Policlinico di Monza

3.9

Colectomia destra

Ottime competenza e assistenza medica.
In reparto degenza, assistenza infermieristica invece scarsa, tranne poche eccezioni.
Pulizia sufficiente.
Vitto pessimo.

Neoplasia colon.

Ingannevole apparenza

Il policlinico di Monza ha ospitato un mio carissimo parente per un intervento al cuore. Reputata dal dottore che si era occupato della situazione come un'operazione di routine, si è rivelata tutt'altro.
Grande superficialità da parte del chirurgo, incongruenza di opinioni e bollettini medici che variavano totalmente da un infermiere/dottore all'altro.
Sala di terapia intensiva paragonabile ai dormitori degli eserciti.
Un'esperienza ai limiti del credibile.
Nei weekend medici totalmente assenti e quasi del tutto irreperibili.. tutti noi parenti eravamo lasciati ai nostri pensieri ed alla nostra angoscia.
Un solo merito alla clinica: grandi agenti di marketing commerciali, presentano la struttura come un hotel 5* extra lusso con pavoni e fontanelle al seguito, quando poi dopo la cartolina iniziale si rivela come l'opposto per il paziente ed i relativi parenti.

Bypass.

Reparto Ortopedia

Ero già stata operata di protesi all'anca in questa strutture 11 anni fa, e mi ero trovata benissimo. Più di una volta, in questa mia ultima sofferta degenza, mi sono chiesta: "cosa è successo in questo Ospedale"? .

protesi all'anca.
Professionalità e abilità del chirurgo Dr. Bruno Arosio.
L'organizzazione e la degenza post operatoria non all'altezza dei bisogni del paziente.
Non esiste alcun opuscolo con gli esercizi che il paziente dovrebbe eseguire una volta dimesso.
Struttura non adeguata per un paziente operato di protesi all'anca: letti troppo alti; sedie troppo basse; per raggiungere il bar si è costretti a fare le scale o a prendere l'ascensore dopo aver superato due pesanti porte di ferro.
Durante i giorni festivi o quando il bar è chiuso, l'unico distributore di bevande fredde o calde è al pronto soccorso, raggiungibile facilmente solo da pazienti che non hanno problemi deambulatori.

Assistenza durante ricovero ospedaliero

È il terzo intervento che faccio in questa struttura e devo dire che sulla competenza medica nulla da dire. Ho fatto anche 16 cicli di chemioterapia, e sicuramente l'Oncologia con la sua equipe di medici ed infermieri sono un fiore all'occhiello. Ma per quanto riguarda l'assistenza e competenza di infermieri ed operatori del reparto di degenza... beh ragazzi, davvero male... dall'incompetenza al menefreghismo! Questo lavoro è una missione... Poi per carità, io sono stata ricoverata con SSN: forse per chi paga c'è altro reparto e differente trattamento?? Non lo so, la mia compagna di stanza mi dice "non è colpa loro, ma di chi li ha assunti" . Eh no signora mia, nel momento in cui una persona decide di intraprendere un lavoro del genere deve, ripeto, essere consapevole che si tratta di una missione.
Con questa mia non voglio fare di tutta l'erba un fascio, parlo "esclusivamente" del "mio" reparto di degenza. L'ortopedia. Ho subìto un intervento agli arti?? NO, ma chissà come mai in tre ricoveri, di cui uno per addominoplastica, uno per mastectomia e l'ultimo per posizionamento di protesi al seno definitive, finivo sempre in quel reparto e in quelle due camere... Un caso? Inizialmente l'ho pensato anch'io, peccato che la stessa cosa non sia capitata solo a me... Ma allora è proprio vero che se non paghi il trattamento è questo!
Dimenticavo: clinica privata... certo, ma li il letto era ancora quello con la manovella in fondo ai piedi che se qualcuno non girava non mi permetteva di sedermi o sdraiarmi. Il letto mi è stato rifatto con lo schienale completamente su.. cosa sarà successo secondo voi abbassato lo schienale?
Mi portano il vassoio col pranzo, peccato che lo hanno messo sul comodino ed io non potevo usare le braccia, quindi la cosa era un po' difficile... Ma tranquilli, ci si aiuta tra pazienti..
Per non parlare di questo periodo del COVID-19, dove tutti hanno le mascherine, ma ti portano le posate in ferro avvolte in quello che sarà un quadrato di carta igienica marrone: nulla di monouso nè di confezionato. D'altronde non sono andata privatamente.
Aggiungo che io lavoro in una struttura ospedaliera pubblica, dove magari non ci saranno medici di livello, ma ci sono assistenza ed umanità.

Ricostruzione mammaria in esito di mastectomia bilaterale.