Policlinico Gemelli Roma

1 2 3 4 5

Reparto ostetricia e ginecologia

Mi dispiace che un ospedale così rinomato possa avere delle carenze per quanto riguarda l'aspetto umano da parte del personale medico nei confronti dei pazienti.

Parto cesareo.
Ospedale di ottimo livello, sia per le attrezzature mediche, sia per il reparto di terapia intensiva neonatale, qualora ce ne fosse bisogno.
Mi sono trovata malissimo riguardo l'assistenza del personale medico sia prima che dopo il cesareo. I dottori prendevano decisioni sul mio stato dietro la porta della stanza in cui mi trovavo, commentando a voce alta, permettendomi di sentire le loro opinioni in merito. Pochissimo rispetto dei protocolli stabiliti dall'oms riguardo il parto. Nessun tipo di assistenza da parte delle ostetriche di turno che si limitavano a fare la visita ogni tanto come routine, senza prendere in esame anche l'aspetto psicologico della paziente. Nessun tipo di aiuto nel post operatorio da parte degli infermieri, e nessun tipo di aiuto per quanto riguarda l'allattamento.

RICOVERO PER TRAUMA CRANICO

OTTIMA LA GESTIONE DELLA PATOLOGIA E DI TUTTE LE CRITICITA' CORRELATE, OTTIME LE DECISIONI PRESE DAL PERSONALE MEDICO, SEMPRE PROPENSO NELL'IMPIEGO DI SOLUZIONI POCO INVASIVE, E PROPENSO AD EVITARE OPERAZIONI INUTILI. OTTIME LE METODOLOGIE UTILIZZATE E LE TERAPIE ESEGUITE, MAI CARENTI LE CURE PER IL MANTENIMENTO DELLE CONDIZIONI VITALI DEL PAZIENTE E IL CONTINUO MONITORAGGIO CON OGNI METODO A DISPOSIZIONE. COSTANTI I PRELIEVI DEL SANGUE E L'IMMEDIATO INTERVENTO PER IL RIPRISTINO DI EVENTUALI SOSTANZE CARENTI. OTTIMA L'ATTENZIONE ALLA PERSONA DA PERTE DEL PERSONALE INFERMIERISTICO, SEMPRE DISPONIBILE E RISPETTOSO NEI CONFRONTI DEL PAZIENTE E DEI FAMILIARI.

TRAUMA CRANICO.
ELEVATA COMPETENZA E CAPACITA' NELL'INDIVIDUAZIONE DEL PROBLEMA E NELLA VALUTAZIONE DELLE SOLUZIONI DANDO PRIORITA' A SOLUZIONI POCO INVASIVE.
OTTIMO L'ATTEGGIAMENTO DI TUTTO IL PERSONALE RISPETTOSO DI CHI SI TROVA SICURAMENTE IN SITUAZIONI POCO PIACEVOLI E CON DISAGI INIMAGGINABILI. QUINDI OTTIMA LA TOLLERANZA DA PARTE DI TUTTI.
BUONO ANCHE IL LIVELLO DI IGIENE.
DIFFICOLTA' AD AVERE NOTIZIE AGGIORNATE DA PARTE DEL PERSONALE MEDICO, TROPPO SPESSO IMPEGNATO IN SALA OPERATORIA E QUINDI POCO PRESENTE IN REPARTO NEGLI ORARI DI VISITA.

reparto di Chirurgia Endocrina: eccezionali

Non posso commentare niente.. se tutti gli enti si comportassero cosi.. la nostra sanita' non starebbe nelle condizioni di oggi. Dovrebbero prendere esempio da questi professionisti, amanti del loro lavoro, da questi dottori (che chiamano per sapere come sta il paziente anche dopo la DIMISSIONE!) ai portantini... ti fanno sentire a tuo agio con il sorriso e la gentilezza, oltre alla professionalità che, ripeto, e' eccellente. GRAZIE. LA Mamma di una loro paziente.

endocrinologica
professionalità dei medici, in particolar modo della dott.ssa Carmela De Crea, che ha operato mia figlia.

Coordinamento scadente

Sono al mio terzo ricovero in 15 mesi con altrettanti tre complessi interventi chirurgici (colectomia, ileostomia, rimozione del retto, confezionamento pouch ileale, ricanalizzazione).
Potrei scrivere un libro su quello che ho vissuto.
Mi limito a dire che quello che manca in questo ospedale è il coordinamento armonioso tra le varie figure.
Sembra che ognuno lavori a "compartimento stagno" effettuando sistematicamente quanto prescritto dal protocollo.
Chi sopperisce ai vuoti normativi del protocollo?
Nessuno lo sa e guai a parlare: "stai facendo polemica!"

RCU, proctocolectomia.

Neuropsichiatria infantile

Visite di neuropsichiatria infantile che vengono effettuate al piano S, con il massimo del disagio ambientale che si possa offrire ad una così delicata fascia di età, oltretutto resa ancora più fragile dalle varie patologie che possono interessare la neuropsichiatria infantile.
Esperienza personale di genitore, soddisfatto per la professionalità e cortesia incontrate, ma deluso per quanto riguarda l'approccio.
In questo reparto, come in molti altri in Italia immagino, esiste una interpretazione molto orientata delle conseguenze che possono nascere dal ritardo del linguaggio.
A mio parere si continua a vedere "il cappello" senza immaginare "l'elefante che ha ingoiato il boa", riconducendo tutto e sempre allo spettro autistico.

