Policlinico Gemelli Roma

1 2 3 4 5

Servizio prenotazioni visite specialistiche

Per la prenotazione di una visita specialistica in ortopedia mi è stato dato l'orario delle 9.45 di sabato 19 febbraio 2022. Alle 12.40 ancora non venivo chiamato del medico specialista e avevo ancora persone davanti a me. Causa altri impegni, sono dovuto andare via, pur avendo pagato il ticket alle 9.00 di mattina.... Non sono capaci di organizzare un orario. Allucinante, sarebbe sufficiente assumere uno studente di liceo e dotarlo di un computer. I pazienti vengono trattati come cose o merce da spostare. Nessun cartello chiaro, nessuno che in quelle sale di attesa spieghi cosa stia accadendo. Servizio ai pazienti davvero pessimo, forse si affidano alla provvidenza anche per gestire i semplici diritti dei fruitori, tipo quello della informazione.

Visita ortopedica.

Reinfezione da Covid: mi hanno rimandata a casa

Il 15 ottobre 2021 ore 19:00 sono arrivata presso l'ospedale policlinico Gemelli. Mi hanno portato con l’ambulanza direttamente al Gemelli perché ero ancora positiva, ho avuto una ricaduta da Covid quindi di nuovo febbre, tachicardia, bruciore al petto e spasmi muscolari. Non mi hanno fatto neanche un elettrocardiogramma, solo la Tac all’addome e quindi mi hanno rimandata a casa dicendomi che, nel caso si fosse alzata la febbre, avrei dovuto prendere Tachipirina e dei fermenti lattici per l’intestino.
Dopo a casa però sono stata malissimo, febbre alta e in più da sola non sapevo come curarmi.. Prendendo troppe medicine mi è venuta una infezione batterica intestinale.
Oggi sono negativa, ma ho ancora febbre e problemi all'intestino. Non capisco con quale criterio mi abbiano dimessa, in più ho anche l’artrite reumatoide connettiva mista e il Lupus, quindi paziente a rischio.

Ricaduta da COVID-19.

TAC addome

Per quanto riguarda la parte medica, non posso che essere soddisfatta.
Peccato che alle casse ci sia una signora che se provi ad avvicinarti per chiedere info, ti sbatte in faccia un foglietto a righe scritto a mano dove si legge "no informazioni". Lei è l'unica così maleducata devo dire. Gli altri operatori se capita ti ascoltano e ti danno info. Premetto che avevo preso il numeretto. Infatti poi ad un altro sportello ho fatto tutto. Volevo informazioni perché una volta, dopo aver atteso il mio turno per 40 minuti, mi hanno detto che non era lì ma al Cemad che dovevo andare. Se la signora in questione è nel giusto, perché non lascia il foglio in bella vista invece di alzarlo come si avvicina una persona? sarebbe il caso di pensare di lasciare il posto a qualcun'altro...
Comunque unica nota negativa di tutto il mio percorso di paziente finora.

Epatocarcinoma - TARE (Trans Arterial Radio Embolization).

Bypass gastrico

Complimenti per professionalità, le competenze e la cortesia.

Obesitá.

Segreteria prenotazioni

Ottima l'esperienza presso il reparto di Cardiologia.
Alla segreteria non rispondono invece mai al telefono per le prenotazioni.

Cardiopatia dilatativa.

Grazie al Dott. Murazio

Endoscopia Digestiva Chirurgica: Colonoscopia ed Esofagogastroduodenoscopia.
Un sentito grazie al Dott. Murazio per la sua professionalità.

Polipectomie.

Ringraziamento clinica urologica

Intervento di prostatectomia radicale laparoscopica robot-assistita e linfadenectomia iliaco-otturatoria bilaterale.
Una struttura di eccellenza dal punto di vista della competenza e assistenza.
Personale che sa dare fiducia.
Tra i medici mi sento di nominare i dottori dr. Totaro, dr. Sacco e il disponibilissimo dr. Marco Campitella.
Complimenti.

Eteroplasia prostatica Gleason 8, stadio T2b.

Ringraziamenti al prof. Massimiliano Visocchi

Ringraziamo infinitamente il prof. Massimiliano  Visocchi  per l'umanità, l'attenzione e la professionalità che ha mostrato nei confronti di nostra madre, ricoverata nel reparto di Neurochirurgia a febbraio 2019.  Sostenere un familiare che  si ritrova improvvisamente  a gestire una malattia grave, è  emotivamente  complesso.  Per questo abbiamo apprezzato  la schiettezza  e al contempo la delicatezza del prof. Visocchi nel fornire informazioni, nonché  la sua disponibilità a rispondere prontamente alle nostre domande prima e dopo l'intervento di craniotomia.
Ringraziamo anche tutto il personale del reparto, medici e infermieri, per le cure riservate.

