Otorinolaringoiatria Policlinico Umberto I

4.2

Operazione polipo corde vocali

La mia prima operazione.. E' stato un grande successo del dott. Giovanni D’Erme e del suo staff di veri professionisti. Da subito dopo l'operazione sono stato benissimo, non avendo avuto neanche un piccolo fastidio.. Grazie ancora per aver svolto un lavoro perfetto. Anche dopo il controlli risultato è eccellente.
GRAZIE.

Polipo corde vocali.

Ho ripreso la mia vita

Dopo mesi di malessere a causa di vertigini, mi hanno consigliato il dottor Giovanni D’Erme, che con una sola seduta è riuscito ad aiutarmi ed a farmi tornare alla mia vita, che ormai era diventata un incubo.
Niente più giramenti di testa e niente più nausea h/24.
Grazie mille dottore per la sua professionalità e competenza.

Vertigini.

Grazie dottor D’erme

Volevo ringraziare il dottor Giovanni D’Erme perché mi ha veramente salvato!!!
Prima di lui nessun dottore era riuscito a capire in pieno la mia patologia, ma soprattutto nessuno mi aveva mai trattato con tale competenza e gentilezza, grazie!

Ipertrofia dei turbinati.

Operazione turbinati

Ringrazio di cuore tutto il reparto di otorinolaringoiatria ed in particolare il Dott. Giovanni D'Erme per la competenza, la professionalità, la cortesia con le quali sono stato accolto ed accudito (anche ora che l'operazione e le visite di controllo sono passate).

Ipertrofia turbinati.

Operazione all'orecchio per fistola

Volevo ringraziare il Dott. Giuseppe Magliulo e la sua squadra per la loro professionalità. Ero andato da lui in visita, durante la quale mi disse che in meno di un anno avrei contratto la meningite.
Da lì sono passati all'incirca 3 mesi, dopo di che mi sono presentato per l'intervento, prima del quale il dottore mi ha dato forza, tranquillità e fiducia. Così è stato, ora sono passati 2 anni e io sto bene. Per me è stato un angelo custode, anche perché sono un padre di 3 figli e o 38 anni. Grazie dottore.

Petrosectomia subtotale sx.

ASCESSO ODONTOGENO

Prima esperienza ospedaliera, sentiti ringraziamenti a tutto il reparto, agli infermieri, per la disponibilita' serietà e professionalita', per l'assistenza e cordialità ricevute.
Come non ringraziare tutto lo staff medico dal Prof. De Vincentiis, Minni la Dott.ssa Pasquariello, il dott. Rossetti e tutto lo Staff - e mi scuso se dimenticato qualcuno - per le attivita' operatorie, ma specialmente per il post operatorio e per il continuo interesse, per la cortesia e le continue cure/visite mediche ad oggi ancora prestatemi.
GRAZIE.
Giovanni Di Berardino

ASCESSO ODONTOGENO.

Chirurgia per poliposi nasale e settoplastica

Sono stato proprio bene all'ospedale Umberto I e, a parte un po' di dolore occasionale, ho ricevuto tanto affetto e tanta cortesia, per cui ringrazio molto il professore Marco de Vincentiis e tutti i medici ed infermieri di corsia. Sono stato talmente bene che mi è anche dispiaciuto di andare via, anche perché mi ero proprio affezionato ai compagni di stanza. A tutti un grazie affettuoso.
Luciano Ciotti

Poliposi nasale.

LARINGECTOMIA

Mio papà è morto ieri, dopo ben 25 interventi inutili col dott. Marco de Vincentiis.

LARINGECTOMIA.

COMPLIMENTI AL REPARTO OTORINO POLICLINICO UMBERTO

HO PORTATO MIA MADRE AL POLICLINICO UMBERTO PRIMO DI ROMA, REPARTO OTORINO, PER UN PROBLEMA DI ABBASSAMENTO UDITIVO AD ENTRAMBE LE ORECCHIE. COMPLIMENTI PER L'ACCOGLIENZA, L'EDUCAZIONE, LA PREPARAZIONE DEI MEDICI E DEI LORO ASSISTENTI. SIAMO STATI RICEVUTI DAL DOTTOR ATTANASIO GIUSEPPE, AL QUALE IN PARTICOLAR MODO ESPRIMIAMO TUTTA LA NOSTRA GRATITUDINE.
PRIMA DI SPENDERE TANTI SOLDI PER ALCUNI PRIVATI INEFFICIENTI, FACCIAMO QUALCHE PROVA NEI NOSTRI OSPEDALI ITALIANI!!!

INSUFFICIENZA TUBARICA AD ENTRAMBE LE ORECCHIE.

Ottimo lavoro! Grazie a tutti.

Un sentito "grazie" al prof. Antonio Greco, al dr. Simone Dicianni e a tutto lo staff del prof. Marco De Vincentiis per l'attenzione e la cortesia mostrate nei miei riguardi, e soprattutto per la competenza nel trattare la mia patologia.