Ritardo del linguaggio.

Attesa intervento tunnel carpale

Dopo essere stata a visita più volte a pagamento, sono stata messa in lista per un intervento, dicendomi che sicuramente sarebbe stato a settembre. La prima visita è del 2 febbraio.
Io naturalmente ho aspettato con tutti i dolori che ho alle mani.. Mesi dopo ho scritto una email al dottore per sapere se dovessi aspettare ancora molto, ma non ho mai ricevuto risposta. Quindi mi chiedo a che serve andare a pagamento quando poi devi aspettare tantissimo tempo e non ti rispondono nemmeno.

Tunnel carpale.

Pessima organizzazione

L'organizzazione dei reparti è quanto meno carente. Sfiora la disorganizzazione. Non rispondono al telefono, pur provando ore. Sono stata ricoverata inutilmente di domenica per essere poi operata il lunedì pomeriggio. Informazioni carenti e a volte contrastanti. Mai rifatto il letto. Pulizia carente.
Esperienza negativa anche sotto il punto di vista psicologico.
Non discuto le competenze dell'equipe di chirurgia senologica.

Neoplasia mammaria.

Pronto Soccorso

Entrare in Pronto Soccorso da cardiopatico/ diabetico con perdite di sangue dalla bocca, per poi essere abbandonato in una sala di isolamento dalle 11.00 del mattino alle 11.00 del giorno dopo, senza alcuna assistenza, non ha bisogno di commenti. Solo la mattina dopo, grazie ad un infermiere più umano e responsabile, ho ricevuto un vassoio con acqua e cibo immangiabile del giorno prima. Malgrado le mie condizioni assai precarie e contro il volere dei medici, ho firmato e sono uscito, stressato, amareggiato, deluso, spaventato da un sistema ospedaliero che presenta le sue carenze più evidenti nell'accoglienza, in questa prima fase i pazienti vengono privati della loro dignità e trattati senza alcuna sensibilità ed umanità. Se il Gemelli è considerato il miglior Ospedale della Capitale, non oso pensare cosa possano essere gli altri.

Perdita di sangue dalla bocca.

Endoscopia al CEMAD

Nell'insieme, il servizio di Endoscopia del CEMAD l'ho trovato appena soddisfacente.
I medici sono stati bravi, ma non hanno dedicato il tempo necessario per le comunicazioni iniziali e finali da dedicare al paziente.
Alcuni assistenti sono stati accoglienti ed empatici, altri molto scorbutici e poco propensi alla comunicazione gentile nei confronti del paziente.
Personale che mi è parso troppo carico di lavoro.
Infine ho firmato molti consensi, ma senza riceverne una copia.
Quindi non so che farmaci mi hanno applicato in vena e quale altro tipo di applicazione medica mi è stata applicata.

Colite.

Una delusione

Mi hanno dimesso dopo due settimane nelle identiche condizioni in cui mi ero recate, anzi più debole. Mi hanno fatto esami su esami e alla fine non ho una diagnosi né una terapia certa.

Rigonfiamento linfonodi.

La mia odissea

Reparto Neurochirurgia. A parte l'intervento andato non proprio bene, durante la mia degenza il reparto era senza aria condizionata in una stanza dove batte sempre il sole, 40 gradi e nemmeno un ventilatore se non te lo porti da casa. Cibo pessimo. Terapie farmacologiche? ti devi adattare a quelle che ci sono: oggi Lyrica da 25, domani te la danno da 75 perché da 25 non c'è. Dottori per la stragrande maggioranza appena laureati e specializzandi. Ti dicono che alle 9.00 di mattina devi fare una lastra ma poi ti ci portano alle 18.00. Ascensori inefficienti; personalmente ho aspettato in barella e da operato più di 20 minuti, il personale che ti accompagna dicono tutti che è uno schifo. Comunque potrei scrivere ancora per molto...
Il Gemelli era ottimo tanti anni fa, ora è buono solo per i solventi, l'azienda pensa solo a fare soldi, il cibo dei solventi non è quello dei reparti del SSN.

Stenosi del canale lombare e grande ernia espulsa.

Controlli periodici malattie infettive

Ho avuto 2 incontri con la dottoressa Cingolani per una sospetta tubercolosi. Mi ha impostato la cura, ma poi, nonostante l'avessi contattata più volte tramite messaggi per sapere come dovessi comportarmi durante la cura, non ho mai avuto risposte. Mi pare di capire che occorra sempre pagare per ottenere.

Tubercolosi.

Pronto soccorso

Il pronto soccorso di emergenza è diventato un disastro. Attesa in PS con dolori insopportabili per quasi 8 ore. Per pazienti che stanno davvero soffrendo e hanno bisogno di un assistente, non c'è nessuno che li ascolti o si prenda cura di loro, a meno che non chiami allo sportello. È totalmente opposto a quello che dovrebbe essere un pronto soccorso. Pare di più un ospedale diurno che un pronto soccorso di emergenza.

Problemi renali, coliche, ematuria.

