Policlinico Gemelli Roma

Coordinamento scadente

Sono al mio terzo ricovero in 15 mesi con altrettanti tre complessi interventi chirurgici (colectomia, ileostomia, rimozione del retto, confezionamento pouch ileale, ricanalizzazione).
Potrei scrivere un libro su quello che ho vissuto.
Mi limito a dire che quello che manca in questo ospedale è il coordinamento armonioso tra le varie figure.
Sembra che ognuno lavori a "compartimento stagno" effettuando sistematicamente quanto prescritto dal protocollo.
Chi sopperisce ai vuoti normativi del protocollo?
Nessuno lo sa e guai a parlare: "stai facendo polemica!"

RCU, proctocolectomia.

Attesa intervento tunnel carpale

Dopo essere stata a visita più volte a pagamento, sono stata messa in lista per un intervento, dicendomi che sicuramente sarebbe stato a settembre. La prima visita è del 2 febbraio.
Io naturalmente ho aspettato con tutti i dolori che ho alle mani.. Mesi dopo ho scritto una email al dottore per sapere se dovessi aspettare ancora molto, ma non ho mai ricevuto risposta. Quindi mi chiedo a che serve andare a pagamento quando poi devi aspettare tantissimo tempo e non ti rispondono nemmeno.

Tunnel carpale.

Degenza patologia ostetrica

Il Gemelli resta un eccellente presidio.
Oggi voglio solo fare un appunto sulla cucina: da una settimana sempre le medesime cose, vecchie e fredde. Non che una voglia mangiare come a casa, se si è qui si ha qualche problema, ma è davvero vomitevole. Tonno aperto dalla scatola freddo e messo nei contenitori, zucchine vecchie, sempre lo stesso cibo ogni santo giorno.

Ostetricia.

Reparto Urologia - Dott. Nigro D.

Complimenti a tutto lo staff di Urologia e nello specifico al Dott. Domenico Nigro.
Sono stato trattato la scorsa settimana per coliche renali che da circa due anni mi facevano dannare, e dopo aver passato vari ospedali e varie esperienze di PS.
Dal Triage allo staff medico, sono stati tutti molto gentili ed attenti, anche se in una situazione di sotto organico rispetto alla reale affluenza del PS.
Sono intervenuti immediatamente cercando subito di intervenire sul dolore in primis, e poi trovando una soluzione al problema.
In tutto 3 giorni per ingresso, operazione e dimissioni.
Veramente grazie.

Calcolosi Renale.

Una delusione

Mi hanno dimesso dopo due settimane nelle identiche condizioni in cui mi ero recate, anzi più debole. Mi hanno fatto esami su esami e alla fine non ho una diagnosi né una terapia certa.

Rigonfiamento linfonodi.

Competenza medica altissima, organizzazione zero

Premetto che devo recarmi al Policlinico Gemelli per visite periodiche. La competenza dell’equipe medica è di altissimo livello. Non posso dire lo stesso dell’aspetto organizzativo. Attese lunghissime. Inoltre la conferma dell’appuntamento può avvenire il giorno prima con richiesta di tampone, mettendo in difficoltà chi lavora.

Prematurità.
Problemi motori e linguistici.

Controlli periodici malattie infettive

Ho avuto 2 incontri con la dottoressa Cingolani per una sospetta tubercolosi. Mi ha impostato la cura, ma poi, nonostante l'avessi contattata più volte tramite messaggi per sapere come dovessi comportarmi durante la cura, non ho mai avuto risposte. Mi pare di capire che occorra sempre pagare per ottenere.

Tubercolosi.

Neurochirurgia Gemelli - dott. Nicola Montano

Un grazie carico di stima al dottor Nicola Montano, che con la sua bravura e professionalità ha cambiato la condizione critica di mia zia. Con garbo e pazienza ha spiegato l'intervento tranquillizzandola, trattandosi comunque di un intervento delicato (decompressione del midollo per via anteriore ed inserimento di protesi in C5-C6) ed essendoci anche un'età avanzata ed altri acciacchi.
Il post-operatorio è stato veloce e tranquillo, con una ripresa rapida.

Mielopatia spondilogena.

Mi sono trovata benissimo in Ginecologia

Vorrei ringraziare tutta l'equipe del reparto di Ostetricia e Ginecologia che mi ha assistita nei giorni scorsi. Sono una infermiera e capisco doppiamente il lavoro delle colleghe, che ho trovato competenti ed empatiche. Un ringraziamento anche agli anestesisti, che sono stati molto dolci. Grazie!!!

Utero accorciato e funneling.

Intervento in Neurochirurgia

Sono stata ricoverata per un intervento al reparto di Neurochirurgia.
Posso solo elogiare il personale delle pulizie, gli operatori Oss e gli infermieri. Sono loro i veri EROI del reparto.
Per il resto, ogni mattina nessun medico entrava in camera ad informare il paziente, che amarezza.
Saranno pure molto bravi questi professori, ma ci vorrebbe più umiltà e soprattutto bisognerebbe considerare di più i pazienti e non trattarli come un semplice numero di letto.
MASSIMO ELOGIO PER TUTTI COLORO CHE SI RAPPORTANO OGNI GIORNO CON NOI PAZIENTI, REGALANDOCI UN SORRISO E UNA PAROLA DI CONFORTO. BASTA SOLO QUESTO, SOPRATTUTTO IN QUESTO PERIODO PER CHI SI TROVA IN OSPEDALE E LONTANO DAI PROPRI CARI.
INVITO I DOTTORI A PARLARE E ASCOLTARE DI PIÙ I LORO PAZIENTI...
Molto amareggiata per questo.

