Procreazione assistita Ospedale Mantova

4.2

Infertilità

Ho conosciuto il dott. Bertoli nel 1995, quando era ancora a Parma. Per motivi molto probabilmente legati all'età, non sono riuscita a rimanere gravida. Nonostante ciò, va il mio apprezzamento per la professionalità al dott. Massimo Bertoli, che di volta in volta mi spiegava le motivazioni della scarsa ovulazione e dell'impossibilità del prelevamento di ovuli. Ho vissuto bene la cosa, i rapporti sono stati cordiali anche e soprattutto con mio marito. Una sola volta mi ha fatto una ramanzina perché ero impaziente e scocciata per il suo ritardo, ma ho riconosciuto che aveva ragione lui: lui sapeva che io, per il mio problema, potevo aspettare, chi lo aveva tenuto occupato prima di me no e, in quanto professionista lo sapeva e, io, avrei dovuto essere più calma e intelligente per capirlo.
Lo saluto con affetto e simpatia.
Patrizia (da Bore).

Infertilità per età avanzata.

Soddisfatta

Ho fatto la prima FIVET a novembre in questo ospedale.
Complessivamente mi sono trovata bene, sono stata seguita dal dott. Bertoli. Informazioni chiare e precise, se ci sono dubbi basta chiedere, per quella che è la mia esperienza non ho trovato particolari difficoltà, tutti abbastanza disponibili, infermiere, biologa, dottori; anche tutte le volte che ho telefonato in reparto.
Il vantaggio di questa struttura è che è l'unica nella mia zona (abito in Veneto), pubblica, dove di FIVET ne fanno veramente tante, perciò hanno una certa esperienza. Lo svantaggio è che si tratta di edifici vecchi, ed il reparto, rispetto a CUP, laboratorio analisi eccetera, è relativamente distante.

Infertilità.

Buona la seconda

Io ho una buona opinione di Mantova, sono stata seguita dal dott. Bertoli privatamente e alla seconda ICSI è arrivata la mia piccolina. Il primo tentativo era andato comunque bene, nel senso che 3 embrioni si erano formati su 4 ovociti buoni e sono stati trapianti, ma purtroppo la natura non ha seguito il suo corso.
La seconda volta mi hanno aumentato un po' di dose di ormoni ed ho avuto 14 ovetti, di cui 8 sani e 3 blastocisti in quinta giornata trapiantati; e qui la natura ha seguito il suo corso. Era novembre 2013 quando il mio sogno è venuto al mondo. Sono veneta, perciò posso fare 3 tentativi in SSN e l'anno prossimo proverò a dare un fratellino/sorellina a mia figlia... Speriamo che la risposta comunque del mio corpo sia comunque buona, nonostante i 3 anni trascorsi (ho 36 anni).

Infertilità di origine maschile (oligoteratospermia medio grave).

Esperienza positiva

Ciao a tutte... scrivo questa recensione in quanto spero di essere utile a qualche ragazza che ha scelto il PMA ed il dottor Bertoli. Io ho iniziato il protocollo a gennaio; a febbraio cura ormonale e transfer - risultato: beta positive oggi.. Per quanto mi riguarda era la prima ICSI... Il dott. Bertoli è uno di poche parole, che non fa promesse... Non ha parole dolci nè di incoraggiamento... ma io l'ho preferito di gran lunga a Flamigni di Bologna..
Consiglio questo centro alla grande.....

Sterilità maschile.

Centro sterilità- dott. Bertoli

Credo che in questo centro ci lavorino persone competenti e di cuore, specialmente il dott. Bertoli! Parlo della mia esperienza, io ho fatto due ICSI, purtroppo andate male, ma con questo non mi è mai passato per la testa di cambiare centro. Sì, si sa che vorremmo che tutto andasse bene al primo colpo, ma non è sempre così.. c'è da dire che loro, a noi donne che vogliamo realizzare questo sogno, danno una mano più che possono ma poi è la nostra natura a fare il suo corso.. A volte anche con amarezza dobbiamo accettare quello che ci succede! comunque con questo voglio sperare che questo 2012 porti a far felici tante mamme!!!

N. 2 ICSI.