Policlinico di Monza

3.9

OCULISTICA

Apprezzata la puntualità nell'appuntamento, la dottoressa Mattace è stata poi scrupolosa e mi ha consigliato gli esami di approfondimento per la mia patologia.

GLAUCOMA.

Intervento addominoplastica

Il 5/10/2023 mi sono sottoposta ad un intervento di addominoplastica eseguito dai chirurghi plastici dr. Cannistrà e dr. Tripodi.
Ottimo lavoro! Persone competenti, professionali e umane.
Sono veramente soddisfatta.

Eccesso di adipe dopo percorso bariatrico (chirurgia anno 2021).

Intervento all'anca e riabilitazione

Sono Catello Pinto, paziente operato di protesi dell'anca. In primis vorrei ringraziare e congratularmi con il mio dottore, il dr. Esposito Roberto, per avermi portato a Monza ad operarmi, ed il grande maestro dr. Brocchetta. Voglio ringraziare tutti, e quando dico tutti, intendo dall'ingresso alla sbarra a finire agli addetti alle manutenzioni, tutti gli infermieri e le infermiere, sempre disponibili, e le dottoresse Laura Bertagnoli e Giulia Parodi, immense, professionali e più, di una umanità che va oltre ogni ostacolo.
Poi lasciatemi adesso dire giusto due parole per i mostri sacri della riabilitazione: unici. A partire dalla responsabile ALESSANDRA, ad ANNAMARIA, MARCO, ROBY, VALERIO, EMANUELA, ANTONIO e al mio angelo custode, lei che mi ha seguito per tutti e 10 giorni con tanto impegno e professionalità da vendere, JESSICA, che non finirò mai di ringraziare. Grazie, e poi grazie ANCORA. Un abbraccio grande a tutti voi, avanti così.
SIETE I NUMERI 1.
POLICLINICO DI MONZA, GRAZIE!

Protesi anca.

Ortopedia - intervento protesi anca

Ottimo ospedale e ottima organizzazione. Sottoposto ad intervento di artroprotesi d'anca sinistra, vorrei ringraziare il dott. RICCARDO TEDINO, eccellente ortopedico e ottima persona.
Il personale dell'ortopedia e della riabilitazione è preparatissimo nel seguire il paziente dal ricovero alla dimissione.
Consigliatissimo!

Coxartrosi severa anca sx.

Ortopedia - protesi ginocchio

Attualmente in degenza, ho trovato una assistenza eccellente in ogni fase. Il dottor Brocchetta è un bravissimo ortopedico, forse uno dei migliori in Italia. Il personale di reparto è attentissimo al paziente, e i fisioterapisti della riabilitazione dove attualmente sono, hanno un livello di preparazione ottimo e soprattutto sono pazienti e gentilissimi. Insomma, il top su tutto. Consiglio caldamente.

Condropatia rotulea con lesione meniscale laterale e osteofitosi ginocchio destro.

Urologia, Radiologia

Al Policlinico di Monza ho sempre trovato un'ottima organizzazione, tempi sempre rispettati, minima attesa, professionalità e sensibilità.

Varie patologie.

Mini protesi ginocchio

Operata martedì dal prof. Francesco Biggi, giovedì ero già in grado di andare in bagno da sola. Il personale è attento e disponibile, il vitto buono, l'ospedale da dieci e lode.
Un ringraziamento al professore ed a tutti gli operatori.

Miniprotesi ginocchio.

Urologia

Complimenti al primario dottor Massimo Tura, urologo preparato e sempre disponibile ad ascoltare i suoi pazienti.

Nefrectomia radicale dx laparoscopica.

Dream Team chirurgia plastico ricostruttiva 4 dito

Reperto di chirurgia plastico-ricostruttiva della mano: la dott.ssa Masetto con l'assistenza del dott. Borgonovo, hanno ripristinato un dito a boutoniere.

Il successo dell'intervento non era assolutamente scontato, dato che il quarto dito della mano, anulare, era privo di muscolatura attiva.

Trasparenza, Chiarezza, Competenza e chiaramente l'alto livello professionale fanno del reparto di chirurgia plastico ricostruttiva della mano un reparto di eccellenza del policlinico di Monza.

Dito a Boutonnière.

Neurochirurgia 1 - meningioma

Sono appena stata operata dalla dottoressa Ilaria Acchiardi (la reincarnazione di un angelo che non svolge un lavoro... ma porta avanti una missione, vi auguro di incontrarla) al policlinico di Monza per un meningioma al cervello situato a cavallo del nervo acustico dell'orecchio destro, ormai danneggiato del tutto. Il meningioma poggiava sui nervi vitali di respirazione e deglutizione, e sui nervi facciali. Operazione di 7 ore, risultato: nessun danno post operatorio ed un risveglio graduato in 24 ore. La cosa più importante è che ora sto bene!!!! Riabilitazione da effettuare, operazione riuscita. Ilaria: grazie, grazie, grazie.

Meningioma al cervello.

