Pronto Soccorso Ospedale Monterotondo

2.4

Poco personale e tanti pazienti

Non ho ricevuto le giuste attenzioni. Carenza di personale. Sconsigliato.

Dolore addominale.

Paziente abbandonato a sè stesso

Mio padre è stato portato qui dal Nomentana hospital con una forte disidratazione, pressione bassissima e con tante altre patologie. Ricoverato alle 10.30 ed avendo più volte chiesto conferma se avesse avuto un infarto per poterlo trasferire all’ospedale Sant’Andrea, ci è stato detto che la situazione era molto complessa e che lo avrebbero trasferito all’ospedale di Tivoli e sconsigliavano il trasferimento... Alle ore 21.00 viene trasferito in ambulanza all’ospedale di Tivoli non per ricovero, ma per un consulto con un nefrologo, per poi essere riportato nuovamente al pronto soccorso a Monterotondo.. Naturalmente ci siamo rifiutati e lo abbiamo trasferito a nostre spese in ambulanza all’ospedale Sant’Andrea.. Non di meno mio padre, entrato con una maglietta, è stato lasciato completamente nudo tutto il tempo (salvo lenzuolo), trasferimenti inclusi, e la maglietta non è stata più trovata...

Disidratazione/ calo di pressione / dissociazione.

Esperienza negativa

Mi sono presentato al PS con paresi facciale, bocca storta, occhio spalancato, confuso, per uno schiacciamento dei nervi dovuto a discopatie nel tratto cervicale. Il medico di turno (31/05/2019 ore 19.52) si lamenta del fatto che "questo e' un pronto soccorso e non si viene in ospedale per queste cose".
Giorno successivo: recatomi al PS del Sant'Andrea, hanno effettuato anche tac di controllo e capito subito il problema (paralisi di Bell). Sono rimasti stupefatti del referto dell'ospedale di Monterotondo.

PARALISI DI BELL.

Frattura polso

È allucinante, mai visto un livello così basso di assistenza.
Ore ed ore di attesa, pazienti disillusi ed arrabbiati che finiscono per litigare tra loro.
Personale scorbutico che si pone ad un livello superiore con cui non puoi arrivare. Da chiudere, a meno che venga super potenziato il pronto soccorso per smistare poi gli eventuali ricoveri in altri nosocomi.

Frattura polso.

Infarto non capito

La dottoressa Cedrone ha mandato a casa il sig. Marchesi Antonio con dolore al torace basandosi solo sull'elettrocardiogramma, senza fare prelievo di routine e consigliando gocce calmanti.
Dopo 2 ore il paziente si ripresentava al pronto soccorso con dolore più forte al torace, dopo 20 minuti e' riuscito ad entrare, dopo qualche ora trasferimento d'urgenza a Tivoli con infarto in corso e urgente CORONAROGRAFIA per ostruzione al 100% di una coronaria e 70% dell'altra.

Dolore toracico.

PRONTO SOCCORSO PESSIMO

Pronto soccorso sporco, fatiscente e dottori non competenti. Dopo 6 ore di attesa hanno dimesso mia suocera con pressione 80 -150 dicendo che era affetta da ipertensione e che i valori erano tutto ok. Dopo 1 ora si risente male. La trasporto in altro Pronto soccorso. Diagnosi: mancanza di potassio, valori tutti sballati, rischio coma, codice giallo.
Faccio presente che, fra gli accertamenti effettuati al P.S. di Monterotondo, era compreso quello del potassio
Dottoressa, se non fosse al corrente:

"Tra i primi sintomi di carenza di potassio nell’organismo si riscontrano: debolezza fisica generale, malfunzionamento del sistema neuro-muscolare, fragilità delle ossa, ipertensione, sterilità. Se manca potassio, la prontezza di riflessi diminuisce e diventa sempre più difficile concentrarsi, i muscoli sono senza tono, i reni funzionano male, il battito cardiaco rallenta sempre più, il cuore fatica a pompare il sangue, si rischia l’obesità per ritenzione idrica".

Mancanza di Potassio.

Meglio che lo chiudano!

Mi sono fatta portare da mio marito al più vicino pronto soccorso alle 7.00 di mattina, dopo che dalle 4.00 mi contorcevo per fortissimi dolori al ventre e alla schiena con vomito... Quando sono arrivata al PS, ero paralizzata dal dolore, non riuscivo a muovere gli arti nè a parlare, e mi hanno trattata come se avessi una crisi isterica, dandomi in vena un calmante blando, Paracetamolo. Mi sono trovata al cambio turno; la tipa/dott.ssa che mi ha visitata, non vedeva l'ora di andare via e il dottore che l'ha seguita pensava a fare pubbliche relazioni più che seguire i pochissimi pazienti che aveva da gestire. Sono rimasta lì fino alle 11.00, quando ho deciso di andarmene io. Fino ad allora i dolori si erano solo leggermente affievoliti e continuavo a vomitare tra lo schifo e l'indifferenza degli operatori... Hanno fatto entrare mio marito, ma secondo me solo perchè li sollevasse dal ripulire la bacinella, che regolarmente riempivo di vomito. Per uscire, ho firmato un foglio su cui c'è scritto che la paziente "informata in maniera esplicita del quadro clinico e resa consapevole dei possibili rischi, decide di interrompere gli accertamenti... contro il parere del medico rifiuta il ricovero"!!!!
Stremata dal dolore, ho firmato frettolosamente per uscire a cercare cure altrove, ma preciso che il "dottore" non ha effettuato nulla di quanto dichiarato.... informazione esplicita?... ma per favore!!!! Mi contorcevo dal dolore e vomitavo e loro pensavano a ridacchiare e a compilare le scartoffie, che quelle sì, devono essere a posto perché loro non abbiano problemi!
Uscita dal PS mi sono recata dal medico di base, che mi ha fatto subito un'iniezione di Toradol per calmarmi il dolore, mi ha consigliato un'ecografia addominale (che ho fatto a pagamento) da cui è venuto fuori che ero in piena colica renale...
Sono schifata, mi pare assurdo mantenere in piedi in sistema sanitario che mortifica i malati. Per me sarebbe meglio chiudere questo ospedale come si vocifera da anni; se poi si arrivasse all'abolizione dell'Inps obbligatoria, sarebbe un vantaggio per tutti.

Acutissima colica renale scambiata per crisi isterica.

Maleducazione

Con patologia non grave mi ha colpita la maleducazione e l'arroganza con cui sono stata trattata. Comprendo il lavoro e l'impegno non facile, anzi. Ma la mancanza di rispetto non l'accetto. Soprattutto da una donna!

Patologia non grave da codice bianco.