Pronto soccorso

Mia sorella, malata oncologica gravissima, è stata tenuta sei giorni e sei notti dentro il pronto soccorso su una barella senza possibilità di muoversi, alzarsi, parlare con me. Non mi è stato mai permesso di entrare a vederla. La busta con gli effetti personali le è stata data dopo quattro giorni e dentro c'era del vomito. Quando dopo una settimana l'hanno portata in reparto ed ho potuto vederla, era trasformata, terrorizzata. Mi racconta dei maltrattamenti verbali e di strattoni di inservienti ed infermieri. Mi dice che tutti venivano trattati così. Lasciati pure senza acqua per giorni.... Non aveva il telefono e quindi non poteva comunicarmi questo. Ho scritto una email all'URP del policlinico per denunciare tutto questo. Mi è stato risposto che sono molto dispiaciuti e che faranno i controlli. Poi leggo che molti altri hanno lamentato la stessa cosa già da tempo e quindi temo che non faranno proprio nulla.
Ovviamente i medici sono invece competenti e fanno il loro lavoro.

Malato oncologico.

Mi sono trovata benissimo in Ginecologia

Vorrei ringraziare tutta l'equipe del reparto di Ostetricia e Ginecologia che mi ha assistita nei giorni scorsi. Sono una infermiera e capisco doppiamente il lavoro delle colleghe, che ho trovato competenti ed empatiche. Un ringraziamento anche agli anestesisti, che sono stati molto dolci. Grazie!!!

Utero accorciato e funneling.

Esperienza parto

Causa diabete gestazionale non ben controllato, la bambina doveva nascere a 38 settimane. Ho rifiutato l'induzione (che è un diritto di ogni donna) e optato per il cesareo. Il ginecologo (che mi aveva vista solo una volta e non mi aveva seguita durante la gravidanza) ha continuato a spingere per l'induzione dicendomi più volte che ero una donna "assolutamente irragionevole" e che mi sarei presa io la responsabilità di eventuali danni che avrei avuto. Di certo non il modo migliore per farmi arrivare serena al giorno più importante della mia vita...
In pieno cesareo, mentre ero ancora aperta, entra la donna delle pulizie, la stessa che poco prima in corridoio mi aveva confidato ridendo che lei tra una pulizia e l'altra fuma nel bagno accanto e poi copre l'odore spruzzando profumo. Mi si avvicina col suo telefono e mette musica da discoteca. Rimanendo in posizione per più di un'ora, inizio ad avere forte dolore al collo, chiedo se possono sistemarmi e l'assistente, chattando sul telefono e senza alzare lo sguardo, mi risponde "eh sì perché è nella stessa posizione da molto, è normale" e vengo lasciata così. Al cesareo mio marito non poteva essere presente, è stato in corridoio per ore senza avere mai notizie. Mi è stato detto che la bambina era stata portata per fargliela vedere, ma lui non c'era (assolutamente non vero, non si è mai mosso e non si è mai presentato nessuno). Nemmeno nelle 2 ore di controllo post cesareo ho potuto avere la bimba con me, in pratica non vedendola per più di 3 ore da quando era nata e non dandola nemmeno a mio marito, ma mettendola direttamente al nido da sola nelle sue prime ore di vita. Personale mediamente scortese, nessun aiuto per l'allattamento; la visita vaginale di controllo per le dimissione dolorosissima, lasciata fare ad una specializzanda che sembrava fosse la prima volta che faceva una visita ginecologica. Dulcis in fundo, una volta uscita scopro che durante il cesareo mi hanno inclinato una costola e provocato una contusione. A quasi 3 mesi dalla nascita di mia figlia posso dormire ancora solo su un fianco e non posso portarla nella sacca a causa della contusione.
Il taglio è stato fatto bene, questo sì. Voglio ricordare inoltre la gentilezza e bravura della giovane anestesista, l'unica che mi parlava e non mi ha fatto sentire solo un numero nel giorno della nascita della mia prima figlia. Unica nota positiva sul servizio: la stanza singola con mio marito, se non avessi avuto quella avrei purtroppo davvero un pessimo ricordo della nascita di mia figlia.

Diabete gestazionale.
Parto cesareo.

Esperienze nei reparti del Gemelli

Eccellente la chirurgia toracica (asportazione lobo polmonare).
Eccellente la cardiochirurgia (sostituzione valvola aortica).
Esperienza positiva anche nel reparto di otorinolaringoiatria.

Lati negativi:
Pneumologia: dopo la dimissione completo abbandono.
Oncologia: terribile, appuntamento approssimativo ore ed ore di attesa.
Cardiochirurgia: si trovi un cardiologo altrove.
Cartella clinica: una peripezia per averla!!

I pazienti non sono numero di intervento, sono persone malate da assistere e non sempre hanno chi può sostituirsi a loro.

Insufficienza valvola aortica.
K polmone complicato da metastasi.