Tumore cervello.

Scortesia reparto Allergologia Policlinico Gemelli

Mai avrei immaginato che saremmo arrivati a questo punto. Vi chiederete quale punto. Il punto di essere trattati da specializzandi con arroganza e maleducazione. Tutti i pazienti quasi sempre in attese di 3-4 ore. Persone che vengono da tutte le parti d’Italia trattate spesso come numeri.
Poi, oltre all’attesa, che potrebbe essere tollerata visto il momento storico che stiamo attraversando, ti trattano male, non ti accolgono con educazione, non ti spiegano il perché e come regolarsi in caso di allergie, loro studiano su di te. Ogni volta un dottore diverso, alcuni non ti fanno neppure parlare, spiegare le tue problematiche, fretta, fretta, fretta. Stiamo parlando di un reparto dove si paga una tariffa sociale, ovvero 50,00- 80,00- 120,00 euro, a seconda del test.
Povero Policlinico Gemelli. Quando c’era il grande professore Patriarca, all’epoca funzionava tutto bene.

Allergie multiple.

Emitiroidectomia - prof. Marco Raffaelli

Ricoverata presso il reparto Solventi 2 – pad. E- per una emitiroidectomia, sono stata operata il 15 giugno e dimessa il giorno seguente. Senz’altro ben assistita dal punto di vista medico – il Prof. Raffaelli che ha eseguito l’intervento e il Dr. Gallucci che lo ha coadiuvato, seppure oberati di impegni ancor più in questo periodo post Covid-19 in cui la struttura è chiamata a recuperare il rallentamento dell’attività degli ultimi tre mesi, sono stati sicuramente efficienti e cortesi - non posso proprio dire altrettanto sotto il profilo delle cure infermieristiche. Ho riscontrato scarsa professionalità e altrettanta poca disponibilità alla cura del paziente che, tra l’altro, in questo periodo non può neppure contare sull’aiuto dei familiari, non ammessi in ospedale se non per tempi limitatissimi - un’ora al giorno- per ragioni di sicurezza. Sbrigatività, mancanza di cortesia e di attenzione anche nelle pratiche di minore impegno, ma pur sempre importanti per il paziente sono la regola che, come tutte le regole, è comunque smentita da rare eccezioni, spesso riscontrate nelle giovani infermiere neoassunte. L’entusiasmo per il nuovo lavoro, forse insperato in tempi in cui per i giovani trovare un lavoro è così difficile, e la preparazione universitaria, fanno sicuramente una grande differenza. Consiglierei all’Ospedale, che oggi vanta tante eccellenze tra le sue specialità ed ha, anche, una forte matrice cattolica, di curare maggiormente la parte dell’assistenza infermieristica, che per la mia esperienza (peraltro ripetuta nel corso di quest’anno in cui ho subìto due ricoveri in diversi reparti) non sempre gli fa onore.

Carcinoma papillare tiroide.

Segreteria prenotazioni

Ottima l'esperienza presso il reparto di Cardiologia.
Alla segreteria non rispondono invece mai al telefono per le prenotazioni.

Cardiopatia dilatativa.

Costo parcheggi proibitivo

In un ospedale CATTOLICO far pagare un parcheggio a prezzi proibitivi... è vergognoso! Con le esenzioni IMU, le agevolazioni per attività che si dichiarano non commerciali (e stendiamo un velo pietoso se lo siano!), questa è l'ennesima infausta risposta della chiesa cattolica a coloro che già si allontanano da essa.
Che amarezza!
Ho provato con fm3, ma gli orari sballati e i ritardi non mi permettevano giornalmente di usufruirne.

Giornalmente in visita a madre ricoverata.

Un sentito grazie a chi mi ha salvato la vita

Non sono abituata a lasciare recensioni online, ma in questo caso sento di doverlo fare per ringraziare pubblicamente chi mi ha permesso di continuare la mia avventura esistenziale che stava per spezzarsi.
Affetta da angiomi cavernosi multipli, ringrazio l'equipe medica e infermieristica per i costanti supporto e assistenza fornitimi, nonostante il periodo di degenza non esattamente felice (ricoverata il 14 dicembre, sono stata operata il 18 e dimessa il 3 gennaio); ma soprattutto ringrazio il professor Alessio Albanese che con un magistrale intervento mi ha tolto contemporaneamente due brutti angioma: uno al peduncolo cerebellare medio, l'altro ubicato nella regione pontino mesencefalica, che aveva sanguinato già 3 volte, l'ultima volta 3 giorni prima del'intervento e mi aveva ridotto ai minimi termini.
Oggi, sebbene ancora in riabilitazione, cammino autonomamente, mangio quasi tutto e, soprattutto, guardo di nuovo al futuro...
Grazie professor Albanese!