Carcinoma laringeo.

Settoplastica e turbinati + turbinati

Il 02/07/2013, dopo tre mesi di visite private e cure senza risultati, vengo messa in lista d'attesa e dopo sette mesi vengo operata, in day-hospital, ad una deviazione del setto nasale e decongestione dei turbinati inferiori.
Nei mesi successivi continuavo a non respirare bene, in sostanza non era cambiato niente. Durante un controllo, non effettuato dal Prof. con il quale stavo in cura, emerse che ancora avevo un po' il setto nasale deviato ed i turbinati gonfi.... Continuo con altre cure ed a settembre il Prof. decide di rioperarmi ai turbinati.
Altri tre mesi d'attesa e finalmente il 18/12/2013 mi riopera ai turbinati inferiori. Appena ritornata in stanza, sentivo che dalla narice sinistra respiravo meglio ma dalla destra ero ancora tutta chiusa. Faccio le cure prescritte, all'ultima visita di controllo, fatta verso la fine di gennaio, continuo a sostenere che dalla narice destra non respiravo. A questo punto il Prof. mi visita più accuratamente e mi prescrive dell'aerosol perché secondo lui era tutto risolto e rimaneva solo un po' di sinusite.
Torno a casa inizio la cura e dopo 3-4 giorni inizio a sentire dei bruciori e dolori al naso e sospendo la cura senza avvisare il Prof.
Da febbraio a luglio non faccio nessuna visita e nessun controllo...
Poi, oltre a non respirare bene, inizio ad avere dei mal di testa sempre più frequenti ed a questo punto decido di farmi visitare da un altro dottore.
Morale della favola, dopo 1 ora di visita, mi ritrovo a stare di nuovo in lista d'attesa, perché il Prof, tanto stimato e consigliato da più persone, a me personalmente ha fatto solo perder tempo e soffrire sia di salute sia di tasca, perché dovrò riessere operata al setto nasale ed ai turbinati.

Setto nasale e decongestione dei turbinati inferiori.

Poliposi nasale recidiva

Ho avuto quattro interventi di poliposi nasale, di cui l'ultimo effettuato al policlinico Umberto I di Roma nel 2012, ma sono stato operato dal Primario Bertoli Gian Antonio, molto preparato e competente nel suo lavoro. Il problema è che ho di nuovo i polipi a distanza di quasi 2 anni e francamente non è una situazione comoda e salutare, devo fare cortisonici locali per contenere la ricrescita dei polipi e quindi allungare i tempi per l'ennesimo intervento.. Non posso fare uso di aspirine e in più ho l'asma bronchiale, 2 elementi che causano la poliposi.. Continuo a fare ricerche per saperne di più su cause e fattori scatenanti, ma senza trovare altri risultati. Mi appello a chi possa essere in grado di darmi ulteriori suggerimenti alla causa. P:S sono disoccupato.

Polipi nasali.

ORL Day Hospital - microlaringoscopia

I miei ringraziamenti vanno al Day Hospital ORL.
Competenza, professionalità, cortesia e tanta pazienza.
Ho avuto oggi un intervento alle corde vocali, svolto in regime di day hospital.
Sono stata assistita e seguita (fino alla dimissione di poche ore fa), con pazienza ed alta professionalità.
Un GRAZIE speciale al Prof. Andrea Garofalo ed allo staff infermieristico del day hospital in toto.
Precisi, esaustivi e molto, molto pazienti.
Un grazie speciale alla caposala del reparto ed alle infermiere che mi hanno seguita.

Leucoplasia delle corde vocali.

Intervento papilloma inverso

Purtroppo sono cascato male. Dopo intervento per papilloma invertito, ho fatto RM e risultava sospetta recidiva. Il prof. mi consiglia di applicare Silastic e un nuovo intervento. Mi mettono in lista, ma non sono più stato contattato dal reparto, sono tornato ma una impiegata ai ricoveri mi ha detto: respira bene? Io le ho detto sì, lei mi risponde "e allora!???". Ora il cancro si è esteso e io sono disperato.
Reparto fatiscente e sporco.

Papilloma invertito dei seni paranasali.

Struttura fatiscente, personale medico opinabile

Struttura del secolo scorso con confort bassissimo (bagni esterni con pulizia discutibile, dai 4 ai 6 letti in stanza con armadietto microscopico e riscaldamento insufficiente).
Essendo un polo universitario si trovano laureandi e specializzandi che almeno sono motivati (ma che possono commettere qualche leggerezza), ma si trova anche personale di mezza età che ha studiato troppo tempo fa per avere metodi al passo con il millennio in corso. Col chirurgo dipende, ce ne sono di più professionali e di meno professionali, alcuni disposti a spiegarti la patologia e l'intervento, altri molto poco interessati.
Facilmente raggiungibile solo coi mezzi pubblici.
Mensa sotto la sufficienza ma non è un ristorante, quindi ok.

Neoformazione tonsillare.