Intervento al tendine della mano

Intervento eseguito in data 23 gennaio 2019 presso il reparto Ortopedia dal dott. Alberto Borgonovo al tendine della mano sinistra. Intervento riuscito perfettamente.
Esprimo pertanto un sincero ringraziamento al dott. Borgonovo e alla sua equipe per la professionalità e l'umanità dimostrate.

Intervento tendine mano sx.

Calcoli uretra

Ci sono stato per 10 giorni causa una infezione batterica nelle urine e calcoli nell'uretra. Il posto è molto bello ed i medici molto bravi. Un grazie particolare allo staff nella sala chirurgica, dove il personale ti aiuta a stemperare la tensione cercando di rilassarti al massimo.
Dove sono stato ho trovato sempre gente con un sorriso sul viso.

Batteri nelle urine ed infezione nelle vie biliari.

Cardiologia, ricovero e ablazione

Sono soddisfatta della mia permanenza in questo ospedale. In particolar modo ringrazio il dott. Fabio Bruni, la caposala di area critica Barbara Biffi e tutto lo staff di infermiere, sempre molto professionale, disponibile e cortese.

Fibrillazione atriale.

Pronto soccorso: ottimo

In qualità di accompagnatrice di familiari, da marzo ad oggi mi sono recata spesso al pronto soccorso e, successivamente, negli ambulatori di neurologia e chirurgia per monitorare la situazione.
Volevo ringraziare tutto il personale del pronto soccorso, sempre gentile, disponibile e competente.
In particolare un ringraziamento al dott. Pinto e al dott. Giammarusti.
Approfitto del periodo per porgere a tutto lo staff i migliori auguri di buone feste.
Fulvia

Collasso vertebrale (liquidato dal pronto soccorso di Niguarda come semplice mal di schiena).
Duplice ascesso perianale.

Ortopedia - Riabilitazione e Pronto Soccorso

E' da un anno che frequentemente passo dal Policlinico per i miei genitori anziani e volevo ringraziare per la professionalità e umanità sempre dimostrate.
Un grazie enorme ai reparti di Ortopedia e di Riabilitazione (lo scorso anno frattura al femore di mia madre, operata dall'equipe del Dott. Chiumenti), a tutte le infermiere, ma anche al personale ausiliario e naturalmente a tutti i medici. Precisione, chiarezza e gentilezza straordinari.
Poi quest'anno il Pronto soccorso con mio padre, personaggio non facile e situazione complessa e umanamente dolorosa. Embolia polmonare, neoplasia alla vescica. Rifiuto radicale da parte di mio padre di sottoporsi a qualsiasi intervento o ricovero. Trasfusione come cura palliativa. Tutto questo al PS: tra un viavai di casi difficili e lamenti. Volevo davvero ringraziare tutte le equipe che si sono alternate nel corso della notte e che mi hanno aiutata ad affrontare la situazione (il 17 febbraio 2015). Quindi grazie ai dottori Martucci, Chiumenti, Maione, Magdi per la competenza e la sensibilità con cui affrontano il loro impegno.
Buon lavoro. Spero di non aver dimenticato nessuno.

Frattura al femore.
Embolia polmonare.

Intervento di cardiochirurgia

Il mio commento si riferisce anche alla terapia intensiva che ricopre un ruolo fondamentale dopo un intervento cardiochirurgico. La maggior parte del personale è molto giovane e con pochissima esperienza, straniero (conosce appena l'italiano) esegue gli ordini del cardioanestesista con una freddezza e un distacco disarmanti. La terapia intensiva si presenta come uno "stanzone" con 10 letti divisi tra loro da tende di stoffa spessa e sporche, perennemente aperte, la distanza tra me e l'altro paziente era di un braccio, riuscivo a vedere i miei compagni di disavventura spesso lasciati scoperti e per pudore restavo a guardare il muro davanti a me per ore, sentendomi un numero tra tanti e non una persona con una dignità! Mancano i criteri di pulizia, dovrebbe essere una camera asettica e invece c'è un via vai di infermieri, addetti alla pulizia e alla manutenzione dei climatizzatori che, senza adeguate misure di sicurezza igienica (ad es. guanti, cuffie per i capelli), si muovono tra un paziente e l'altro. Una volta al giorno, per un'ora, è possibile farsi visitare da un parente che con un camice di garza, una cuffia per capelli e un paio di copri scarpe è libero di lasciare microbi ovunque voglia, tanto il controllo è pressoché inesistente. Le equipe di cardiochirurghi sono diverse e non tutte del posto. L'equipe del mio cardiochirurgo (non della lombardia) restava al policlinico tre giorni, durante i quali organizzava interventi, operava e poi lasciava direttive per il fine settimana all'interno della terapia intensiva. Per qualunque problema o complicazione diventava irraggiungibile. E complicazioni ce ne sono state, eccome! Mi sono sentito totalmente abbandonato. Per concludere, sono entrato con un problema al cuore e ne esco con uno al fegato! Le cause restano ancora da chiarire.

