Pronto Soccorso Ospedale Terni

2.6

Al PS il 12 marzo 2022

Tempi lunghissimi in condizioni di estremo disagio. Scarsa attenzione ai pazienti in attesa, risposte spesso infastidite.
Giunto al p.s. alle ore 9.00, ammesso dopo poco per prelievo ematico e anamnesi (circa 20'), successivamente posto in attesa in sala gremita di pazienti.
Dopo circa 4 ore sono ammesso a TAC (senza contrasto per "urgenza") dopodiché invitato ad aspettare. Dopo tre ore di attesa mi portano a consulenza otorino, poi mi hanno riaccompagnato in attesa. 1 ora dopo mi affaccio in sala 1 per sollecitare, ma vengo "aggredito" da dottoressa. Alle 17.30 comunico la necessità di andar via per rischio di ipoglicemia, mi si risponde: "se ne vada"! Chiedo i referti ma me ne danno solo 2, trattenendo esami ematici e laringoscopia. Senza dimissione.

Emottisi in paziente con diabete tipo 2, già operato al polmone dx per opacità a rx poi rivelatasi condroma.
Codice giallo.

Attesa al Pronto Soccorso

Siamo in attesa da 8 ore per avere la visita di un ortopedico e non si sa ancora per quanto dovremo ancora attendere. Paziente una donna di 89 anni, a cui sono state suturate le ferite prontamente, ma poi è stata lasciata in attesa ed è ancora allo stesso modo, senza alcun sostentamento se non un antidolorifico. Credo che non sia umanamente accettabile, già in passato era successo che per essere vista dal neurologo, sempre al pronto soccorso, avevamo atteso per 12 ore, e come conseguenza aveva preso una polmonite per il freddo avuto nel reparto.

Escoriazioni profonde alle gambe e sospetta frattura del perone o malleolo.

Disorganizzazione

Il pronto soccorso in qualità de servizio sanitario nulla da eccepire, come ho fatto sempre per tutto l'Ospedale! Ma una annotazione in fatto di organizzazione mi sento di poterla fare, perché per lo smistamento degli ammalati che si presentano al pronto soccorso con una presunta patologia, è molto carente.
E mi spiego: il paziente, che si presenta per una forte infiammazione alla bocca/ gola da non poter parlare nè ingoiare, ha aspettato in sala di attesa per 7 ore; dopo dietro pressione fatta presso il dottore di turno, si sente rispondere "adesso la mandiamo al reparto per la visita specialistica" - dove è poi stato riscontrato un herpes zoster alla gola! Ora mi domando, perché non c'è una selezione delle patologie per un immediato invio al reparto, dato che il pronto soccorso deve solo riempire il foglio per l'invio al reparto?! Penso che si toglierebbero file al pronto soccorso e lunghissime ore alle sale di attesa, e molto nervosismo per l'ammalato!

Herpes zoster.