Glioblastoma.

Complimenti

Sono stata operata al decimo piano, reparto endocrinochirurgia, e volevo fare i complimenti a questo reparto curato dal prof. Raffaelli. Io avevo tanta paura ad affrontare l’intervento di loboistmectomia, ma la dolcezza e la professionalità di tutti mi hanno tranquillizzata immediatamente!
Un grazie in particolare agli infermieri, alla dottoressa dagli occhi azzurri che mi ha assistita in sala operatoria e ai due portantini Fabio e Fabio, che sono stati fantastici e sono riusciti a gestire una mole di lavoro pazzesca sempre con il sorriso!!!

Nodulo tiroideo.

Neurochirurgia - cisti epidermoide

Operata di asportazione parziale di cisti epidermoide (continuo con trattamento con Tegretol) questo ospedale per me è stato un salvavita. Nel reparto Neurochirurgia sono stati semplicemente fantastici i medici, gli infermieri e gli ausiliari tutti.

Cisti epidermoide al lobo temporale sinistro.

CEMI - complimenti e grazie

Ringrazio tutto lo staff del reparto Cemi, in particolare il dott. Pagano, il dott. Colacucchio, la dott.ssa Manes, la dottoressa del turno del 21 aprile e la dottoressa di turno il 28 aprile.
Grazie anche all'infermiera Romina.

Globuli bianchi alti e emoglobina bassa.

Carcinosi peritoneale

Entrato per mia madre a dicembre 2016, che ha iniziato le chemio. Dopo le prime 5 subito il primo dubbio. Tra vari dottori c'era chi sosteneva che dovevamo aspettare la Pet di controllo, chi invece sosteneva che mia mamma si stava intossicando. La mia personale sensazione invece e' stata che il reparto fosse in sovraccarico.. Finito il ciclo di 12 chemio il risultato della Pet e' favoloso. Decidono di aspettare fino ad ottobre dove si notava una riorganizzazione del tumore. Andiamo in visita e tra le opzioni c'era la citoriduzione. Perfetto quadro clinico e benessere soddisfacenti.
Aspettiamo e finalmente il 19 dicembre 2017 preospedalizzazione. Volevamo parlare con il chirurgo, ma nulla... Poi l'influenza pare che abbia sospeso i ricoveri.. Morale di tutto, mamma non e' stata piu' chiamata per l'intervento. 9 mesi senza chemio nè intervento per un tumore peritoneale... Parlavano di fiducia loro...
Oggi, dopo che abbiamo cambiato strada, abbiamo solo una certezza: mia mamma diventera' presto un Angelo...

Carcinosi peritoneale.

Odontoiatria chirurgica

Policlinico gemelli, odontostomatologia e odontoiatria chirurgica:
Fatta la prima visita con l'ausilio di un'ortopanoramica, e una tac massiccio facciale che già refertava e definiva l'inclusione di un dente del giudizio e una spaccatura di un premolare, mi viene richiesta un'ulteriore tac dental scan per l'intervento (?). Va bene, la faccio e come da indicazioni ricevute ritelefono per portarla in visione, allorchè mi viene detto che il reparto è chiuso per ferie dal 22 dicembre all'8 gennaio (struttura pubblica di chirurgia chiusa per ferie???). Va bene, chiamo dopo l'8 gennaio, mi fissano un appuntamento per l'intervento, all'arrivo mi dicono che c'è un omonimia e di dare i documenti (mi fissano un appuntamento e non hanno capito ancora chi è il paziente?). Va bene, entro e mi siedo sulla poltrona e si ha l'impressione di trovarsi nell'alternanza scuola-lavoro tre ragazze, dottori specializzandi: una che litiga per infilarsi dei guanti di lattice, una alle prese con i bottoni della poltrona non riuscendo a centrare la mia testa sul cuscino, un'altra che legge la mia scheda e mi chiede chi era il dottore che mi aveva visitato e che problema avevo.. Quindi quasi mi viene voglia di prendere la cartella e leggere se almeno c'era scritto il mio nome... ma per educazione dico che non ricordo il nome del dottore e ripeto quello che già era refertato nelle analisi che le avevo portato e aveva in mano. La vedo titubante ed insicura, mi dice che il dente incluso era in una posizione vicino il seno mascellare (certo, è incluso!!) perciò non se la sentiva di intervenire (???), e che la competenza all'estrazione sarebbe del maxillo facciale. Allorchè il dubbio mi assale di non essere nel luogo giusto e domando: "ma qui fate le estrazioni di di denti inclusi? perchè se no in prima visita e poi su appuntamento mi è stato detto di venire qui?? come faccio per andare dal maxillo?" . Titubante chiama Lei il reparto maxillo per la prassi (che io definirei di scarica barile) ma riceve risposta negativa (e vorrei vedere..), allorchè decide di inviarmi direttamente al Maxillo 1 accompagnato da una delle tre studenti. Stessa risposta, la defestrano subito fino a maxillo 4 (l'ultimo disponibile) che, costretto a vedere la tac e senza degnarmi di un'occhiata, ritorna dalla dottoressa di partenza e dopo breve colloquio ne scaturisce attenta diagnosi che si riassume così: "Visto, avevo ragione io, non c'è bisogno di intervenire, non è pericoloso; semmai se si gonfia e fa infezione, ritorna, tanto ha già tutte le radiografie eseguite".
Sbigottito ritorno a casa non sapendo cosa rispondere a mia moglie, che mi aveva mandato un messaggio per sapere se l'intervento fosse andato bene...

