Pronto soccorso Ospedale Maggiore Bologna

3.2

1.3

Pessima assistenza, attesa interminabile

Qualche giorno fa, a seguito di un incidente stradale, sono stata condotta dall'ambulanza presso il pronto soccorso con trauma cranico, ferita lacero contusa aperta e sospetta lesione al rachide cervicale.
Dopo essere stata presa in carico dalla struttura, sono stata abbandonata in una sala di attesa adagiata su una barella come molti altri in attesa di visita. Alle mie richieste di sapere quando avrei potuto essere visitata, mi è stato risposto in modo sgarbato e poco professionale che avevo 32 persone davanti, di cui una decina in codice rosso. Nessuno si è più interessato delle mie condizioni e alla mia richiesta rispetto all'attesa, mi è stato risposto che se non volevo aspettare ero libera di andarmene, poiché non ero prigioniera nè costretta a restare. Era già sera e dovevano ancora effettuare le visite previste per la mattina. Dopo lunga attesa a capendo che avrei trascorso la notte in attesa su una barella, come altre 15 persone senza assistenza e senza distanziamento, ho deciso di andarmene. Non mi è stato nemmeno chiesto di firmare. PRONTO SOCCORSO SONO DUE PAROLE CHIARE E NON OPINABILI. IN QUESTO CASO È MANCATA SIA LA PRONTEZZA CHE IL SOCCORSO. UNA SITUAZIONE ASSURDA NON RISPETTOSA DEL MALATO.
TUTTO QUESTO NELLA CIVILISSIMA BOLOGNA, CITTA' UNIVERSITARIA DELL'ITALIA CHE FUNZIONA.

TRAUMA.

1.3

Da non credere!

Mia madre ultranovantenne improvvisamente non vede più da entrambi gli occhi. Viene portata al pronto soccorso dal 118 e successivamente valutata dall'infermiera di turno la quale, dopo avere acutamente osservato: "ma ha 90 anni!" e nonostante l'accorata richiesta di valutazione neurologica, l'ha spedita dall'oculista, il quale ha segnalato il sintomo: coma neurologico. Tuttavia abbiamo dovuto aspettare quasi cinque ore prima di essere sottoposti a TAC che ha evidenziato l'ICTUS.
Per ore è stata su una lettiga e abbiamo dovuto portarla noi in bagno due volte, con i rischi del caso, poi con "pazienza" è intervenuto un infermiere che ha provveduto per altre due volte. Erano quasi infastiditi gli addetti per la "inappropriata" presenza dei parenti.., ma come si poteva lasciare una persona di quell'età e con quei sintomi? In tutti i modi viene raccomandato di precipitarsi in un Ospedale attrezzato in presenza dei sintomi descritti, ma per avere un PRONTO SOCCORSO! ribadisco SOCCORSO PRONTO! Il trattamento subito a livello morale è umiliante, per fortuna il reparto Stroke del Maggiore è degno di una clinica svizzera... ma mi chiedo come possa essere possibile che sia un infermiere a valutare il codice dell'urgenza.

Ictus.