Pronto Soccorso Ospedale Santo Spirito Roma

4.2

Guardate il paziente, non i tracciati

Mia madre, una paziente di 95 anni, generalmente in discreta salute considerata l'eta', viene ammessa per un episodio di probabile attacco ischemico transitorio (fattori di rischio l'eta', storia pregressa, disidratazione). La paziente e' confusa ed evidentemente in stato di stress. Io sono medico e vivo a Londra, ma seguo minuto per minuto attraverso mio fratello. Il Dr. Mole si rifiuta di parlarmi al telefono, e tratta con arroganza e sufficienza la geriatra curante, Dr. Martone del Gemelli. Trovano un prolungamento del QTc e decidono di concentrarsi su questo, ignorando lo stato della paziente, la cui ansietà confusione e stress nel frattempo peggiora, anche a causa di un "wash -out" farmacologico che non era a mio avviso strettamente necessario, ne' il problema principale. Sono assolutamente scioccata per l'incapacità di considerare la paziente nel suo complesso, cosa che avrebbe senza dubbio beneficiato di una conversazione con me e con la geriatra curante.

Probabile Attacco Ischemico Transitorio.