Inclusione di un dente del giudizio e una spaccatura di un premolare.

Pronto Soccorso

La mia non è una critica all’assistenza che ho ricevuto. Voglio segnalare la situazione della sala d’attesa del pronto soccorso. Alle 22:30 la sala era occupata per la maggior parte da “barboni”, niente di personale ma le loro condizioni igieniche sono indescrivibili, si trovano a contatto con persone malate e, forse ancora più disdicevole, utilizzano i bagni ai quali accedono tutti. Leggere il poster enorme “l’igiene delle mani riguarda tutti” fa pensare a una battuta di cattivo gusto.

Varie.

Cisti aracnoidea vermiana

Ringrazio il prof. Massimiliano Visocchi di neurochirurgia per aver effettuato un intervento di marsupializzazione e fenestrazione di cisti vermiana nello spazio aracnoideo in maniera eccellente, con una ripresa nel post operatorio veloce e senza problematiche (dopo tre giorni mio marito è già in piedi).
Grazie ancora per la professionalità del professore e di tutti.

Cisti aracnoidea vermiana.

Ottime prestazioni, organizzazione da migliorare

Medici competenti, anche se spesso si viene visitati da specializzandi, ottima struttura, pulita, personale gentile. Ma se dovete fare una visita specialistica o un prelievo... lasciate ogni speranza o voi che entrate. Tempi di attesa paurosi per qualsiasi prestazione, ore (veramente!) di attesa solo per l'accettazione, ulteriori ore di attesa per la visita, non si procede per orario di appuntamento, ma in base all'arrembaggio al numeretto. Completo disinteresse per il tempo dei pazienti, portatevi da leggere o da lavorare!
Peccato, basterebbe poco...

Diverse: problemi epidermici, allergie, difficoltà respiratorie.

RINGRAZIAMENTI

A seguito di un terribile incidente stradale con investimento pedonale di mia figlia Chiara, abbiamo vissuto con lei 11 giorni di attesa e speranza, supportata dall'esperienza, dalla coscienza umana e professionale di ogni addetto che si è succeduto in quei giorni terribili, dove mia figlia avete concrete possibilita' di non farcela.
Quindi sento il dovere di ringraziare chi l'ha accolta al pronto soccorso, chi l'ha curata in rianimazione ed in terapia intensiva ed anche coloro che ne hanno avuta cura nel reparto di neurochirurgia.
Una lode particolare a tutti i medici che si sono susseguiti nella ricerca della sopravvivenza prima, e della guarigione poi. Direi molto buona anche la presenza, la disponibilita' del personale infermieristico e quello di supporto tutto - grazie ad ognuno di voi.
Il policlinico Gemelli si conferma quindi una struttura all'avanguardia, i cui reparti dove e' stata mia figlia sono stati definiti i migliori in europa, ed io credo di poterlo confermare. Ottima struttura.

TRAUMA CRANICO.

Colecistectomia - ringraziamenti

Dal 20 aprile al 21 aprile sono stata ricoverata in ospedale con atroci coliche per colelitiasi. In merito a ciò desidero RINGRAZIARE di cuore per la loro professionalità i dottori dr. NISTA, dr. TOTARO, dott.ssa SAVIANO, dott.ssa POTENZA, dott.ssa OJETT e tutti gli operatori.
P.S.: per le cure ed assistenza ricevute durante il mio ricovero in pronto soccorso, con immenso piacere RINGRAZIO infinitamente tutto il team (dottori/sse, infermieri, Oss, laureandi) di CHIRURGIA D'URGENZA, reparto anch'esso altamente professionale e assistenziale, valutato durante il mio ricovero per asportazione della colecisti.
GRAZIE di cuore ancora 1000 volte.

