la cura senza avvisare il Prof.
Da febbraio a luglio non faccio nessuna visita e nessun controllo...
Poi, oltre a non respirare bene, inizio ad avere dei mal di testa sempre più frequenti ed a questo punto decido di farmi visitare da un altro dottore.
Morale della favola, dopo 1 ora di visita, mi ritrovo a stare di nuovo in lista d'attesa, perché il Prof, tanto stimato e consigliato da più persone, a me personalmente ha fatto solo perder tempo e soffrire sia di salute sia di tasca, perché dovrò riessere operata al setto nasale ed ai turbinati.

Setto nasale e decongestione dei turbinati inferiori.