Pronto soccorso Ospedale Maggiore Bologna

3.2

W la sanità pubblica dell’Emilia Romagna

Sabato 12 agosto sono arrivato al pronto soccorso del Maggiore con l’eliambulanza. Ho avuto un problema salendo al Lagi Scaffaiolo e mia moglie ha chiamato il 118. Dopo 5 minuti è arrivato il soccorso alpino. Mi hanno portato al punto di atterraggio dell’elicottero. Dopo una prima visita hanno deciso di portarmi al pronto soccorso del Maggiore. Lì sono rimasto diverse ore, dove mi hanno rivoltato come un calzino facendo ogni accertamento possibile. Tutto con una gentilezza, sensibilità, professionalità e dedizione al proprio lavoro, pur lavorando in una bolgia di arrivi di pazienti di ogni genere e gravità.
La sala rossa, dove sono stato a lungo, è l’esempio di cosa sia la medicina d’urgenza e di come si affronta. Donne e uomini sempre con una parola gentile. Li ringrazio ed abbraccio tutti.

Fibrillazione atriale.

Elogio

Circa un mese fa, per un episodio clinico acuto molto severo, embolia polmonare massiva, sono stata presa in carico presso il PS da ottimi professionisti (medici, infermieri, e o.s.s.).
Successivamente sono stata trasferita in terapia intensiva, poi nel reparto di medicina d'urgenza.
La grande professionalità, disponibilità ed empatia riscontrate in tutto il personale sanitario nei vari reparti durante la mia degenza, oltre la terapia farmacologica, mi ha aiutato tantissimo a superare questo momento delicato. Vorrei ringraziare sentitamente tutto il personale medico, infermieristico, e il personale OSS per la grande professionalità ed empatia dimostrata.

Embolia polmonare massiva.

Pronto soccorso

Ho atteso solo due ore. Considerata l'affluenza, Servizio eccellente!

Pressione alta.

10 e lode

Codice rosso.
Assistenza 10 e lode
Competenza 10 e lode.
Il massimo in tutto.

Fibrillazione atriale.

Permanenza presso il reparto per gastroenterite

Bravi, disponibili, veloci, competenti e produttivi. Sempre gentili e sorridenti.
Ottimo servizio, grazie.

Gastroenterite.

Pronto soccorso e Osservazione breve intensiva

Devo ringraziare i medici, gli infermieri e tutto il personale di questo reparto. Sono stato ricoverato in osservazione breve intensiva 4 giorni per un rialzo pressorio, ho una cardiopatia ipertensiva e devo ringraziare la dottoressa del decimo piano che ha avuto lo scrupolo di farmi fare una Tac per controllare le condizioni dell'aorta: l'arteria sta bene, ma con quella Tac sono riusciti a trovare una neoplasia silente (tumore che non dà nessun sintomo) al rene sinistro.
Così, dopo un mese e mezzo in lista di attesa, sono ricoverato in Urologia al Maggiore per sottopormi ad intervento con il robot per l'asportazione della massa tumorale.
GRAZIE DI TUTTO RAGAZZI, SIETE VERAMENTE IL TOP.

Cardiopatia ipertensiva.

PS pediatrico

Portata la nostra bambina di 16 mesi, probabilmente complice il fatto del periodo estivo, visite veloci e medici gentili e competenti.
Abbiamo aspettato davvero poco, e in questo periodo di allerta covid-19 si va direttamente al pronto soccorso pediatrico molto velocemente.

Bimba con febbre alta.

Grazie Pronto Soccorso, grazie reparto 12° piano

Grazie Pronto Soccorso, grazie 12mo piano, grazie Ospedale Maggiore!
Il mio grande grazie al dott. Mauro Silingardi, primario di Medicina A, alla Dott.ssa Olga Coronado, direttrice 12° piano Ala Lunga, al Dott. Stefano Pretolani gastroenterolo-epatologo, alla Dott.ssa Cecilia Merli dirigente Pronto Soccorso e a tutti i Medici, Infermieri, Barellieri, Segreteria che mi hanno accolto, ricoverato, visitato, curato, guarito da importante forma di Polmonite da Legionella (40,4 di febbre!). Ricoverato il 25 novembre 2019 – dimesso il 28 novembre 2019 – convalescenza sotto controllo – visita medica finale il 23 dicembre 2019 (data posticipata su mia richiesta).
Posso testimoniare che in questa situazione patologica (per me anche un po’ a rischio vista l’età un po' avanzata) ho potuto constatare e “vedere” solo gentilezza, attenzione e professionalità da parte di tutto il numeroso Staff Medico- Infermieristico- Organizzativo dell’Ospedale Maggiore che a vario titolo mi ha seguito dal 25 novembre al 23 dicembre 2019.
Feedback positivo a 5 stelle, se possibile… a 10 stelle!!!
Grazie, grazie di cuore!
Giovanni Pelagalli – Bologna - classe 1941.

Polmonite da Legionella.