Colecistectomia.

Chirurgia endocrina - dott. Revelli

Operata da pochi giorni di tiroidectomia totale, faccio i complimenti a tutto lo staff medico del reparto di chirurgia endocrina, gli infermieri e gli specializzandi. In particolare ringrazio il dott. Revelli, bravissimo chirurgo, per la rapidità di intervento, precisione e disponibilità a chiarimenti anche nel post-intervento.
Perchè consiglio il Gemelli?
Rivolgendovi a loro troverete solo personale preparato, impegnato ed equilibrato (ero lì nei giorni dei terremoti :P). Infermieri allegri e delicati, sono tutti molto discreti e gentili, cercano di far partecipare ad attività come il cinema, per distrarre e passare le ore di degenza in allegria. Un in bocca al lupo a tutti i tiro-lesi del web e vi auguro di affrontare l'intervento con il sorriso...: più sarete calmi, più in fretta passerà la prima giornata, che è la più difficile da affrontare.
Ancora grazie infinite!
PS: bagni in camera.. e non preoccupatevi della cicatrice: le fanno molto sottili.

Gozzo tossico diffuso.

Cardiologia: ottimo reparto

Sono seguito da molti anni dal reparto di Cardiologia del Gemelli per una cardiopatia ischemica.
Desidero segnalare la competenza e la disponibilità del dr. Gaetano Antonio Lanza che ha la cortesia, quando ho qualche domanda relativa alle terapie farmacologiche in corso, di rispondere tempestivamente alle mie emails, spesso la mattina prestissimo, intorno alle 7:30!
Grazie dott. Lanza!

Cardiopatia ischemica.

Ho dovuto cambiare centro diabetologico

Sono stato in cura per quasi un anno e non ho mai avuto un referto medico. Ogni volta che andavo si erano persi la cartella clinica e dovevo ricominciare da zero. Come sottolineato da altri, il servizio alle casse pare sia stato progettato per far perdere tempo alla gente... Disorganizzazione e file continue sono estenuanti. Tutto ciò vanifica le eventuali competenze sul piano medico. Inoltre nel centro ci sono pochi specialisti che non coprono tutte le problematiche tipiche del diabetico. Di conseguenze, alcuni accertamenti importanti per il diabetico non sono mai stati eseguiti. Ho risolto cambiando centro.

Diabete mellito.

Prof. Pacelli - Oncologia Chirurgica d'urgenza

Il 17 luglio 2015 mio padre è stato operato di adenocarcinoma alla testa del pancreas; intervento durato 10 ore. Volevo esprimere gratitudine al Prof. Pacelli, una persona dalle altissime capacità professionali e soprattutto una persona umana, in grado di trasmettere al suo paziente amore e serenita', nonostante la grave patologia... Non so come andrà a finire, ma non possiamo rammaricarci di niente, perchè abbiamo avuto la fortuna di incontrare e scegliere il Professore e non possiamo fare altro che ringraziarlo... Grazie di vero cuore.

Adenocarcinoma alla testa del pancreas.

Dr. Genitiempo: risolto problema di 22 anni

Dopo 22 anni, e 5 interventi chirurgici nella colonna lombro-sacrale, finalmente il Dott. Genitiempo Maurizio, chirurgo Vertebrale, mi ha risolto la situazione, e non potete credere la gioia che ho provato nel camminare senza dolore. Tutte le altre volte presso gli Ospedali di Velletri, Villa Betania, San Filippo Neri, San Giovanni Addolorata, non ho avuto giovamento, e subito dopo l'intervento sono stato peggio di prima. Il Dott. Genitiempo ha capito il guaio, e con la sua professionalità è stato in grado di risolvere finalmente il problema. Grazie Dottore.
Il reparto di Chirurgia Vertebrale è organizzatissimo, presente, infermieri cordiali, come pure molto qualificati nel reparto di Terapia Intensiva.

Esiti di emilaminectomia di L5-S1, ernie tra L5-s1, L4-l5 - L3-l4, sia dx che sx.
Stabilizzazione da L3 a S1 con doppio innesco con viti, staffe e distanziatori.
Sicurezza e determinazione nel raggiungere l'obiettivo.
In reparto vi sono troppo ricoverati e gli infermieri spesso non riescono nell'immediatezza a eseguire i compiti.

Ok, ma l'aria condizionata all'N9???