TAC addome

Per quanto riguarda la parte medica, non posso che essere soddisfatta.
Peccato che alle casse ci sia una signora che se provi ad avvicinarti per chiedere info, ti sbatte in faccia un foglietto a righe scritto a mano dove si legge "no informazioni". Lei è l'unica così maleducata devo dire. Gli altri operatori se capita ti ascoltano e ti danno info. Premetto che avevo preso il numeretto. Infatti poi ad un altro sportello ho fatto tutto. Volevo informazioni perché una volta, dopo aver atteso il mio turno per 40 minuti, mi hanno detto che non era lì ma al Cemad che dovevo andare. Se la signora in questione è nel giusto, perché non lascia il foglio in bella vista invece di alzarlo come si avvicina una persona? sarebbe il caso di pensare di lasciare il posto a qualcun'altro...
Comunque unica nota negativa di tutto il mio percorso di paziente finora.

Epatocarcinoma - TARE (Trans Arterial Radio Embolization).

Dopo dimissione, ritorno al pronto soccorso

Un buon pronto soccorso, anche se non a livello del Policlinico piu' in generale. La competenza avrebbe meritato "5", se non fosse stata macchiata da medico di Ortopedia.

Sintomi generali post operatori.

Controllo del pacemaker

Facciamo 1 ora di fila per pagare il ticket, andiamo al reparto di Cardiologia per fare un controllo del pacemaker. Sul numeretto c'era scritto 77 minuti di attesa, controllo, chiedo agli altri che erano prima di noi
e insomma: avevamo 7 persone avanti ed erano le 10.00. Ok, aspettiamo il nostro turno... Verso l'una, dato che era uscito dalla stanza il numero precedente al nostro ed era passato un po’ di tempo, noto che entravano altre persone, dai degenti alle priorità del momento, e qui mi viene da riflettere e dire.. qui oggi facciamo le calende greche! Ma che cavolo di organizzazione! Sai quando entri e non sai quando esci! Passa il tempo, erano quasi le 14.00 quando chiedo spiegazioni e il tecnico del controllo pacemaker (che tra l'altro è stato gentilissimo) mi dice "signora, qui è così, avanti a lei ci sono ancora 4- 5 persone". Ancora!!! E dove stanno?! Insomma, uscivano fuori come funghi chissà da dove - e meno male che sul numeretto c era scritta 77 minuti di attesa! In conclusione il tecnico, dopo la mia sollecitazione, ci ha chiamato, erano le 14.00 credo. E' stato cortese e professionale.
Noi non andremo più ai Gemelli, è una vergogna, quasi 4 ore per un controllo!

Controllo Pacemeker.

Pronto Soccorso

La mia non è una critica all’assistenza che ho ricevuto. Voglio segnalare la situazione della sala d’attesa del pronto soccorso. Alle 22:30 la sala era occupata per la maggior parte da “barboni”, niente di personale ma le loro condizioni igieniche sono indescrivibili, si trovano a contatto con persone malate e, forse ancora più disdicevole, utilizzano i bagni ai quali accedono tutti. Leggere il poster enorme “l’igiene delle mani riguarda tutti” fa pensare a una battuta di cattivo gusto.

Varie.

Endoscopia 3° piano: reparto all'avanguardia

Il 29 dicembre 2017 mio marito è stato sottoposto ad una colonscopia al reparto di endoscopia del Gemelli al terzo piano. I medici sono bravissimi, ma purtroppo abbiamo avuto la sfortuna di incontrare nel turno della mattina una infermiera davvero maleducata, non adatta a svolgere il lavoro di infermiera in qualsiasi struttura che abbia come finalità la cura dei pazienti che, come mio marito, si sottopongono ad un esame poco simpatico ma necessario per scongiurare la presenza di lesioni al tratto intestinale, dopo un intervento, nel caso di mio marito, per un tumore (paraganglioma). Mi dispiace avere incontrato una persona così maleducata e priva delle minime competenze necessarie per 'trattare' con pazienti già provati dalla malattia e dai mille problemi che la vita ci mette davanti. Noi, per esempio, veniamo da Norcia e si può dire che non abbiamo trascorso un anno sereno... Nonostante ciò non abbiamo perso la pazienza, non abbiamo rinunciato alla nostra educazione e abbiamo imparato dalla terribile esperienza del terremoto che esistono tante persone di cuore a cui vogliamo dire grazie.
Concludendo, un grazie al bravissimo Prof. Doglietto, ai medici del reparto di Day Hospital dell'oncologia medica del Gemelli e un augurio per un nuovo anno pieno di salute e serenità. All'infermiera maleducata del reparto di endoscopia (3° piano, reparto nuovo fiammante) auguro che il nuovo anno porti una cosa sola: la consapevolezza di lavorare in un luogo di Cura!

Colonscopia di controllo dopo intervento di rimozione di un tumore (paraganglioma) nella zona retro peritoneale.

Disorganizzazione allo stato puro

Ospedale di una disorganizzazione unica. Non si capisce niente su come muoversi. Perenne ritardo nelle visite. Disagio assoluto. Non ci sono parole davvero. Per fare una visita, tra fila in cassa e successiva attesa, più di due ore. Infermieri distaccati che non danno informazioni corrette.

Urologia.