GRAZIE

Pronto Soccorso efficiente, servizio ottimo e personale pronto.
Grazie di tutto.

Apnea.

Shock anafilattico

Sono stato ricoverato la sera del 8/8/2018 in codice rosso per shock anafilattico dovuto a 11 punture di imenottero. Personale professionale al pronto soccorso, in reparto Medicina d'urgenza altrettanto.
Anche se per mia fortuna ho soggiornato per la sola notte ed il resto della giornata (fino alle ore 18.00) per essere monitorato, ho potuto constatare, educazione, professionalità e gentilezza (che non fa mai male).
Grazie a tutti quanti, in primis al 118 dell'ospedale di Bentivoglio che mi ha prestato soccorso a casa mia fino al Maggiore.

Shock anafilattico.

Complimenti

Mi portarono al PS in data 06 febbraio 2018, pomeriggio, e devo dire di essere stato accolto con molta empatia (mia grande sorpresa!) e quindi seguito con attenzione e professionalità.

Depressione e alterazioni del tono dell'umore (ricaduta).

MEDICINA D'URGENZA: assistenza e professionalità

Nel maggio scorso sono stato ricoverato presso il reparto di Medicina d'urgenza dell'Ospedale Maggiore di Bologna per una frattura al bacino. Sono stato assistito egregiamente e in modo molto professionale. Sono state anche fronteggiate in modo celere ed efficace due minacce di blocco intestinale. L'invio al reparto lungodegenza mi ha permesso di stabilizzarmi.
Ringrazio tutti gli operatori.

Frattura bacino.

Gentilezza e competenza professionale

Ieri sera mi sono presentato al Pronto Soccorso a causa di un'ernia inguinale che non riuscivo a ridurre e mi causava dolori all'addome.
Sono stato accolto dal personale del Pronto Soccorso con professionalità.
In particolare ho apprezzato il garbo e la professionalità della Dott.ssa Laura Cecilioni, la quale ha richiesto l'intervento del chirurgo Dott. Navarra, che con grande perizia è riuscito a ridurre l'ernia. Ho passato la notte in osservazione all'OBI dove ho potuto riscontrare l'efficienza e la disponibilità di tutta l'équipe, che ringrazio.

Erniazione inguinale DX non riducibile.

Competenza e professionalità

Sono stata ricoverata in OBI ieri 11 marzo e dimessa oggi per una forte crisi asmatica.
Vorrei ringraziare tutto il reparto e gli infermieri, che mi hanno assistito con competenza in questa mia breve degenza. Particolare riconoscenza alla dottoressa Calderoni Debora, che mi ha accolto in pronto soccorso, e alla Dottoressa Giordano Jole dell' OBI, di una professionalità, competenza, disponibilità e umanità uniche.
Ancora un sentito ringraziamento a tutti gli operatori del P.S. e dell OBI.
Varricchio Egizia

Crisi asmatica.

Incidente stradale

Il 24 agosto 2014 mi hanno portato con l'ambulanza al PS di Bologna a seguito di un incidente stradale.
Mi hanno diagnosticato una frattura alla tibia e quindi mi hanno ingessato la gamba. Vorrei ringraziare tutto il personale per l'assistenza prestatami e soprattutto per la loro gentilezza e disponibilità, che in un ospedale non dovrebbero mai mancare.

Frattura tibia dx.

Mia esperienza al pronto soccorso

Martedì, 22 luglio 2014, sono stata al pronto soccorso dell'Ospedale Maggiore di Bologna perchè avevo un gran fastidio e dolore all'interno dell'orecchio sinistro. A differenza di 3 anni fa, ho trovato un servizio efficiente e veloce, sia alla reception e presso l'ambulatorio di otorino. Spero che questa efficienza sia estesa a tutte le specializzazioni e soprattutto al primo intervento (arrivo paziente).
Ringrazio e porgo cordiali saluti.

Otite catarrale.

QUANDO LA BICICLETTA TI TRADISCE

In un giorno di sciopero generale ho avuto la sfortuna di cadere dalla bicicletta e farmi male sul serio sotto il mento. sono andato al Maggiore per farmi applicare dei punti di sutura evidentemente necessari. devo dire che, nonostante la ovvia attesa (circa tre ore), il personale del triage è stato molto attento e gentile, pronto a darmi una mano e una bella disinfettata durante le ore di attesa. una volta chiamato sono stato ricucito e mi è stata fatta l'antitetanica. il personale medico è stato molto professionale e amichevole. un'ultima nota: sono sieropositivo e in cura con terapia antiretrovirale, e in altre occasioni (sant'orsola) ho avuto la netta sensazione che alcuni medici avessero un problema al riguardo. qui al contrario ho riscontrato una professionalità perfetta. so che sembra scontato ma, credetemi, non lo è purtroppo. ottimo reparto, compatibilmente con i mezzi di cui dispone!

TRAUMA AL VISO, APPLICAZIONE PUNTI.