Mi sono operata al legamento crociato anteriore; per il momento sembra che sia andato tutto bene, ma vorrei avvertire che per i ricoveri da 1 a 7 giorni che si tengono al piano 9 del padiglione N, non abbiamo nè aria condizionata, nè ventilatore... Io dico che possiamo pretenderlo un piccolo pinguino in ogni camera... non è che essendo un ospedale pubblico allora si può tollerare questa cosa... Qua tutti i pazienti si lamentano e stiamo diventando un tutt'uno con il letto. Di giorno tapparelle serrate e finestre chiuse per non far entrare ancora più caldo.. La sera tutto aperto per rinfrescare ma lottiamo con le zanzare! Insomma... evitate di venire qui in estate!

Intervento programmato al legamento crociato anteriore.

Neurochirurgia funzionale spinale

Ospedale policlinico veramente eccellente, almeno per quanto riguarda la professionalità e la competenza nel settore (Neurochirurgia funzionale spinale).
Peccato che un ospedale di questa portata abbia un sistema di biglietteria per pagare alle casse così scarso, che anziché evitare code le moltiplica e crea grossi problemi ai pazienti, un servizio veramente pessimo, peccato. Spero che risolvano il problema al più presto.

Grossa Ernia espulsa.
Velocità nel capire i problemi e la competenza dei dottori nel settore.
Sistema di biglietteria per pagare alle casse.

Visita Diabetologia

Dopo aver effettuato la prenotazione per la visita richiesta, mi sono recata presso il centro Gemelli Curae. Dall'email ricevuta per conferma, non sono stata avvisata che c'era un'altra palazzina molto distante rispetto al policlinico Gemelli. Questa è la prima negligenza, in quanto la prenotazione io l'ho fatta presso il sito del policlinico Gemelli.
Essendomi recata in tempo all'appuntamento, vengo invitata a prendere una navetta che partiva 45 minuti dopo l'orario della mia visita. Quindi ho deciso di recarmi da sola in macchina presso la struttura indicatami e sono arrivata con 10 minuti di ritardo. Al mio arrivo ho fatto presente il mio ritardo e ho chiesto se il medico mi avrebbe comunque ricevuto, ma con molta tranquillità l'hostess mi ha detto di sì e mi ha invitata a pagare e aspettare presso la stanza di essere chiamata. Dopo mezz'ora di attesa ho chiesto ulteriori informazioni e ho scoperto che in realtà il medico se n'era già andato (dopo 10 minuti di mio ritardo). Ho chiesto quindi di essere ricevuta da un altro medico, visto che avevo pagato la visita, ma non è stato possibile, e mi è stato quindi suggerito di chiamare il CUP per fissare altro appuntamento. A quel punto ho preteso il rimborso, che mi è stato effettuato.
Ciliegina sulla torta, nel parcheggio si entra con un bigliettino che per errore la macchina non mi ha fornito. Tuttavia il custode del parcheggio mi ha spiegato che secondo lui mentivo e che avevo perso il biglietto, quindi per uscire ho dovuto pagare l'importo dell'intera giornata (benché fossero le 11:50 AM), cioè 10 euro. Peccato, il nome dell'ospedale Gemelli dovrebbe tutelarsi meglio, soprattutto sulle visite private!

Insulinoresistenza.

Visita di controllo Day Hospital reumatologia

Poco tempo fa mi sono recata al policlinico Gemelli per fare una visita di controllo al day hospital di reumatologia, dove sono seguita già da diversi anni. Con moltissimo rammarico devo lasciare una recensione non positiva in quanto sono rimasta molto delusa.
La visita è stata effettuata in una stanzetta molto piccola e mi è apparsa superficiale, della durata inferiore al quarto d'ora. Tutto molto velocizzato. Referti nemmeno considerati e a malapena sono state visionate le analisi.
Alla fine mi è stato dato un foglio con scritto il mio quadro clinico e il prossimo appuntamento, ma valuterò se tornare oppure cercare altrove..

Sclerodermia sistemica.

Pronto soccorso

Sono stata dimessa questa mattina dopo aver avuto una brutta colica renale.
Scrivo questa recensione per ringraziare i medici e gli infermieri che accolgono ogni giorno centinaia di pazienti
Il mio ringraziamento speciale va alla dottoressa Zaccaria Raffaella per la sua dolcezza, professionalità e grande pazienza; mi ha supportata durante le dolorosissime coliche nonostante avesse da seguire centinaia di pazienti!

Coliche renali.

Pronto soccorso

Domenica 24.09.23. Entro alle 11.45 per abbondante perdita sangue nelle urine. Codice celeste. Alle ore 19.45 me ne vado. 8 ore di inutile attesa del nulla. Sperimentare il NULLA e lo sconforto di cittadino impotente e inerme davanti alla mala gestione di una struttura che si definisce, e viene definita, di eccellenza, è come guardare la bara del defunto Policlinico Gemelli. La solita trama da film tragicomico all’italiana: dall’infermiera del triage, che si sente la principessa sul pisello, al paziente, come sempre nella parte del burino.