Ho dovuto cambiare centro diabetologico

Sono stato in cura per quasi un anno e non ho mai avuto un referto medico. Ogni volta che andavo si erano persi la cartella clinica e dovevo ricominciare da zero. Come sottolineato da altri, il servizio alle casse pare sia stato progettato per far perdere tempo alla gente... Disorganizzazione e file continue sono estenuanti. Tutto ciò vanifica le eventuali competenze sul piano medico. Inoltre nel centro ci sono pochi specialisti che non coprono tutte le problematiche tipiche del diabetico. Di conseguenze, alcuni accertamenti importanti per il diabetico non sono mai stati eseguiti. Ho risolto cambiando centro.

Diabete mellito.

Senologia

Operata per carcinoma mammario duttale, mi sono trovata molto male. Atteggiamento dei sanitari supponente, a tratti aggressivo. Mi sono sentita dare addirittura della ansiosa per 5 volte durante una visita di medicazione di fronte a 3 studenti. La dottoressa voleva mi stendessi su un lettino con un lenzuolo di carta sporco di sangue della paziente precedente.. Senza nemmeno scusarsi, ha tolto il telo ma non le garze sporche che erano sotto. Non spiegano nulla nei particolari, devi chiedere più volte spiegazioni. Nessuna empatia.
Spiace dirlo, ma per quanto mi riguarda è una delusione completa.

Carcinoma mammario.

Medici non umani

Da anni al Gemelli, ho effettuato diverse visite private con costi a partire da 200 € ed ho trovato sempre medici superbi, poco disponibili, che non ti ascoltano, che scrivono molto sui loro computer (non si sa cosa); durante una visita si passa il tempo in silenzio, sembra che siano amanuensi e, se non ascoltano il paziente, fanno diagnosi anonima. Medici che senza ritegno sovrappongono interessi economici alla loro professione. E pensare che il policlinico Gemelli è un ospedale cattolico dove tra il personale medico è in voga lo slogan: "PRIMA IL MALATO E POI LA MALATTIA..". Evidentemente è utile per attirare pazienti alle visite private. E' proprio una politica dell'ospedale Gemelli che si è uniformato alle politiche di azienda, non di ospedale. Inoltre mi hanno spiegato che addirittura i medici sono supportati dal Gemelli per promuovere la loro attività privata esterna, come esami e ricoveri in strutture esterne private. Sto parlando di patologie diverse ed importanti come lo scompenso cardiaco. Io ho già speso 800 € per visite ed esami, altrimenti se non paghi puoi aspettare di morire di infarto od altro.. Per non parlare poi del costo esorbitante dei parcheggi. Tutti si lamentano, è una vergogna.
Mi rivolgerò al policlinico Umberto I, dove ho trovato medici eccellenti che svolgono il proprio lavoro con professionalità e con attenzione al malato, con umanità ed ascolto.

Blocco totale ventricolo sx.

Disorganizzazione

Ho avuto a che fare con l'ospedale in diversi settori, dal pronto soccorso (girone infernale, personale maleducato, senza un briciolo di umanità), a reparti specifici.
Comunicare per telefono è praticamente impossibile, ci sono orari specifici che non vengono rispettati, il numero diventa disponibile solo gli ultimi 20 minuti.

Varie.

Dopo visita e preospedalizzazione, il nulla

Ho fatto una visita in convenzione con il reparto di Ortopedia. Mi è stato diagnosticato alluce valgo + dita a martello, da operare. Prima visita a febbraio 2022, pre-ospedalizzazione ad inizio agosto e poi... sono spariti! Ho solo perso tempo.

Alluce valgo.

Impressioni sul pronto soccorso

Sono una paziente per un problema cardiologico. In attesa di essere ricoverata in reparto Cardiologia, da tre giorni sono in degenza al pronto Soccorso - sala gialla, parcheggiata e monitorata in attesa di essere trasferita in reparto.
Quello che ho visto in questi giorni è abbastanza scioccante!
La lamentela non è per me in prima persona, ma nei confronti del trattamento degli anziani!
Personale con poco tatto. Poca sensibilità nei confronti dei pazienti!
C’è differenza a volte nel cambio turno.
Nel turno della mattina sono più cordiali e disponibilità, negli altri no comment.
Chi sceglie di fare questo mestiere dovrebbe avere un certo tatto!
Mi addolora vedere giovani infermieri grezzi e aggressivi con gli anziani che non hanno nemmeno la capacità psicofisica di reagire!
Sono esterrefatta.

Cardiaca.

Visita ginecologica privata ed esame

Dopo aver fatto visita con la dr.ssa Ciccarone ed aver chiesto esplicitamente un recapito o una email per comunicarle i risultati di alcuni esami, non ho ottenuto niente. Ho provato a scrivere già 2 volte alla email ufficiale che compare sul sito del Gemelli, ma senza ottenere alcuna risposta. Dopo visita privata speravo in un minimo di attenzione in più, invece alla visita neanche mi viene fatta un'anamnesi completa. Rifaccio eco a pagamento (altri 40 euro) nonostante l'avessi fatta qualche giorno prima e il tutto senza avere possibilità, in caso d'urgenza, di comunicare con lei. Quindi solo per comunicare il risultato di analisi che lei mi ha segnato dovrò ripagare 122 euro di visita? Mah..

Cisti ovariche.