Stenosi valvola cardiaca.

Ortopedia - intervento menisco

Desidero ringraziare il Dott. Valadè e tutta l'equipe per la professionalità e la cordialità dimostrate durante il mio intervento chirurgico per lesione al menisco, sia da parte del personale medico che infermieristico. Buona l'assistenza post-intervento.

Intervento di meniscectomia in artroscopia per lesione menisco mediale.
Professionalità, competenza e cordialità dimostrata prima, durante e dopo l'intervento chirurgico.

Reparto Ortopedia

Complimenti alla struttura di Ortopedia, al personale medico ed al personale sanitario, che nella mia permanenza presso il Policlinico mi sono stati di sostegno riempendo il vuoto provocato dall'assenza della mia famiglia, troppo lontana per essere con me. Ringrazio il Dott. Brocchetta per l'ottimo lavoro svolto sul mio ginocchio.

Protesi monocompartimentale del ginocchio.
Professionalità e preparazione del personale medico del reparto di Ortopedia.

Reparto ortopedia

Sono stato indirizzato al Policlinico poichè è presente un luminare come il prof. Pipino, che ho contattato e che molto gentilmente mi ha spiegato il mio problema e mi ha assegnato alle cure del suo allievo, il dott. Tiziano Villa. All'inizio sono rimasto perplesso dalla giovane età di questo medico, ma mi sono dovuto ricredere. L'intervento è andato perfettamente e il mio ginocchio è come nuovo. Questo medico è un genio, degno del suo maestro. Importantissimo poi il rapporto medico-paziente. E' una persona molto gentile, premurosa e chiara nelle spiegazioni. Lo consiglio a chiunque avesse bisogno. Grazie di cuore.

Artroscopia menisco.
Personale medico.

Reparto ortopedia ed ospedale: ottima assistenza

Complimenti al personale del reparto di Ortopedia per tutta l'assistenza eccezionale prestatami nel periodo di degenza.
Complimenti anche al Residence Oasi di Monza, che è a pochi metri, per il supporto morale e residenziale dato alla mia famiglia nella lunga degenza, con alloggi veramente confortevoli a tariffe sopportabili.
GRAZIE A TUTTI.

Protesi ortopedica.

Reparto ortopedia ottimo

Dodici anni fa, presso il reparto di Ortopedia allora diretto dal dott. Brocchetta (oggi responsabile della Divisione di Ortopedia e Traumatologia dell’Istituto Clinico S. Ambrogio di Milano) mi ero trovata benissimo, sia come intervento, effettuato dal dott. Broccehtta stesso, che come anestesia. Bravo tutto il personale del reparto, quest'ultimo caratterizzato anche da buona pulizia e cibo nella norma.

intervento protesi monocompartimentale.
competenza e professionalità dei dirigenti medici e degli anestesisti.
rigidità nell'orario visite (però parlo di 12 anni fa).

Neurochirurgia II

Complimenti a tutto il personale del reparto Tigli per tutta l'assistenza eccezionale prestatami nel periodo di degenza.
GRAZIE A TUTTI.
GRAZIE DOTT. TRESOLDI.

Ernia del disco e forami vertebrali.
Dott. FABIO TRESOLDI e COLLABORATORI estremamente competenti, professionali ed umani.
nessuno.

Cardiochirurgia

Ringrazio tutto lo staff medico del prof. Spagnolo e collaboratori, in particolare il dr. Fiore... senza togliere nulla agli altri collaboratori. Un complimento a tutto il reparto di cardiologia ed anche a tutto lo staff della sala rianimazione.

3 by-pass, embolo e valvola sinistra
la cardiologia
nessuno

Intervento tumore polmonare

Il dott. Alberto Gramaglia deve proseguire un lavoro certosino iniziato l'anno scorso da altri fuoriclasse, Dott. Carlo Pastore e Dott. Carlo Conte, ha la missione di fare un lavoro molto raffinato, solo Lui puo' continuare insieme alla strategia di Pastore, perche' ha le macchine da lui volute (alta precisione) e la competenza necessaria per usarle e ci riuscira'.. Ne siamo sicuri...
E ho visto la stessa voglia di fare bene negli specialisti del suo team. Ringraziamo inoltre vivamente tutto lo staff della Radioterapia per l'ottimo lavoro di squadra.
Grazie a tutti voi.

tumore polmone nsclc III A/B
Dott. Alberto Gramaglia: fuoriclasse, alta capacita' analitica e alta possibilita' tecnologica insieme a grande capacita' comunicativa (avevo visto cose simili sono nei telefilm americani...)
Per ora nessuno

Neurochirurgia

Dico solo che grazie a loro mia moglie è ancora con me..

astrocitoma pilocitico
dott. Alberto Gramaglia
nessuno

Chirurgia bariatrica

Sono stato operato giusto due mesi fa: struttura positiva con personale medico infermieristico molto preparato.
Esperienza super positiva.

bendaggio gastrico