Ematuria.

Paziente in TAO

Urgenza di parlare con il medico, chiamo nell'orario da loro stabilito, cioè 11:00- 13:00, ma ho passato due ore al telefono e non ha mai risposto nessuno, la registrazione degli orari è fissa.

Terapia anticoagulante.

Disorganizzazione

Ho avuto a che fare con l'ospedale in diversi settori, dal pronto soccorso (girone infernale, personale maleducato, senza un briciolo di umanità), a reparti specifici.
Comunicare per telefono è praticamente impossibile, ci sono orari specifici che non vengono rispettati, il numero diventa disponibile solo gli ultimi 20 minuti.

Varie.

Centro prelievi Gemelli

Analisi del sangue: si prendono solo su appuntamento, alle 9:30 ti danno il numero ma resti in attesa 1 ora, dopo ulteriore stallo in un'altra sala di attesa per il prelievo. Se sei anemica/o davvero sconsigliato.
Organizzazione da rivedere.

Prelievo ematico.

Pronto Soccorso

Ho portato mio padre 85enne al pronto soccorso (che indica soccorso immediato) su sollecito del suo medico di base. Aveva difficoltà respiratorie e non riusciva più a stare in piedi. Dopo 18 ORE di pronto soccorso, con infermiere nervose ed arroganti, che una volta mi separavano da mio padre (su sedia a rotelle non autosufficiente) mandandomi anche fuori al freddo, un'altra implorandoli, mi facevano stare con lui (questo tira e molla è andato avanti per tutte le 18 ore) senza mangiare, nè bere, nè dormire. Con le lacrime agli occhi ho pregato il primo dottore che è capitato in sala d'attesa, di visitare mio padre, dopo poco sono andata a vedere se era stato chiamato e, senza essere stata avvisata (ho dovuto chiedere a destra e a manca per sapere che fine avesse fatto) mi è stato detto che "è stato ricoverato". In realtà invece era ancora al pronto soccorso, insieme ad altri circa 120 pazienti mescolati tra uomini e donne, alcuni già lì da anche più di una settimana (me lo disse il medico che ho chiamato al numero di telefono a disposizione, per solo un'ora, per avere notizie dei propri parenti), senza essere accuditi, nè lavati, nè curati. A mio padre non hanno dato nessuna terapia. Ho potuto constatare tutto ciò con i miei occhi, dato che, durante le ore di attesa, ho dovuto accompagnare IO mio padre nel bagno all'interno, unico bagno disponibile. Quando era all'interno del pronto soccorso, mio padre tentava di comunicare con noi, ma il cellulare non prendeva, un'altra paziente lo ha aiutato facendolo chiamare con il suo telefono. Era impaurito, spaesato, perso, situazione orribile non poter comunicare con lui e aiutarlo in qualche modo.
Trasferito in altro ospedale dopo un giorno e mezzo di inferno, ho trovato mio padre molto provato da quell'esperienza, oltre che dalla malattia non ancora curata; ancora oggi a distanza di settimane lo racconta con orrore.
Devo altresì ringraziare la gentilezza dei medici e del personale del nuovo ospedale dove è stato visitato accuratamente e rimesso in piedi, ora mio padre ha ripreso a camminare.

Codice arancione per insufficienza respiratoria.

Meglio non averne bisogno

Se avete necessità di andare in questa struttura, sappiate che vi troverete in una cittadella molto buia di notte, con indicazioni visibili solo con gli abbaglianti. Non crediate di poter pagare ai totem o con altri sistemi: farete la fila in accoglienze con poco personale e, nel frattempo, come successo a me, il medico (neurologo nel mio caso) se ne è andato senza neppure accertarsi se il paziente fosse arrivato o meno.
Si può trovare di meglio.

Insonnia.