Ricovero 10° piano microchirurgia

Sono stata dimessa da 5 giorni, dopo 20 di ricovero senza mai potermi alzare e non hanno pensato ad una riabilitazione... Non ho più la muscolatura, sono allettata, ma con il mio forte spirito di sopravvivenza passerà tutto!
Purtroppo per le mie patologie non è stato possibile un intervento, sono ancora sdraiata e assumo cortisone.
Scrivo soprattutto per ringraziare tutti gli infermieri e OSS, che regalano continui sorrisi e chiacchiere.
SONO LORO L'ECCELLENZA DEL REPARTO!!! Non farò nomi per non escludere altri. Avrebbero però bisogno di più personale.
Per tutto il resto, meglio sorvolare...
A non rivederci.

Cisti spinale.

Scortesia reparto Allergologia Policlinico Gemelli

Mai avrei immaginato che saremmo arrivati a questo punto. Vi chiederete quale punto. Il punto di essere trattati da specializzandi con arroganza e maleducazione. Tutti i pazienti quasi sempre in attese di 3-4 ore. Persone che vengono da tutte le parti d’Italia trattate spesso come numeri.
Poi, oltre all’attesa, che potrebbe essere tollerata visto il momento storico che stiamo attraversando, ti trattano male, non ti accolgono con educazione, non ti spiegano il perché e come regolarsi in caso di allergie, loro studiano su di te. Ogni volta un dottore diverso, alcuni non ti fanno neppure parlare, spiegare le tue problematiche, fretta, fretta, fretta. Stiamo parlando di un reparto dove si paga una tariffa sociale, ovvero 50,00- 80,00- 120,00 euro, a seconda del test.
Povero Policlinico Gemelli. Quando c’era il grande professore Patriarca, all’epoca funzionava tutto bene.

Allergie multiple.

Visita oculistica pediatrica

Dispiace ma vorrei esprimere il mio dissenso al reparto di oculistica pediatrica. Avevamo preso appuntamento per le ore 8.00 per nostra figlia di 3 anni. Dopo tanta e pazienza e attesa di un’ora, finalmente nostra figlia, abbastanza stanca e nervosa per l’attesa (peraltro svegli dalle 6.00 per raggiungere l’ospedale e poter trovare parcheggio), si prepara e svolge la visita assistita e controllata da una dottoressa apparentemente svogliata e poco interessata a voler tranquillizzare la piccola, trattandosi comunque di una visita abbastanza fastidiosa per una bambina.
In conclusione non tornerò in questo ospedale per visite pediatriche, vista la poca attenzione.

Visita oculistica pediatrica.

Pronto soccorso

Ingresso al pronto soccorso per dolori addominali. Lasciato sulla lettiga per 13 ore. Solo dopo tre ore mi fanno una lastra e neanche una ecografia. Risposta dopo 11 ore. Senza flebo. Senza acqua e un minimo di pasto essendo entrato alle 17.0. Non aggiungo altro.

Dolori addominali.

Poliabortività

Dopo 4 mesi che mi era stata spostata più volte la visita con una rinomata professoressa, arrivo sul posto e vengo ricevuta con 40 minuti di ritardo non perché stesse visitando altra paziente, ci mancherebbe, ma perché era impegnata in una chat su teams per un convegno. Mi è stato detto da Lei stessa che avrebbe dovuto rinviare le visite ambulatoriali, ma non aveva fatto in tempo. Premetto che avevo già pagato la visita 160€ - e per fortuna che ho una polizza assicurativa.
Comunque mi fa accomodare, il tempo di esporre il mio problema (anche delicato) e di mostrarle le mie analisi già fatte, che prende in visione il tutto nel minimo indispensabile, in quanto era impegnata nella sua conversazione nel convegno. Come esito finale, quando pensavo di essere pronta per la visita, mi sento dire che non c'era bisogno di visitarmi perché era soltanto una consulenza per visionare le ANALISI (tra l'altro nemmeno prescritte da Lei) e che per la visita sarei dovuta tornare con altri referti prescritti (e nemmeno spiegati)!
In tutto questo, nonostante si sarebbe dovuto trattare di una visita intramoenia pagata privatamente per un problema di coppia, mio marito lo hanno fatto restare fuori...
Questo purtroppo è il modo con cui siamo trattati dal nostro sistema sanitario, negli ospedali dove si va con la speranza di trovare umanità, consulenza e professionalità.
Fortuna che i medici non sono tutti così!

Poliabortività.

Costo parcheggi proibitivo

In un ospedale CATTOLICO far pagare un parcheggio a prezzi proibitivi... è vergognoso! Con le esenzioni IMU, le agevolazioni per attività che si dichiarano non commerciali (e stendiamo un velo pietoso se lo siano!), questa è l'ennesima infausta risposta della chiesa cattolica a coloro che già si allontanano da essa.
Che amarezza!
Ho provato con fm3, ma gli orari sballati e i ritardi non mi permettevano giornalmente di usufruirne.

Giornalmente in visita a madre ricoverata.

Tempi di attesa estenuanti

Sono arrivata in ospedale alle 10.30, sono le 13.30 ed ancora non sono stata chiamata per la visita. Essendo venuta non accompagnata, non posso nemmeno scendere al bar a prendere da mangiare, cosa alla quale non avevo pensato, non prevedendo così tanta attesa. Un servizio a dir poco inefficiente, ridicolo.

Endometriosi.