Asportazione di angiomi cavernosi.

Pronto Soccorso

La mia non è una critica all’assistenza che ho ricevuto. Voglio segnalare la situazione della sala d’attesa del pronto soccorso. Alle 22:30 la sala era occupata per la maggior parte da “barboni”, niente di personale ma le loro condizioni igieniche sono indescrivibili, si trovano a contatto con persone malate e, forse ancora più disdicevole, utilizzano i bagni ai quali accedono tutti. Leggere il poster enorme “l’igiene delle mani riguarda tutti” fa pensare a una battuta di cattivo gusto.

Varie.

Ottime prestazioni, organizzazione da migliorare

Medici competenti, anche se spesso si viene visitati da specializzandi, ottima struttura, pulita, personale gentile. Ma se dovete fare una visita specialistica o un prelievo... lasciate ogni speranza o voi che entrate. Tempi di attesa paurosi per qualsiasi prestazione, ore (veramente!) di attesa solo per l'accettazione, ulteriori ore di attesa per la visita, non si procede per orario di appuntamento, ma in base all'arrembaggio al numeretto. Completo disinteresse per il tempo dei pazienti, portatevi da leggere o da lavorare!
Peccato, basterebbe poco...

Diverse: problemi epidermici, allergie, difficoltà respiratorie.

Prof. Pacelli - Oncologia Chirurgica d'urgenza

Il 17 luglio 2015 mio padre è stato operato di adenocarcinoma alla testa del pancreas; intervento durato 10 ore. Volevo esprimere gratitudine al Prof. Pacelli, una persona dalle altissime capacità professionali e soprattutto una persona umana, in grado di trasmettere al suo paziente amore e serenita', nonostante la grave patologia... Non so come andrà a finire, ma non possiamo rammaricarci di niente, perchè abbiamo avuto la fortuna di incontrare e scegliere il Professore e non possiamo fare altro che ringraziarlo... Grazie di vero cuore.

Adenocarcinoma alla testa del pancreas.

Ok, ma l'aria condizionata all'N9???

Mi sono operata al legamento crociato anteriore; per il momento sembra che sia andato tutto bene, ma vorrei avvertire che per i ricoveri da 1 a 7 giorni che si tengono al piano 9 del padiglione N, non abbiamo nè aria condizionata, nè ventilatore... Io dico che possiamo pretenderlo un piccolo pinguino in ogni camera... non è che essendo un ospedale pubblico allora si può tollerare questa cosa... Qua tutti i pazienti si lamentano e stiamo diventando un tutt'uno con il letto. Di giorno tapparelle serrate e finestre chiuse per non far entrare ancora più caldo.. La sera tutto aperto per rinfrescare ma lottiamo con le zanzare! Insomma... evitate di venire qui in estate!

Intervento programmato al legamento crociato anteriore.

Neurochirurgia funzionale spinale

Ospedale policlinico veramente eccellente, almeno per quanto riguarda la professionalità e la competenza nel settore (Neurochirurgia funzionale spinale).
Peccato che un ospedale di questa portata abbia un sistema di biglietteria per pagare alle casse così scarso, che anziché evitare code le moltiplica e crea grossi problemi ai pazienti, un servizio veramente pessimo, peccato. Spero che risolvano il problema al più presto.

Grossa Ernia espulsa.
Velocità nel capire i problemi e la competenza dei dottori nel settore.
Sistema di biglietteria per pagare alle casse.

Ginecologia: una esperienza positiva

Che dire se non raccomandare alle donne che hanno problemi simili ai miei questo ospedale, in particolare il reparto di Ginecologia? hanno risolto i miei problemi fisici e psicologici grazie alla bravura e simpatia del dott. Paradisi, che ringrazio ancora.

Prolasso uterino ed incontinenza urinaria.
Estrema competenza ed umanità del personale medico.
Confusione nel reparto di degenza, giustificata in parte dal numero elevato di pazienti presenti.

Reparto ostetricia e ginecologia

Mi dispiace che un ospedale così rinomato possa avere delle carenze per quanto riguarda l'aspetto umano da parte del personale medico nei confronti dei pazienti.

Parto cesareo.
Ospedale di ottimo livello, sia per le attrezzature mediche, sia per il reparto di terapia intensiva neonatale, qualora ce ne fosse bisogno.
Mi sono trovata malissimo riguardo l'assistenza del personale medico sia prima che dopo il cesareo. I dottori prendevano decisioni sul mio stato dietro la porta della stanza in cui mi trovavo, commentando a voce alta, permettendomi di sentire le loro opinioni in merito. Pochissimo rispetto dei protocolli stabiliti dall'oms riguardo il parto. Nessun tipo di assistenza da parte delle ostetriche di turno che si limitavano a fare la visita ogni tanto come routine, senza prendere in esame anche l'aspetto psicologico della paziente. Nessun tipo di aiuto nel post operatorio da parte degli infermieri, e nessun tipo di aiuto per quanto riguarda l'allattamento.