Medicina interna - Drenaggio biliare

L'esperienza al Policlinico Gemelli purtroppo per noi è stata pessima.
Ci aspettavamo più professionalità e anche umanità.
Il mio familiare è stato ricoverato a gennaio 2022 per accertamenti relativi all'ittero, passando prima dal pronto soccorso e, stando su una barella per qualche giorno, fino a giungere al reparto che l'avrebbe dovuto prendere in cura.
Il 12/01/2022 viene eseguito nel reparto Medicina interna e Gastroenterologia il drenaggio biliare trans-epatico interno/esterno ed effettuato il prelievo per l'esame istologico, che conferma la diagnosi di infiltrazioni cancerogene. Il 13/01/2022, dopo un giorno dall'installazione del drenaggio e del prelievo per l'esame istologico, nonostante fosse stata confermata la malattia e nonostante il paziente non si reggesse in piedi rispetto ai giorni precedenti, la struttura, nonostante le insistenze di noi familiari di trattenerlo qualche giorno per dargli il tempo di riprendersi e per tenerlo in osservazione dopo l'installazione del drenaggio, viene dimesso. Al momento della dimissione c'era stato assicurato che tempo 3-4 giorni si sarebbe ripreso e avrebbe potuto seguire una cura oncologica da lì a 3- 4 settimane. Nessuna indicazione su assistenza domiciliare se ce ne fosse stato bisogno.
Rientrati a casa, ci siamo trovati in una situazione disastrosa e difficile da gestire se non si è in una struttura ospedaliera. Il mio familiare ha sempre sonno, rifiuta di mangiare perché ha inappetenza. Siamo costretti ad alimentarlo con omogeneizzati e bibite sostitutive. Non si alza più nemmeno per andare in bagno. Disperati, di fronte ad una situazione del genere e inaspettata rispetto a quella che ci era stata prefigurata, chiamiamo il reparto che l'aveva preso in cura per chiedere se potevamo riportarlo, vista la situazione in peggioramento. La risposta è stata no.
Purtroppo da lì a qualche giorno, sebbene ci fossimo attivati attraverso l'aiuto di altri medici, c'è stato il decesso.

Ittero in colangiocarcinoma.

ASSISTENZA NULLA

Il Policlinico Gemelli sarà anche tra gli ospedali migliori d'Italia (certo è l'ospedale del Papa e dei VIP), ma per noi NIP, guai ad incapparci.
Mio figlio, dopo due visite a pagamento, è stato inserito in lista per effettuare una biopsia ossea i primi di ottobre (a detta dell'ortopedico era anche abbastanza urgente). Ad oggi 23 novembre non è ancora stato chiamato per la preospedalizzazione ed io sono giorni che sto tentando di parlare con qualcuno, i telefoni squillano ma non risponde nessuno.
Finalmente pochi minuti fa mi ha risposto qualcuno al centralino, ho chiesto scusa dello sfogo e in tutta risposta mi è stato detto urlando: A SIGNO', IO SONO DEL CENTRALINO, NON HO TEMPO DA PERDERE, MI DICA DI COSA HA BISOGNO.. MI HA TRASFERITO LA TELEFONATA, SENZA SALUTARE, E NATURALMENTE POI NON HA RISPOSTO NESSUNO.
Tenterò di nuovo, ma a me sembra un incubo.

Ortopedica.

Esperienza al Gemelli per parto

Grande delusione e rammarico per l’esperienza di parto al Gemelli. Sono bravi ad investire in marketing e a vendere fumo. Promuovono l’allattamento naturale, il bonding, etc. etc. Il mio bambino appena partorito e’ stato con me pochi secondi. Nessuno mi ha detto di metterlo al seno. Me l’hanno portato via subito al Nido mentre io venivo parcheggiata in una stanza della sala parto con altre signore. Il mio letto non aveva nemmeno i comando per chiamare l’infermiera.
Ho dovuto ripetutamente pregare il personale perchè mi portasse il bambino, ma invano. Allora mi sono alzata e sono salita al nido, nonostante Il dolore per i punti e altri postumi del parto. Arrivata al nido mi fanno attendere diverso tempo prima di poter darmi una sedia (sedia di ferro nonostante fossi dolorante); anche per il bagno mi hanno mandato fuori reparto nonostante le mie condizioni. Mi portano finalmente il bambino. Chiedo la presenza di una ostetrica per l’allattamento (come promettevano sul sito e al corso pre-parto, questa una vera presa in giro). Arriva dopo vario tempo una ragazza. Mentre mi fa vedere come medicare il cordone, il bambino ha un rigurgito. Lei dice che è liquido amniotico. Ora che sono più lucida capisco che si sono permessi senza autorizzazione di usare il biberon anziché farmi allattare. Difatti non riuscivo a farlo mangiare e l’infermiera parlando con l'ostetrica disse “figuriamoci se mangia, non ci sono riuscita nemmeno io prima”). Provo grande dolore, perchè questa struttura pensavo fosse seria e organizzata e per aver perso il primo giorno di vita del mio bambino per colpa di gente così.

Parto.