Ematologia

Oramai sono tre mesi che mio padre non c'è più.. Tutto è iniziato a giugno 2015 quando, a seguito di conta delle piastrine molto basse, mio padre decide di andare in osservazione al reparto di ematologia del Gemelli. Così ha inizio la nostra odissea.. intere giornate in attesa della visita, esami del sangue, ritorno a casa dopo lunga attesa senza alcuna diagnosi esplicita o esplicitata. Dopo una prima cura che porta ad un'intossicazione epatica (primo insuccesso), segue un periodo di stasi, per poi riprendere a distanza di due mesi un'altra terapia (secondo insuccesso, quello che poi ha portato molto probabilmente alla diagnosi definitiva LMA). Alla fine del febbraio 2016, l'ultima volta che ci siamo recati al Gemelli, si presenta un'equipe di 5 medici (mai vista sino ad allora) che ci informa in modo molto generico che era necessario intraprendere ancora un'altra terapia, trascurando di dirci la diagnosi di mio padre, anche perché il Professore si allontanava per una telefonata. Alle nostre richieste di chiarimenti, riceviamo risposte sempre molto vaghe. Soltanto nel centro vicino casa nostra, l'ospedale di Caserta, è stato accolto UMANAMENTE. Sebbene siano stati chiari sin da subito su quella che era la patologia di mio padre e sulle sue aspettative di vita, sono stati sempre presenti e più che disponibili nell'assistenza, anche morale, anche di noi familiari. MIO PADRE a giugno 2016 se ne è andato, e con lui un pilastro importante della mia vita, ma è giusto che si sappia che in alcuni centri il malato non viene assistito come tale, né come essere umano, ma solo come qualcosa da osservare e studiare.

LMA.

Una radioterapia inefficace

Ho subìto un ciclo radioterapico per carcinoma al polmone presso il reparto di Radioterapia 2. E' stata una esperienza tragica che non solo non ha rallentato il male, ma mi ha debilitato fisicamente procurandomi gravi problemi di iperglicemia, essudazione e deambulazione dovuti a terapie e farmaci che si sono rivelati poco idonei. Inoltre l'introduzione di un catetere in vena per somministrarmi un farmaco chemioterapico, mi ha procurato l'infezione di un batterio che vive quasi esclusivamente negli ospedali, il Pseudomonas. Paramedici e tecnici sono sempre stati molto solleciti e premurosi, il personale medico dirigente a mio avviso invece non ha dato prova di altrettanta cura e si è dimostrato indifferente alle mie lagnanze per gli effetti dannosi che subivo. Ora, invece di aver avuto dei benefici, il male è peggiorato, non posso più fare altra radioterapia avendo già assorbito la dose massima consentita, per cui ho perso la mia ultima speranza di essere operato.

Carcinoma squamocellulare tronco bronchiale sinistro, trattato inizialmente con due cicli di chemioterapia presso l'Ospedale di Perugia dal 27.02.2014 al 26.04.2014. Successivamente dal 26.06.2014 al 01.08.2014 presso il Policlinico Gemelli, Reparto di Radioterapia 2, 28 applicazioni di radioterapia per complessivi 50,4 Gray associate a 4 infusioni chemioterapiche con Gemcitabina 300 mg., sospese per intolleranza dopo le prime due.
Quando si tratta di tumore occorre trattare ogni paziente come un caso a sé stante, completare un quadro accurato del suo stato clinico e studiare una terapia personalizzata che non crei patologie collaterali. Sulla base della mia esperienza posso affermare che il Policlinico Gemelli nel mio caso ha operato a compartimenti stagni non interagenti tra loro, per cui alcuni farmaci somministrati mi hanno procurato effetti nocivi quali ad esempio l'associazione di chemio e radio terapia e dosi eccessive di cortisone che mi hanno alzato la glicemia a livelli da rischio di coma. Per questi motivi mi sono sentito come un anonimo numero nella massa e con il mio stato fisico che peggiorava di giorno in giorno.

Visita Diabetologia

Dopo aver effettuato la prenotazione per la visita richiesta, mi sono recata presso il centro Gemelli Curae. Dall'email ricevuta per conferma, non sono stata avvisata che c'era un'altra palazzina molto distante rispetto al policlinico Gemelli. Questa è la prima negligenza, in quanto la prenotazione io l'ho fatta presso il sito del policlinico Gemelli.
Essendomi recata in tempo all'appuntamento, vengo invitata a prendere una navetta che partiva 45 minuti dopo l'orario della mia visita. Quindi ho deciso di recarmi da sola in macchina presso la struttura indicatami e sono arrivata con 10 minuti di ritardo. Al mio arrivo ho fatto presente il mio ritardo e ho chiesto se il medico mi avrebbe comunque ricevuto, ma con molta tranquillità l'hostess mi ha detto di sì e mi ha invitata a pagare e aspettare presso la stanza di essere chiamata. Dopo mezz'ora di attesa ho chiesto ulteriori informazioni e ho scoperto che in realtà il medico se n'era già andato (dopo 10 minuti di mio ritardo). Ho chiesto quindi di essere ricevuta da un altro medico, visto che avevo pagato la visita, ma non è stato possibile, e mi è stato quindi suggerito di chiamare il CUP per fissare altro appuntamento. A quel punto ho preteso il rimborso, che mi è stato effettuato.
Ciliegina sulla torta, nel parcheggio si entra con un bigliettino che per errore la macchina non mi ha fornito. Tuttavia il custode del parcheggio mi ha spiegato che secondo lui mentivo e che avevo perso il biglietto, quindi per uscire ho dovuto pagare l'importo dell'intera giornata (benché fossero le 11:50 AM), cioè 10 euro. Peccato, il nome dell'ospedale Gemelli dovrebbe tutelarsi meglio, soprattutto sulle visite private!

