Pronto Soccorso Policlinico Milano

2.9

Dolore toracico

Mi sono recato al PS del Policlinico di Milano su consiglio del mio medico di base, perché da un po' di tempo accusavo dolori al petto e palpitazioni/ battito irregolare. Sono stato registrato alle 12.00 e sono stato dimesso alle 19.30 circa. Premetto che non ho alcuna competenza in Medicina e le valutazioni che seguono sono quindi quelle frutto di sola osservazione da parte di un paziente "medio". Mi è stato assegnato il codice "triage" verde, poco dopo riclassificato in "giallo" (come, da quel poco che so, prevede il protocollo internazionale "triage" per tutti i casi di dolori al petto/ cuore). Nonostante il PS fosse molto affollato, sono stato sottoposto ai primi accertamenti quasi subito (misurazione pressione, ECG, prelievi di sangue) e sono stato visitato poco dopo gli stessi. Dopo la visita ho fatto un RX torace, per il quale i tempi di attesa sono stati brevi. Il medico di PS che mi ha visitato ha ritenuto opportuno sottopormi a visita cardiologica e ad un ecocardiogramma, che ho iniziato alle 18.15 - 18.30. Sebbene i tempi di attesa per quest'ultimo sono stati lunghi, e la generalità dei pazienti quel giorno lamentava tempi lunghissimi e sfibranti (è pure scoppiata ad un certo punto una "rivolta" dei pazienti, sedata a stento dal personale infermieristico e dagli inservienti), ho osservato medici e infermieri lavorare a ritmi elevatissimi, senza darsi un momento di tregua. La competenza dei medici - sia del medico che mi ha visitato al mio arrivo in PS, sia di quello che mi ha dimesso e del cardiologo - mi è parsa ai più alti livelli. Pure il personale infermieristico mi è parso molto preparato e competente. Mi sono sembrate rispettate tutte le procedure che dovrebbero essere implementate in un PS. Per quanto riguarda gli aspetti organizzativi - che senza dubbio incidono in molti casi sui tempi di attesa - ho notato che c'è un lunga sala, che pare un ibrido fra sala di degenza e sala di PS, in cui vengono tenuti anche in sola osservazione almeno una decina di pazienti (se non di più) per un tempo anche pari ad un'intera giornata. Questa sala assorbe incessantemente almeno 2 medici e 2-3 infermieri, che così difficilmente riescono a contribuire a "sfoltire" i pazienti in astanteria (quest'ultima troppo piccola e asfittica per un PS come quello del policlinico).

Dolore toracico.