Visita cardiologica senza il cardiologo

Una settimana fa prenoto visita cardiologica per mia madre ultra ottantenne. Arriviamo al Gemelli e, tra parcheggio fatto di attese e scale, arriviamo in sala hall per effettuare il pagamento alle ore 13.15. Dopo 40 minuti paghiamo la prestazione. Saliamo all'ottavo piano ed attendiamo. Attendiamo.. attendiamo.. Alle 16.40 faccio presente all'infermiere che la nostra visita era prevista alle 14.00. Ci viene risposto che purtroppo il medico non si riesce a trovare, non sanno dove possa essere finito. Ritorniamo a fare l'ennesima fila per avere il rimborso e l'unica cosa che l'addetta è stata capace di dire è stata: bè vabbè, qui succede spesso!
VERGOGNA.

Visita cardiologica.

Tetraplegia conseguente intervento

Esiti di intervento di decompressione midollare nefasti. Dimissioni dove si parlava di ripresa senza fisioterapia. Dopo due mesi e mezzo di terapia presso unità spinale, mio padre é rimasto tetraplegico.
Il giorno prima dell'intervento mi chiamano per tornare a Roma a portare una risonanza cervicale che non si ritrovavano. Leggerezza, poca professionalità, mancanza di comunicazione. Per non parlare che a luglio, con 40 gradi, non c'era l'aria condizionata in stanza (il minore dei mali).

Decompressione midollare.

La mia odissea

Reparto Neurochirurgia. A parte l'intervento andato non proprio bene, durante la mia degenza il reparto era senza aria condizionata in una stanza dove batte sempre il sole, 40 gradi e nemmeno un ventilatore se non te lo porti da casa. Cibo pessimo. Terapie farmacologiche? ti devi adattare a quelle che ci sono: oggi Lyrica da 25, domani te la danno da 75 perché da 25 non c'è. Dottori per la stragrande maggioranza appena laureati e specializzandi. Ti dicono che alle 9.00 di mattina devi fare una lastra ma poi ti ci portano alle 18.00. Ascensori inefficienti; personalmente ho aspettato in barella e da operato più di 20 minuti, il personale che ti accompagna dicono tutti che è uno schifo. Comunque potrei scrivere ancora per molto...
Il Gemelli era ottimo tanti anni fa, ora è buono solo per i solventi, l'azienda pensa solo a fare soldi, il cibo dei solventi non è quello dei reparti del SSN.

Stenosi del canale lombare e grande ernia espulsa.

Analisi paziente oncologico

Mio padre, malato oncologico, lo accompagno per le analisi di routine e dalle 8.30 di oggi (27 agosto 2022), alle ore 10.30 ancora deve essere chiamato per il prelievo.Malato Oncologico!!! Deve ancora assumere tutta la terapia mattutina. Siete imbarazzanti, diritto del malato pari a zero!

Paziente oncologico sottoposto a chemio.

Pronto soccorso

Il pronto soccorso di emergenza è diventato un disastro. Attesa in PS con dolori insopportabili per quasi 8 ore. Per pazienti che stanno davvero soffrendo e hanno bisogno di un assistente, non c'è nessuno che li ascolti o si prenda cura di loro, a meno che non chiami allo sportello. È totalmente opposto a quello che dovrebbe essere un pronto soccorso. Pare di più un ospedale diurno che un pronto soccorso di emergenza.

Problemi renali, coliche, ematuria.

Endoscopia digestiva chirurgica - POEM

Intervento POEM (Miotomia endoscopica trans-orale) eseguito nell'anno 2018 purtroppo con scarsi risultati.

ACALASIA.

Mi sono trovata benissimo in Ginecologia

Vorrei ringraziare tutta l'equipe del reparto di Ostetricia e Ginecologia che mi ha assistita nei giorni scorsi. Sono una infermiera e capisco doppiamente il lavoro delle colleghe, che ho trovato competenti ed empatiche. Un ringraziamento anche agli anestesisti, che sono stati molto dolci. Grazie!!!

Utero accorciato e funneling.

Visita oculistica pediatrica

Dispiace ma vorrei esprimere il mio dissenso al reparto di oculistica pediatrica. Avevamo preso appuntamento per le ore 8.00 per nostra figlia di 3 anni. Dopo tanta e pazienza e attesa di un’ora, finalmente nostra figlia, abbastanza stanca e nervosa per l’attesa (peraltro svegli dalle 6.00 per raggiungere l’ospedale e poter trovare parcheggio), si prepara e svolge la visita assistita e controllata da una dottoressa apparentemente svogliata e poco interessata a voler tranquillizzare la piccola, trattandosi comunque di una visita abbastanza fastidiosa per una bambina.
In conclusione non tornerò in questo ospedale per visite pediatriche, vista la poca attenzione.

Visita oculistica pediatrica.
1 2 3 4 5