Insulinoresistenza.

Visita di controllo Day Hospital reumatologia

Poco tempo fa mi sono recata al policlinico Gemelli per fare una visita di controllo al day hospital di reumatologia, dove sono seguita già da diversi anni. Con moltissimo rammarico devo lasciare una recensione non positiva in quanto sono rimasta molto delusa.
La visita è stata effettuata in una stanzetta molto piccola e mi è apparsa superficiale, della durata inferiore al quarto d'ora. Tutto molto velocizzato. Referti nemmeno considerati e a malapena sono state visionate le analisi.
Alla fine mi è stato dato un foglio con scritto il mio quadro clinico e il prossimo appuntamento, ma valuterò se tornare oppure cercare altrove..

Sclerodermia sistemica.

Centro prelievi Gemelli

Analisi del sangue: si prendono solo su appuntamento, alle 9:30 ti danno il numero ma resti in attesa 1 ora, dopo ulteriore stallo in un'altra sala di attesa per il prelievo. Se sei anemica/o davvero sconsigliato.
Organizzazione da rivedere.

Prelievo ematico.

Rianimazione e Stroke Unit

Vorrei ringraziare le due unità operative, Rianimazione e Stroke unit - neurologia, per la competenza e l'assistenza nel trattamento clinico di mio zio Luciano colpito da ictus.

ICTUS.

Medicina interna - Drenaggio biliare

L'esperienza al Policlinico Gemelli purtroppo per noi è stata pessima.
Ci aspettavamo più professionalità e anche umanità.
Il mio familiare è stato ricoverato a gennaio 2022 per accertamenti relativi all'ittero, passando prima dal pronto soccorso e, stando su una barella per qualche giorno, fino a giungere al reparto che l'avrebbe dovuto prendere in cura.
Il 12/01/2022 viene eseguito nel reparto Medicina interna e Gastroenterologia il drenaggio biliare trans-epatico interno/esterno ed effettuato il prelievo per l'esame istologico, che conferma la diagnosi di infiltrazioni cancerogene. Il 13/01/2022, dopo un giorno dall'installazione del drenaggio e del prelievo per l'esame istologico, nonostante fosse stata confermata la malattia e nonostante il paziente non si reggesse in piedi rispetto ai giorni precedenti, la struttura, nonostante le insistenze di noi familiari di trattenerlo qualche giorno per dargli il tempo di riprendersi e per tenerlo in osservazione dopo l'installazione del drenaggio, viene dimesso. Al momento della dimissione c'era stato assicurato che tempo 3-4 giorni si sarebbe ripreso e avrebbe potuto seguire una cura oncologica da lì a 3- 4 settimane. Nessuna indicazione su assistenza domiciliare se ce ne fosse stato bisogno.
Rientrati a casa, ci siamo trovati in una situazione disastrosa e difficile da gestire se non si è in una struttura ospedaliera. Il mio familiare ha sempre sonno, rifiuta di mangiare perché ha inappetenza. Siamo costretti ad alimentarlo con omogeneizzati e bibite sostitutive. Non si alza più nemmeno per andare in bagno. Disperati, di fronte ad una situazione del genere e inaspettata rispetto a quella che ci era stata prefigurata, chiamiamo il reparto che l'aveva preso in cura per chiedere se potevamo riportarlo, vista la situazione in peggioramento. La risposta è stata no.
Purtroppo da lì a qualche giorno, sebbene ci fossimo attivati attraverso l'aiuto di altri medici, c'è stato il decesso.

Ittero in colangiocarcinoma.

ASSISTENZA NULLA

Il Policlinico Gemelli sarà anche tra gli ospedali migliori d'Italia (certo è l'ospedale del Papa e dei VIP), ma per noi NIP, guai ad incapparci.
Mio figlio, dopo due visite a pagamento, è stato inserito in lista per effettuare una biopsia ossea i primi di ottobre (a detta dell'ortopedico era anche abbastanza urgente). Ad oggi 23 novembre non è ancora stato chiamato per la preospedalizzazione ed io sono giorni che sto tentando di parlare con qualcuno, i telefoni squillano ma non risponde nessuno.
Finalmente pochi minuti fa mi ha risposto qualcuno al centralino, ho chiesto scusa dello sfogo e in tutta risposta mi è stato detto urlando: A SIGNO', IO SONO DEL CENTRALINO, NON HO TEMPO DA PERDERE, MI DICA DI COSA HA BISOGNO.. MI HA TRASFERITO LA TELEFONATA, SENZA SALUTARE, E NATURALMENTE POI NON HA RISPOSTO NESSUNO.
Tenterò di nuovo, ma a me sembra un incubo.

Ortopedica.
1 2 3 4 5